Re: IL CALIBRO 20

Lupi ha scritto:
Montecalvi ha scritto:
Facendo un paragone semplice ed elementare tra i due calibri,si potrebbe ipotizzare che la differenza di rosata è come un ombrellone da mare per il 12 e un normale ombrello da pioggia per il 20.
Perdonatemi gli elementari esempi....

ciao
Infatti io quando non ci coglio penso di avere l'ombrellone pieno di buchi.
Lupi


perche,
la dimensione di rosata mi pare sia uguale tra 20 e 12... noo?
 
Re: IL CALIBRO 20

VAMPA ha scritto:
Montecalvi ha scritto:
non lo so' Vampa stavo chiedendo appunto


a me risulta che la differenza di diametro sia minima,
diverso invece e per quanto riguarda la densita e ''lunghezza'' dello sciame di pallini.


Secondo quello che dici sparando cartucce di uguale piombatura ( mettiamo 30 gr. ) la differenza è minima,perche se la vera differenza sta' nello sciame dei pallini con la solita piombatura lo sciame sara' uguale.
Chiedo questo perche io onestamente non lo so',ma pensavo che la differenza di diametro di rosata fosse tanto di piu che minimo come dici te
 
Re: IL CALIBRO 20

Montecalvi ha scritto:
Secondo quello che dici sparando cartucce di uguale piombatura ( mettiamo 30 gr. ) la differenza è minima,perche se la vera differenza sta' nello sciame dei pallini con la solita piombatura lo sciame sara' uguale.
Chiedo questo perche io onestamente non lo so',ma pensavo che la differenza di diametro di rosata fosse tanto di piu che minimo come dici te

E' stato dimostrato con diversi esperimenti pratici che, a parita' di grammatura, se la cartuccia cal.20 e' fatta bene lo sciame non sara' piu' lungo rispetto al 12 come si crede. Si tratta di differenze minime che non fanno differenze a caccia.
Questa differenza, a vantaggio del cal.12, vale solo in media perche' e' lapalissiano che fare una 28 grammi in cal.12 e' piu' semplice che fare una 28 grammi in cal.20. Dalla sua pero' il 20 ha il vantaggio della minore sensibilita' alle condizioni atmosferiche con una cartuccia di questa grammatura: una volta che hai confezionato una buona cartuccia da 28 andra' bene sempre.
Il vantaggio vero, sempre e comunque, del calibro 12 risiede nel fatto che puo' tirare senza problemi cariche di piombo maggiori e quindi ha una portata maggiore perche' la densita' di rosata sara' migliore a partia' di distanza.

Un'altra cosa che spesso causa confusione e' la strozzatura. Primaditutto, viste le grammature piu' basse, il cal.20 si testa di solito a 30 metri. Per questo motivo penso che le stozzature siano state definite tenendo conto di questo. A parita' di stelle i decimi sono meno ma nessuno vieta di farle come nel cal.12. Infatti in vecchie doppiette spesso si trovano strozzature da 9-10 decimi!! Tuttavia, e' anche intuibile che strozzature cosi' strette siano piu' spesso problematiche e portino risultati negativi cosi' come accade con 11-12 decimi nel cal.12.......
In realta' a 40 metri col 12 ci puoi arrivare tranquillamente con la 2*, ed in alcuni casi anche una 3*, perche' piu' che la percentuale di pallini piu' spesso cambia solo la concentrazione (con la strozzatura piu' stretta e' piu' accentrata) grazie alla cartuccia che ha di suo una rosata stretta. La cosa piu' importante e' e rimane la densita' e bisogna utilizzare la combinazione grammatura/numerazione almeno sufficiente per lo scopo.
Quindi questa storia delle stelle non e' una regola fissa perche' cambia da arma ad arma e dipende dalle cartucce. Infatti, una volta, si punzonava anche la grammatura della cartuccia che definiva le stelle (o definizioni equivalenti di strozzatura).
Alla fine la cosa migliore e' sempre fare le proprie prove.....
Non c'e' teoria che tenga! Ci sono solo cose indicative che servono come punto di partenza e per orientarsi.

Ciao
 
Re: IL CALIBRO 20

Il diametro della rosata è simle per tutti i calibri , l'energia cinetica residua anche la differenza sta nella densita' e nella concentrazione centrale che più il calibro è piccolo , minore è il diametro , detta anche rosata utile , i pallini man mano al di fuori di questa sono radi e con scarsa energia residua . è evidente che il fucile di calibro superiore permettera' un margine di errore più largo .
Un mio caro amico purtroppo scomparso , amava dire che il 20 lo comprano in tanti ma è adatto solo per pochi , evidenziando la necessita' per il ventista di avere un tiro + accorto e preciso rispetto al 12 .
+ leggero , + SPORTIVO , + duttile , generalmente + bello , + maneggevole e con minor peso di munizioni da portarsi dietro .
Se la caccia avra' un futuro il 20 sara' il suo calibro di maggior utilizzo . Saluti
 
Re: IL CALIBRO 20

walker960walker ha scritto:
zipzipzip.............
PRECISO CHE LA DOMANDA NN RIENTRA NEL DISCORSO!!!RIGURDA L'M2 CL20 CHE LO RITIRATO A LUGLIO!PRECISO CHE DA ANNI SPARO IN 20 CON BERETTA PIGEON CON OTTOME SODDISFAZIONI!!LA DOMANDA RIGUARDA LA PIEGA!!SO ANCHE CHE UNA COSA CHE DIPENDE DA PERSONA A PERSONA PERO LA PRIMA VOLTA CON PIEGA DIRITTA TUTTO CORRISPONDEVA ALLE DESCRIZIONI DEL FUCILE TRANNE LA PRECISIONE!!! ORA O LA Z DX SOTTO E DEVO DIRE CHE LA PRECISIONE E CAMBIATA DI GRAN LUNGA!!!MI SAI DARE QUALCHE ALTRA DRITTA VISTA LA TUA ESPERIENZA CON IL SEGUENTE FUCILE?GRAZIE ANTICIPATE BUONE FERIE[/quote]


--------------------------------------------
E' la bindella!!! [6][/quote]


Io sinceramente ho lasciato tutto originale e con il Bindellone Alto mi sono trovato bene già da subito !!!!!
quindi non so aiutarti :(
Vediamo se qualcuno più esperto sa darti quaòche consiglio.
Ciao

zipzipzip........
 
Re: IL CALIBRO 20

io da 2 anni a sta parte caccio solo col 20 manegevolezza, brandeggiabilita' ne fanno la sua forza [5a] a papere pero' solo 12 !!!!
 
Re: IL CALIBRO 20

Giammi92 ha scritto:
l'altra volta ho visto al tiro un s55 20....era bellissimo...tutto un'altro pianeta

off topic...

la prima volta cio sparato la settimana scorsa, prima serie al percorso 21/25 ho caricato il fucile in macchina e me ne sono andato col sorriso ;)


tornando in topic,
consulto giornalmente le offerte di armi usate, logicamente il 20 % cento riguardano il cal 20 e il restante il cal 12,
pero i 20 si trovano spesso di marchi italiani come marocchi, fair, investarm dunque si possono fare begli affari, rimane il fatto che se non lo trovo tra un paio di mesi, faccio la prova con l'yildiz che nuovo canne 70 e mobilchoke lo prendi a 560 euro ;)
 
Re: IL CALIBRO 20

Armi usate in cal 20 bisogna avere una gran fortuna...e' da tanto che cerco un semiauto,A300,301,302,303,ma nn c'e' verso!
Ho trovato un 391 tecniks ma e' ad Alessandria...credo prendero' un U [5a] RIKA!
 
Re: IL CALIBRO 20

Straquoto al 1000 X 1000 !!!!!!!!!
Anche io da quando mi è arrivato lo scorso novembre il Benellino M2 Comfortech, bè... manca poco che me porto nel letto [Trilly-77-24.gif] !!!!!!!!!!!!!
Sale su alla spalla in stoccata che non ha paragoni!!!!!!!!!
quindi..... A ME ME PIACE PURE !!!!!! [rire.gif]


saluti.

zipzipzip.............[/quote]
PRECISO CHE LA DOMANDA NN RIENTRA NEL DISCORSO!!!RIGURDA L'M2 CL20 CHE LO RITIRATO A LUGLIO!PRECISO CHE DA ANNI SPARO IN 20 CON BERETTA PIGEON CON OTTOME SODDISFAZIONI!!LA DOMANDA RIGUARDA LA PIEGA!!SO ANCHE CHE UNA COSA CHE DIPENDE DA PERSONA A PERSONA PERO LA PRIMA VOLTA CON PIEGA DIRITTA TUTTO CORRISPONDEVA ALLE DESCRIZIONI DEL FUCILE TRANNE LA PRECISIONE!!! ORA O LA Z DX SOTTO E DEVO DIRE CHE LA PRECISIONE E CAMBIATA DI GRAN LUNGA!!!MI SAI DARE QUALCHE ALTRA DRITTA VISTA LA TUA ESPERIENZA CON IL SEGUENTE FUCILE?GRAZIE ANTICIPATE BUONE FERIE
 
Re: IL CALIBRO 20

France49 ha scritto:
Ciao a tutti.

Qualche nozione di balistica per i nostri giovani cacciatori :
__________________________________________________

Tutti i calibri , a parità di strozzatori e lunghezza di canne, producono rosate uguali.
74 cm di canne, é la lunghezza ideale per sfruttare la velocità massima della rosata,( velocità massima, equivale a buona penetrazione, buona energia cinetica, e buon potere letale).
Da 74 a 81 cm la velocità aumenta di poco, quindi 74 cm sono l'optimum, detta velocità massima si ottiene con 1* o 2*.
Purtroppo per i tiri ravvicinati codeste canne non sono l'ideale,in quanto per avere un'ampia rosata bisogna o ridurre la velocità o far riccorso a canne più corte ,in balistica fare della velocità e frenare allo stesso tempo non é possibile.
Ricorrere al 3*-4*-5* con canne da 74 cm non conviene vsta la poca sensibilità cha hanno a ridurre la rosata, ragion per cui le canne oltre i 71 cm dovrebbero avere strozzature fisse dell' 1* o 2*, pero' un po' la moda un po' le case costruttrici,un po' il marketing hanno deciso diversamente [meaculpa.gif] [meaculpa.gif] [meaculpa.gif] .
In compenso le canne da 74 cm sono ideali per tirare lontano, e vanno bene sia con le polveri vivaci che con quelle progressive .
cordialmente
France49
più o meno si
pensavo il contrario.....che più è veloce più è ampia la rosata...e che le canne corte non sono sempre sinonimo di rosate larghe....dipende quasi esclusivamente dalla strozzatura.
non ne sono sicuro....mi spiegheresti meglio ?
da alcuni discorsi fatti in passato credevo che servissero meno cm dei 74 che dici per assolvere al meglio il lavoro delle polveri...anche le più progressive....
 
Re: IL CALIBRO 20

abbo782 ha scritto:
Uso il calibro 20 da 7 anni. Quello che ho imparato in questi anni è che per rendere bene fino ai 35 metri ha bisogno di strozzature forti (io uso in tutte le armi strozzaature extrafull, anzi in un benelli 201 con canna franchi 20/76 da 70cm ho la strozzatura fissa a 10/10 con la quale arrivo anche più in la di 35 metri). La vera differenza col 12 è questa perchè il fratello maggiore a 35 metri ci arriva anche con il 2 e anche con le 3 stelle. Premesso questo, posso dire che anche con lepri, colombi e anatre usando ottime cartucce non ho sentito la mancanza del calibro maggiore se non qualche volta sui colombi quando passavano alti; è anche vero però che tendo a sparare entro i 30 35 metri, ma lo facevo anche con il 12 che cmq ogni tanto uso ancora sui valichi.
Per il resto a mio parere il 20 ha solo vantaggi di peso, brandeggio e... soddisfazione.

Buona serata.

Alessandro


ti quoto in pieno.....il 12 laciatelo a casaaaaaaa
 
Re: IL CALIBRO 20

Sinceramente nn ho capito il senso della domanda,ma questo potrebbe essere un mio problema....se una tira bene con il 20,credo che con il 12 si trovi meglio,x la densita' di rosata che sicuramente puo' compensare un errore di mira,ma secondo il mio modesto parere,tutto questo sopra i 30 metri e con selvatici di una certa mole,tipo colombacci ed anatre
Uso il 20 da un po' di tempo,e sinceramente nn sento il bisogno di tornare al 12,anche cacciando colombacci,forse perche' nn cerco tiri impossibili;Con il cane da ferma nn credo abbia rivali,ma questo e' un parere personale,x la manegevolezza,leggerezza,brandeggio,minor rinculo.....insomma a me ....ME PIACE!!!
Perdonatemi la battuta,ma sono diventato un ventista incallito!!!!!
Con affetto
 
Re: IL CALIBRO 20

mars11 ha scritto:
M.B.209 ha scritto:
Sinceramente nn ho capito il senso della domanda,ma questo potrebbe essere un mio problema....se una tira bene con il 20,credo che con il 12 si trovi meglio,x la densita' di rosata che sicuramente puo' compensare un errore di mira,ma secondo il mio modesto parere,tutto questo sopra i 30 metri e con selvatici di una certa mole,tipo colombacci ed anatre
Uso il 20 da un po' di tempo,e sinceramente nn sento il bisogno di tornare al 12,anche cacciando colombacci,forse perche' nn cerco tiri impossibili;Con il cane da ferma nn credo abbia rivali,ma questo e' un parere personale,x la manegevolezza,leggerezza,brandeggio,minor rinculo.....insomma a me ....ME PIACE!!!
Perdonatemi la battuta,ma sono diventato un ventista incallito!!!!!
Con affetto
Voglio dire....che la superiorità delle armi di grosso calibro deriva da un complesso ma preciso rapporto tra diversi fattori, quali dimensione e struttura della canna, peso della carica, caratteristiche della curva di pressione in canna.
Il calibro è una caratteristica dimensionale della canna alla quale risulta vincolato il rendimento dell'arma. Il fucile che riesce a spingere alla stessa velocità la carica più pesante sviluppa maggiore lavoro utile. Poichè la velocità iniziale dei pallini può variare entro limiti abbastanza ridotti, ne deriva che le prestazioni del fucile sono determinate quasi esclusivamente dal peso della carica di piombo che è in grado di lanciare. Peso che sarà tanto maggiore, quanto più grande risulterà il calibro della canna. Da ciò deriva che il calibro minore raggiunge comunque una portata inferiore, causa una minore densità di rosata, s'intende a parità di pallino e di mole del selvatico. Per questo motivo sono in evidente errore quanti sostengono che la portata delle armi cal. 20 risulta superiore a quelle delle armi cal 12, perchè questo non si verifica mai.....

in linea di principio sono con te....il 12 è più performante del 20 ma che il 20 non possa mai in ogni caso superare il 12 non è proprio chiara come logica.....bisogna vedere in che condizioni.... un cal 12 con canna 65 cil e cartucce da 30gr è facilmente superabile se si usa un cal 20 70 2 stelle con una 32gr....dipende dai casi ! almeno credo....no? [26]
 
Re: IL CALIBRO 20

e parliamo del tiro al cinghiale , vi è mai capitato di tirare a 1 cinghiale con il 20??? il 20 mi piace ma non gli dò fiducia sul tiro al cinghiale , premetto che non mi è capitato ancora di poter tirarci con il 20 ma mi sembra che la palla sia più piccola e la bestia non vorrei che andasse via ferita . cosa nè dite
 
Re: IL CALIBRO 20

Io ho avuto modo di usarli entrambi... e per me non c' è paragone, col 20 è amore a primo sparo...!!
bisogna essere solo un pizzikino piu precisi nella scelta dell' anticipo... poi x il resto nessuna differenza fino a 35 mt. (testati con entrambi i suddetti calibri)... "Anche se, opinione personale, 35 mt x qualsiasi calibro sono gia una distanza da considerasi di tutto rispetto e non credo che gli abbattimenti a quelle quote siano così usuali"... del resto col mio beretta 685 una mattina ho tirato giu una regina a piu di 45 passi dal luogo dello sparo con 25 gr. di piombo e s4... ma sono casi abbastanza isolati... il discorso cambia nel momento in cui pratichiamo cacce particolari, come le oce in america, dove occorrono cariche moto impegnative x non fare feriti... ma io personalmente ad acquatici e colombe userò cmq il 20, in casi limite con una buona cartuccina Magnum!! Saluti a tutti... Stefano ;)
 
Re: IL CALIBRO 20

Montecalvi ha scritto:
Quelle si chiamano padelle,si ma mettiamo solita strozzatura 5*,distanza 30 mt come si potrebbe paragonare la differenza.
La mia era una battuta per dire che quando padello,lo faccio sia col 12(ombrellone ) che col 20 o 28.
Ciao Lupi
 
Re: IL CALIBRO 20

Ciao a tutti.

Qualche nozione di balistica per i nostri giovani cacciatori :
__________________________________________________

Tutti i calibri , a parità di strozzatori e lunghezza di canne, producono rosate uguali.
74 cm di canne, é la lunghezza ideale per sfruttare la velocità massima della rosata,( velocità massima, equivale a buona penetrazione, buona energia cinetica, e buon potere letale).
Da 74 a 81 cm la velocità aumenta di poco, quindi 74 cm sono l'optimum, detta velocità massima si ottiene con 1* o 2*.
Purtroppo per i tiri ravvicinati codeste canne non sono l'ideale,in quanto per avere un'ampia rosata bisogna o ridurre la velocità o far riccorso a canne più corte ,in balistica fare della velocità e frenare allo stesso tempo non é possibile.
Ricorrere al 3*-4*-5* con canne da 74 cm non conviene vsta la poca sensibilità cha hanno a ridurre la rosata, ragion per cui le canne oltre i 71 cm dovrebbero avere strozzature fisse dell' 1* o 2*, pero' un po' la moda un po' le case costruttrici,un po' il marketing hanno deciso diversamente [meaculpa.gif] [meaculpa.gif] [meaculpa.gif] .
In compenso le canne da 74 cm sono ideali per tirare lontano, e vanno bene sia con le polveri vivaci che con quelle progressive .
cordialmente
France49
 
Re: IL CALIBRO 20

zipzipzip.............[/quote]
PRECISO CHE LA DOMANDA NN RIENTRA NEL DISCORSO!!!RIGURDA L'M2 CL20 CHE LO RITIRATO A LUGLIO!PRECISO CHE DA ANNI SPARO IN 20 CON BERETTA PIGEON CON OTTOME SODDISFAZIONI!!LA DOMANDA RIGUARDA LA PIEGA!!SO ANCHE CHE UNA COSA CHE DIPENDE DA PERSONA A PERSONA PERO LA PRIMA VOLTA CON PIEGA DIRITTA TUTTO CORRISPONDEVA ALLE DESCRIZIONI DEL FUCILE TRANNE LA PRECISIONE!!! ORA O LA Z DX SOTTO E DEVO DIRE CHE LA PRECISIONE E CAMBIATA DI GRAN LUNGA!!!MI SAI DARE QUALCHE ALTRA DRITTA VISTA LA TUA ESPERIENZA CON IL SEGUENTE FUCILE?GRAZIE ANTICIPATE BUONE FERIE[/quote]


--------------------------------------------
E' la bindella!!! [6]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto