Re: nuovo fucile

Daniele 67 ha scritto:
[quote="Bigio Follonica":3cy7g9sq]Te lo dice Daniele67 che ne coglie uno ogni morte di Papa....,ahahahahahah.... Al passo infatti porta l' action e il maxus,perché con il greystone so fave....!!!. Cmq a parte gli scherzi.... Con 18.2 di foratura.... Io ce l ho in una canna del beretta A300 di mio padre.... Fa paura dove stacchi gli animali.....in termini di altezza,intendo.....

Devi essere più preciso ok,ma una volta che ci fai la mano e capisci gli anticipi ( spara 1,al max 2 tipo di cartucce no 1000 come me), viene naturale e ci fai quasi tutte le cacce.... La canna greystone la vedo penalizzata la mattina allo spollo ai tordi nei tiri di imbracciata.... Serve strozzatore cilindrico e cartucce dispersanti senno' e' come sparargli a palla....

La sera al rientro,fai girare i cacciatori accanto.... O gli stacchi i tordi sopra la testa

bigio
.....eccolo meno male che c'è Bigio sul forum se no come si farebbe ad imparare a tirar giù gli uccelli al volo naturalmente a fermo a già parecchie difficoltà .....
Alessio non lo ascoltare lullì se no vai sulla strada dei padellatori..... [5a] , finito di scherzare andiamo alle cose serie ,x quanto riguarda le cartucce x il greystone ....ok x le free shoot io uso il piombo nove ,poi come seconda canna ti consiglio MSpeed maionchi 34 grammi verde Piombo 8-9 x tiri lunghi 8,ottima anche rc 33 JK6 ma forse un pò care ,poi x l'inverno Percorso caccia maionchi 36 grammi e li si che son dolori x i poveri tordi anche altini ( dillo a Bigio come si fà a tirarli giù [42] ),poi una cosa che ho notato (sulla mia canna ) che vanno più o meno tutte le cartucce o forse è merito mio [26] ....vero Bigiooo [spocht_2.gif] ......ciao Alessio[/quote:3cy7g9sq]
ahahahah che cavalli che siete ragazzi!!

benissimo allora,prendero le free-shot per la mattina allo spollo o come prima canna e poi passero alle rc...che mi piacciono di piu delle speed..ho provato le 35 grammi e sono piccole bombette!! le percorso ce ne ho 2 scatole col piombo del 9 mi sa che per i rientri di gennaio e dicembre sono proprio la medicina adatta!!!
anche se credo che la mia delle canne pur essendo 66 come la tua renderà un po meno... [allah.gif] [lol.gif] [****.gif]
in bocca al lupo ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: nuovo fucile

se hai la 61 e sai di tirare entro i 20 m che diavolo compri una prolunga [lol.gif] quella è da 30m in su....cmq non ragionare di metri che a caccia secondo me bisogna entrare nel concetto "a tiro o no"...comprala se ne hai necessità... ovviamente costa meno di un'altra canna o fucile nuovo... [up.gif]
 
Re: nuovo fucile

Travalino con il piombo 10 vanno meglio.... Sembra una cavolata...., ma provato più volte.... Le percorso caccia sono superlative in piombo 10

bigio
 
Re: nuovo fucile

Sicuramente Marcello ,uno ci si deve trovare bene.... Ho sia la 65 che la 71...., a seconda del tipo di caccia uso più volentieri una rispetto all' altra.... Allo sblocco ai tordi la mattina ci si può andare anche con la 71 ,ma sei penalizzato.... Dipende dove sei,e come vengono i tordi.... A colombacci ,con richiami vivi si presume si facciano tiri entro i 30 metri.... A tiro sono più che sufficienti le canne 61
,su un trampolino di ribattuta ( ad esempio) dove spari a 35-40 metri,una canna 71 mi da più garanzie....

In relazione alle cacce che fai te,una canna ti sembrerà meglio di un altra.... E' logico e capibile....

Uno che ha le braccia corte non pole anda' con una canna da 76, o uno che e' 1,90 di statura con una canna 61 ,sembra che abbia il fucile a tappini,non so se mi sono spiegato....

Bigio
 
Re: nuovo fucile

hunter94 ha scritto:
vi ringrazio ankora x i vostri gentilissimi consigli..1 cosa ke o deciso e ke prendero un semi-automatico,xo nn so ankora ke cosa prendere.pensavo un benelli o breda ma molti m hanno sconsigliato i benelli x il fatto ke molte volte le canne nn sono molto valide..voi ke li avete ke m potete dire riguardo a questo??
saluti peppe
senti se vai su benelli ,io eviterei le canne criogeniche, ma questo e' un mio parere, se vai su raffaello 121, e 121 s.etienne non avrai problemi, io ho raffaello 121, 121 s.etienne raffaello black eagle, e 3 beretta a 300 2 12 e uno cal 20, enon ho mai, dico mai avuto un minimo problema. saluti marcello
 
Re: nuovo fucile

[/quote]
Dare via un semiauto perche picchia troppo e prendere un sovrapposto non so che vantaggio hai ottenuto sul rinculo.
Per quanto riguarda il terzo colpo l'esempio che hai portato non e' del tutto condivisibile perche se un animale ti viene da dietro hai ragione ma se ti viene a diritto o dx o sx il terzo colpo gli tiri sempre a tiro.
Sull'estetica il sovrapposto e' troppo piu bello.[/quote]

Purtroppo il crio confort pesava solo 2.9kg e per come imbraccio e costituzione mi si impennava al primo colpo ritardando di molto il secondo avevo risolto in parte con lo strozzatore briley con freno di bocca ma ormai avevo gli altri dal peso di 3.3kg e ripeto per come tiro io mi rimangono in linea che è una meraviglia.
Poi mi gira raccogliere animali vivi e mi sono girate ancora di più quando tirai ad una beccaccia l'andai a recuperare e come se nulla fosse riprese il volo appena mi avvicinai.(era la prima e anche l'ultima :()
Sul rinculo infatti sparo da 28 grammi fino a 35 massimo ed gestibilissimo grazie al maggior peso dell'arma.
Poi vi posso anche dire che sabato ho preso con il sovrapposto una tortora fumata in aria sono andato a contare i pallini del n°8 ne aveva 11 a segno cartuccia 28 grammi.
Se vado a colombacci o dove prevedo di usare grammature superiori uso gli altri semiauto.
Per il terzo colpo io lo trovo più utile per ribattere le anatre.
Ciao
 
Re: nuovo fucile

io nn tiro sempre entro i 20 mt,intendevo se capita il tiro entro i 20 se sono troppo strette,xk m servirebbe x i colombacci al passo e i tordi sempre se passano =D
 
Re: nuovo fucile

marcello69 ha scritto:
fra84 ha scritto:
si i meriti ce l'hanno con il cane da ferma..via ragazzi siamo seri...se una volta avete abbattuto un colombo al passo con pb2 e per caso l'avete colpito va bene ma non ditemi che per il colombo la su canna è la 61..scriviamo cose sensate...poi come si fa a consigliare un fucile con info vaghe.....la migratoria va dal tordo alla beccaccia..... [up.gif]
ciao fra' noi livornesi di caccia al colombaccio ne sappiamo abbastanza, e ti posso confermare che per il coriaceo selvatico come il colombaccio, la canna da 61 basta e avanza, se poi si pensa che la caccia al colombaccio sia quella di tirarli a 50\60 mt con canne da 81* con animali feriti, e al 80% non recuperabili, per me non e' la caccia al colombaccio, opinione personale .saluti marcello
...tanto di cappello..ogni posto ha le sue tradizioni di caccia...ed io sono l'ultimo tra voi che può giudicarvi ed insegnarvi..non sono proprio il tipo...un parere personale in base alla mia esperienza la posso dare...altrimenti a cosa serve il forum???appunto io non capendo bene cosa, come e dove li caccia non consigliavo una canna corta per i colombi....io ho solo 20 e animali fuori tiro non li guardo neanche....quelle 2 volte che vado al palco ho la 66 **** nel semiauto...e qui ti do ragione..al passo invece 71*.. non mi sembra logico usare una 61per tirargli sempre quando passano sui 30-40m..certo se calano levo la prolunga e lo rimetto a 66 *** o****...io parlo di valico 1000/1200m slm...ed a tiro..non con 36/40gr pb2 ma con 28gr max 32gr...pb 7-6-5.... [saporito.gif]
 
Re: nuovo fucile

Mario 9 ha scritto:
hunter94 ha scritto:
Salve a tutti amici,avrei intenzione di comprare un altro fucile da caccia xo nn so proprio ke fucile comprare..ke m consigliate????premettendo ke pratico la caccia alla migratoria...e ho gia un franchi grifone cal.20 con cann.61..
ringrazio anticipatamente coloro ke risponderanno.
Saluti peppe


Non è semplice consigliare "un" fucile, come io non chiederei consigli per comprarlo, il fucile come tante altre cose è personale, deve piacerti la linea (ciò che piace a me potrebbe non piacerti), devi imbracciarlo, sentirlo tuo quando lo imbracci, peso, bilanciamento, solo una cosa vorrei consigliarti, come hanno già fatto altri, orientati su armi italiane. [eusa_clap.gif]

[allah.gif] [allah.gif] [up.gif] [up.gif]
 
Re: nuovo fucile

Le canne criogeniche di terza generazione ovvero quella che monta il super sport con strozzatori da 90 mm marcello69 va di molto bene,te lo assicuro.... Ci stacco animali alti,abbattimenti puliti e zero rinculo.... Io mi ci sto trovando alla grande ....,fucile caro ma vale quello che costa....!!!. Sulle Sant Etienne niente da dire,dopo la canna del Cosmi la reputo sempre una delle migliori....grandissimo acciaio !!!. La benelli e' specializzata nei semiauto,può non piacere il meccanismo ma le sue canne non sono scadenti....

Se sceglierai un breda,prenderai un grande fucile con una grande canna,ma apri il portafoglio perché non costano poco...!!!.

Secondo me cmq quando si chiede consigli su un fucile,si cerca consensi,qualche idea uno ce la deve avere....,e' impossibile che uno sia al buio più completo ....

Parli del sovrapposto alla migratoria....,può andare benissimo,lo ritengo più adatto a cacce con il cane quali fagiano,quaglia,lepre,beccaccia.... Spara bene,perché poi il terzo colpo ti manca :)

buon acquisto

bigio
 
Re: nuovo fucile

vi ringrazio x i vostri consigli,daro anke un okkiata ai sovrapposti.ma sarei piu interessato a qlk semi-automatico,ke m consigliate? =)
 
Re: nuovo fucile

Ciao
Dirti cosa prendere è impossibile visto che le varibili in gioco sono tante ma io ti posso dire la mia:
Il benelli crio confort l'ho dato via troppo leggero, il rinculo dai 35 grammi in su lo senti e le canne crio almeno la mia era pessima bella rosata ma animali vivi.
Il Fabarm xlr5 è un ottimo fucile con canne eccezionali (Tribore HP) e la meccanica è molto migliorata rispetto alle vecchie tribore.
Poi il Maxus ottimo sia come meccanica e anche come canne con rinculo inesistente
Però te lo dico francamente ho preso un cal 12 rizzini artemis (sovrapposto) bè i semiauto non li prendo più tranne per andare ad anatre.
Sul sovrapposto ero scettico ma hai un brendaggio favoloso e canne eccezionali,il vantaggio di avere due strozzature diverse per tutte le evenienze e la portata del piombo è superiore.
Se prima ad un colombaccio sparavo come primo colpo una 34 grammi e poi il secondo una 40 grammi ora sparo in prima canna 31 grammi e in seconda canna 34 grammi e ti giuro che cadano meglio del semiauto.
Non ho mai risentito della mancanza del terzo colpo e non perchè sono un eccezionale tiratore (anzi) ma perchè già quando ad un selvatico spari a 30 metri il primo colpo, al secondo sarà già sui 40 al terzo dai 50 in su e gli abbattimenti a determinate distanze sono limitati e si creano solo tanti feriti (quando ci si prende)
E poi vuoi mettere la linea e la bellezza dell'arma.
Ciao [lol.gif]
 
Re: nuovo fucile

ci mancherebbe fra' i giudizi sono bene accetti quelli di tutti, giustamente dipende tutto dal tipo di caccia che fa' se di passata o a curata con i piccioni, ma comunque credimi la canna corta va provata. saluti marcello
 
Re: nuovo fucile

Dipende anche che canna Marcello.... Cmq x sparare a tiro va benissimo...

Se vai di passata e spari a 40 metri ed oltre....con una canba corta che gli fai ? Gli schiacci le pulci ??? :)

bigio
 
Re: nuovo fucile

grazie ankora amici,questa settimana scendo in armeria e vediamo un po cosa decido,ma penso proprio d prendere un semi-auto,anke xk poi con il sovrapposto nn posso piu fa le triplette :mrgreen: ..hahahhahah
 
Re: nuovo fucile

hunter94 ha scritto:
io con il mio 20 con la canna 61 ci vado anke a colombi,praticamente c vado a tt e posso dirti ke nn ho mai avuto problemi di buttare giu anke a 40 mt i colombi..ora xo penso d prendere un fucile con una canna piu lunga pensavo una 71,xo poi o paura ke se prendo un 20 le rosate ai tiri piu vicini siano troppo strette??ke ne dite??
saluti peppe



finalmente qualcuno che riconosce i meriti delle canne da 61, tanto declassate da chi non le ha mai usate.saluti marcello [eusa_clap.gif]
 
Re: nuovo fucile

marcello69 ha scritto:
hunter94 ha scritto:
io con il mio 20 con la canna 61 ci vado anke a colombi,praticamente c vado a tt e posso dirti ke nn ho mai avuto problemi di buttare giu anke a 40 mt i colombi..ora xo penso d prendere un fucile con una canna piu lunga pensavo una 71,xo poi o paura ke se prendo un 20 le rosate ai tiri piu vicini siano troppo strette??ke ne dite??
saluti peppe



finalmente qualcuno che riconosce i meriti delle canne da 61, tanto declassate da chi non le ha mai usate.saluti marcello [eusa_clap.gif]

Marcello per togliere ogni dubbio devi fare una prova.
Te con la canna da 60 un'altro con la canna da 65 o 70 metti a 30 metri un elenco telefonico e gli spari con la stessa cartuccia.
La verita viene fuori.
 
Re: nuovo fucile

vi ringrazio ankora x i vostri gentilissimi consigli..1 cosa ke o deciso e ke prendero un semi-automatico,xo nn so ankora ke cosa prendere.pensavo un benelli o breda ma molti m hanno sconsigliato i benelli x il fatto ke molte volte le canne nn sono molto valide..voi ke li avete ke m potete dire riguardo a questo??
saluti peppe
 
Re: nuovo fucile

si i meriti ce l'hanno con il cane da ferma..via ragazzi siamo seri...se una volta avete abbattuto un colombo al passo con pb2 e per caso l'avete colpito va bene ma non ditemi che per il colombo la su canna è la 61..scriviamo cose sensate...poi come si fa a consigliare un fucile con info vaghe.....la migratoria va dal tordo alla beccaccia..... [up.gif]
 
Re: nuovo fucile

Bigio Follonica ha scritto:
Te lo dice Daniele67 che ne coglie uno ogni morte di Papa....,ahahahahahah.... Al passo infatti porta l' action e il maxus,perché con il greystone so fave....!!!. Cmq a parte gli scherzi.... Con 18.2 di foratura.... Io ce l ho in una canna del beretta A300 di mio padre.... Fa paura dove stacchi gli animali.....in termini di altezza,intendo.....

Devi essere più preciso ok,ma una volta che ci fai la mano e capisci gli anticipi ( spara 1,al max 2 tipo di cartucce no 1000 come me), viene naturale e ci fai quasi tutte le cacce.... La canna greystone la vedo penalizzata la mattina allo spollo ai tordi nei tiri di imbracciata.... Serve strozzatore cilindrico e cartucce dispersanti senno' e' come sparargli a palla....

La sera al rientro,fai girare i cacciatori accanto.... O gli stacchi i tordi sopra la testa

bigio
.....eccolo meno male che c'è Bigio sul forum se no come si farebbe ad imparare a tirar giù gli uccelli [badair.gif] al volo naturalmente a fermo a già parecchie difficoltà [Trilly-77-24.gif] .....
Alessio non lo ascoltare lullì se no vai sulla strada dei padellatori..... [5a] , finito di scherzare andiamo alle cose serie ,x quanto riguarda le cartucce x il greystone ....ok x le free shoot io uso il piombo nove ,poi come seconda canna ti consiglio MSpeed maionchi 34 grammi verde Piombo 8-9 x tiri lunghi 8,ottima anche rc 33 JK6 ma forse un pò care ,poi x l'inverno Percorso caccia maionchi 36 grammi e li si che son dolori x i poveri tordi anche altini ( dillo a Bigio come si fà a tirarli giù [42] ),poi una cosa che ho notato (sulla mia canna ) che vanno più o meno tutte le cartucce o forse è merito mio [26] ....vero Bigiooo [spocht_2.gif] ......ciao Alessio
 
Re: nuovo fucile

Non hai specificato se preferisci un cal.12 o un altro cal.20...!!!.

Se fai la migratoria la scelta ( a mio avviso) e' su un semiauto più adatto di un sovrapposto ....,fucile di eterno fascino ma più indicato a cacce con il cane.... Poi tutto si può adattare a tutto,ci mancherebbe....!!!. Da benellista incallito ,ti consiglio un benelli....

Riconosco tuttavia,che i beretta sono alquanto validi anche se necessitano una maggiore pulizia rispetto ad un benelli o cmq un inerziale.... Dipende quanto vuoi spendere,di fucili ce ne sono come i cazzotti e a tutti i prezzi.... Un buon usato meno di 400-500 euro non lo trovi.... Se vai sul nuovo....,le principali Marche meno 1200-1300 euro non scendono.... Ti consiglio ( perché l' ho avuto) il benelli comfort canna 65 strozzatori interni.... Una vera macchina da guerra... Non ha legni ma polimero .... Fucile affidabilissimo.... Sono alcuni anni che e' in commercio quindi non pecca di problemi di gioventù.... E poi e' BENELLI....!!!. Costa sui 1200 poi dipende da armeria a armeria.... Usato a 500-600 euro lo trovi.... C'e' poi il benelli montefeltro molto più rifinito ma sale di prezzo....1400-1500 nuovo ,700-800 usato.... O il pasion che costa 900 euro nuovo ,calcio in legno ed e' pure inciso.... E' un po' pesotto pero'....

Il nuovo VINCI che non sara' un mostro di bellezza ma che torna alla grande come te lo metti alla spalla.... Viene sui 1400 nuovo....

Il greystone della beretta e' ottimo se spari alto ma ci vuole un po' di esperienza....,e' forato 18.2 ,cmq grande fucile....

Se non badi a spese .... Prendi come il mio.... Benelli super sport ma ci vuole 1900 euro... Vai su Internet a vederlo e poi mi dici

bigio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto