Re: Cos'e' la preapertura

senti cicalone se vuoi fare polemica facciamola visto che io secondo te faccio discorsi d'ambientalista e anticaccia(per me qusta è una grande offesa )a me della grandezza non me ne frega un ca**o.tu invece sei il classico sparatore che se non spari ti senti male visto che spari pure ai fringuelli.ognuno poi fa il tipo di caccia che gli piace massacro degli innocenti in senso metaforico l'hai scritto pure tu ca**o che centinaia di cacciatori si concentrano tutti sulle tortore ed hai anche scritto quello che scrissi io:aprire pure alla quaglia cosi' ci si divideva em'avete detto vattene in campania fatti l'atc eccc.. sono piu' di 25 anni che vado acaccia ma mai nessuno m'aveva dato dell'ambintalista o anticaccia mi faccio un culo come tanti sulle montagne e tanta volte senza sparare uncolpo da una vita ma mi dispiace questi aggettivi non li accetto


Mi sa che tu HAI SBROCCATO? iO SPARO AI FRINGUELLI? ma dove cacchio l'hai letta sta' cosa? PROVA A LEGGERE ATTENTAMENTE DAMMI RETTA, IO HO SCRITTO CHE SPARO A CIO' CHE E' PERMESSO, SE FOSSE PERMESSO IL FRINGUELLO GLI SPAREREI, MA E' CHIUSO E NON GLI TIRO, IL MASSACRO DEGLI INNOCENTI L'HAI MENZIONATO TU NON IO, IO HO DETTO CHE PER ME E' SBAGLIATO CONCENTRARE TUTTI I CACCIATORI SU UN UNICO SELVATICO MA NON PERCHE' LA TORTORA E' PICCOLA ( COPME INVECE AFFERMI TU) MA SOLO PERCHE' SI LITIGA TRA' CACCIATORI CHE QUEL GIORNO POTREBBERO ANDARE A QUAGLIE O AD ALTRO E VANNO INVECE A SPARARE AGLI STESSI ANIMALI CHE POTREBBERO CACCIARE QUELLI CHE IL CANE NON CE L'HANNO......CAPITTO MI HAI? PER IL RESTO TUTTE POLEMICUCCE SPICCIOLE IMPARA A LEGGERE MEGLIO PRIMA DI SCLERARE [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Cos'e' la preapertura

io penso che si dovrebbe lamentare chi partecipa assiduamente a riunioni a favore della caccia o meglio manifestazioni....vi siete ridotti a caricare il fucile e sparare, RIDICOLI.
spero non contagiate i giovani cacciatori, con la vostra meleducazione.
chi vivrà, vedrà
ciccio [Trilly-11-11.gif]
 
Re: Cos'e' la preapertura

Io concordo assolutamente con cicalone e continuo a trovare strano che per tirare a 10 tortore si debba prendere il posto 10 giorni prima.
Ci vado, perchè rimane comunque un giorno particolare, anche se preferivo di gran lunga le aperture fatte in Puglia a quaglie (che ora non si possono cacciare in preapertura).
L'anno scorso il 1 giorno ho litigato con colleghi e guardie venatorie (che mi volevano multare per aver lasciato lo zainetto con cartucce nel capanno, quando mi sono allontanato per il recupero di una tortora)!
 
Re: Cos'e' la preapertura

Gianni ha scritto:
Nò Flag, quando apriva il 18 agosto di 20 e passa anni fà, non c'era tutta sta concorrenza, si arrivava la mattina o al limite si passava la notte sulla stoppia, perchè si cacciava quasi sempre sulle stoppie,la maggiorparte fuori una macchia limitrofa a stoppia, e poi non si rimaneva nello stesso capanno incornati sotto il sole, verso le 10.00 si smetteva si faceva uno spuntino, una pennica all'ombra e verso le 15.00 si andava vicino a qualche corso d'acqua alberato per tirare all'abbeverata.
Io la pre.....di oggi la prendo molto alla leggera, se và và, capisco la passione ed il veleno accumulato in 8 mesi di tanti, ma stò molto attento a non passare per ridicolo e di ridicolo ce nè tanto,ad iniziare dai capanni fatti ad aprile [Trilly-77-24.gif] .[/color]

Secondo lui c'era comunque troppa gente in giro e non gli piaceva....
Al secondo giorno, dopo lo sfogo generale, era molto meglio! :mrgreen:

Ciao
 
Re: Cos'e' la preapertura

Esprimo un sentimento di rammarico a leggere queste cose,non capisco perche' se le vostre esperienze in occasione delle preaperture sono da anni negative,condizionate e negate a chi invece da questa formula ne trae qualcosa di positivo.Sappiamo tutti che sarebbe meglio aprire qualche giorno prima a fine agosto,sappiamo tutti che aprendo a piu' specie i cacciatori si potrebbero dedicare e dividersi piu' omogeneamente sul territorio,ma purtroppo la realta' ci pone questa situazione difficile da accettare.Io amo la caccia in tutte le sue forme,rispetto chi esercita cacce diverse dalla mia e non voglio precludergli di farlo.Mauro la preapertura non la vedo come una conquista,ma come l'unica possibilita per insidiare un selvatico vero in un periodo assai ristretto.Forse tu parli di conquista per un posto,per un capanno,ma posso garantirti che cacciare la migratoria nelle mie zone c'e' sempre una conquista per il posto e' una corsa a chi lo prende prima.....da noi il carniere e' ancora 25 pezzi,non so ancora per quanto tempo,spero tanto,ma assai difficile da raggiungere.Forse un giorno quando non avremo piu' neanche questa possibilita' avro' come nostalgia le tante albe assieme agli amici a contare le tortore,a sperare nel tempo,ad immaginarmi come sara' la preapertura e il tempo di inoperativita' venatoria sara' estremamente piu' lungo e malinconico....ciao Davide...
 
Re: Cos'e' la preapertura

Io purtroppo come posso constatare da questo topic e a mia conferma di quanto ho appreso finora è che la caccia se è ai livelli attuali di schifo è anche per colpa di certi soggetti che cacciatori lo sono solo per il fatto di avere fucile cane licenza e abbigliamento mimetico. Tutto qui. E forse se i forestali a certa gentaglia gli ritirano il porto d'armi non sarebbe una cattiva idea, almeno le mele marce le buttiamo via. Perché purtroppo Mauro non posso biasimarti da quanto dici se la preapertura ti fanno passare la voglia di farla, ma il punto è un altro e a monte. Pensa se avessimo più territorio cacciabile, pensa se le specie fossero ampliate soprattutto quelle migratorie, pensa se invece che dalla prima/seconda/terza decade di settembre la caccia iniziasse dalla terza quarta decade di agosto fino ad almeno la quarta decade di febbraio, pensa se i calendari venatori fossero fatti meglio! Questo è il punto! La fame purtroppo è una brutta bestia, noi cacciatori siamo digiuni di belle cacciate, di carnieri e così via. Mentre c'è quello che se ne fotte del carniere, va a caccia per divertirsi indipendentemente dal resto e vivesse la caccia non tanto come una corsa all'oro ma quanto una giornata di svago, c'è quello che venderebbe mamma e padre per accaparrarsi una tortora selvatica! E sono purtroppo quest'ultimo tipo di individui che la caccia la rovinano e non se ne rendono conto. E' un circolo vizioso e subdolo da parte di chi la caccia la odia e magari sta a livelli politici: facciamoli scannare come cani, facciamoli litigare fra di loro, magari ci scappa qualche incidente così abbiamo pure il pretesto per andare contro caccia e cacciatori! Questo non capisce purtroppo certa gente idiota che fa parte della nostra categoria! Se alla base la caccia non fosse ripeto a questi livelli di schifo e attualmente molta gente o cacciasse diversamente o visto che non sanno cacciare gli venisse ritirato il pda, ecco che queste situazioni alla preapertura non si verificherebbero. Allo stato attuale basterebbe anche un ampliamento delle specie cacciabili come quaglie e colombacci ad esempio a settembre in modo tale da "smistare" un po' i cacciatori e non farli concentrare su un unico selvatico...in ogni caso c'è poco purtroppo da lamentarsi, se uno vuole andare va sennò rimane a casa, io la preapertura la vivo più come un giorno "di festa" per l'inizio della nuova stagione, se sparo o non sparo poco importa.
 
Re: Cos'e' la preapertura

L'anno scorso il 1 giorno ho litigato con colleghi e guardie venatorie (che mi volevano multare per aver lasciato lo zainetto con cartucce nel capanno, quando mi sono allontanato per il recupero di una tortora)![/quote]

Gianluca in questo caso la preapertura non ha colpa,le guardie con quel cervello saranno oppressivi sempre per tutto il periodo della caccia...ciao Davide...
 
Re: Cos'e' la preapertura

senti cicalone se vuoi fare polemica facciamola visto che io secondo te faccio discorsi d'ambientalista e anticaccia(per me qusta è una grande offesa )a me della grandezza non me ne frega un ****.tu invece sei il classico sparatore che se non spari ti senti male visto che spari pure ai fringuelli.ognuno poi fa il tipo di caccia che gli piace massacro degli innocenti in senso metaforico l'hai scritto pure tu **** che centinaia di cacciatori si concentrano tutti sulle tortore ed hai anche scritto quello che scrissi io:aprire pure alla quaglia cosi' ci si divideva em'avete detto vattene in campania fatti l'atc eccc.. sono piu' di 25 anni che vado acaccia ma mai nessuno m'aveva dato dell'ambintalista o anticaccia mi faccio un culo come tanti sulle montagne e tanta volte senza sparare uncolpo da una vita ma mi dispiace questi aggettivi non li accetto
 
Re: Cos'e' la preapertura

ferretti davide ha scritto:
Esprimo un sentimento di rammarico a leggere queste cose,non capisco perche' se le vostre esperienze in occasione delle preaperture sono da anni negative,condizionate e negate a chi invece da questa formula ne trae qualcosa di positivo.Sappiamo tutti che sarebbe meglio aprire qualche giorno prima a fine agosto,sappiamo tutti che aprendo a piu' specie i cacciatori si potrebbero dedicare e dividersi piu' omogeneamente sul territorio,ma purtroppo la realta' ci pone questa situazione difficile da accettare.Io amo la caccia in tutte le sue forme,rispetto chi esercita cacce diverse dalla mia e non voglio precludergli di farlo.Mauro la preapertura non la vedo come una conquista,ma come l'unica possibilita per insidiare un selvatico vero in un periodo assai ristretto.Forse tu parli di conquista per un posto,per un capanno,ma posso garantirti che cacciare la migratoria nelle mie zone c'e' sempre una conquista per il posto e' una corsa a chi lo prende prima.....da noi il carniere e' ancora 25 pezzi,non so ancora per quanto tempo,spero tanto,ma assai difficile da raggiungere.Forse un giorno quando non avremo piu' neanche questa possibilita' avro' come nostalgia le tante albe assieme agli amici a contare le tortore,a sperare nel tempo,ad immaginarmi come sara' la preapertura e il tempo di inoperativita' venatoria sara' estremamente piu' lungo e malinconico....ciao Davide...


Davide dalle tue parti si vede che c'e' la civilta' dalle mie purtroppo no, capita spesso e a me e' capitato diverse volte di andare a mezzanotte della sera prima a prendersi il posto e sedersi con il seggiolino nella posta e poi due ore prima farsi il capanno, all'ora buona vedere la gente che scende dall'auto e viene a litigare perche' gli abbiamo preso il posto che si erano prenotati 2 mesi prima e poi dopo mettersi a 20 mt dicendo pure con grande sportivita' " Stamani non ti faccio scaricare il fucile" ecco in tali situazioni cosa ti vuoi inventare? Chiami le guardie? Bene fatto piu' volte mai visto nessuno........e poi tutto chiuso tutto parco e in uno pezzetto di 1 km di campi 50 cacciatori per 10 tortore e poi da te 25 pezzi e da noi solo 5 continuiamo a farci prendere per il culo a oltranza o giustamente facciamo valere i nostri diritti? E a tutto questo poi aggiungici pure che se ti sbagli a tirare a una tortora bianca ti fanno un culo come un orologio da parete.....
Ma dai questa e' caccia secondo te? Il tutto condito da una temperatura che alle 10,00 di mattina raggiunge i 35° [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Cos'e' la preapertura

Davide dalle tue parti si vede che c'e' la civilta' dalle mie purtroppo no, capita spesso e a me e' capitato diverse volte di andare a mezzanotte della sera prima a prendersi il posto e sedersi con il seggiolino nella posta e poi due ore prima farsi il capanno, all'ora buona vedere la gente che scende dall'auto e viene a litigare perche' gli abbiamo preso il posto che si erano prenotati 2 mesi prima e poi dopo mettersi a 20 mt dicendo pure con grande sportivita' " Stamani non ti faccio scaricare il fucile" ecco in tali situazioni cosa ti vuoi inventare? Chiami le guardie? Bene fatto piu' volte mai visto nessuno........e poi tutto chiuso tutto parco e in uno pezzetto di 1 km di campi 50 cacciatori per 10 tortore e poi da te 25 pezzi e da noi solo 5 continuiamo a farci prendere per il culo a oltranza o giustamente facciamo valere i nostri diritti? E a tutto questo poi aggiungici pure che se ti sbagli a tirare a una tortora bianca ti fanno un culo come un orologio da parete.....
Ma dai questa e' caccia secondo te? Il tutto condito da una temperatura che alle 10,00 di mattina raggiunge i 35° [Trilly-77-24.gif][/quote]

Mauro quello che non capisco e' come tu continui a giustificare situazioni che si verificano in campagna ponendo come soluzione finale la totale eliminazione di questa opportunita',le incivilta' nella vita esistono in tutti i campi e in tutto il mondo,se ci hanno costretto di cacciare in un fazzoletto potrebbe anche essere colpa nostra,abbattere una tortora"bianca" per sbaglio e in quel momento avere le guardie nel "sedere" e' proprio una coincidenza remota e sfortunata,il caldo a caccia puo' essere fastidioso come i sottozero dell'inverno,mi sembra che la tua esamina sia piu' di carattere punitivo e egoistico,dettata da una condizione di estrema rabbia nei confronti di una situazione anomala che si verifica dalle tue parti......fortunatamente non e' sempre cosi'......io mi fermo qui,non aggiungo altro....ciao Davide...
 
Re: Cos'e' la preapertura

non pongo la soluzione finale, la stessa la poneva Hitler io non sono certo una mente eccelsa come lui [lol.gif] io dico e posto SOLO le condizioni che noi cacciatori di alcune regioni forse meno fortunati di altre siamo costretti ad affrontare nella data fatidica del 1° settembre.... [Trilly-11-11.gif] ma figuriamoci se io voglio vietare agli altri di andarci, giammai lo farei, pero' queste sono le condizioni che noi cacciatori del lazio, della toscana dell'umbria e di altre regioni ci si trova a fare i conti, se da te e' un isola felice dove non esistono ignoranti che ti entrano nel capanno mezzora prima di poter sparare, che non ti si appostano a 15 mt di distanza che non ti fregano l'animale caduto, che non ti minacciano a mano armata e dove tu puoi cacciare 25 uccelli al posto dei nostri 5 io sono contento per te....purtroppo da noi non e' cosi' e non credo di essere neanche l'unico ad affermarlo.....poi da noi le guardie spesso si appostano a 200 mtr con il cannocchiale a tenerti d'occhio e come sbagli.....arrivano a palla [violent.gif]
 
Re: Cos'e' la preapertura

Gianni ha scritto:
La preapertura monospecie è e sarà sempre così a prescindere dall'educazione dei cacciatori, sia quelli che arrivano all'ultimo momento e pretendono un buon capanno, che quelli che si piazzano da una settimana o da prima della semina girano per campi, non si può fare nelle proprietà private in tempi non venatori.
Ci sarebbe l'opzione cornacchie o merli, quanti saranno così intelligenti da divertirsi così :mrgreen: onde evitare stress pre e post preapertura? [protesta.gif] Scommetto pochi, eppure se ci sai fare e ti metti al limitare di un bosco con un vigneto maturo ti fai degli spolletti ed un traccheggio incessante di merli, condito anche da qualche tortora in cerca di tranquillità, colombacci spauriti, qualche cornacchia troppo tranquilla e ghiandaie che non conoscono il piombo :wink: .
Quando la situazione è incandescente, io faccio così, di preaperture in questo modo ne ho fatte parecchie, sparando anche un paio di di pacchi con un bel fascio misto di uccelli, non è detto che la storia non si ripeta, se vedo le brutte farò così.
-------------------------------
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] quoto...le migliori pre aperture le ho fatte così.......se poi stai vicino anche a dove si abbeverano hai fatto bingo.... [5a] [3]
 
Re: Cos'e' la preapertura

La preapertura monospecie è e sarà sempre così a prescindere dall'educazione dei cacciatori, sia quelli che arrivano all'ultimo momento e pretendono un buon capanno, che quelli che si piazzano da una settimana o da prima della semina girano per campi, non si può fare nelle proprietà private in tempi non venatori.
Ci sarebbe l'opzione cornacchie o merli, quanti saranno così intelligenti da divertirsi così :mrgreen: onde evitare stress pre e post preapertura? [protesta.gif] Scommetto pochi, eppure se ci sai fare e ti metti al limitare di un bosco con un vigneto maturo ti fai degli spolletti ed un traccheggio incessante di merli, condito anche da qualche tortora in cerca di tranquillità, colombacci spauriti, qualche cornacchia troppo tranquilla e ghiandaie che non conoscono il piombo :wink: .
Quando la situazione è incandescente, io faccio così, di preaperture in questo modo ne ho fatte parecchie, sparando anche un paio di di pacchi con un bel fascio misto di uccelli, non è detto che la storia non si ripeta, se vedo le brutte farò così.
 
Re: Cos'e' la preapertura

la gente è maleducata ed per me invece di fare le multe per cartucce nel capanno gli farei 1000,00 cadauno a testa a chi erige o prende il posto 15 giorni prima....l'anno scorso sono andato nel capanno alle 6 di mattina, il giorno prima sono stato li a vedere le tortore la mattina ed il pomeriggio, all'apertura capanno alle 6 e divertito
 
Re: Cos'e' la preapertura

mi ricordo con molta nostalgia le preaperture che facevamo 30 anni fa in emilia [Trilly-11-11.gif] , precisamente a parma località S. Pancrazio, vicino al cimitero, si potevano cacciare passeri e storni , qualche tortora e alcune volte anche qualche germano ,che cominciavano all'epoca a colonizzare le aree umide senza limite, nessuno rompeva e lo spazio era infinito, si facevano carnieri misti che si avvicinavano alle 100 unità [5a] , l'ultima preapertura l'ho fatta a Pisa circa 20 anni fa dove io il mio amico Antonio e rispettivi figli di 10 e 11 anni siamo stati minacciati da una decina di cacciatori locali se non avessimo abbandonato il posto occupato da noi la sera del giorno prima dell'apertura, ma secondo loro abusivamente in quanto spettante di diritto ai locali, brutta esperienza che sinceramente un pò mi ha demotivato, davanti a due padri con figli piccoli brandire asce coltelli e armi nella notte (le 10 di sera) per alcune tortore, è stato veramente uno spettalo triste, in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

cicalone

Utente Registrato
Messaggi
12,286
Punteggio reazioni
285
Punti
183
La preapertura per me e' una grandissima fregatura ( so'la in Romano) e' un qualcosa che viene dato come se fosse una conquista ma non lo e', avviene quando ormai gli animali sono gia' ripartiti, spesso non e' possibile cacciare gli estatini ma solo le tortore che si raggruppano in posti predefiniti pronte alla partenza e spesso basta un temporale per farle scappare via a palla....i cacciatori dopo mesi di silenzio aspettano questo giorno litigando tra' di loro e accaparrandosi le poste con mesi di anticipo e addirittura dormendo 10 giorni nei campi a farsi mangiare il culo da zanzare e bofonchi [Trilly-77-24.gif] , litigando con i contadini che per sfregio due giorni prima della data fatidica gli tagliano il girasole sotto i piedi. Tutti i giorni i furbi arrivano e mettono nastri e accenni di capanno che puntualmente veranno buttati giu' da quelli che vengono dopo, e intanto con occhi avidi si scrutano le campagne nella speranza di veder volare la tortora o il colombaccio, oggi li vedremo e domani saranno andati via anche grazie al disturbo che ricevono da tutta la gente che va a guardarli.
Le regole poi che danno 5 animali da abbattere in quella data sono ancora piu' ridicole, come se non si sapesse che un cristiano che sta' 10 gg in mezzo ai campi non le rispettera' di certo, oppure le rispettera' solo se non ci sara' nulla ma se invece passeranno si sparera' a oltranza, e cosi' si rischia un verbale non da poco, potrebbe cadere anche la tortora dal collare e altro verbale per non parlare del colombaccio che spesso e' chiuso e che molti di noi non vedono mai durante l'anno e che avendolo a tiro potrebbero sbagliarsi e quindi altro culo.....
A che serve tutto questo? Se aprisse sia da appostamento che con il cane ci sarebbe una logica migliore, non ci si accanirebbe tutti su un unico selvatico e ci sarebbe piu' spazio per tutti, invece ci si pesta i piedi di brutto e si litiga tra' noi come se gia' non lo si facesse durante l'annata venatoria.
Ecco perche' pur andandoci continuo ad essere contrario a una farsa ridicola come questa.
 
Re: Cos'e' la preapertura

Giammi92 ha scritto:
la mia ricetta è 1....andare in posti poco frequentati...... se si spara si spara amen....

Quanto hai ragione, ho fatto le aperture sempre cosi in compagnia di mio padre e altri 2/3 amici al massimo. In posti tranquilli dove al massimo si sparano 2/3 tortore, se ci sono. Se non si spara non è un problema. Pazienza la stagione è solo agli inizi.... [lol.gif]
 
Re: Cos'e' la preapertura

cicalone ha scritto:
Su altri forum io mi sono dichiarato contrario a cacce verso animali nobili che IO personalmente non avrei coraggio di uccidere, non parlo di cacce Italiane ovviamente e mi riferisco a orsi, lupi, oppure bufali o elefanti etcc etcc questo perche' io mangio quello che uccido e ammazzare un leone o un elefante per togliergli il trofeo e buttarlo per me non e' caccia.....

Non e' proprio cosi'. I bufali e gli elefanti li mangiano i locali. Eccome se li mangiano e ti ringraziano pure! Non mangiano solo i carnivori, normalmente.
La caccia al leone, leopardo o altri animali pericolosi (inclusi quelli di sopra) ha comunque una valenza diversa, che piaccia o no, e cioe' di sfida! Perche' non sei sicuro e tranquillo neanche con la piu' potente arma da caccia tra le mani ed un White Hunter con i controcazzi che ti protegge le spalle. Questo tipo di sfida comunque fa parte dello spirito ancestrale della caccia dove l'uomo si doveva anche difendere e non solo cacciare quando aveva fame. Per me l' uomo non e' cambiato in maniera sostanziale nel senso istintivo ed irrazionale, a parte forse quelli che hanno vissuto sempre in mezzo al cemento e non hanno mai neanche visto una gallina!! Per cui, anche se un giorno decidessi che e' una cosa che non mi piace, non sarei contro primaditutto perche' con quella caccia mantegono la baracca in piedi, altrimenti in mano agli animalisti, con i loro finanziamenti a chiacchiere, sarebbero sicuramente estinti!! E' la piu' chiara e lampante dimostrazione che la caccia e' molto piu' di supporto delle chiacchiere degli ambientalisti alla preservazione delle specie....

http://www.youtube.com/watch?v=0kuypQYeBmo [lol.gif]
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto