Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

fine settimana di stop forzato causa meteo e quanto mi rode aver sentito i ts canatare in stanza e basta.......
ieri pomeriggio preso dall' astinenza, con ombrello e fucilino ho fatto un giro tra ulivi e allori, visti e fatti 2tb e 1 me , ma gran miseria in giro.
stamattina il babbo e' andato al capanno in bo3, mi segnala una gran desolazione........
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

cè poco da fare se non cambia il tempo e non arriva un po di neve (cosa assolutamente anomala in questo periodo non avere neve sui monti) qui al piano ma anche piu in su non ci rimane che piangere perche i sasselli sono terminati i merli dopo il passo spettacolare degli scorsi mesi sono terminati pure loro restano le cesene che per i motivi gia detto se ne stanno su percio si caccia un po di fortuna capitando magari il sassello o la cesena kamikaze,poi magari basterebbe un minimo cambiamento per farele abbassare pero per ora è cosi.......ma non demordiamo.....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Beh non si può dire che ci sia in giro questo granchè, ma finora qualcosa ho sempre raccolto. Sabato è stato il giorno peggiore del we con soli 3 sasselli e nient'altro visto, mentre ieri ancora 3 sasselli 3 cesene ed 1 merlo. Le cesene sono arrivate verso le 10:15 probabilmente erano 6, tre sono venute in pianta e 2 son cadute, la terza se ne è stata nascosta su un sorbo montano per oltre 10 minuti, immobile anche quando un falco ha attraversato il capanno, poi quando finalmente si è decisa a venire allo scoperto, nemmeno il tempo d'imbracciare il fucile è scappata disturbata dall'arrivo di 3 persone; da quel momento per circa 1/2 ora è stato un via vai di gente ed alle 11 sono venuto via. Per la cronaca le altre 3 sono scappate allo sparo e non + tornate. Da segnalare che finora non ho visto ancora le peppole.

Maurizio
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Mi rifaccio vivo!
Ciao ragazzi.

Esattamente quindici giorni fa,venerdì 18 novembre,il Buon Dio ha deciso di porre fine alle sofferenze di mio padre:
se ne è andato in silenzio con accanto le persone a lui più care:
mia madre,le mie figlie e me.

Mi manca!

Scusate l' OT ma vi avevo detto della sua malattia in questa discussione ...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

un mio caro amico mi ha comunicato ora che sua moglie è partita per lavoro oggi per la finlandia..risultato 3 ore di ritardo perchè l'aereoporto è stato chiuso per neve!!....eh eh dai raga le grandi operazioni sono iniziate...non sono le nostre traiettorie di migrazione ma se nevica là.....forza cesenine cominciate ad abbassarvi...ah ah ah..... [up.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Stamani incredibilmente visti i primi tb di passo (o di spostamento) al capanno in pianura, cosa più unica che rara. Visti 4tb (non sparati perchè qui è chiusa fino al 1 ottobre [6] ) e 2 merli (presi).
Mattinata cominciata malissimo con due attacchi di un allocco prima e di una civetta pochi minuti dopo [censored.gif] . Ho sparato tre cartucce per spaventarli ...(l'allocco è tornato anche dopo il primo colpo [violent.gif] [smash.gif] [eusa_doh.gif] [sweatdrop.gif] [cry.gif] ), meno male che non hanno ferito i richiami, speriamo ricantino...
Ciao
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Ieri mattina prima uscita ufficiale al capanno nuovo, come da previsione non ho visto niente ma per le mie zone è ancora molto presto.....Alcuni richiami sono già in ottima forma ( forse troppo.... ) , mentre altri sono ancora indietro ma avranno tempo per carburare.....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Alberto Tubo ha scritto:
vedere qualche sassello con i tordi ora stando a statistiche segna che il più dei tordi sono passati e gli ultimi tordi si mescolano con qualche sassello siccome sono tordi che an nidificato in zone di alta russia norvegia zone sub saariane ragas i tordi sono andati zona di verona san zeno in montagna mercoledi anno fatto 8 sasselli valle sabbia capanno in pianura 3 sasselli speriamo ora in deroghe e frisù a dimenticavo anche i verdi anno fatto strage madonaaaaaaaaaaa ai capannisti dico [sconvolto.gif]

Se così fosse sarebbe un fail pazzesco.
 
stamattina peggiore cacciata della stagione.fatto 2 merli ed 1 tordo all'alba poi caccia chiusa fino alle dieci dove in mezzora ho preso 1 merlo e 3 bottacci.morale 3 merli e 4 bottacci...pero' visto l'ottobre straordinario me lo potevo immaginare.d'ora in poi sarà sempre peggio(speriamo di no!! ma)
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Le aspettative dopo ieri eran diverse e come spesso accade la delusione è dietro l'angolo. Non c'è stato particamente passo di sassellli, solo 5 arrivati e fatti 2 (il terzo, del doppio, l'ha sbagliato lo zio di mia moglie). Visti ancora diversi frosoni (mai visti così al mio capanno) e qualche fringuello. Alla fine 3 sasselli ed 1 merlo.

Mattinata uguale anche per me....forse la prima veramente deludente dell'annata...dopo ieri le aspettative eran diverse....giornata partita male con la sveglia che suona alle 6.20 orario vecchio...mi alzoo..e fuori c'è già chiaroooo :) ahahahha allora carica tutto di corsa e via!!! arrivato al capanno con mezzora abbondante di ritardo e addio alba...di solito la più redditiziaa.... e niente...dopo pochissimo movimento di grossi...fatti 3 tiri e poi un' oretta e mezzo più tardi, stufo dei continui assillanti frosoni, fringuelli e lucherini che mi venivano in pianta ho fatto i fagotti e me ne sono andato... ora non so che fare per domani...se provare ancora o andare a cervi o caprioli....boooo
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Stamattina niente caccia ne' per me ne' per il mio socio, ma leggendo mi sembra di scoprire che non ci siamo persi proprio nulla....

Solo per informazione, è tornato un mio amico ieri dalla Romania, era a cesene. A parte queste, presenti in buon numero tanto e vero che i carnieri giornalieri sono stati sempre molto buoni, mi ha detto di una buona presenza di tordi bottacci, cosa mai riscontrata prima nonostante da svariati anni vada sempre in questo periodo, oltre che a una buonissima presenza di sasselli....

Sappiamo tutti che le rotte migratorie rumene non sono riconducibili alle nostre, però non ci resta che sperare nelle....anomalie!!!!

Un saluto

Sandro
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Troppa pioggia anche quì...sono uscito col cane a cercar qualche becca ma niente neanche lì...al capanno avevo una 15ina di grossi impasturati...ma eran quasi tutte nostrane e qualche merlo...quindi non ho neanche varcato la porta del capanno. Ora vediamo come si evolve la perturbazione...ma mi sa ce fino almeno a giovedì o sabato prossimo non uscirò..
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

. Alle 10.30 è arrivato un gruppo di 10 Ce e ho fatto LA PRIMA CESENA DELLA MIA VITA!! Potrei scrivere un libro per descrivere le emozioni provate in quei pochi secondi!!
Ti posso capire e condivido in pieno.....per me è tutte le volte un'emozione come se fosse sempre la prima.... vederne arrivare 10 poi.....è da far tremare i polsi!!!!

mhmhmhm.....pericolose le morose.......fanno dimenticare anche i fucili!!!!!! :)))
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Quoto per la linea di passo, ma per quanto riguarda lo sviluppo di rocoli e appostamenti, il discorso è molto più ampio, in quanto al nord la caccia da capanno è una vera e propria cultura radicata, non tanto legata ai numeri, che facciamo anche noi in umbria, cacciando addirittura fino tutto gennaio con buoni risultati, ma proprio xchè questo tipo di caccia entra a far parte del vostro bagaglio culturale sin da piccoli come per noi può essere la caccia al cinghiale. Pensa solo che in tutta l'umbria il numero di appostamenti fissi x la caccia ai tordi fà proprio ridere, non c'è mentalità, cultura e ammirazione per questo tipo di caccia, ovviamente con enorme gioia di noi pochi che la pratichiamo. Comunque penso veramente, che se vogliamo continuare a parlare di linee migratorie dovremme aprire una discussione a parte altrimenti, caro Rowaan, ci mandano via;). Dal tronde sarebbe, secondo me, una bella discussione.[/QUOTE
Sono d'accordo con te , ciao e in bocca al lupo x domani
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

__________________________________________________________________________________________________________
Teniamo però in considerazione alcune cose...

1) Le montagne sono tutte senza neve..se sono entrati alcuni sasselli,adesso sono sparsi per km e km di zone indisturbate e tranquille..quindi per chi caccia in pianura è molto più difficile vedere qualcosa.E' una situazione molto dispersiva per tutti.

2) Nei balcani,sulla romania e sull'ex jugoslavia c'e tempo freddo ma bellissimo..più che nelle nostre zone.Ormai sono 15 giorni che nemmeno ci piove.
Io rimango dell'idea che se la situazione su queste zone cambierà..potremo assistere ad impensabili sorprese anche nel mese di dicembre..

Ovviamente è la mia idea..posso anche dire cavolate:rolleyes:

Ma stai certo che quando cambierà la situazione su quelle zone..io al capanno ci sarò:cool:

Ciao


Effettivamente il meteo in centro europa e ottimo da più di un mese, non piove e fa un giusto freddo.
Sono stato in Ungheria a anatre 3 settimane fa.
C'erano ancora tordi imboscati e NON pochi, erano arrivate le prime cesene.
Quindi credo che purtroppo se la perturbazione arriverà da ovest, come sembra, credo che il tutto prenderà la strada della grecia.
Spero di sbagliarmi, in ogni caso finchè i richiami vanno si prova.
Per noi veneti, che abbiamo l'opportunità di cacciare in deroga, il vero problema è che gli anni scorsi di questo periodo pepole e friuguelli, sicuramente non di passo, ma che tracheggiavano c'erano a tutte le ore, adesso sono spariti, qualcosa al mattino fino alle ore 9 e poi cieli limpidi senza una mosca..
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Mi rifaccio vivo!
Ciao ragazzi.

Esattamente quindici giorni fa,venerdì 18 novembre,il Buon Dio ha deciso di porre fine alle sofferenze di mio padre:
se ne è andato in silenzio con accanto le persone a lui più care:
mia madre,le mie figlie e me.

Mi manca!

Scusate l' OT ma vi avevo detto della sua malattia in questa discussione ...
condoglianze ale.......
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Ieri mattina fatto un giro per vedere se c'era qualcosa,ed in un posto dove solitamente vado ai colombi,ho visto tantissimi bottacci..tutti super furbi e maliziosi.
La maggioranza se ne stava per terra a cercare qualcosa tra le foglie!
Domani mattina però si prova due/tre ore ai sasselli anche se le notizie del fine settimana sono davvero disastrose.Chi ha fatto tanto ha fatto un tiro a capanno.
Ma per onore dei richiami che ancora cantano bene,preferisco andare con loro piuttosto che tirare a 4/5 bottacci in un edera o in una macchia:p

Speriamo che la volontà di farsi una camminata a buio con le gabbie in spalla,consapevoli che non c'e nulla,alla lunga possa essere premiata:rolleyes:

Ciao
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Io anche stamattina visto poco e niente, meno male che quando ho smontato ho chiamato il pistoiese che bestemmiava più forte di me, quindi mi sono decisamente rincuorato.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto