Re: IL CALIBRO 20

mars11 ha scritto:
Si racconta che se tiri bene con il cal. 20... poi con il cal. 12 fai sfaville... sarà vero???..
il calibro venti a differenza del calibro 12 è:
più leggero...più pressione...più velocità... e poi si porta andare con il venti...

Io vado a caccia col cal.20 dalla mia prima licenza, non importa che sia semiautomatico,parallelo,o giustapposto,l'importante che sia. cal.20!!!
Per me non è ne moda ne tantomeno tendenza,la mia è una passione pura per questo calibro. Lo dimostra il fatto che poco mi interessa anche il peso dell'arma! Ho dei calibro 20 che pesano quasi quanto un cal.12!!!
Tutto il resto e le chiacchiere lasciano il tempo che vogliono,io sono cacciatore e saparo a tiro e quindi in tutte le forme di caccia il cal. 20 è quanto mi basta,al pari del fratello maggiore dire chè tira piu lungo è un utopia! A parità di canne e di strozzature è ovvio che col cal.12 si avranno maggiori vantaggi.
Cordialità
 
Re: IL CALIBRO 20

cmq che il 20 riesca ad abbattere max a 30 mt cm ha detto qualcuno secondo me è errato...lo dico per esperienza ed anche perchè l'altra volta al tiro con canne 67 cm di seconda canna (***) ho rotto 1 piattello ("la quaglia") a più di 50 mt.....premetto che io sn uno che la caccia oltre i 35 mt (già troppi) nn la spara ma questa esperienza mi ha lasciato stupefatto...un tiro assurdo il piattello nn lo vedevo quasi più
 
Re: IL CALIBRO 20

bellissimo il 20 da quando lo comprato non o piu toccato il 12 e leggero e na piuma secondo me [5a] [meaculpa.gif]
 
Re: IL CALIBRO 20

vado col 20 ormai da 1 anno e nn mi pento di aver abbandonato il 12....meno peso più maneggevolezza ed anche più sportività nel tiro secondo me....è ovvio che se si spara bene col 20 ,col 12 si sparerà ancora meglio perchè richiede meno cura nella mira...tuttavia meglio il 20 secondo me
 
Re: IL CALIBRO 20

Ragazzi io ho sempre sparato con il calibro 20, solo al tiro al volo sparo con il 12 che è quasi d'obbligo, ma vi posso dire che la settimana scorsa sono rimasto meravigliato da come rompevo i piattelli con il mio perazzi, con le canne cal.20 76cm **/* e rc20 24gr e fiocchi top trap 20.... [tenerezza.gif] se sapevo avrei sparato col 20 anche alla tiro...
 
Re: IL CALIBRO 20

ora non posso perche ho appena preso l's55,
ma penso che verso ottobre, massimo novembre, un sovrapposto 20 per andare a tordi l'ho prendo, usato ma l'ho prendo
 
Re: IL CALIBRO 20

M.B.209 ha scritto:
Sinceramente nn ho capito il senso della domanda,ma questo potrebbe essere un mio problema....se una tira bene con il 20,credo che con il 12 si trovi meglio,x la densita' di rosata che sicuramente puo' compensare un errore di mira,ma secondo il mio modesto parere,tutto questo sopra i 30 metri e con selvatici di una certa mole,tipo colombacci ed anatre
Uso il 20 da un po' di tempo,e sinceramente nn sento il bisogno di tornare al 12,anche cacciando colombacci,forse perche' nn cerco tiri impossibili;Con il cane da ferma nn credo abbia rivali,ma questo e' un parere personale,x la manegevolezza,leggerezza,brandeggio,minor rinculo.....insomma a me ....ME PIACE!!!
Perdonatemi la battuta,ma sono diventato un ventista incallito!!!!!
Con affetto
 
Re: IL CALIBRO 20

ora non posso perche ho appena preso l's55,
ma penso che verso ottobre, massimo novembre, un sovrapposto 20 per andare a tordi l'ho prendo, usato ma l'ho prendo

occasioni se ne trovano... tanti sono quelli che comprano il 20 nn ci prendono e lo vendono via per 4 soldi... ne sò qualkosa.. :D
 
Re: IL CALIBRO 20

M.B.209 ha scritto:
Sinceramente nn ho capito il senso della domanda,ma questo potrebbe essere un mio problema....se una tira bene con il 20,credo che con il 12 si trovi meglio,x la densita' di rosata che sicuramente puo' compensare un errore di mira,ma secondo il mio modesto parere,tutto questo sopra i 30 metri e con selvatici di una certa mole,tipo colombacci ed anatre
Uso il 20 da un po' di tempo,e sinceramente nn sento il bisogno di tornare al 12,anche cacciando colombacci,forse perche' nn cerco tiri impossibili;Con il cane da ferma nn credo abbia rivali,ma questo e' un parere personale,x la manegevolezza,leggerezza,brandeggio,minor rinculo.....insomma a me ....ME PIACE!!!
Perdonatemi la battuta,ma sono diventato un ventista incallito!!!!!
Con affetto

Straquoto al 1000 X 1000 !!!!!!!!!
Anche io da quando mi è arrivato lo scorso novembre il Benellino M2 Comfortech, bè... manca poco che me porto nel letto [Trilly-77-24.gif] !!!!!!!!!!!!!
Sale su alla spalla in stoccata che non ha paragoni!!!!!!!!!
quindi..... A ME ME PIACE PURE !!!!!! [rire.gif]


saluti.

zipzipzip.............
 

mars11

Utente Registrato
Registrato
14 Settembre 2008
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Si racconta che se tiri bene con il cal. 20... poi con il cal. 12 fai sfaville... sarà vero???..
il calibro venti a differenza del calibro 12 è:
più leggero...più pressione...più velocità... e poi si porta andare con il venti...
 
Re: IL CALIBRO 20

Io l'ho acquistato 2 mesi fa e aspetto di provarlo a caccia, ma al tiro a piattello mi ci sono subito trovato bene e penso che a caccia dovrebbe andare ancora meglio...... [5a] [5a] [5a] ..... [6] .....speriamo !!!!
 
Re: IL CALIBRO 20

Uso il calibro 20 da 7 anni. Quello che ho imparato in questi anni è che per rendere bene fino ai 35 metri ha bisogno di strozzature forti (io uso in tutte le armi strozzaature extrafull, anzi in un benelli 201 con canna franchi 20/76 da 70cm ho la strozzatura fissa a 10/10 con la quale arrivo anche più in la di 35 metri). La vera differenza col 12 è questa perchè il fratello maggiore a 35 metri ci arriva anche con il 2 e anche con le 3 stelle. Premesso questo, posso dire che anche con lepri, colombi e anatre usando ottime cartucce non ho sentito la mancanza del calibro maggiore se non qualche volta sui colombi quando passavano alti; è anche vero però che tendo a sparare entro i 30 35 metri, ma lo facevo anche con il 12 che cmq ogni tanto uso ancora sui valichi.
Per il resto a mio parere il 20 ha solo vantaggi di peso, brandeggio e... soddisfazione.

Buona serata.

Alessandro
 
Re: IL CALIBRO 20

Dalle varie disamine sui vari argomenti trattati dal forum sulla validità ed universalità del 20 , ho dedotto un importante risultato : chi è passato dal 12 al 20 non è tornato indietro , tranne isolati casi ( questione di centrite [rire.gif] ) . Il 20 sembra essere inferiore al 12 solo in circostanze limiti tipo caccia agli acquatici nei grandi chiari o tesa a mare , dove tra l'altro il 12 è necessario per alcuni tiri a distanze tali da rendere anche difficoltoso il calcolo dell'anticipo. Un ultima annotazione , noi con diverse licenze alle spalle non avevamo in passato considerato il 20 , anche perchè sino a 10 anni fà , il minizionamento commerciale era limitato , oggi invece si è sviluppato , come si sta sviluppando quello del 28 e del più pubblicizato 410 , quindi col 20 una volta ci si fermava a dosi di piombo intorno ai 25 gr. ( sicuramente la carica idonea ) , ma grazie ad ottime cartucce oggi in commercio , chi ama andare con un solo fucile a caccia , si porta lo stesso anche a colombi ed anatre ( come faccio io nel mio piccolo chiaro ) , arma il fucilino con ottime cartucce sino a 32 gr. e la differenza col 12 si azzera , se non fosse per il costo delle munizioni del 20 ( nel caso di caccia a selvaggina come anatre o piccioni debbono essere il top ) decisamente più alto .

Fabio
 
Re: IL CALIBRO 20

fabio d.t. ha scritto:
Dalle varie disamine sui vari argomenti trattati dal forum sulla validità ed universalità del 20 , ho dedotto un importante risultato : chi è passato dal 12 al 20 non è tornato indietro , tranne isolati casi ( questione di centrite [rire.gif] ) . Il 20 sembra essere inferiore al 12 solo in circostanze limiti tipo caccia agli acquatici nei grandi chiari o tesa a mare , dove tra l'altro il 12 è necessario per alcuni tiri a distanze tali da rendere anche difficoltoso il calcolo dell'anticipo. Un ultima annotazione , noi con diverse licenze alle spalle non avevamo in passato considerato il 20 , anche perchè sino a 10 anni fà , il minizionamento commerciale era limitato , oggi invece si è sviluppato , come si sta sviluppando quello del 28 e del più pubblicizato 410 , quindi col 20 una volta ci si fermava a dosi di piombo intorno ai 25 gr. ( sicuramente la carica idonea ) , ma grazie ad ottime cartucce oggi in commercio , chi ama andare con un solo fucile a caccia , si porta lo stesso anche a colombi ed anatre ( come faccio io nel mio piccolo chiaro ) , arma il fucilino con ottime cartucce sino a 32 gr. e la differenza col 12 si azzera , se non fosse per il costo delle munizioni del 20 ( nel caso di caccia a selvaggina come anatre o piccioni debbono essere il top ) decisamente più alto .

Fabio
discorso più che condivisibile.....il cal 20 si muove agilmente in quasi tutte le tipologie di caccia.....ovviamente non si devono considerare i casi limite....dove anche il 12 può non essere appropriato.
paradossalmente chi considerail cal 12 tuttacaccia fa un grave errore....credo perchè in modo superficiale crede che a caccia si spari sempre al limite alto delle portate di tiro.....non è sempre cosi....anzi quasi mai è cosi...molte volte si tira al limite basso della portata e troppi pallini sono un problema.
andreste alla nocetta con un cal 12 ?
il bello del cal 20 è che si può veramente avere una versatilità di tutto rispetto....cosa che per il potente cal 12 non è scontata.....anzi...molte volte quella potenza diventa un vero problema.....( non esiste solo la caccia alle anatre, cinghiale o colombacci in valico )
 
Re: IL CALIBRO 20

Una volta provato anche a caccia e' difficile tornare indietro,pensa che ho un 687 L cal 12 e nn lo uso piu',pensare che e' un gran bel fucile e abbastanza maneggevole,ma il ventino...........
 
Re: IL CALIBRO 20

volete un consiglio per quanto riguarda i pb...sarà una mia fisima ma io dove con il 12 serve pb 7 nel 20 uso l'8 e cosi via uso una numerazione inferiore....c'è qualche pallino in più e la rosata e meno sguarnita...sempre fatto così e sinceramente mi sono trovato bene..ovviamente non è una regola, ma nel sovrapposto 71***/* ha sempre dato i suoi frutti....mai usato pb superiore al 6....raramente uso il 5...il 6 nei 35 40 m max ammazza se è una buona cartuccia....sempre per il solito discorso.... ovviante è una cosa soggettiva....io il 12 non so neanche cosa sia [up.gif] .....
 
Re: IL CALIBRO 20

Da ragazzo solo la vista del 20 mi dava fastidio, mi domandavo come si fa cacciare con quel fuciletto.
La scorsa stagione volli tirare qualche cartuccina e fu subitpo subito, colleghi diciamola tutta, dopo i 40 si sente anche il bisogno di portare peso in meno tra fucile e cartucce.
Morale, a settembre dopo 22 stagioni passati con il 12 andrò a caccia con il mio 20 ata marocchi.. speriamo bene..
Ciao.
 
Re: IL CALIBRO 20

io uso indifferentemente i due calibri da almeno 30 anni,scelgo il fucile in base alla caccia che faccio,se sono a germani con il gioco senza dubbio cal.12 canne 70, se sono a tordi cal 20 sempre canne 70.per quel che riguarda l'usato mi risulta assai più difficile e caro a parità di fucile il cal.20 che non il 12.
 
Re: IL CALIBRO 20

L'unica differenza sostanziale e' che a tiro sforzato si fanno piu' feriti cioe' a quelle distanze si raccoglie meno ma nel tiro siamo li con il 12
 
Re: IL CALIBRO 20

Ragazzi, che dire?!?! Io vado a caccia con il cal.20 da circa 7anni e nn e' secondo a nessuno, poi da quando ho comprato la canna 70** fissa nn ci sono paragoni, ce' da dire ke con questo calibro bisogna avere delle discrete cartucce perche' se un giorno di passo vanno male son dolori eh, e credo ke piu' di qualcuno all'inizio ne abbia pagato le conseguenze, me compreso, xo'... Io sparo con un Urika vekkio tipo e nn lo cambio con nessuno anke se i benelli mi piacciono un sacco, il beretta accudisce molto meglio il rinculo, cmq ragazzi cacciare con il cal 20 e' una cosa spettacolare, vi diro' adesso ci sto prendendo gusto ad andare a quaglie con il 410, altro calibro da scoprire...
Saluti a tutti Roberto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto