Re: Coltelleria

Ciao Merlo
per creare il gancio per scuoiare, se la lama non e' ancora temprata puoi usare anche una lima tonda, invece se e' temprata puoi usare solo mola o macchinari con carta abrasiva, facendo attenzione a non far scaldare la parte oltre i 200 °C , raffreddandola in acqua.Laffilatura viene da se una volta che hai fatto il gancio basta che ti inclini di 15°.
 
Re: Coltelleria

MBX36 ha scritto:
Ciao Merlo
per creare il gancio per scuoiare, se la lama non e' ancora temprata puoi usare anche una lima tonda, invece se e' temprata puoi usare solo mola o macchinari con carta abrasiva, facendo attenzione a non far scaldare la parte oltre i 200 °C , raffreddandola in acqua.Laffilatura viene da se una volta che hai fatto il gancio basta che ti inclini di 15°.
Lavorando una lama già finita penso che sia temprata...potrebbe andare bene un Dremel?? Magari perforando prima la sagoma del gancio con trapano e punte da acciaio e poi rifinendo con il Dremel.
Per quanto attiene alla scelta del coltello "quotidiano" che consigli mi dai??
Grazie ancora e cordialità
 
Re: Coltelleria

MERLO ha scritto:
MBX36 ha scritto:
Ciao Merlo
per creare il gancio per scuoiare, se la lama non e' ancora temprata puoi usare anche una lima tonda, invece se e' temprata puoi usare solo mola o macchinari con carta abrasiva, facendo attenzione a non far scaldare la parte oltre i 200 °C , raffreddandola in acqua.Laffilatura viene da se una volta che hai fatto il gancio basta che ti inclini di 15°.
Lavorando una lama già finita penso che sia temprata...potrebbe andare bene un Dremel?? Magari perforando prima la sagoma del gancio con trapano e punte da acciaio e poi rifinendo con il Dremel.
Per quanto attiene alla scelta del coltello "quotidiano" che consigli mi dai??
Grazie ancora e cordialità

Ciao Merlo
se la lama e' temprata, la puoi forare solo con punte al vidia,e credo che se non hai attrezzatura, per te e' un po' impossibile fare il gancio(guthook),perche dovresti fare un foro da 10/14 con la possibilita' che la punta si incastri e di conseguenza potresti farti male se il coltello gira.Il dremel si per la finitura, devi avere i gambi per mettere i cilindretti di carta vetrata telata.
Per la scelta del coltello quotidiano, ce ne sono molti, dipende dalla forma che ti piace, oggi la maggior parte dei coltelli ha la lama inox quindi un 8/9/10 al max cm di lama vanno bene, devi solo scegliere la forma.
Per quanto riguarda l'acciaio, gli inox sono piu' difficili da affilare rispetto agli acciai in carbonio, pero' in compenso non arrugginiscono.
per altro sono a disposizione
 
Dalla discussione in corso emerge chiaramente che il tipo e la qualità dell'acciaio di un coltello, così come le preferenze individuali, giocano un ruolo fondamentale nella scelta del coltello. È interessante notare che diversi tipi di acciaio, come l'acciaio inossidabile o l'acciaio al carbonio, hanno i loro vantaggi e possono avere un impatto significativo sulle prestazioni e sulla longevità di un coltello. Inoltre, la menzione del Fallkniven H1 Zytel e la guida alle caratteristiche dell'acciaio forniscono una grande quantità di informazioni per chiunque desideri comprendere le complessità della scelta di un coltello.
 
Questa e' una discussione cominciata nella notte dei tempi :giggle: e non mi va di rileggere tutto per vedere se mi sono gia' pronunciato. Percio' se ancora non l'ho scritto, dico adesso che i coltelli della Buck sono sempre stati la mia scelta dal 1976 in poi. Ne ho parecchi, tutti a lama fissa e la maggior parte di tipo Bowie knife. Ma ho anche un Buck per filettare il pesce, ed un altro a punta molto aguzza che funge ottimamente per separare i lombi dei cervi dalla colonna vertebrale. I coltelli della Buck (quelli fatti negli U.S., perche' certi modelli--che non comprero' mai-- sono fatti su licenza e sotto controlli della Buck in Cina o altrove. Non quelli che ho!) Vengono dalla fabbrica affilati come rasoi, letteralmente! E tengono il filo meravigliosamente. Pero' quando e' ora di affilarli bisogna saperci fare, ed esclusivamente con le apposite pietre che si usano con un olio speciale. Non nego che siano difficili da affilare bene. Ma un caro amico, ormai scomparso da tanto, Frank Williams, una specie di Mountain Man che sembrava il fratello gemello di Broderick Crawford, mi insegno' a farlo. La difficolta' e' la durezza del metallo e la necessita' di mantenere sempre lo stesso angolo di attacco. Mai usare una mola! Aparte il fatto che la mola affila nel senso contrario a cio' che dovrebbe essere (verso il filo, non via dal filo), la mola aumenta la temperatura dell'acciaio e ne rovina la tempera. I Buck sono di acciaio inossidabile. Costicchiano, ma la qualita' e' veramente ottima.

Detto cio', perche' cercare di creare il gancio per scuoiare su un coltello che non ce l'ha quandoce ne sono gia' tanti sul mercato che gia' ce l'hanno? A proposito, per scuoiare senza timore di aprire il perineo e bucare l'intestino, io uso un aggeggino apposito, credo anch'esso della Buck Adesso vado al sito della Buck e ti posto il link sia dei miei coltelli preferiti che dello scuoiatore, se infatti e' dela Buck. Ho anche un coltellino a lama corta e tonda, regalo della NRA, ed un altro coltello con la lama adatta a spellare, tondeggiante. Non e' un Buck. Mi e' stato regalato, e a coltel donato non si guarda il filo...
 
Ultima modifica:
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto