calendario venatorio regione sicilia

Re: calendario venatorio regione sicilia

killer92 ha scritto:
Scusate, mi è arrivata voce da parte di un presidente di una A.V. che gli ambientalisti hanno presentato un ricorso al tar per non far sparare il colombaccio giorno 10, ma giorno 18 settembre, e il tar ha fissato la discussione per giorno 9 settembre... qualcuno sa qualkosa in merito???
[Trilly-77-24.gif] cominciano le danze.......................
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

per quanto riguarda i non residenti nella regione sicilia comunico che la stessa regione da me contattata mi ha comunicato che le graduatorie e le lettere per l'ammissione dei cacciatori residenti fuori regione verranno comunicate gia' dal prossimo venerdi 5 agosto,ora stiamo in attesa del calendario, cosa sicura che non si aprira' il giorno 1 settembre se siamo fortunati e si riesce si spera almeno per domenica 4 anche se i ricorsi sono in agguato
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

eugeni9o ha scritto:
come avevo detto ero d'accordo di andare davanti ai traghetti, che sarebbe stato molto peggio di essere a palermo, perchè si ssarebbe creato un forte malcontento per le strade dovuto al blocco....ma ora in questa maniera è diverso [badair.gif]



------------------------------------------------
Eugenio te lo ripeto, noi malcontenti non ne dobbiamo creare alle persone che non centrano niente, non siamo come gli arabi in guerra, che si fanno scudo di donne e bambini.
Noi dobbiamo colpire nel segno!!!
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

pemor ha scritto:
Vuol dire che aspetterò fino al 2 settembre prima di pagare la tassa regionale siciliana, di sicuro assicurazione privata.
Sono tutti una massa di incompetenti, dopo un'anno di grattamento di co....ni, aspettano l'ultimo giorno per pubblicare il calendario venatorio (mi puzza anche per evitare il sistematico ricorso al TAR delle associazioni ambientaliste), non ci si può neanche organizzare bene la tanto agoniata apertura. Staremo a vedere..........

E' vero che aspettano l'ultimo giorno, è vero che si sono grattati i "cabasisi" per 340 gg, ma è anche vero che non si informano per niente: pensate che non si sono neanche andati a leggere tutto il cal. ven. del Lazio, sin dall'inizio, dalle premesse dove si legge come è stato possibile nel Lazio che la caccia si chiuda a tordi e beccacce il 30/01/2012. Questo fa capire quanto poco gliene importi della caccia e dei cacciatori, basta che si facciano un tot numero di tessere, così come dice il comunicato interno della FDC rivolto ai suoi collaboratori.Almeno avessero copiato pari-pari quello che avrebbero dovuto leggere, vista l'ignoranza e la svogliatezza dimostrata finora, nella compilazione di un cal.ven. che più schifoso di così non lo potevano fare.
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

messina ha scritto:
ma in calabria il calendario è meglio o peggio del nostro?


--------------------------------------
In Calabria, gli unici uccelli migratori che si potevano cacciare alla preapertura, sono il colombaccio e la quaglia (tortore non ce ne sono). Il colombaccio apre il 1° ottobre, la quaglia l'11 settembre. Fai tu!!!
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

messina ha scritto:
CONSIGLIO REGIONALE DELLA SICILIA







Racalmuto, 29/08/2011
Al Dr. Elio D’Antrassi
Alla D.ssa Rosaria Barresi
Al Dr. Emanuele Zappia
P A L E R M O





Rispetto alla bozza di Calendario discussa in Assessorato giorno 16 Agosto troviamo ancora ulteriori aggiustamenti in peggio. Avevamo proposto diverse modifiche e confidavamo di potere ottenere quello che ci spettava. Così non è stato.

Anche se è stata garantita l’apertura per questa annata venatoria dobbiamo affermare che questo Calendario Venatorio è il più penalizzante delle Regioni Italiane escluso il Piemonte. A rendere le cose più complicate ci si mette anche l’Assessorato al Territorio il quale va al di là delle proprie competenze entrando nel merito di quelle che sono proprie dell’Assessorato alle Risorse Agricole. Le proposte presenti nella Valutazione d’incidenza sul Calendario relative alle date della stagione venatoria rappresentano una forzatura, in quanto la Valutazione d’incidenza riguarda l’impatto della caccia sui siti Natura2000 e non
sull’intero territorio regionale.

La Guida ISPRA, così come il parere espresso sul calendario, non è vincolante per la stesura dei Calendari Venatori (vedi sentenza TAR Lazio 2010).
Non riusciamo a capire quale difficoltà abbia la Regione Sicilia a non volere , a distanza di quattro anni dalla sua emanazione, recepire il D.M. del 17 Ottobre 2007 (meglio conosciuto come il Decreto Pecoraro Scanio ) il quale consentirebbe senza bisogno di artifizi od alchimie di potere esercitare , regolamentandola, l’attività venatoria alla selvaggina migratoria all’interno dei siti Natura 2000.

La nostra Federazione, pur subendo questo Calendario Venatorio ( abbiamo espresso il nostro voto contrario in sede di Comitato Faunistico Regionale ) e non accettando i ritardi con i quali sono stati affrontati il Piano Faunistico Venatorio , che è ancora in itinere, e tante altre problematiche, siamo sempre disponibili al dialogo con le Istituzioni ed i Funzionari purchè da questo momento in poi si discuta ed approfondisca le varie tematiche in un modo completamente diverso da come sino ad adesso è stato.

Vogliamo essere messi per tempo a conoscenza, riunendo magari più spesso il Comitato Faunistico Regionale, e resi partecipi di tutte le attività che gli Uffici svolgono nella gestione del territorio e della fauna per poter dare il nostro fattivo contributo e non trovare , a sorpresa, i vari Decreti sulla Gazzetta Ufficiale.

Letto il Calendario Venatorio appena emanato ci permettiamo di suggerire alcuni correttivi, elaborati in collaborazione con l’Ufficio Avifauna Migratoria FIDC, a nostro parere molto importanti, da potere apportare al Calendario stesso e precisamente :
- la chiusura e/o apertura dell’attività venatoria alle seguenti specie dovrebbe essere
spostata a queste date:


1) il Colombaccio al 30 Gennaio 2011;
2) la Beccaccia al 19 Gennaio 2011;
3) gli Acquatici ed i Corvidi apertura 18 settembre e chiusura 30 Gennaio;
4) il Tordo Bottaccio, il Tordo Sassello e la Cesena al 19 Gennaio;
5) la Quaglia apertura 11 Settembre e chiusura 20 dicembre;
6) l’uso del Furetto sarebbe più opportuno uniformarlo, salvo casi particolari, sia nella
data di apertura che di chiusura.
7) La restrizione imposta nella caccia alla Tortora e Merlo da effettuarsi solo da appostamento temporaneo è priva di senso in quanto nelle stesse giornate è consentita la caccia vagante al Coniglio selvatico. Si ricorda che la limitazione della caccia da appostamento temporaneo è fatta per limitare il disturbo sulla fauna, in particolare con l’uso dei cani, nel periodo precedente l’apertura generale della caccia vagante (3° domenica di settembre) .
Poichè in Sicilia la caccia vagante con l’uso dei cani si apre in concomitanza con quella alla Tortora e Merlo di fatto non ha senso la limitazione dell’appostamento temporaneo.

TUTTE LE PROPOSTE DI SPOSTAMENTO DELLE DATE DI STAGIONE DI CACCIA SOPRA DESCRITTE SONO IN ARMONIA CON I DOCUMENTI EUROPEI KEY CONCEPTS, GUIDA INTERPRETATIVA, DIRETTIVA 147/2009 “UCCELLI”, PARERE ISPRA SULL’UTILIZZO DELLA DECADE DI SOVRAPPOSIZIONE (ALLEGATO), NONCHE’ CON LA LEGGE NAZIONALE 157 E LEGGE REGIONALE 33.

Le variazioni di date proposte sono infatti state recepite nei calendari venatori di ben 8 regioni italiane (Veneto, Friuli, Liguria, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Calabria), con alcuni casi di stagioni ancora più lunghe (es. Tordo bottaccio al 30 gennaio, Colombaccio al 9 febbraio), ovvero queste regioni NON hanno recepito la Guida ISPRA nè il parere reso da questo ente. Ancora le regioni Lombardia, Emilia Romagna e Toscana NON hanno variato la propria legge regionale di calendario venatorio dopo l’uscita della Guida ISPRA e mantengono stagioni di caccia simili a quelle sopra proposte.
La Regione Sicilia ha quindi tutti gli elementi per venire incontro alle legittime aspettative dei cacciatori siciliani, che oggi si trovano nella spiacevole condizione di poter esercitare la loro passione in tempi e modi fortemente difformi e penalizzanti rispetto ai propri colleghi di altre regioni.
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi iniziativa di collaborazione proposta dalla regione.

Saluti
Il Presidente
Giuseppe La Russa

sempre a''chiedere'' il favore
bisogna pretendere 'ope legis'
pap
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

Leggendo la bozza del calendario c'e' scritto :
I cacciatori provenienti da altre regioni italiane in cui viene attuato il principio di reciprocità, possono
esercitare l’attività venatoria soltanto nell’ambito territoriale di caccia in cui vengono ammessi (art. 22,
comma 5, lettera “d” della L.R. 33/97).
Quindi non c'e' il divieto di Cacciare per gli extra-regionali come qualcuno ha scritto , ma e' rimasto tutto invariato rispetto la scorsa stagione.
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

walker960walker ha scritto:
eugeni9o ha scritto:
come avevo detto ero d'accordo di andare davanti ai traghetti, che sarebbe stato molto peggio di essere a palermo, perchè si ssarebbe creato un forte malcontento per le strade dovuto al blocco....ma ora in questa maniera è diverso [badair.gif]



------------------------------------------------
Eugenio te lo ripeto, noi malcontenti non ne dobbiamo creare alle persone che non centrano niente, non siamo come gli arabi in guerra, che si fanno scudo di donne e bambini.
Noi dobbiamo colpire nel segno!!!


il sacrificio di pochi, per il bene di molti [lol.gif] ....vabbè per me l'importante e che ci sentano, infatti metterei uno striscione con scritto " LA PROSSIMA VOLTA AI TRAGHETTI, NON SERVONO LE MANETTE ...CI LEGHIAMO NOI"...IHIHIH
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

Ragazzi, come è finita con questi ricorsi di cacciaambiente delle aavv siciliane e degli ambientalisti???

Se la migratoria chiude alla prima decade di gennaio o giu di li (tordi), quest'anno la caccia chiude 20 giorni prima, altro che gli ambientalisti facevano casino perchè con la legge sulla caccia si sarebbe andati a caccia fino a tutto febbraio [sconvolto.gif]
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

casuboloste ha scritto:



Ancora una volta le audizioni , cause ,sentenze , ecc non sono riuscite a far sbloccare una situazione pietosa, le ass.venatorie non concuderanno mai un ****,se non verranno eliminati gli anticaccia che diriggono tutto il mondo venatorio,P.S. in parole povere leggendo quest'articolo ho tirato l'ennesima conclusione , non rinnoverò più,saluti
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

Io credevo che le Regioni a statuto speciale avessero dei vantaggi rispetto alle altre . . invece . . . Povera Caccia !
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

arsvenandi ha scritto:
lupara ha scritto:
Ecco a voi l'aborto venatorio Sicilia 2011/12
VINCENZO

Vincenzo, bisogna ricordare che è ancora una bozza, non c'è niente di definitivo fino ad un comunicato ufficiale o alla pubblicazione. [lol.gif]
Martino per me non ci saranno grandi novità sinceramente....peggio di così si muore!!! [42]
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

Io ho già deciso. Niente caccia (SOLO) per quest'anno.
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

Che farsa. Secondo me alla Regione sanno benissimo come andra' a finire. Pero' se dicono in giro che il Colombaccio apre il 10, la tortora solo il 4, 7 ed 11, pochissimi extraregionali andranno in Sicilia con perdite e lamentele da parte di hotel, agriturismi, aziende venatorie, armerie, ecc . . .
E' normale che se il 3 sett. apre solo al coniglio, il colombaccio non si puo' sparare e la tortora si puo' sparare solo di domenica non ci saranno extraregionali. . . perche' alle tortore e' sempre una incognita e l'uccello che ti consente bene o male dei bei carnieri e' solo il colombaccio.
Vuol dire che cercheremo qualche tortorella in Puglia . . . [3]
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

CALENDARIO VENATORIO!
Apprendiamo altre notizie sul calendario venatorio, fermo restando – come ci
riferiscono – che la caccia si apre per coniglio e tortora il 3 Settembre e per il
colombaccio il 10 Settembre. Il Calendario Venatorio è stato già inviato alla Gazzetta
per la pubblicazione di giorno 26 Agosto.
Ci viene riferito anche che sono già in distribuzione alle varie Ripartizioni i tesserini
venatori. La distribuzione verrà completata domani con le Province di Agrigento,
Caltanissetta e Trapani.
Da Venerdì i Comuni saranno in possesso dei tesserini venatori.
Sempre riguardo al calendario venatorio sembrerebbe che si sia risolta positivamente la
questione delle isole.
Attendiamo la pubblicazione sul sito dell’Assessorato del calendario venatorio.


E' l'ennesima sconfitta............... e ci dobbiamo accontentare sempre con meno... E poi vergogna non sono riuscita a far chiudere il tordo il 30 gennaio come in tante altre regioni [sportschiri.gif] [violent.gif]
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

walker960walker ha scritto:
messina ha scritto:
ma in calabria il calendario è meglio o peggio del nostro?


--------------------------------------
In Calabria, gli unici uccelli migratori che si potevano cacciare alla preapertura, sono il colombaccio e la quaglia (tortore non ce ne sono). Il colombaccio apre il 1° ottobre, la quaglia l'11 settembre. Fai tu!!!


scusa ma da voi quando si apre la caccia, e a cosa? [42]
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

eugeni9o ha scritto:
walker960walker ha scritto:
eugeni9o ha scritto:
come avevo detto ero d'accordo di andare davanti ai traghetti, che sarebbe stato molto peggio di essere a palermo, perchè si ssarebbe creato un forte malcontento per le strade dovuto al blocco....ma ora in questa maniera è diverso [badair.gif]



------------------------------------------------
Eugenio te lo ripeto, noi malcontenti non ne dobbiamo creare alle persone che non centrano niente, non siamo come gli arabi in guerra, che si fanno scudo di donne e bambini.
Noi dobbiamo colpire nel segno!!!


il sacrificio di pochi, per il bene di molti [lol.gif] ....vabbè per me l'importante e che ci sentano, infatti metterei uno striscione con scritto " LA PROSSIMA VOLTA AI TRAGHETTI, NON SERVONO LE MANETTE ...CI LEGHIAMO NOI"...IHIHIH


------------------------
IHIHIHIHIHIHIHIHIHI [lol.gif]
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

messina ha scritto:
COMUNICATO STAMPA
AI CACCIATORI SICILIANI
I Funzionari Regionali, nel silenzio della politica che conta,
vogliono distruggere la caccia. Da anni chiediamo ai Dirigenti
dell’Assessorato ed ai vari Assessori avvicendati dal Governo
Lombardo sulla poltrona dell’Agricoltura di provvedere per tempo
alla stesura di un piano regionale venatorio conforme alla legge.
Oggi ci propongono un piano fatto in fretta e furia assolutamente
inaccettabile, che mortifica la caccia ed i cacciatori e vuole
chiudere la caccia in tutte le ZPS siciliane. Alcuni politici
stanno tentando di dividere equamente il territorio protetto su tutte
le province e nelle isole minori, per farci andare a caccia come
nelle altre regioni italiane, rinviando la stesura del nuovo piano ad
un momento di giusta condivisione con le associazioni di
categoria. Per motivi che non ci sono chiari il Governo vuole
bloccare tale iniziativa ed imporci a tutti i costi il nuovo piano,
condannando definitivamente la nostra antica tradizione e
distruggendo un importante settore dell’economia siciliana, oltre a
procurare a se stesso un danno erariale.
NOI NON CI STIAMO! VOGLIAMO ANDARE A CACCIA
COME IN TUTTA ITALIA! In segno di protesta stiamo
raccogliendo i certificati elettorali dei nostri associati, per
restituirli a chi ha dimostrato di avere tradito la nostra fiducia.
A.N.L.C. – ARCIcaccia – A.S.C.N. – Consiglio Siciliano
C.P.A. – Enalcaccia – F.I.D.C. – F.S.D.C. - Liberi Cacciatori
Siciliani.
Collabora anche tu, inviaci la fotocopia del tuo certificato
elettorale e quello dei tuoi amici.
figurati che collera....che si prendono.
pap
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto