Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2010/2011

roberto1960 ha scritto:
[quote="roby85comunque occhio a aironi e cormorani, qualcuno li confonde con altri animali..... e entrambi sono molto presenti....
I cormorani li confondo ........ con i corvi [5a]

capita, capita, il colore è quello..... [allah.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2010/2011

stamattina al passo visti pochi fringuelli 5 tordi e 4 branchi di colombi forse comincia speriamo.....
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2010/2011

ragazzi approvo pienamente il vostro disappunto;forse perche' abito nella bassa bresciana e qui nn ci sono nè piantagioni da frutto nè vitigni ma solo monocultura di mais;questo cmq mi fa pensare che ha distanza di 40 km da mè (franciacorta)avviene appunto questa mattanza e ciò nn mi piace!io pratico sia la caccia stanziale che la migratoria,cerco di rispettatre al massimo le regole(anche se poi nessuno e' un santo)e poi vengo a sapere che in primavera se si e' selecontrollori si puo' sparare agli storni!!E per i corvi esistono i selecontrollori o forse nn hanno interesse a controllarli??????mi sa che tutto gira intorno solo a discorsi economici.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2010/2011

a brescia ..molte denunce per danni da cinghiale ..specialmente nei campi di mais ..l'ier burocratico è abbastanza lunghetto ma i risarcimenti arrivano (mai paragonabili al danno ) danni causati dagli storni nn contemplati ..in compenso si spendono molte decine di migliaia di eruro per il controllo di storni e torraioli ...farli cacciare no è???
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2010/2011

Molti storni di passo oggi, davvero tanti e buoni visto che si sono addirittura buttati fra le gabbie delle allodole!

Viste più volte le pavoncelle...

Un paio di palle di colombacci.

Allodole ancora un pò latitanti per essere al 28/10...però carniere ancora più che positivo!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2010/2011

Eric87 ha scritto:
roby85 ha scritto:
Oggi viste le prime 2 rondini..... ma di ripasso personalmente ho visto molto poco per adesso....
Pochi uccelli di ripasso qui...pochi tordi pochi fringuelli..boh [26]

Pensa che nelle canne di bambù del mio vicino di casa 2 anni fa verso sera in questo periodo entrava di tutto, tordi merli e perfino gazze tutti assieme... una volta anche 6 cesene... il ripasso quest'anno sta confermando la quantità degli uccelli di passo...
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2010/2011

Valanghe di storni a ravenna nord.
Colombacci: quasi fermi.
Tordi e merli: ve ne sono, anche se "a macchie di leopardo x zone" e che appaiono veramente "volatili" nelle singole giornate in termini di passo ..... hihihihi.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2010/2011

lucav ha scritto:
Anch'io Menga quest'anno ho trovato un bel posticino, speriamo che con l'addestramento cani non ci siaa tanta gente in giro...


io invece spero che ce ne sia, così li fanno muovere da un boschetto all'altro e magari vengano a curiosare la giostra e la ventina di stampi che ci saranno a terra [5a] [5a]


per quelli che staranno facendo addestramento cani, vale sempre la regola che devono stare a 100 mt dal capanno e dunque fuori dalle pa@@e!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2010/2011

CACCIA78 ha scritto:
franz85 ha scritto:
danimago ha scritto:
Come diceva botahv, qui in vallesabbia venerdì e sabato è passato di tutto! Da notare anche l'invasione dei merli che persiste ormai da giorni.
Ma è normale che alcuni uccelli in natura cantino ora la primavera?!?
Ho sentito anche io cantare un merlo a primavera l'altro giorno in centro ad Imola..


per me ora è u po presto...per il canto in città ricordiamoci che le luci dei centri abitati stimlano come i noastri neon...esempio i pettirossi ora cantano alla grande quando di notte sono vicini ai lampioni..

daccordissmo con carlo sui neon in citta e sui pettirossi......
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2010/2011

questa mattina ho girato 2 orette in posti da beccaccini e l'unica cosa che ho visto è stata una quaglia [42] che poi ho portato a casa.... non so cosa ci faceva in mezzo a un incolto allagato....
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2010/2011

roby85 ha scritto:
Eric87 ha scritto:
roby85 ha scritto:
Meno male.... in alcuni posti tagliano le penne prima di liberararli e poi prima che le cambiano passa un sacco di tempo.... se proprio si vuole basta strapparle e nel giro di poco si rifanno velocemente....
Parli degli anatroccoli del mandolossa che mollano che non volano neanche a incularli??!! [badair.gif] [badair.gif]
Anche di quelli, ma non solo, purtroppo!
Tra l'altro è vero che c'è stato anche il furbone che gli ha sparato?? [censored.gif] [badair.gif] [thumbsdown.gif]
Ne hanno fatte di tutti i colori il primo giorno e mi fermo qui...
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2010/2011

paolino1 ha scritto:
carissimi colleghi e specialmente morris e gianlucan,poichè le vs risposte sono futili come la caccia che praticate,provo a spiegarvi tecnicamente perche questa è una caccia da abolire.io ho quasi 50 anni e da 40 vado in maremma grazie a mio padre che mi portava,iniziavamo ad andare in quel paradiso dopo i morti ( 15 novembre circa) in quanto essendo un territorio pieno di rifugi maturali e pieno di pasture i migratori si trattenevano fino alla fine della stagione,degli anni meglio altri peggio ma questa era la regola.Poi un giorno inizio la moda della scaccia,dapprima nn ci rendevamo conto dei danni che procurava questo rastrellamemto continuo e perpetuo sul territorio ma presto si capi che il territorio era destinato a cambiare x sempre e infatti adesso è diventata solo zona di passo in quanto i migratori nn hanno più quella tranquillità necessaria per la sosta.Addirittura si iniziano i rastrellamenti già dai primi di ottobre...

Non ho la pretesa di contraddirti, però ti ivito a qualche riflessione. Anch'io sono pressappoco della tua età e ho potuto vedere come è cambiata la caccia negli ultimi 40 anni. Io credo fermamente che quello che è cambiato di più sia l'habitat ed è per questo che molti animali sono quasi spariti (vedi le starne) o non si fermano come prima. Pensa solo a quanti terreni sono ormai incolti e abbandonati... avanti con caprioli e cinghiali, indietro con lepri e starne. I tordi non fanno eccezione, troppe luci, troppo abitato, troppe strade... e via così. Comunque almeno noi cacciatori non dovremmo MAI auspicare l'abolizione di una forma di caccia che, magari, a noi dà fastidio ma ha pari dignità con tutte le altre. La scaccia fatta in max. tre persone e il cane non credo abbia causato alcuna diminuzione di tordi rispetto ad altre forme. Almeno così la penso io. :wink:
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2010/2011

falco8 ha scritto:
e vero le pispole son il top. ovviamente io non le ho mai assaggiate me lo dice sempre nonno... :D cmq a roma le chiamano "babussi", da noi a foligno le chiamiamo "faiole"

A Roma le chiamano ziolette o tordine.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2010/2011

in CA e alcune comunità montane si può Marco.
Qui nevica..nevischio stamattina e ora un pò più intensa..non credo riesca ad accumularsi di brutto..per il resto tutto ghiacciato.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2010/2011

ferretti davide ha scritto:
Oggi sono andato a fare un giro con il cane causa pioggia,incarnierato una fagiana e 1 colombaccio e 1 perso,ma nel primo pomeriggio ho visto davvero una cosa confortante,...centinaia di colombacci.....forse anche 1000.... [sconvolto.gif] ...si pasturavano penso nell'unica stoppia di mais del Ferrarese....che io da circa 1 mese ho scrutato e non ho mai visto niente.....domani sono indeciso cosa fare...allodole o colombacci..?...devo prendere il posto alla mattina per dare qualche fucilata nel primo pomeriggio,poi dipende anche dal tempo...inoltre c'e' la piena del Po' non vi dico le anitre....insomma qui si e' mosso tutto tranne le allodole...staremo a vedere....ciao Davide...
Vorrei avere io i tuoi problemi....io voto colombacci! [spocht_2.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto