calendario venatorio regione sicilia

Re: calendario venatorio regione sicilia

L' On. Corona ha fatto una grand eproposta in ARS , ha chiesto un calendario venatorio con valenza triennale , sarebbe un sogno sempre che il calendario sia fatto bene
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

16 AGOSTO 2011 - CALENDARIO VENATORIO: OGGI DISCUSSIONE IN COMITATO REGIONALE

E' stato convocato -in seconda convocazione- oggi alle 10,30 il Comitato Regionale Faunistico Venatorio. Il punto principale all'ordine del giorno è l'esame della bozza dela Calendario Venatorio 2011/2012. Probabilmente dalla bozza inviataci e quelle sarà discussa ci saranno , ovviamente, delle modifiche scaturenti dalla pubblicazione della LR 19/2011 nella URS dello scorso venerdi. E già siamo a tre bozze del Calendario Venatorio. Speriamo che non sia ricalcato l'andazzo dello scorso anno con ben 9 provvedimenti 9. Nelle prossime ore aggiornamenti.

da consiglio siciliano della caccia.
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

mike ha scritto:
eugeni9o ha scritto:
cazz pagare dopo agosto è una gran rottura...per gli anni a venire [anzioso.gif]


Perchè mai? Vale la data di scadenza del p/a e non quella del pagamento dell'anno prima. [meaculpa.gif]


Per il PdA discorso valido, ma per la tassa regionale e per l'ambito la validità è di 365 giorni, a prescindere dalla data del PdA. In sostanza non cambia niente per le due tasse, farle il 28/08 o il 2/09, andranno a scadere il 28/08/2012 o il 2/09/2012, e comunque scadranno quando la caccia chiuderà (30/01/2012); solo nel caso dovessero essere pagate a caccia già iniziata (da sett. in poi), potranno essere utilizzate per il periodo del 2012, corrispondente al totale dei 365 giorni, come anche essere utili per il ritiro del tesserino venatorio del nuovo anno di caccia.
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

stiamo calmi si però questa è la situazione al momento:

1) non hanno fatto il piano faunistico e avevano 5 anni di tempo per farlo - il piano faunistico sarebbe il documento che detta le regole per poter fare un calendario in sicilia.
2) ieri c'è stato un incontro tra l'assessore e le associazioni venatorie perchè vorrebero fare un DDL per recuperare questa mancanza riporto le informazione dal sito del consiglio siciliano della caccia:

Incontro oggi in Assessorato tra l'Assessore D'Antrassi e i rappresentanti delle Associazioni Venatorie. Dopo le sconfortanti notizie provenienti ieri sera dall'ARS con il rinvio dell'esame del DL 740/A (modifiche e integrazioni della LR 33/97) a martedì 26 Luglio p.v. alle ore 16, altre sconfortanti notizie da questo incontro con l'Assessore e i vertici della nomenklatura delle Risorse Agricole. Vogliono a tutti i costi farci inghiottire il limite "minimo" del 20% del territorio da sottoporre a protezione calcolato su base regionale e non su base provinciale come avviene oggi.
Noi del Consiglio Siciliano ci opporremo con tutte le nostre forze a questa scelleratezza che di fatto comporterebbe la chiusura definitiva della caccia in SIC e ZPS. Noi siamo disposti a non andare a caccia e non venderci per un piatto di lenticchie.
Se il decreto non verrà approvato non avranno il tempo materiale per fare iniziare la caccia a settembre.

3) Alcune associazioni venatorie per protesta stanno raccogliendo le tessere elettorali per consegnarli all'assessore - dal sito Federazione Siciliana della caccia hanno raccolto più di 500 http://www.sicilianacaccia.it/

Dobbiamo manifestare io vengo ma alessandro urika questa manifestazione chi l'ha organizzata perchè la mia associazione non s'ha niente e comunque in sicilia siamo 60.000 cacciatori è per farci sentire dobbiamo essere almeno 10.000.
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

Ascn: la drammatica situazione della caccia siciliana

giovedì 30 giugno 2011
L'Associazione siciliana Ascn ha scritto ai cacciatori per informarli sulla situazione della caccia siciliana dopo gli incontri tenuti con gli amministratori regionali. Piano faunistico venatorio e calendario, entrambi ancora in via di definizione, sono subordinati ai ritardi nell'avvio della procedura di Valutazione Ambientale Strategica, che a quanto pare dovrà comunque essere integrata con quella sui singoli siti Sic e Zps, visto che è stata posticipata a dopo l'approvazione del Piano. Ascn fa inoltre sapere che esistono dubbi sulla metodologia di calcolo della percentuale di territorio da destinare a protezione, visto che non è ancora stata prevista alcuna procedura per raggiungere la quota del 25% di territorio per alcune province (otto su nove, esclusa Messina).

Nello specifico del calendario, si legge nella missiva di Ascn, “ci è stata propinata una bozza di Calendario Venatorio che prevede l’apertura della caccia il 10 di settembre e la chiusura il 19 gennaio (eccezion fatta per la caccia al cinghiale), l’apertura al 1° di ottobre per le isole minori (aree esterne alle ZPS), la chiusura dei SIC e delle ZPS in attesa delle valutazioni di incidenza e l’adozione dei criteri minimi uniformi di cui al D.M. 17/10/2007 (assai penalizzanti) su tutto il territorio in attesa di raggiungere la percentuale del 25% del territorio protetto”.

"Da ultimo - scrive ancora l'associazione - in una riunione tecnica a cui ha partecipato solamente il nostro consulente avv. Anastasi, gli stessi Funzionari hanno confermato che non procederanno, almeno in questa fase, alle Valutazioni di Incidenza su SIC e ZPS, con la conseguenza che, in queste zone, non si potrà comunque andare a caccia!". "Tutto questo - rilevano - accade solo in Sicilia e in nessun’altra parte d’Italia e d’Europa!".

Assicurando ai cacciatori il massimo sforzo per sensibilizzare la politica, onde trovare una soluzione immediata e condivisa, Ascn rinnova loro l'invito a manifestare il proprio sdegno in un raduno, da definirsi, davanti al palazzo della Regione.
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

messina ha scritto:
Se ho capito bene hanno prorogato il vecchio piano faunistico... quindi ora potranno fare il calendaro venatorio..... Cmq insisto con il dire che dobbiamo ringraziaro gli On. Beninati, Corona, Buzzanca, Formica, Bufardeci, Cascio si sono battuti nell'interesse dei cacciatori contro un governo un assessore e un asserorato impreparato e ridicolo

secondo me hai cpt male..
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

oggi entrato in armeria.... sig. ******* ha detto a tutti della manifestazione a messina??.."si l'ho detto ma nuddu ci voli veniri " [sconvolto.gif] ...... nel frattempo che ero in armeria 2 erano d'accordo di venire, allora gli ho detto ci vediamo la...poi dopo un pò sono ripassato con la macchina davanti all'armeria viste delle persone sedute, dalla macchina stesso " mi raccomando il 12 tutti a messina" mi hanno guardato e annuito...ma non li vedevo molto convinti [****.gif] ...anzi sinceramente nemmeno l'armiere... anzi diceva che qualcuno se fa troppo casino ci può rimettere il pda....io pacificamente ho risp " se continua cosi ci servirà ben poco" :roll:
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

Finalmente qualcosina di positivo [20]peccato solo che per il colombaccio si chiude il 5 dicembre e la caccia chiuda il 21 di gennaio, poi del resto , forse rinnoverò......saluti.
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

vabbene che la gallina domani va presa in considerazione....ma è una gallina che nn farà mai uova con queste aavv
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

lupara ha scritto:
E come mai a Messina? E non a palermo? Beh fa lo stesso l'importante è fare qualcosa ovunque sia... Facciamo vedere che siamo stanchi di subire le loro angherie......
Perchè in questo periodo a Messina c'è una fila di vacanzieri che metà basta, quindi credo che ci faremo sentire [lol.gif]
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

Qualcuno sa se giorno 3 si potranno usate le giornate di migratoria o bisognerà uscire nei soli ambiti di ammissione o di residenza?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto