Re: Marocchi Si12 Inerziale

Ragazzi che scempio un po' di tempo fa lo vidi in vetrina ad un armiere e mi fermai a chiedere qualche informazione. Udite udite me lo ha proposto alla modica cifra di 1200 euroooooo!!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] gli ho iniziato a ridere in faccia e sono rimontato in macchina!!!
 
Re: Marocchi Si12 Inerziale

A me il si12 lo davano a 1100 euro sennò lo prendevo a occhi chiusi ! Sti ladri ! ho sentito parlare bene di questo fucile,con canne in acciaio sant etienne,chi ce l'ha ha fatto tiri eccezionali !
 
Re: Marocchi Si12 Inerziale

Canedaguerra non e' un troiaio il fucile che hai ordinato.... Assolutamente !!! . E' veramente bello e rifinito con legni davvero pregevoli.... Per il discorso che la gente preferisce spendere il doppio con un benelli e' perché li reputano più affidabili, fucili che hanno accompagnato generazioni di cacciatori con tante soddisfazioni .... Sono il top e hanno più mercato.....

Tuttavia non vanno snobbate altre case produttrici quali franchi,fabarm,marocchi ecc ecc perché fanno ottimi fucili con un prezzo più accessibile....

Telefonando ad un armaiolo mi ha detto di essere amico intimo di uno dei componenti della famiglia Marocchi.... I pezzi marocchi sono breda.... Identici....!!!. Quindi sono validi e durata garantita. Come tutte le macchine può essere difettoso ma questi può succedere anche ad altri di altre Marche...

Per le versioni limitate ( a me interessava l A 12 con legni grado 2) bisogna aspettare aprile x la reperibilità ..... Riferito dalla marocchi stessa via mail.

X heavy duty : mi informerò a dovere se davvero saro' intenzionato ad acquistarlo.... Spostarmi x risparmiare 100 euro che poi mi ci vogliono tra benzina ed altro non mi sembra il caso.... Ti ripeto un modello ( quello a legni Dell SI 12 ) me lo mette 750.... A San Marino nuovi costano meno ?

Non credo....

Bigio
 
Re: Marocchi Si12 Inerziale

Nikos, a quanto dice l'azienda il cono di raccordo e' invece molto corto, circa 12mm.
Comunque ora hai un gran fucile, sono contento per te, spararci sara' un sicuro divertimento!
Un grosso IBAL. Ciao
 
Re: Marocchi Si12 Inerziale

Signori buonasera,
Innanzi tutto ho letto con piacere che ci sono molti informati sulla storia delle aziende armaiole. Marocchi ha COSTRUITO E MARCHIATO come terzista diversi modelli (anche di successo) tra cui SAKO prova per cui l'azienda è seria.
Sulle sue canne c'è stampato il logo Saint' Etienne... chissà quale complotto!?!
Nessuno dubita che le canne CRIO ricevano in verità un trattamento termico criogenico eppure non l'ha mai visto nessuno questo processo. Se però un azienda piccola si sforza di usare una pietra miliare della tradizione armaiola sono disonesti e copiatori?!? Le canne Marocchi hanno un costo di produzione ben maggiore delle altre canne perchè:
le canne sono forate dal pieno e lavorate esternamente... dalla barra tirano letteralmente fuori una canna di un acciaio DIVERSO. Le canne tanto blasonate che dovrebbero fare i miracoli sono una spanna d'acciaio stirata fino alla lunghezza desiderata con costi minimi e stress dei materiali elevatissimi.
Riguardo alla meccanica degli inerziali è vero che anche il Marocchi è inerziale con testina rotante. Io ho visto la meccanica Benelli e quella Marocchi e con occhio vigile ho notato che il sistema inerziale Marocchi è più "leggero" di 4 componenti (passatemi il termine :wink: ingranaggi). Forse qualche ricerca l'avranno fatta anche loro e comunque non risulta che la Benelli abbia intrapreso alcuna azione... forse prova che non è tutto letteralmente copiato pari pari... Un sistema inerziale è così... non ci si può scappare tanto...

Queste sono le mie considerazioni personali non vogliono essere una critica a NESSUNO ma bensì far capire che non solo BMW è perfetta ma ci sono anche tanti altri che s'impegnano per stare al passo coi tempi e crescere nel mercato. Dopo Le 3 grandi B anche MAROCCHI si è ritagliata il suo spazio con una gamma completa, esperienza secolare e qualità più che buona... il tutto ad un rapporto qualità-prezzo fantastico... cosa che molti altri si sono invece dimenticati (non per qualità ma per $$$).

Un saluto amichevole
Stefano

ps il si12 è camerato 76 magnum... io con le 36 vado da favola... le magnum vanno benissimo ma non le uso spesso (non è la mia caccia :eek: )
 
Re: Marocchi Si12 Inerziale

Ciao Davide,
Si intendevo canne acciai sant'etienne,
Se il complus le monta ottimo, io avevo chiamato circa 4 mesi fà e la signora mi disse queste canne le montava solo il tecno oro ma io avevo chiesto per il recupero di gas.
Probabilmente per l'inerziale è diverso li montano di serie.
Ciao e buon ferragosto[/quote]

Sull' Si12 viene montata su tutte le versioni,dal complus al base al grado 3 la canna è sempre la stessa in acciaio St Etienne!!!
 
Re: Marocchi Si12 Inerziale

Prima di tutto m'ha fatto tanto piacere che hai apprezzato le rosate, e non poteva essere altrimenti..!!

Per le prove oltre i 38 mt di distanza, non lo posso fare semplicemente perchè c'è dietro l'abitazione [anzioso.gif]

Le rosate le ho postate su "Migratoria" solo per farle vedere anche agli altri colleghi, non voglio fare nessun paragone;

Come avrai visto, ho allestito una placca nel mio giardino ed a caccia chiusa, ho provato e riprovato in continuazione diversi assetti;

Son d'accordissimo con te sul paragone automobilistico, ma consentimi di poter affermare con certezza che i vecchi acciai tipo: Manufrance, Cogne, Bolehr Antinit, Breda sono ancora di garn moda, vista la ineccepibile resa balistica.

Ciao Flagg, e grazie per la tua consulenza [spocht_2.gif]
Quando sarò a casa, ne posto altre.
Pietro
 
Re: Marocchi Si12 Inerziale

Premetto che sono da sempre possessore di fucili esclusivamente di produzione Italiana, mio padre mia ha imprestato 19 anni fa il suo Franchi 48 al, poi ho avuto in successione :
Benelli 123, benelli raffaello, beretta 390, benelli 121.
Tutte le volte che mi è passato per le mani qualche prodotto diverso ( di ottima tradizione tipo Remington, Winchester o Fabarm o di recente produzione tipo bajkal, Yldiz...) non mi ha mai entusiasmato esteticamente il che sarebbe la meno ma sopratutto nel brandeggio mi hanno lascito molto perplesso.
Questo Marocchi, esteticamente mi piace molto ( [3] se ci scrivi Benelli praticamente non se ne accorge neanche un armaiolo) e se fosse tecnicamente valido ha un prezzo decisamente interessante.

Una considerazione ai vostri post precedenti e una domanda a voi esperti del Marocchi:
1)Per la valutazione del rinculo non mi fiderei di impressioni alla spalla ma vorrei vedere il risultato di una comparazione fatta con un macchinario ad hoc.
2)Esiste la remota possibilità che Si12 lo facciano in colorazione mimetica?
(L'altro a recupero di gas lo fanno)

saluti,
 
Re: Marocchi Si12 Inerziale

carneade ha scritto:
Giusto per puntualizzare: le canne St. Etienne non sono francesi, nè assimilabili a quelle già adottate dalla Benelli.

Ciao "Carneade", come? come?....... le canne St. Etienne, non sono quelle delle Cannonerie St. Etienne francesi, montate sui primi Benelli,...... allora chi le produce.
 
Re: Marocchi Si12 Inerziale

carneade ha scritto:
Giusto per puntualizzare: le canne St. Etienne non sono francesi, nè assimilabili a quelle già adottate dalla Benelli.

Anche se non sono francesi e si chiamano St. Etienne per pura scelta commerciale sono ottime e questo e' quello che conta.
Gli acciai moderni, quelli buoni, sono certamente meglio di quelli di 30 anni fa, su questo non ci piove. La differenza sta tutta nella lavorazione.
 
Re: Marocchi Si12 Inerziale

Chiedete al Ferretti, io sulla resa a caccia non dico piu' nulla, se non che con cartucce da 39 gr caricate con pallini al tungsteno....ho visto cose che mai avrei potuto immaginare

Un salutone a tutti[/quote]

Da quando Raffaele mi ha consigliato il maxi90 non lo tolgo piu'....la canna ha una resa veramente performante....ciao Davide...
 
Re: Marocchi Si12 Inerziale

A mio modesto parere le canne marocchi sono nettamente superiori al benelli, forse,insieme a quelle dello xanthos, le migliori canne moderne.
Poi la ciliegina sulla torta è il servizio clienti!!!
 
Re: Marocchi Si12 Inerziale

Tu sei uno che sa valutare, di questo ne sono certo [20]
per adesso ti metto due tre link, ma come ritorno a casa le piu' belle(rosate) le faccio vedere a tutti..!!

http://www.ilbraccoitaliano.net/forum/s ... post639793
http://www.ilbraccoitaliano.net/forum/s ... lla+placca
http://www.polveridosiecartucce.com/vie ... f=5&t=3524

In particolar modo le ultime due avute con la mbx36 in 1,90x38 12\70 cx2000 borra lb6 sug.altezza mm.8, stellare a 58,00(quando sarò a casa ve le posto).

Ciao Pietro
 
Re: Marocchi Si12 Inerziale

signori,
oggi pomeriggio mi è arrivato l'si12 grado 2, con canna 66 forata 18,3.
Non sò come andrà a caccia ma fatemelo dire...quanto e bello....leggero con dei legni (mi hanno detto alla marocchi che sono trattati al laser ) degni di un fucile di ben altro livello. Siccome non l'ho ritirato non so dirvi moltro altro. Ho solo notato che ha il serbatoio delle cartucce corto, tipo quello del beccaccia. Se interessa vi faro sapere altro.
 
Re: Marocchi Si12 Inerziale

SASA53 ha scritto:
carneade ha scritto:
Cafiso, grazzie di quore delesembio...


SEI Mitico "carneade"......... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
Il precedente messaggio non è stato inviato per un difetto di connessione. Ci riprovo per l'ennesima volta.Sinceramente mi sfugge il senso di questa polemica. Si arriva, persino, a criticare Carneade, perchè si esprime in un italiano corretto e preciso, per altro scorrevolissimo e di comprensione immediata per chiunque, non in un modo rozzo e approsimativo come è, purtroppo, nella media, anche quando a scrivere è il sottoscritto.Dagli interventi di Carneade traspare una competenza e una cultura, non solo in fatto di armi, oramai sempre meno comuni,pertanto credo che i suoi interventi, spero ci siano sempre e sempre numerosi, siano un arricchimento per l'argomento trattato nel forum. La Marocchi certamente costruisce ottimi fucili semiautomatici, ma parlare del fucile Si12 come dell'ottava meraviglia in fatto di armi, mi sembra esagerato e anche un po' infantile oltre che ingenuo. Il fucile in questione non presenta nessuna nuova soluzione ergonomica o stilistica, tantomeno una qualche novità che riguardi il cinematismo dell'arma. Esso è soltanto una copia, forse sarebbe meglio dire clone, tanta è la somiglianza, del Benelli Montefeltro di penultima generazione. Molte piccole aziende non avendo capacità progettuali paragonabili alle grandi, si limitano a copiare quello che già esiste e che ha dimostrato nei decenni validità e affidabilità del progetto. Per inciso, la meccanica del Benelli è la più copiata al mondo. La considerazione poi, che il Marocchi, copia o non copia, sia, comunque, un buon fucile ceduto ad un buon prezzo, è sensata. Io sono il felice possessore, dal 1975, di un Benelli 121, che spara benissimo cartucce dai 28 ai 40 e più g. di piombo con la canna ST. Etienne 70 cm. una stella, come spara altrettanto bene con l'altra canna da 65 cm. quattro stelle non ST. Etienne. Credo che spari bene proprio come il Marocchi.
P.S.

Le comparazioni fra il rendimento delle canne, siano esse ad anima liscia o rigata, lasciatele fare a chi ha la competenza e i mezzi adeguati allo scopo, mezzi che riducono al minimo, quando non eliminano del tutto, l'errore umano e la soggettività dell'operatore. Una canna non si giudica con quattro colpi sparati chissà, peraltro, in quali condizioni. Spesso chi non ha molta esperienza ed è un po' emotivo vede solo quello che vuole vedere.

Saluti a tutti

Cafiso
 
Re: Marocchi Si12 Inerziale

stefanomanenti ha scritto:
Signori buonasera,
Innanzi tutto ho letto con piacere che ci sono molti informati sulla storia delle aziende armaiole. Marocchi ha COSTRUITO E MARCHIATO come terzista diversi modelli (anche di successo) tra cui SAKO prova per cui l'azienda è seria.
Sulle sue canne c'è stampato il logo Saint' Etienne... chissà quale complotto!?!
Nessuno dubita che le canne CRIO ricevano in verità un trattamento termico criogenico eppure non l'ha mai visto nessuno questo processo. Se però un azienda piccola si sforza di usare una pietra miliare della tradizione armaiola sono disonesti e copiatori?!? Le canne Marocchi hanno un costo di produzione ben maggiore delle altre canne perchè:
le canne sono forate dal pieno e lavorate esternamente... dalla barra tirano letteralmente fuori una canna di un acciaio DIVERSO. Le canne tanto blasonate che dovrebbero fare i miracoli sono una spanna d'acciaio stirata fino alla lunghezza desiderata con costi minimi e stress dei materiali elevatissimi.
Riguardo alla meccanica degli inerziali è vero che anche il Marocchi è inerziale con testina rotante. Io ho visto la meccanica Benelli e quella Marocchi e con occhio vigile ho notato che il sistema inerziale Marocchi è più "leggero" di 4 componenti (passatemi il termine :wink: ingranaggi). Forse qualche ricerca l'avranno fatta anche loro e comunque non risulta che la Benelli abbia intrapreso alcuna azione... forse prova che non è tutto letteralmente copiato pari pari... Un sistema inerziale è così... non ci si può scappare tanto...

Queste sono le mie considerazioni personali non vogliono essere una critica a NESSUNO ma bensì far capire che non solo BMW è perfetta ma ci sono anche tanti altri che s'impegnano per stare al passo coi tempi e crescere nel mercato. Dopo Le 3 grandi B anche MAROCCHI si è ritagliata il suo spazio con una gamma completa, esperienza secolare e qualità più che buona... il tutto ad un rapporto qualità-prezzo fantastico... cosa che molti altri si sono invece dimenticati (non per qualità ma per $$$).

Un saluto amichevole
Stefano

ps il si12 è camerato 76 magnum... io con le 36 vado da favola... le magnum vanno benissimo ma non le uso spesso (non è la mia caccia :eek: )

Complimenti davvero, una persona che ha saputo riportare il post a livelli umani e civili e soprattutto con argomentazioni serie.
Ora dico la mia. Come tanti sapranno io sono un estimatore di tutte le aziende che definisco di "seconda fascia" poichè per esperienze anche al di fuori dell'ambito venatorio ho scoperto che se una cosa vale 10 in caso di nome blasonato almeno 6 punti del prezzo sono per il nome. Lo vediamo ogni giorno nell'abbigliamento, negli elettrodomestici ecc...
Il detto chi più spende meno spende è sempre valido per carità ma nel 2010 e, già da diversi anni, questo detto si è molto molto assottigliato.
Anche io sono uno strafelicissimo possessore di un marocchi Ata 20 pagato la bellezza di 600 euro da circa 4 anni. Mi trovavo in un periodo in cui la voglia del 20 e i scarsi soldi erano tali da fare la pazzia di prendermi un fucile dal nome poco conosciuto. Tra i migliori soldi mai spesi bene per le armi. Funzionamento impeccabbile, balistica eccellente e materiali ottimi. E quando dico materiali ottimi dico solamente che dopo 4 stagioni di caccia (fango neve e acqua a camion) il fucile non ha un filo di ruggine, non ha nessuna puntigginatura sulla canna; ma va anche detto che io per mia abitudine ogni volta che il fucile prende acqua o fango lo smonto e lo pulisco ed E' COSI' CHE VA FATTO SEMPE!!!!
Le trovate commerciali fanno parte dei giorni di oggi. Io trovo ridicolo il calcio kick-off della beretta, trovo deprimente le pellicole in radiche spettacolari che vengono applicate ora sui fucili, trovo imbarazzante che un tiratore di piattello validissimo per netrare nel giro importante debba usare Perazzi o Beretta o cartucce Baschieri o Fiocchi.
Le ciambelle con il buco non riescono anche a Beretta (qualcuno ricorda il 391?), breda, franchi e qualche volta anche a benelli. Ma poi siete proprio sicuri che un fucile Beretta sia proprio tutto made in Beretta? Fate un giro a Brescia e andate nelle aziende di seconda fascia e ne scoprirete di belle, anzi di bellissime. Tra i vantaggi principali di un nome famoso è la rivendibilità dell'oggetto. In fatto di assistenza, prezzo e disponibilità queste piccole e medie case ne fanno un loro vanto giocoforza e credo che questo sia un aspetto importantissimo.
Sapete chi ha vinto un mondiale trap una volta? Un fucile da 500 euro tale Tula Toz che costa 2000 euro in meno di un 682 e 5.500 euro meno di Perazzi.
Abbiamo la fortuna di vivere in un paese dalla grande tradizione armiera con artigiani e piccole aziende eccellenti, sfruttiamo questa cosa...
Però quanto è figo dire a caccia e Beretta o Perazzi...... vero????
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto