Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

robertoRC ha scritto:
ragazzi scusate ma non posso nn va lo scaner la stampante multifunzione e' ko.. cmq basta passare anche in qualche armeria gia' loro lo hanno... ad esempio armeria caminiti a reggio calabria... che schifo di calendario....

Io preferisco non andare a vedere...
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Area d'interesse: Agricoltura e Foreste

Data pubblicazione: 02-09-2011

L’assessore Trematerra è intervenuto sul calendario venatorio 2011-2012 con alcune doverose precisazioni.
“E’ normale – ha dichiarato Trematerra – che l’elaborazione del calendario venatorio provochi un acceso dibattito tra le parti portatrici di interessi differenti, come successo in tutto il territorio nazionale. La Regione ha il difficile compito di produrre un calendario per l’esercizio venatorio che rispetti le esigenze del mondo venatorio e della tutela ambientale, ma soprattutto non violi le norme, non sempre sufficientemente chiare ed univoche, di recente introdotte con la modifica della Legge n. 157/92. Ciò anche allo scopo di scongiurare l’eventualità di una sospensione del calendario e quindi dell’attività venatoria stessa, con danni diretti ed indiretti sull’indotto economico legato alla caccia. Non sembra assolutamente corretto, quindi, esasperare la polemica con manifestazioni ed affermazioni false, strumentali e talvolta anche offensive con le quali, addirittura, si lasciano intravedere complotti ai danni dei cacciatori calabresi. Dimenticando che l’attuale calendario venatorio è frutto di una lunga concertazione, iniziata ai tavoli della Conferenza Stato-Regioni già dai primi mesi del 2011, e tutt'altro che conclusa tant'è che il Tavolo Caccia tornerà a riunirsi a Roma il prossimo 22 settembre, e che, proseguita a livello regionale, ha portato ad un documento ampiamente condiviso. In ossequio alla norma, tale documento è stato sottoposto all’Ispra, il cui parere è stato nella giusta misura preso in considerazione prima dell’approvazione del calendario venatorio da parte della Giunta Regionale. Nessun complotto e nessun tradimento quindi, ma solo rigida osservanza delle Leggi e delle procedure, a tutela della caccia e dell’ambiente. E a chi parla di comportamenti anticaccia portati avanti da questo Assessorato e da questo Governo Regionale, è opportuno ricordare quanto avvenuto in occasione dell’approvazione del calendario venatorio della stagione precedente! Alla fine sono i fatti comunque a parlare. E questi dicono che ieri, primo settembre 2011, i cacciatori calabresi, grazie al tanto discusso calendario venatorio, hanno potuto iniziare, in pre-apertura, a praticare il tanto amato esercizio venatorio. Con un calendario che, senza dubbio, si può definire adeguatamente vicino sia alle esigenze del mondo venatorio che a quelle ambientaliste e, soprattutto, legittimo. Con questo calendario venatorio si è faticosamente raggiunto un equilibrio che non può, al momento, essere messo in discussione, in quanto fondamentale, e sia chiaro a tutti (cacciatori e ambientalisti), non solo per lo svolgimento dell’attività venatoria in senso stretto, ma anche per le importantissime ricadute economiche e sociali ad essa collegate. Nell’ottica di una programmazione di lungo periodo della gestione delle attività faunistico-venatorie, da più parti giustamente invocata, questo assessorato sta intraprendendo un percorso di studio ed approfondimento finalizzato a migliorare le conoscenze oggettive dell’ambiente calabrese, al fine di ponderare le scelte future in modo più appropriato e scientificamente corretto. A partire dalla decisa accelerazione che verrà data all'elaborazione del piano faunistico venatorio regionale, il cui ritardo, come a tutti noto, non può essere ricondotto esclusivamente alla Regione ma ai tempi eccessivamente lunghi che qualche provincia in particolare si sta ancora prendendo.
E’ pur vero che nessun calendario venatorio potrà mai essere sufficientemente restrittivo agli occhi di un ambientalista, né potrà essere tanto permissivo da soddisfare i cacciatori, ma il dovere di chi governa la Regione Calabria è quello di fare il bene per l’intero territorio e per i suoi abitanti, agendo nel pieno rispetto della legalità". L' assessore Trematerra si dice infine convinto che “questo calendario, benché probabilmente perfettibile, debba essere considerato come il primo calendario di una "stagione venatoria nuova" che, come dimostra il percorso seguito per la sua elaborazione, sarà aperta ai contributi di tutti gli attori che operano per il bene generale di questo importantissimo settore. E le polemiche di questi giorni hanno dimostrato che sono molto più numerosi quelli che, comprendendo la delicatezza del momento, hanno preferito agli slogan ed alle provocazioni la costruttiva e responsabile strada della compostezza e della condivisione. A questi ultimi, veri e legittimi rappresentanti del sano mondo venatorio ed ambientalistico, vanno i miei ringraziamenti e del Presidente Scopelliti per quanto ad oggi fatto e, soprattutto, per quanto insieme vorranno continuare a fare per la crescita del settore”. g.m.

Assessore com'è bello andare a caccia il 1 settembre e guardare l'unica specie di uccelli presenti in questo periodo che ti passano sulla testa e non poter sparare un colpo!!! Grazie è stata una giornata stupenda!!! [****.gif] [****.gif]
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

ciromenotti ha scritto:
Si vi hanno fregato il vostro assessore trema dalla paura per eventuali ricorsi al tar degli animalisti e ha ridotto di piu' il calendario sui tordi...Non prendetevela con le associazioni venatorie che avevano fatto un gran lavoro di proposta.......Incazzatevi con l'ufficio regionale...

Io veramente mi incazzo anche con loro per un semplice motivo: i presupposti per annullare il calendario dal momento che è uscito anche quest'anno dopo il 15 giugno e per legge teoricamente non si potrebbe fare e farlo sì rispettando i KC ma senza stravolgerlo oltre altra cosa importante e mai fatta finora chiedere deroghe per storno tortora dal collare e fringuello e i 10 giorni di febbraio mentre invece ci hanno dovuto mettere la starna :!: ci sarebbero stati, per cui a mio parere qui le AA.VV non contano un ****, è facile battere in ritirata senza combattere prima, non è così che si fa dal momento che anche a loro gli diamo quattrini e non siamo tutelati. Io me la prendo dunque con loro eccome, oltre che naturalmente con questi incompetenti della Giunta che hanno ancora la sfacciataggine di dire che hanno accontentato i cacciatori quest'anno! Per cui personalmente il mio voto i primi e le assicurazioni i secondi se le possono scordare, di certo io non farò mai assicurazione a Federcaccia Arcicaccia ANUU Enalcaccia e compagnia bella...
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

nikcan ha scritto:
Monello87 ha scritto:
Ragazzi Blocchiamo l'autostrada facciamo bordello a manetta.... [sportschiri.gif] Vediamo se sti politici abbassano la cresta [censored.gif]

E che vuoi che gliene freghi. Metteremmo disagi solo ai poveri cristi.
Piuttosto meglio scaricare camiate di me*!# sotto le loro case. Per quello sono d'accordo anche io!!!!



Quoto in pieno !!!
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

forse hai male interpretato ciò che ho scritto. non ho scritto che conviene andare a lepri, ho scritto che per chi pratica questa caccia (certamente non io) guadagna dei giorni. poi tu definisci consistente la presenza dei colombacci da noi????????
ma dove?????????????
comunque sono sempre opinioni personali da ambo le parti e vanno rispettate, ma la realtà è ben altra cosa. personalmente andrò a quaglie con le mie belve a quattro zampe.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Ieri ero in compagnia di un amico che doveva riturare l'assicurazione presso la propria associazione venatoria e le mie orecchie hanno sentito cose da brividi. In poche parole lo stesso "responsabile", se cosi si può definire, che gli ha consegnato la documentazione non era al corrente della presentazione del calendario venatorio calabrese. Sosteneva che era stato ritirito e che ancora dovesse essere presentato con delle modifiche. Non sapevo se scoppiare a ridere o a piangere... [sportschiri.gif] [sportschiri.gif]
Praticamente si riferiva alla bozza che girava inizialmente e che comunque non era mai stata ufficializzata. E queste sono le persone preparate a sostenerci....andiamo bene direi!! [6] [6]
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

robertoRC ha scritto:
noi extra regionali non stiamo tranquilli per niente.... LEGGETE BENE!!!!!! potremmo esercitare la caccia in base al diritto di reciprocita', i cacciatori di altre regioni possono accedere in sicilia solo se anche nella loro regione vi e' preapertura per la stessa specie e per la stessa data..... quindi noi calabresi non potremmo cacciare il colombaccio giorno 10 settembre visto che da noi si apre in data diversa cioe' giorno 1 ottobre.... quindi in poche parole FOTTUTI non vi faremo nessun versamento da 84 euro almeno spero che tutti i calabresi non diano un soldo alla regione sicilia.

Quale legge lo stabilisce? Che io sappia il principio di reciprocità è solo per periodo e non per specie cacciabile. Non Vi fate impapocchiare dalle dicerie o per sentito dire, fateVi dire legge e articolo che lo stabilisce.
Se mi sbaglio ti prego di citare la legge e l'articolo.
Cordiali saluti.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Sono d'accordo con Corey
sono solo voci messe in giro forse per screditare anche il lavoro svolto dall'assessore, almeno spero.
In effetti un esempio emblematico lo abbiamo già avuto dall'anno scorso è stata inizialmente proposta una bozza fino al 9 febbraio e poi è stato approvato un calendario notevolmente diverso quindi non vedo perchè si devono fare sempre previsioni in negativo e credere a voci di questo tipo.
Non dimentichiamoci quanto promesso dalla regione in campagna elettorale e quanto dichiarato dall'assessore all'agr. qualche mese fa.
Il mio unico dubbio è che a richiedere l'apertura alla terza siano proprio le AAVV spinte dal parere di qualche parassita obsoleto che vuole per forza aprire contemporaneamente a tutte le specie il primo giorno,nel timore che altrimenti se apre solo la tortora poi si possa sparare comunque al colombaccio.
Non vedo perchè penalizzare la preapertura per unica specia a questo punto per me sarebbe meglio togleirla dalle specie cacciabili piuttosto che rinunciare alla preapertura e restringere ancora il periodo di caccia già di per se molto breve.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

insomma ognuno dice la sua... ma di sicuro ancora niente e siamo al 2 agosto... ogni anno una vergogna... la colpa e' di noi cacciatori che siamo bravi solo a parlare e a pagare le tasse... invece di rivoltarci e fare proteste in primis contro le nostre associazioni venatorie che se ne fottono pensano solo alle loro tasche a chi fa piu' tessere a chi prendersi per primo le commissioni degli esami o degli atc ecc, ecc... VERGOGNA!!!!!!! anzi SCHIFO TOTALE !!!!!! e ogni anno sara' sempre peggio fino a quando noi cacciatori continueremo a fare i pecoroni........
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

SPETTABILI ASSOCIAZIONI VENATORIE tutti i cacciatori pagano 15 euro all'anno alle ATC per la liberazione di poche lepri e pochi fagiani malati, molti di noi migratoristi, (me ad esempio), non andiamo mai a caccia di lepri, fagiani, cinghiali, volpi. quindi i nostri soldi vanno a vantaggio solo dei "cacciatori di pelo", così come loro si definiscono, che sarebbero quelli che praticano, mi auguro regolarmente, quel tipo di caccia, fregandosene altamente delle esigenze dei migratoristi.
SAREBBE BENE FAR PAGARE QUEI SOLDI SOLO A CHI PRATICA QUELLA CACCIA e non che noi dobbiamo contribuire per favorire chi se ne frega di noi.
Da tanti anni che ciò accade, non si è visto aumento di lepri o di fagiani, questo vuol dire che puntualmente vengono liberati e distrutti da altri.
Siete d'accordo che per me e quelli come me significa buttare al vento 15 euro?
Non sarebbe meglio destinare 15 euro all'anno ad altro più utile come ad esempio alle stesse associazioni venatorie per impegnarsi tutto l'anno per la caccia facendo studi, opera di convincimento presso i politici, diffondendo informative mediatiche che mettano in luce la bontà della caccia, che rivalutino la figura del cacciatore, che contrastino efficacemente gli anticaccia, che seguano gli sviluppi dei calendari venatori assicurandosi della puntualità delle redazioni e non contestare all'ultimo momento quando è già tardi.
Io pagherei anche 30 euro all'anno in più alle Associazioni Venatorie se mi garantissero l'impegno a svolgere tutto ciò, non pago invece volentieri le ATC perchè per me sono soldi sprecati.
CHE NE PENSATE?
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Allora ricapitolando, le notizie (false e tendenziose!!!!!!) sono: apertura giovedì 1/09, poi giorni fissi quali mercoledì 7/09, sabato10/09, domenica 11/09, mercoledì 14/09, sabato 17/09, e stop !!
Domenica 18/09 apertura generale della caccia ad esclusione del colombaccio (che riaprirà il 1° ottobre). Specie cacciabili: l'1/09 tortora, colombaccio, nocivi alati), il 7 ed il 10/09 solo tortora e nocivi alati, dall'11/09 tortora, nocivi alati e quaglia, come anche per il 14 ed il 17/09. Orari di caccia: giorno 1/09 tutta la giornata, poi fino al 17/09 dalle ore 6.00 alle 13.00. Che ve ne pare ?? Vi sta bene così ? Facciamoglielo sapere ai Ns. dirigenti delle varie AAVV che noi abbiamo quest'orientamento per l'apertura. E per la chiusura?? Come dice la legge 157, la caccia chiude il 31 gennaio (quest'anno il 30/01), e quindi non ci possono essere fraintendimenti.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

alessandro ha scritto:
forse hai male interpretato ciò che ho scritto. non ho scritto che conviene andare a lepri, ho scritto che per chi pratica questa caccia (certamente non io) guadagna dei giorni. poi tu definisci consistente la presenza dei colombacci da noi????????
ma dove?????????????
comunque sono sempre opinioni personali da ambo le parti e vanno rispettate, ma la realtà è ben altra cosa. personalmente andrò a quaglie con le mie belve a quattro zampe.

Avevo capito male allora scusami...bé diciamo che colombacci ci sono alla fine, però certo non in grandi quantità come agli inizi di settembre ma ci sono credo! Beato te che puoi andarci a quaglie almeno!
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

questa estate ho comprato un semiautomatico nuovo con strozzatori e prolunghe per i colombacci, ho caricato cartucce con piombo 6 e 5 nell'attesa della preapertura per poi sapere, dopo del 20 agosto, data di approvazione del nostro calendario venatorio, che il colombaccio si apre il 1 ottobre.
Sei politici e le associazioni venatorie si fossero interessati a tempo dovuto a produrre il calendario venatorio entro il 15 giugno, sapendo che l'apertura ai colombacci non era stabilita per giorno 1 settembre, o 18 settembre, io non avrei speso tanti soldi.
Dopo tutto questo voi sperate che io vi voglia bene?
RISPONDETE!
E' GIUSTO ED E' CORRETTO IL VOSTRO COMPORTAMENTO?
Lasciamo stare gli anticaccia ed politici, loro sono quel che sono, ma voi delle associazioni venatorie quanto impegno ci avete messo prima per far rispettare i termini per la redazione del calendario?
Che oggi protestate e organizzate manifestazioni dopo che il tutto è fatto, mi sembra inutile.
Impegnatevi almeno a far aprire il colombaccio il 18 settembre e questa non è una pretesa, lo dice la legge dello Stato 157/92, quale autorità ha la nostra rispettabile regione a dire che non va bene.
In una regione dove vergognosamente avvengono delitti e reati di ogni genere, si vuole poi dimostrare una eccezionale civiltà proteggendo il colombaccio per qualche giorno in più.
Come sono buoni, quelli che decidono, amano la natura senza nemmeno conoscerla.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Concordo in pieno con Michele53 e volevo aggiungere, caro Fulvio Mamone Capria, ma tu ti droghi? E' difficile credere che queste parole escano da una mente lucida e non alterata chimicamente.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

robat ha scritto:
E' inutile stare a dire questo è giusto o questo è sbagliato, in Calabria il periodo giusto e lo sappiamo tutti senza fare alcun danno è dalla terza decade di agosto a fine febbraio con apertura a quaglia, tortora, colombaccio e nocivi

Quoto in pieno...vedremo cosa succederà!!!
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

che barzelletta stu calendario........sembra, secondo loro che le specie si riproducano tutto l'anno, e che non si possa in nessun modo andare a caccia in febbraio [badair.gif]
per come sono le direttive ispra, e i kei concepts (secon loro) ci è andata anche di culo.

ma se sono presenti tutti sti riferimenti ai kei concepts, perchè i calendari venatori europei e nazionali, sonp meglio dei nostri????
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Ragazzi si sa niente su questa manifestazione??? si fà o no???
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

roberto89 ha scritto:
amici ho mandato una e mail all assessore trematerra x avere info sul calendario e m ha risposto che domani lo porterà in giunta... speriamo bene :wink:

Mi sa che t'ha preso proprio per i fondelli..
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

il mio motto quet'anno è

APRITELA CHE SCATENO L'INFERNO

se mi capita davanti sparo pure al cane di fabi [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Preapertura sicura.

per quanto riguarda le specie di maggiore interesse in preapertura:
il 1 settembre: specie cacciabili tortora e colombaccio - dall'alba al tramonto
il 3-4 sett.: specie cacciabili solo tortora - dalla ore 6 alle 13
il 10-11 sett: specie caccibili solo tortora e quaglia- dalle ore 6 alle 13

Colombaccio poi dal 18 Settembre fino al 29 Gennaio

Comunque è solo una bozza che può essere soggetta a variazioni come succede ogni anno.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

iLOVEcucciarde ha scritto:
Marbizzaboy ha scritto:
adorno ha scritto:
Si parlava di proteste, di lettere, di trattative per modifiche al calendario venatorio calabrese, adesso non si dice più niente.
Vuoi vedere che il colombaccio non lo apriranno nemmeno il 18 settembre?
L'impegno anticipato è mancato, dell'impegno dopo la preapertura non si sa niente, quindi cosa ci comunicano di nuovo le associazioni venatorie?
Sicuramente niente! Il colombaccio si aprirà il primo ottobre come hanno stabilito gli anticaccia.
Voi ne sapete qualcosa?

Io ho saputo quanto te...per quanto riguarda le AA.VV l'invito che non mi stancherò mai di fare è di boicottarle. Basta Federcaccia, Arcicaccia, ANUU, Enalcaccia, Italcaccia, Libera Caccia e così via, sono solo nomi, per la caccia non fanno niente. Dove possibile facciamo la privata e basta, non diamo quanto meno più soldi a queste associazioni che non ci rappresentano.

Hai dimenticato CPA e Confavi

Anche!
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Non è che non ci abbiamo pensato, semplicemente qui non è stata organizzata alcuna manifestazione di protesta, sennò figurati, io personalmente insieme ai Giovani Cacciatori mi è sembrato giusto manifestare insieme ai colleghi siculi, dal momento che in primis molti calabresi vanno in Sicilia a caccia, in secundis dove abbiamo l'occasione dobbiamo essere solidali in quanto non è solo il loro calendario a fare schifo ma anche il nostro e gli altri calendari in Italia. In ogni caso ho avuto conferma che ci saranno modifiche al calendario venatorio calabrese ma nello specifico non so...spero che tali modifiche siano in meglio...

Marbizzaboy io non dico che non si doveva andare a protestare, anzi! sono dispiaciuto che giorno 12 non sono potuto essere presente li con voi, visto che anch'io vado in sicilia a caccia, e non solo all'apertura...
Solo che secondo me, come siamo stati presenti in sicilia per difendere i diritti dei cacciatori siciliani, saremmo dovuti scendere in strada per protesta contro il nostro di calendario che per molte cose fa davvero schifo... solo così possiamo cercare di smuovere qualcosa, perchè a me sembre che le varie associazioni se ne fregano di noi...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto