Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

rispetto agli altri giorni stamattina gli uccelli hanno un po' scanzato l' affilo del mio capanno e di quello del babbo che e' a 1 km, visto un discreto movimento all' alba ma di uccelli cattivissimi e che non si son fatti fregare, poi un ora buona di calma piatta e poi si e' rivisto qualcosa, totale 9 tiri io e 10 il babbo, se quando va male va' cosi', ci metto la firma.......
comunque la giornata non e' stata delle peggiori, gli altri capanni che ho sentito nell' ATCBO3 son stati tutti tra 15 e 20 tiri.
primo e spero ULTIMO controllo della provinciale, alle 8 e mi han fatto perdere un bel po' di tempo e forse qualche tiro, controllato anche se avevo le cispe negli occhi, comunque tutto ok e nessuna obbiezione su nulla apparte la difficolta loro di dover decifrare il tesserino toscano completamente diverso da quello emiliano...........ibal a tutti, io ritento sabato, per fortuna o purtroppo domani lavoro ;-)
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Giornata indimenticabile per il quantitativo di merli e bottacci visti nel mio appostamento. Questa mattina ero insieme ad un amico, alle 10 abbiamo raggiunto la quota, veramente appagati e soddisfatti abbiamo scaricato i fucili. Carnieri simili anche in altri appostamenti della provincia.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

LORENZOPT ha scritto:
credvo di aver risolto tutti i problemi con l' appostamento fisso, invece.................

partito da casa con un po' di pioggerella, arrivato al capanno con la pioggia un po' piu' forte,
comunque senza vento e temperatura gradevole, decidiamo di appendere i richiami, ts compresi che con le copertine che ho fatto non hanno problemi.
nessun movimento fino alle 7,30, poi rischiara un po' e si fa' vivo un branchetto di merli che ci concede un doppio, poi un tb da solo e poi altri 2 gruppetti di tb e altri 2 doppi, a quel punto, i richiami che stavano andando benone si azzittiscano di botto ed iniziano ad agitarsi, finche' mi sbuca sotto le buttate una giubba rossa con anche il berretto arancione che dice: dovete andarvene perche' stamattina si fara la battuta al cinghiale...........non sapevo se rispondere con un " zi badrone ", oppure togliergli quel berretto con una botta di canna mancina.
gia' sapendo che comunque e' inutile discutere, e che saremo stati noi a dover alzare i tacchi, ho cercato di parlarci con le buone maniere e devo dire che anche lui ha fatto altrettanto e con uno slancio di bonta', mi ha detto che se volevo potevo rimanere un altra mezzoretta mentre loro sistemavano le poste ( a 30 metri dal capanno ) ma vaff..........
la cosa che mi fa' piu' rabbia, non e' il fatto di dover rinunciare a qualche fucilata perche' quest'anno per fortuna non son mancate, ma il fatto di aver buttato una mattinata di ferie e di dover sempre piegarsi all' abuso e alla mancanza di rispetto dei setolari, pena ritrovare un mucchietto di cenere al posto del capanno.......
ora ne ho veramente le palle piene e confido nella natura che possa con una provvidenziale epidemia togliere per sempre dalla faccia della terra tutte quelle bestiacce setolose e puzzolenti risolvendo il problema alla radice..........

tornando a radio capanno, appostamenti in zona tra 10 e 15 tiri nonostane il maltempo...........
non finiranno mai xchè sti stronzi lanciano sempre le scrofe sti fetenti e prepotenti [thumbsdown.gif]
 
Ciao a tutti. Un saluto particolare a Maurizio (Turdus). Ciao sono Claudio. Non riuscivo più ad entrare neanche dopo avere cambiato pass, per cui mi sono reiscritto con questo nome.Come ti è andata alla 'Colletta' ? Io al nuovo cap mi sono trovato benissimo e sono strafelice x i n° che ho fatto. ciao
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Questi sasselli che si vedono, pare anche numerosi, in Toscana ed anche le cesene di cui cominciano a leggere avvistamenti, secondo voi sono entrate dai Balcani attraversando l'Adriatico?
Ciao Maurizio, io non sono pratico di caccia ai turdidi da capanno; posso però dirti che sia mercoledi mattina che, soprattutto, ieri mattina, nella bassa bolognese, mentre approntavo la tesa per le allodole, ho sentito diverse volte i tordi ziccare in cielo nel crepuscolo, ed andavano verso l'Appennino tosco-romagnolo, provenendo dall'Adriatico, come tutti i migratori che si cacciano qua.

Daniele
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

stanotte mi sono sognato tutta la notte i sasselli.stamattina vado a capanno a billo ritto....che però mi si ammoscia nell'arco della mattinata.comunque carniere non male.4 merli 4 sasseli e 2 tordi.richiami spettacolariiii
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Stefano 123 ha scritto:
[quote="zona alpi 72":17r2fahy]
ma quanti ne avete visti?
non mi ha detto un numero preciso ma ieri sera mi è sembrato piuttosto preoccupato,sopratutto per chi li caccia in montagna...spero si sbagli,ciao.[/quote:17r2fahy]
guarda io qui in montagna non ne ho ancora visti.una decina di anni fa ricordo bene che l'11 settembre ne vidi parecchi.tutti dicevano che erano del posto......fecero la botta tremenda il 24-25 settembre.poi ci furono 19 giorni di acqua ininterrotta.poi verso il 20 ottobre finite le piogge i tordi erano andati.non se ne videro piu'.SPERO NON SIA UN ANNO DEL GENERE.....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Stamattina più che discreta presenza di bottacci nella bassa bresciana...speriamo che non sia stata la prima "sfuriata" [****.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

folaga3 ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
forse nessuno si e' reso conto che il grosso dei tordi e' passato.l' ottimismo serve a poco.saluti


Scusa anche io sono a caccia al capanno in Versilia...E secondo me volevi dire che il grosso dei tordi deve ancora passare... [42]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Sabato viti sei tb fatti quattro, poi pettirossi, capinere, cinciallegre, una cinciarella, picchi, poiana.... merli spariti...
domenica decido di non andare poi mi sveglio all'alba e vedendo che non c'è più vento parto a razzo e intanto che metto fuori le gabbie mi vola un tordo in testa e poi due merli...entro a razzo nel capanno, carico i fucili guardo fuori fiducioso e...non c'è nulla...dopo qualche minuto entra un merlo poi dopo altri dieci un altro merlo e poi 5 tb alternati di mezzora prima uno poi due poi due. Morale fatti due me e tre bottacci. POi solo fringuelli alti e cattivi ed insettivori vari...
tra sabato e domenica fatti 4 fringuelli potevo farne qualcuno in più ma i tordi segnavano immancabilmente qualche tordo che poi non c'era, ma tant'è.
Mai stata così magra e strana, i capanni della mia zona in tre hanno fatto sabato 7-8 colpi domenica neanche uno; per me domenica non c'erano come me che ero, inizialmente, rimasto a casa.
Oggi lunedì ho deciso di non andare. La prossima sarà mercoledì.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Turdus ha scritto:
miccia ha scritto:
qui Genova..

GIORNATA FANTASTICA!!
servirebbero solo queste due parole per descrivere la giornata di oggi...
sereno, vento da n/E non troppo teso...e caldo..tanto caldo..
30 tb 4 me (2 persi)
padelle al volo...mhhhhalmeno una dozzina.. [rire.gif] [rire.gif] ma ci stanno anche queste..
finalemente ho iniziato a sparare all'alba per finire alle 12.00...tutti a branchetti e tutti che entravano molto bene..
poi mentre raccoglievamo i richiami ancora tordi sulle piante..incredibile!
visti 3 bei voli di colombacci...frosoni e un bel numero di fringuelli...due bei voli di tordele..e un'invasione di uccelletti che non so mai se sono codibugnoli o altra roba simile..
richiami in forma dopo la giornata un po più deludente di ieri...
STAGIONE DA INCORNICIARE...e GIORNATA CHE RIPAGA DI TUTTI I SACRIFICI CHE STO FACENDO PER TENERE I RICHIAMI!!

Davide, tanto per capire la rotta che han seguito, gli uccelli da che parte arrivavano, Francia, Piemonte o Lombardia?
Ciao
Maurizio
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

entroterra versiliese stamani gran passo di tordi e colombi, purtroppo credo che non si fermino visto la sìccità del terreno,è pur vero che i tordi vanno volentieri alle piante da pastura però è altrettanto vero che prediligono di molto andare a razzolare nei terreni umidi in cerca dei vermi che sono sotto al terriccio,quindi secondo il mio parere se non piove i tordi non si fermano.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Neve in quota (1400) anche qui;stamattina giretto rapido verso le 11.00...il paesaggio è stupendo ma i volatili sono al solito posto anche se la pastura che avevano sta calando a vista d'occhio..speriamo nei prossimi giorni che,spinti alla ricerca forzata,si facciano vedere da me prima di dirigersi verso altri lidi ....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto