Re: nuovo fucile

scusate se velo kiedo d nuovo ma nn ho avuto ness risposta.secondo voi nella mia canna 61 se monto una prolunga da 10 cm x portarla a 71 le fucilate ai tiri entro i 20 metri sono troppo strette??a dimenticavo e un cal.20
saluti peppe
 
Re: nuovo fucile

Dimenticavo il marocchi....qualità-prezzo forse il migliore.... SI12 complus se ti piace l' inerziale.... Sui 950-1000 euro nuovo o l' A12 se invece preferisci il recupero di gas.... Prezzo sui 1000-1100 euro nuovo

non escluderli a priori i marocchi ...,sono Made in italy ,purtroppo non hanno un grandissimo mercato....

Quindi se vuoi rivenderlo ,ci prendi poco....

Come con i fabarm ( io ne ho uno) ,altro Made in italy.... C'e' l' ultimo modello che va benissimo ,ovvero l' XLR5 con canna sovralesata tribore HP .... Micidiale ...!!!.

E come dimenticare i breda....,le canne migliori in assoluto.... Costano ma hai un signor fucile

ma il sogno di ogni migratorista e' il COSMI ....,ovvero non un semiauto ma IL SEMIAUTO ...!!!. Peccato che meno di 4000 euro non ne trovi

bigio
 
Re: nuovo fucile

io con il mio 20 con la canna 61 ci vado anke a colombi,praticamente c vado a tt e posso dirti ke nn ho mai avuto problemi di buttare giu anke a 40 mt i colombi..ora xo penso d prendere un fucile con una canna piu lunga pensavo una 71,xo poi o paura ke se prendo un 20 le rosate ai tiri piu vicini siano troppo strette??ke ne dite??
saluti peppe
 
Re: nuovo fucile

Te lo dice Daniele67 che ne coglie uno ogni morte di Papa....,ahahahahahah.... Al passo infatti porta l' action e il maxus,perché con il greystone so fave....!!!. Cmq a parte gli scherzi.... Con 18.2 di foratura.... Io ce l ho in una canna del beretta A300 di mio padre.... Fa paura dove stacchi gli animali.....in termini di altezza,intendo.....

Devi essere più preciso ok,ma una volta che ci fai la mano e capisci gli anticipi ( spara 1,al max 2 tipo di cartucce no 1000 come me), viene naturale e ci fai quasi tutte le cacce.... La canna greystone la vedo penalizzata la mattina allo spollo ai tordi nei tiri di imbracciata.... Serve strozzatore cilindrico e cartucce dispersanti senno' e' come sparargli a palla....

La sera al rientro,fai girare i cacciatori accanto.... O gli stacchi i tordi sopra la testa

bigio
 
Re: nuovo fucile

fra84 ha scritto:
si i meriti ce l'hanno con il cane da ferma..via ragazzi siamo seri...se una volta avete abbattuto un colombo al passo con pb2 e per caso l'avete colpito va bene ma non ditemi che per il colombo la su canna è la 61..scriviamo cose sensate...poi come si fa a consigliare un fucile con info vaghe.....la migratoria va dal tordo alla beccaccia..... [up.gif]
ciao fra' noi livornesi di caccia al colombaccio ne sappiamo abbastanza, e ti posso confermare che per il coriaceo selvatico come il colombaccio, la canna da 61 basta e avanza, se poi si pensa che la caccia al colombaccio sia quella di tirarli a 50\60 mt con canne da 81* con animali feriti, e al 80% non recuperabili, per me non e' la caccia al colombaccio, opinione personale .saluti marcello
 
Re: nuovo fucile

Un consiglio te lo posso dare,come tutti qui nel forum del resto, un fucile di marca italiana e vai tranquillo !!! Se vuoi provare il 12 visto che il 20ino ce l'hai già ,ti consiglio un bel sovrappostino sfizioso [lol.gif] ce ne sono tanti anche usati [lol.gif] Saluti.
 
Re: nuovo fucile

raffaello 121 primo tipo cal 12,, o montefeltro 20 ,o a300 cal 20,o breda a molla cal 20, benelli 201 s.e., benelli 121 s.e,la scelta e' molto varia, io personalmente mi orienterei su modelli che hanno fatto la storia del semiauto,il cosmi e'
un capolavoro della meccanica ,ma per il caricamento ci vuole troppo tempo. saluti marcello
 
Re: nuovo fucile

salve amici,ogg parlando con un amico mi ha consigliato un marocchi si12 dicendomi ke e un buon fucile e ha delle ottime canne..ke m dite a proposito su questo fucile??xk lo visto su internet e nn e male..almeno cosi sembra =)
 
Re: nuovo fucile

Dice bene Marcello ....,il 121 ha fatto la storia del semiauto così come il beretta A300 .... 2 fucili intramontabili,io ho 121 con S.Etienne ,e un A300 di mio padre.... 2 bestie.... Sparano di tutto,meccanica perfetta....!!!. Se un usato gli può andar bene ,questi 2 fucili vanno provati o cmq presi in seria considerazione....

Ci aggiungo anche breda altair...

Bigio
 
Re: nuovo fucile

Bigio Follonica ha scritto:
Te lo dice Daniele67 che ne coglie uno ogni morte di Papa....,ahahahahahah.... Al passo infatti porta l' action e il maxus,perché con il greystone so fave....!!!. Cmq a parte gli scherzi.... Con 18.2 di foratura.... Io ce l ho in una canna del beretta A300 di mio padre.... Fa paura dove stacchi gli animali.....in termini di altezza,intendo.....

Devi essere più preciso ok,ma una volta che ci fai la mano e capisci gli anticipi ( spara 1,al max 2 tipo di cartucce no 1000 come me), viene naturale e ci fai quasi tutte le cacce.... La canna greystone la vedo penalizzata la mattina allo spollo ai tordi nei tiri di imbracciata.... Serve strozzatore cilindrico e cartucce dispersanti senno' e' come sparargli a palla....

La sera al rientro,fai girare i cacciatori accanto.... O gli stacchi i tordi sopra la testa

bigio


.....Bigio tanto un ci capisci nullaaaa!!!! :grin: (scherzo ovviamente).........provato la scorsa settimana al percorso caccia, il Breda xanthos comprato da un mio amico quello per capirci con sistema inerziale rivisitato...insomma una bomba!! buona giornata
 
Re: nuovo fucile

hunter94 ha scritto:
Salve a tutti amici,avrei intenzione di comprare un altro fucile da caccia xo nn so proprio ke fucile comprare..ke m consigliate????premettendo ke pratico la caccia alla migratoria...e ho gia un franchi grifone cal.20 con cann.61..
ringrazio anticipatamente coloro ke risponderanno.
Saluti peppe


Non è semplice consigliare "un" fucile, come io non chiederei consigli per comprarlo, il fucile come tante altre cose è personale, deve piacerti la linea (ciò che piace a me potrebbe non piacerti), devi imbracciarlo, sentirlo tuo quando lo imbracci, peso, bilanciamento, solo una cosa vorrei consigliarti, come hanno già fatto altri, orientati su armi italiane. [eusa_clap.gif]
 
Re: nuovo fucile

Concordo con Marcello69...,anche se 61 e' una lupara.... Scherzo !!!. X fare tiri entro i 28-30 metri .... E' più che sufficiente.... Oltre,x me esiste solo la 70 o 71 a seconda che sia benelli o beretta.... La 76 e' eccessiva....

Le crio difettose o cmq quelle che davano problemi erano le prime ,quelle con strozzatori da 50 mm.... Quelle di seconda generazione con strozzatori da 70 mm andavano meglio.... Credo tuttavia fossero difetti dovuti all' acciaio utilizzato più che gli strozzatori....Non e' che TUTTI i crio non andavano bene... Ci sono stati dei problemi x qualcuno .... E gira le @@ spendere €1600-1700 x un fucile che non ammazza..lo capisco...

Tanti denunciavano ferimenti copiosi,e rari abbattimenti puliti.... Io so stra soddisfatto della mia crio barrel...,poi Marcello te sei un berettista e un ti possono garba' i benelli....

Ps: qualche volta a volo a quei colombacci tiragli....ahahahahahah e ci credo ci vai con la 61

bigio
 
Re: nuovo fucile

Deh poi detto da un pisano mi rincuora.... Voi c avete solo i campi di grano ,ahahahahahahah.... A parte Forza Livorno,ci credo che e' una bomba con quello che costa fallo essere anche un troiaio il breda....

Io cmq continuo a dire benelli super sport

bigio
 
Re: nuovo fucile

salve amici volevo kiedervi un'altro consiglio nel mio 20 ke come ho dtt cio la canna 61,vorrei montare una prolunga da 10 cm x i tiri piu lunghi..xo ho dei dubbi nn vorrei ke poi nei tiri piu vicini si rovinano gli animali x le rosate troppo strette''??
 
Re: nuovo fucile

giatrus ha scritto:
Ciao
Dirti cosa prendere è impossibile visto che le varibili in gioco sono tante ma io ti posso dire la mia:
Il benelli crio confort l'ho dato via troppo leggero, il rinculo dai 35 grammi in su lo senti e le canne crio almeno la mia era pessima bella rosata ma animali vivi.
Il Fabarm xlr5 è un ottimo fucile con canne eccezionali (Tribore HP) e la meccanica è molto migliorata rispetto alle vecchie tribore.
Poi il Maxus ottimo sia come meccanica e anche come canne con rinculo inesistente
Però te lo dico francamente ho preso un cal 12 rizzini artemis (sovrapposto) bè i semiauto non li prendo più tranne per andare ad anatre.
Sul sovrapposto ero scettico ma hai un brendaggio favoloso e canne eccezionali,il vantaggio di avere due strozzature diverse per tutte le evenienze e la portata del piombo è superiore.
Se prima ad un colombaccio sparavo come primo colpo una 34 grammi e poi il secondo una 40 grammi ora sparo in prima canna 31 grammi e in seconda canna 34 grammi e ti giuro che cadano meglio del semiauto.
Non ho mai risentito della mancanza del terzo colpo e non perchè sono un eccezionale tiratore (anzi) ma perchè già quando ad un selvatico spari a 30 metri il primo colpo, al secondo sarà già sui 40 al terzo dai 50 in su e gli abbattimenti a determinate distanze sono limitati e si creano solo tanti feriti (quando ci si prende)
E poi vuoi mettere la linea e la bellezza dell'arma.
Ciao [lol.gif]


Dare via un semiauto perche picchia troppo e prendere un sovrapposto non so che vantaggio hai ottenuto sul rinculo.
Per quanto riguarda il terzo colpo l'esempio che hai portato non e' del tutto condivisibile perche se un animale ti viene da dietro hai ragione ma se ti viene a diritto o dx o sx il terzo colpo gli tiri sempre a tiro.
Sull'estetica il sovrapposto e' troppo piu bello.
 
Re: nuovo fucile

Daniele 67 ha scritto:
travalino ha scritto:
Alaska5 ha scritto:
Beretta Greystone canna 66 , ma ci vuole confidenza con la canna per godersi questo fucile.
posso chiedere il perche?ho comprato questa canna pochi giorni fa e la monterò sul mio urika per farci la piccola migratoria lunga 66 con strozzatura 3 e 4 stelle e sono in cerca di pareri e consigli sull'uso della stessa e sopratutto con che cartucce???
grazie mille!!

Ciao Alessio se ho ben capito ,hai comprato la canna del Greystone forata 18.2 di 66 cm ( nuova o usata ? ),io ce l'ho e dico che mette paura [sconvolto.gif] ,soprattutto con cariche normali 32-34 grammi ,spara tranquillamente con 3-4 stelle xkè se no sotto i 20 metri raccatti solo le ali [42] ,un piccolo problema c'è in confronto alla canna che hai ora dell'urika optima-bore prima ,devi essere un pò più preciso nella mira [5a] xkè porta rosate molto strette .....però se centri....... [spocht_2.gif] ,poi mi farai sapere ..... x ora in bocca al lupo x la stagione nuova.....ciao Daniele
ciao Daniele,esatto,hai capito proprio bene!!
ho preso una canna di un greystone,la canna è usata ma ha una stagione sola alle spalle,è davvero come nuova,ho deciso di darli fiducia e con i soldi della prima settimana di vendemmia l'ho presa..
ho provato le rosate alla placca,sono rimasto piacevolmente sorpreso e poi con i piattelli,il fucile risulta un po piu nervoso allo sparo diciamo,colpa della foratura piu stretta,ma i piattelli presi si rompono "bene" deve avere una forza di penetrazione notevole!!
ora aspetto di provarla su tordi e merli,ma credo che ne rimarro contento anche li!
quali cartucce?? ho preso le clever dispersanti con piombo dell'11 che utilizzate l'anno scorso sono andate benissimo,le free-shot 33 grammi pb 10 e poi però per quelle col contenitore sono un po dubbioso..non volevo superare i 33 grammi,piombo 10..rc jk6 t2?? mb light???
Daniele te che usavi-usi quando la porti a spasso???
grazie mille ragazzi!!
 
Re: nuovo fucile

Ciao....mi associo a coloro che ti dicono di prendere un semiautomatico usato e consciuto da generazioni di cacciatori, il mio personale parere è di prendere un benelli (hai meno problemi nella manutenzione) magari un 121 o 123.
Li trovi in armeria sui 500/600 euro


buona serata

tordo79
 
Re: nuovo fucile

ciao bigio, si il tuo ci credo che va' bene di crio, ma sei daccordo con me che tante canne criogeniche hanno avuto problemi?
io non le consiglio per scrupolo ,ma e' chiaro che le difettose sono un'eccezione. saluti marcello [5a] [5a] [5a]
 
Re: nuovo fucile

E' una canna particolare ma se riesci a prenderci la mano i tiri che riesce a fare mettono paura. io la userò prettamente per la migratoria.
Cartucce a piombo fino che vanno bene con questa canna sono le mininestror, per piombo del 6 invece prova le B&P MP StarRossa, sono cartuccie da tiro ma vanno da dio.
Come dispersanti uso le Pilli che ricaricano qua a Nocera Umbra.
 

hunter94

Utente Registrato
Messaggi
126
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Salve a tutti amici,avrei intenzione di comprare un altro fucile da caccia xo nn so proprio ke fucile comprare..ke m consigliate????premettendo ke pratico la caccia alla migratoria...e ho gia un franchi grifone cal.20 con cann.61..
ringrazio anticipatamente coloro ke risponderanno.
Saluti peppe
 
Re: nuovo fucile

io ancora non ho ben capito che caccia pratichi alla migratoria con una 61....presumo no colombi...beccaccia.???.quaglie..???se fai tordi/beccaccia io prenderei questo http://www.beretta.it/Fucili/Fucili-da- ... =2&id=1023 ...cal.20 con una 66 + strozzatori fai un uso polivalente...dato che non tiri magnum..o sbaglio.??.. [lol.gif]
ps.a caccia con un basculante è tutta un'altra storia....nel tuo caso ci farei un pensierino....
 
Re: nuovo fucile

Alaska5 ha scritto:
Beretta Greystone canna 66 , ma ci vuole confidenza con la canna per godersi questo fucile.
posso chiedere il perche?ho comprato questa canna pochi giorni fa e la monterò sul mio urika per farci la piccola migratoria lunga 66 con strozzatura 3 e 4 stelle e sono in cerca di pareri e consigli sull'uso della stessa e sopratutto con che cartucce???
grazie mille!!
 
Re: nuovo fucile

prendi un franchi inerziale [spocht_2.gif] é bello e funzionale ... strozzatori mobilchoke e ci fai tutto !! Lascia perdere le storie che ci sono in giro ..... io ce l'ho da un'anno e va benissimo !!! se poi vuoi un sovrapposto prendi il vecchio alcione [lol.gif] [lol.gif] io ne prenderò uno a giorni !
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto