13112011254.jpg
Un'immagine del mio capanno che ho trovato sul computer, qui praticamente siamo appesi via al crinale, buono per le deroghe meno per il resto, in estate sembra di stare all'inferno e con l'oretta a piedi che ci vuole per arrivare è davvero un posto difficile da tenere....ecco l'alba:13112011252.jpg13112011253.jpg
Se non ci fosse stata un po' di foschia si sarebbe potuto vedere il lago di garda nelle ultime due foto, mentre stando in cresta a volte si vedono gli appenini, un bel posto!
 
Venerdì pomeriggio sono salito al capanno di montagna per iniziare i primi lavori, il tempo era bruttissimo a tratti nevicava poi ha smesso, infradiciato zuppo, viste ancora parecchie cesene e tirato un pò sù il morale, ho pulito un pò i ginepri e i cespugli bassi e tagliati tre rami grossi, a tiro di svettatoio, che davano noia alla visuale dal capanno....
 
salve ragazzi
sono assalito dai dubbi:
prima di fare un fisso sto preparando dei temporanei per valutarli poi decidere e prendere le necessarie autorizzazioni.
Quello dove ho già lavorato parecchio dove avevo l'intenzione di cacciare i bottacci di ottobre(e non credo che posso ottenervi l'autorizzazione) è in un mare di eriche dove emergono poche piante che ho iniziato a sistemare(qualcuna è sparita) e mi pareva stesse venire molto bene....
il problema è che se si buttano anche nelle eriche (da noi si chiamano scopi ) ho perso solo tempo perché la cosa non è sanabile, poichè sono tantissime e non posso esagerare.
Ditemi per favore che si buttano raramente nelle eriche e che preferiscono le piante basse e con le filarole appena sopra le eriche!!!!
 
Bellissimo anche il capanno di Giulio, mi stupisco a volte dei paesaggi con le case in vista e neanche troppo lontane, di solito da noi i capanni sono tutti nei boschi ed abbastanza isolati dai centri abitati..
 
Re: Il mio capanno

stefano63 ha scritto:
x barbo 70
ti posso dire che ho costruito le carrucole in legno cr 40x30 mm x 1 mt cr di lunghezza con del tondo di ottone diametro 35 mm ho costruito le rotelle scanalate x non far uscire il cordino posizionate come da disegno cr. le devi mettere sul tronco della pianta in modo che il cordino con la gabbia agganciata non venga intralciato nel suo scorrere da rami o altro in basso alla pianta ci metti un chiodo a cui legherai il filo con un nodo quando avrai issato la gabbia io ho fatto anche un riparo a mo' di cappello in rete che posiziono sopra la gabbia prima di issarla perche ' questi richiami sono piu' esposti alle aggrressioni di rapaci , se non sono stato abbastanza chiaro chiedi pure senza problemi ciao

Anche io uso una tecnica simile però invece di una gabbia ho appeso un gioco dalla forma a L (è un pò strano e l'ho costruito per una scomessa fatta con mio papà). La "coridura" è sostenuta da due carrucole poste su i tronchi di due alberi vici. L'unica menata è che bisogna esser in due per issarla e calarla, perchè da solo diventi matto [meaculpa.gif] .
giocos.png
[/url][/img]
 
Re: Il mio capanno

hai voglia se mi sono informato, il capanno li' c'e' sempre stato, ora e' in abbandono da diversi anni perche' il vecchio proprietario aveva smesso di andare a caccia, ne avevano fatto un altro li' vicino e quindi non c'erano piu' le distanze per rifarlo, ora si..................

Lorenzo vedo che hai una gran voglia di lavorare, vieni un pò anche ad Arezzo che c'ho da rifare il capanno mi dai una mano!!
Comunque non mi sembra che il tuo lavoro sia esagerato a parte qualche ramo che viene verso il capanno, e rifare il capanno appunto....

ciao e buon lavoro e non trovare troppi funghi....
 
L'ho usata due anni fa, è comoda ma il problema è il movimento. Si attiva al movimento e riempie la sd card in un paio di giorni. L ho tolta dopo una settimana. Il posto deve essere senza vento e messa in un posto poco visibile
 
Re: Il mio capanno

X Andreav
Sono 2-3 anni che il mio amico mi fa "la corte" nel senso che vorrebbe io cacciassi con lui ma io avendo gia' il mio di capanno non vorrei mollare anche xchè dove sono adesso ho la possibilità del fotoperiodo con la luce cosa che in montagna non potrei avere.
Il problema inoltre di quel capanno è che nonostante la posizione stupenda il bosco attorno è ormai vecchio di 50-60 anni e le pasture piano piano stanno seccando e quindi il passo diminuisce anno in anno. Dove sono io adesso invece essendo prato attorno il passo è sempre costante. (foto seguente del capanno dall'alto)
X Baitel
Anche io sono un tradizionalista come te. Nonostante abbia la possibilità della luce al capanno preferisco appendere i richiami al buio e aspettare l'alba x i primi colpi. X il discorso vetri a volte credo sia utile (come in giorni di furia) ma credo sia meglio avere un buon udito e conoscere i propri richiami.
Roby
 
si e' proprio lui, diciamo che mi ci son troncato la schiena per rendergli una parvenza decente pero' credo d'averlo fatto riassomigliare abbastanza a un capanno, ora i tordi ci diranno se e' meglio o peggio di prima, chi l' ha visto e la gente del posto dican che e' migliorato senza dubbio, ma io ti confesso che non ne son troppo convinto, vedremo........
in piu' e' aumentata la concorrenza con un nuovo appostamento che mi han fatto a 200 metri secchi....[/QUOTE]

__________________________________________________________________________________________________________________

Va beh...la concorrenza se è LEALE la puoi sopportare...l'importante è che sia migliorato.

A tempo debito ci farai sapere..ciao!;)
 
Re: Il mio capanno

forse mi sono perso qualcosa, anzi senz'altro me la sono persa...ma a che ti servono queste buche per l'acqua? per annaffiare le piante in estate o per farti il bidè????

Te lo dico io cara gustava....visto che oramai son anni che in quel posto non si vedono i tordi ora prova con gli acquatici.....
 
Re: Il mio capanno

Complimenti a Fabrizio per il capanno di Grosseto, mi ricollego dopo alcuni giorni, sarei interessato anche io agli occhiali ad intensificazione di luce, a capire il durder di Rinaldo (non ho capito a cosa cazz. serve!) e le buche di Paolo (penso per annaffiare!).
Per la luce alla mattina devo dire che al capanno nuovo in montagna ho lo stesso problema di Nino, capanno rivolto a NO e tordi che mi entrano bassi contro poggio, la mattina perdo sempre qualche colpo, ma dopo la bontà del posto fà la differenza con gli altri capanni, diciamo che parto piano ma poi recupero esupero di slancio, certo che si fà sempre di tutto per migliorare le cose, anche io se spostassi il capanno andrei nel terreno di un altro invece che nel mio.. devo trovare un altra soluzione...occhiali, durder, pertiche ecc. ecc..

in effetti come dice nino65 il durder può essere cpmlicato da realizzare..anche perchè tutti i posti non si prestano a tale lavoro...
a che cosa serve Francesco ??? forse dalle vs parti non è conosciuto ..non lo so...cmq qui in media valtrompia dove il bosco è prevalentemente di faggi , castagni ,roveri frassini,olmi..
i roccoli situati prevalentemente in bocchette o sulla cresta ,i tordi bott. e merli, li catturavano nel durder...di dimensione almeno di 100mtq..altrimenti col cavolo che erano numerose le catture
con le reti sotto --sbroff--..ossia quelle sottoposte al lancio dello spauracchio..(altro metodo era la bresciana ma non idone a mio avviso a fermare i tb accanto all'appostamento...visto che devi sparare)...molti anni fa quando era consentito a molti roccolare, in prossimità dei piccoli valichi o in cresta sorgevano piccole tese realizzate in durder ,volte solamente a catturare i tb e me ...
e di notte con luna piena si eseguiva un sopralluogo x togliere dalla rete i tb che si erano infilati...ovviamente usavano come richiami degli zip in gabbia o corridora...
io fortunatamente ho qualche ricordo in merito...e dove caccio vi è ancora testimonianza del sito realizzato a quei tempi...
ecco a cosa serve il durder...per me è l'unico modo x trattenere qualche soggetto all'alba quando si vedono solo sfrecciare davanti alla feritoia senza capire dove si son appoggiati..
ovviamente deve anche essere costriuto dal lato dove si buttano quando spari...inoltre è efficace anche durante la giornata...
però è altrettanto vero che + facile a dirsi che a farsi...ma una volta fatto è un'altra opera d'arte accanto al capanno...
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto