SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Le fascetti verdi le hanno date nel 2007 e non le ridanno più. Non credo che gli allevatori abbiano ancora le fascette verdi. Ognuno , parlo degli allevatori, se le fa personalizzati comunicando alla provincia di appartenenza le nascite
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

La provincia di Arezzo ci ha "tutelato" facendo un foglio in cui dicono che gli uccelli sono della provincia ma li manteniamo noi cacciatori in quanto la provincia per vari motivi non puo...il delegato mi ha detto che però non è sicura al 100% la tutela....intanto gli uccelli non possono essere portati a caccia
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

[lol.gif] [eusa_clap.gif] [lol.gif] [eusa_clap.gif] [lol.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Le solite strumentalizzazioni, che schifo .
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Adesso capisco cosa cercavano di dirmi stasera dopo cena alcuni miei parenti non cacciatori !
Che vergogna! VERGOGNA! VERGOGNA! VERGOGNA!
Gli amici cacciatori colpiti hanno tutta la mia solidarieta'!
Ha ragione Lorenzo solo in italia e soprattutto in Toscana puo' succedere questo!
C'e' qualche avvocato nel forum che puo' verificare che c....o stanno facendo ??
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

ti spiego subito: è venuta la forestale e mi ha notificato il dissequestro e contestualmente un nuovo decreto di sequestro preventivo urgente: da convalidare da parte del Gip entro dieci gg (in realtà dodici: dieci più 48 ore).
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Adesso bisogna capire se verranno liberati in natura o potranno essere riassegnati previo domanda alla regione invece che alla provincia.
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

CHIAPPA78 ha scritto:
PURTROPPO OGGI POMERIGGIO ALLE ORE 18:28 IL SITO DELL'ANSA RIPORTAVA LA NOTIZIA CHE IL CORPO FORESTALE DELLO STATO HA DOVUTO RITIRARE CON SEQUESTRO PENALE I RICHIAMI VIVI CHE LA PROVINCIA DI FIRENZE AVEVA REGOLARMENTE CEDUTO A COLORO CHE NE AVEVANO FATTO RICHIESTA NEL PIENO RISPETTO DELLA LEGGE REGIONALE PERCHE LA STESSA PROVINCIA ACCUSATA DI INCOSTITUZIONALITÀ E DI NON AVERE RISPETTATO LA LEGGE EUROPEA./quote]

Mi sembra che si stia travisando la realtà. Se la Provincia di Firenze ha avuto quei richiami in modo fraudolento, è chiaro che spetta a qualcuno ritirarli, perchè la stessa provincia non aveva titolo per cederli.
Che poi come al solito ci va di mezzo l'ultima ruota del carro è pacifico. Non credo che ci sia da meravigliarsi più di tanto
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

è una mal informazione devastante la Nazione di oggi titola"Accecati, mutilati e <drogati> Maxi sequestro di merli e tordi..<forestale:recuperati 450 esemplari.nel mirino duecento cacciatori"

ora c'è scritto di uno di fucecchio che maltrattava gli uccelli non 200 cacciatori.... http://www.lanazione.it/firenze/cronaca ... tate.shtml
in tutti i telegiornali regionali veniamo indicati come Mostri....ora gli uccelli poi i cani....per colpa di 2 dementi dobbiamo pagarla tutti....
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

[h=2]Il Tribunale ordina la restituzione ai cacciatori dei richiami sequestrati[/h]Federcaccia Toscana: "Il Tribunale del Riesame annulla anche il nuovo sequestro degli uccelli da richiamo e ne ordina la restituzione ai cacciatori legittimi detentori. Una vicenda paradossale innescata dall' esposto del WWF".
Neppure il secondo Decreto di sequestro degli uccelli da richiamo, emesso il 28 ottobre dopo che il Tribunale del Riesame aveva annullato il primo con ordinanze del 10 e del 12 ottobre, avrebbe dovuto essere emanato: a distanza di poco più di un mese il Tribunale del Riesame di Firenze ha confermato, con ordinanza depositata il 2 dicembre, che i cacciatori detenevano più che legittimamente i richiami, che la legittimità è piena sia sul piano penale che su quello amministrativo, che tale medesima legittimità discende direttamente dalla legge.
Non è vero infatti, come invece sostenevano il WWF nel suo esposto e la Procura di Firenze nei suoi provvedimenti, che la Corte Costituzionale aveva dichiarato l'illegittimità, assieme alle Leggi regionali sulle catture, anche dell'articolo della Legge regionale 3/94 che regola la detenzione degli uccelli: la Corte non si è pronunciata sull'art. 34 della 3/94 che dunque resta pienamente in vigore e, poiché le sentenze della Corte stessa non possono avere effetti retroattivi del genere di quelli dedotti dalla Procura, i richiami acquisiti prima della sentenza non possono essere sottratti ai detentori.
"Vogliamo esprimere la nostra soddisfazione" afferma il Presidente di Federcaccia Toscana Moreno Periccioli " per questa nuova ordinanza del Tribunale del Riesame, che riconosce ancora una volta la posizione di piena legittimità dei cacciatori coinvolti e il totale rispetto, da parte loro e degli uffici pubblici competenti, delle leggi.
Ora ci aspettiamo che l'ordinanza venga finalmente eseguita e che quanto sequestrato venga restituito agli aventi diritto, senza rinvii e dilazioni.
Una vicenda paradossale, innescata da un esposto del WWF, che, oltre a comportare dispiegamenti di forze e costi certamente non marginali, soprattutto ha causato danni anche morali e d'immagine ai cacciatori coinvolti ed alla caccia.
Sarebbero giuste ed apprezzate delle scuse ".
Federcaccia Toscana
Firenze, 15 dicembre 2011


Romano



home.gif
Torna indietro
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

aucupio ha scritto:
ti spiego subito: è venuta la forestale e mi ha notificato il dissequestro e contestualmente un nuovo decreto di sequestro preventivo urgente: da convalidare da parte del Gip entro dieci gg (in realtà dodici: dieci più 48 ore).
correggimi se sbaglio, praticamente, il giudice che aveva emesso il primo decreto di sequestro, ne ha emesso un altro fregandosene delle motivazioni emesse dal suo collega che aveva disposto il dissequestro?
io son fuori da queste cose, ma non riesco a capire come sian possibili......
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Ancora non ho nessuna notizia. Spero per oggi.

Filippo
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

LORENZOPT ha scritto:
aucupio ha scritto:
ti spiego subito: è venuta la forestale e mi ha notificato il dissequestro e contestualmente un nuovo decreto di sequestro preventivo urgente: da convalidare da parte del Gip entro dieci gg (in realtà dodici: dieci più 48 ore).
correggimi se sbaglio, praticamente, il giudice che aveva emesso il primo decreto di sequestro, ne ha emesso un altro fregandosene delle motivazioni emesse dal suo collega che aveva disposto il dissequestro?
io son fuori da queste cose, ma non riesco a capire come sian possibili......
Non è un giudice ma un Pubblico Ministero.
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

In quanti, su 280 cacciatori interessati, hanno presentato ricorso?
Personalmente l'ho fatto. So di altri due amici che hanno incaricato un legale.
Dall'esito dei ricorsi, che saranno decisi in due settimane al massimo, dipenderà l'azione delle procure delle altre province toscane.
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

domani il Tribunale di Firenze, sez. Riesame, si pronuncerà sui ricorsi avverso i nuovi sequestri
 
Sapete niente de sta' storia

Sapete niente de sta' storia

--------------------------------------------------------------------------------

Toscana: maxi sequestro a centinaia di cacciatori
Intervento del Corpo Forestale dello Stato su mandato della Procura della Repubblica di Firenze.
di redazione | 22 settembre 2011
GEAPRESS – Tordi, cesene, merli ed altri uccelli. A centinaia, tutti sequestrati in queste ore a numerosi cacciatori della provincia di Firenze. 50 unità del Corpo Forestale dello Stato, su mandato della Procura della Repubblica di Firenze, hanno fatto visita ad almeno 200 cacciatori che avevano ricevuto dalla Provincia gli uccellini in base alle leggi regionali fotocopia emanate nel 2009 e 2010. Entrambe, però, risultate incostituzionali, così come avevano denunciato le Associazioni protezioniste.

La magistratura sta ora provvedendo a sequestrare il mal tolto alla natura. Gli animali vengono consegnati al WWF e ricoverati nel Centro di Semproniano, in provincia di Grosseto.

“Per ora la nostra principale preoccupazione è la salute degli animali – ha dichiarato a GeaPress il Commissario Marta Ciampelli, Responsabile del NIPAF di Firenze – E’ nostra cura che arrivino tutti in massima sicurezza presso il Centro del WWF. Tutti gli uccelli che risulteranno in buono stato di salute, saranno liberati nelle prossime ore all’interno di aree protette“.

Incredibilmente la Regione Toscana, nonostante due impugnative di fila della Corte Costituzionale, si appresta ad emanare, per quest’anno, un’altra leggina fotocopia che consentirà la cattura dei cosiddetti richiami vivi per i cacciatori da appostamento. Un abuso, vietato dalle norme europee ed italiane e reiteratamente commissionato a regioni sensibili forse ai richiami elettorali dei cacciatori.

Durante i sequestri non sono mancati momenti di tensione. Per i cacciatori la libertà dell’uccellino rappresentava la fine della caccia da appostamento oltre che l’annullarsi del suo valore economico. C’è addirittura chi avrebbe gridato per le appena 20 euro pagate alla Provincia quale rimborso spese.

Il reato finora ipotizzato è quello di detenzione illegale di fauna selvatica. Per ora si procede contro ignoti. Di chi è la colpa? Del cacciatore che vota o del politico che emana? In alcuni casi sono state emamante sanzioni amministrative a seguito del ritrovamento di anelli di identificazione ed uccellini morti non dichiarati. Il sospetto è che gli anelli potessero servire a riciclare altri uccelli di cattura.

FONTE GEAPRESS!!
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

nicola80 ha scritto:
A quanto ho capito ha ragione aucupio, se la procura ordina il sequestro ( cosa probabile per il precedente di firenze) i richiami vengono sequestrati, ma con la custodia non ci sarà rivalsa penale nei confronti dei cacciatori ma sulla provincia stessa in quanto proprietaria dei richiami.
A mio parere un ammirevole e responsabile atteggiamento.

Almeno questo........
Io non ho mai portato documentazione dei richiami, se dovessero esserci delle questioni vengono a casa. In Lombardia finora non ci sono mai stati problemi, ma ogni regione o provincia fa storia a se.
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

aucupio ha scritto:
In quanti, su 280 cacciatori interessati, hanno presentato ricorso?
Personalmente l'ho fatto. So di altri due amici che hanno incaricato un legale.
Dall'esito dei ricorsi, che saranno decisi in due settimane al massimo, dipenderà l'azione delle procure delle altre province toscane.
ma le associazioni venatorie si son mosse in codesto senso?
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Abbiamo vinto!
anche il ricorso contro il secondo sequestro, quelle preventivo, è stato accolto.
Non sappiamo se e come verranno restituiti gli uccelli.
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

E' PAZZESCO!!!! semplicemente pazzesco!!!!! ma vi rendete conto in che paese siamo? in che mani siamo??? ora chi rimborserà i cacciatori dei soldi spesi per l'acquisto, il mantenimento, le cure?? (al di là del fatto che per un capannista conta solo il richiamo, se ne frega di un ipotetico rimborso). ma roba da matti.... [sconvolto.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto