Re: ai cultori del cal.28

Bossolo Fiocchi 70mm con 615 o Cheddite 70mm con CX1000: TECNA 1x22 - con borra contenitore o bior Gualandi. Chiusa possibilmente con bobina acciaio. Cartuccia finita mm 65,5/66,00. Piombo 7 (o giù di lì....).
E' una cartuccia che ho sparato molto in Irlanda a colombacci (pb 7) ed in Spagna a tordi (pb 10). OTTIMA.
Attualmente faccio 0,90x21 con bossolo Cheddite 70mm (CX1000) , contenitore Gualandi e chiusura stellare a 61/61,2. L'ho provata al piattello con l'8 nik e mi ha soddisfatto moltissimo con seconde canne veramente notevoli. La proverò con i colombacci spagnoli il 19/08....Potresti provare, credo, con la tonda, 0,95/1,00 x 21.
Ho tenuto conto della stagione calda......con freddo intenso potresti aumentare di 5 cg. la polvere oppure di 0,5 gr. il piombo.....oppure fare una stellare/tonda più marcata....... comunque PROVA-PROVA-PROVA!
Ciao.
Gianfranco.
 
Re: ai cultori del cal.28

grazianob ha scritto:
lello1980 ha scritto:
ci sono differenze sostanziali tra il cal 20 ed il cal 28?
io uso anche il 12 ed il 20 e quando uso il 28 (da cinque anni quasi sempre) sparo con le stesse modalità degli altri due cioè quando mi sembra che siano a tiro sparo ed alcune volte mi sembra di sparare più lungo col 28. E' solo una questione di testa, non devi pensare stò usando il 28, forse non arriva, ho meno piombo, devi sparare e basta, convinto di avere il miglior fucile al mondo, tranquillo e la soddisfazione sarà maggiore se ti ricarichi le cartucce da solo e quando a fine giornata avrai la stessa quantità di uccelli degli altri (amici di battuta) oppure di più sarà ancora più bello. credimi. ciao

P.S.: fosse per me il cal. 12 lo vieterei

A parte l'abolizione del 12, che nella mia grande magnanimità [Trilly-77-24.gif] lascerei.....ai comuni mortali.... [Trilly-77-24.gif] .....QUOTO IN PIENO! I l segreto (di Pulcinella) è proprio quello di tirare come con gli altri calibri superiori.
 
Re: ai cultori del cal.28

MUARMAULIN ha scritto:
PROVA PROVA PROVA PROVA PROVA.....Mi sentite? Scusate il disturbo, ma con alcuni di voi ho interagito senza problemi mentre con il Sig. Tancini non riesco a parlare. C'è qualche problema di trasmissione?
Effettivamente anche a me interessavano le risposte delle tue domande.
 
Re: ai cultori del cal.28

quindi dimenticavo di dire che tra una mia cartuccia ed una originale vi è una differenza di 1mm in una carica di tecna cosi bilanciata aumentando di appena 1 mm la stellatura mi sapreste dire se le pressioni se alzano notevolmente?
non penso proprio serrando la stellatura favorisco a mio avviso l'accensione e velocizzo il v0.
non ho mai provato la mia cartuccia in canna bariometrica .
ma un mio amico dovrebbe prestarmi un cronografo se vi interessa in seguito posso indicarvi il v0. saluti kappa.
 
Re: ai cultori del cal.28

La doppietta è "pesantuccia" rispetto al calibro, quindi non dovrebbe rinculare tanto. Il mio dubbio riguardava la pressione che la cartuccia potrebbe sviluppare, onde evitare di creare una cartuccia pericolosa.
 
Re: ai cultori del cal.28

oooooooooooohhhhhhhhhhhhhhhhh siete scomparsi tutti??? E' vero che tordi non ce ne sono però ogni tanto diteci come stanno andando questi 28ini. E le cariche migiori???Ieri tiro magnifico su una gazza...fulminataaaaaa, più tre tordini!!!!!
Tecna 1 gr piombo n.9 22gr. che spettacolo!!! :wink:
 
Re: ai cultori del cal.28

A quel prezzo prendilo e di corsa...vale la spesa anche perchè vedrai migliorare sensibilmente velocità e rosate.....Fatti un giro sul sito della SIARM dove forse trovi incisori Gaep a qualcosina meno (ma non ne sono sicuro) e le prove con la TECNA che ti accennavo tra l'altro bancate dal "grande" Alex! Ciao.
Gianfranco.
 
Re: ai cultori del cal.28

ilsesto56 ha scritto:
DOC ha scritto:
anche io ho comprato lo strozzatore una stella della gemini e devo dire che l'effetto sui piattelli è devastante,molto meglio del tre stelle,spero di provarlo quanto prima a caccia,DOC

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Ciao DOC
Paolo
Ciao Paolo amico mio,noto che ridi di me ma forse nn sai che io sono uno che quando mi impegno in una cosa lo faccio fino ad averne il massimo,nn dimenticare che ho un buon maestro,un tale ALEX 69 nn so se lo conosci....nn so se riuscirò a raggiungere i vostri livelli mancandomi la materia prima x la sperimentazione,però nn sottovalutare l'allievo, [allah.gif] [20] [rk01_050.gif] un caro saluto e in bocca al lupo x l'apertura,Nico
 
Re: ai cultori del cal.28

MUARMAULIN ha scritto:
Beccatevi un po' queste......(da Pisa con furore!)

certo adesso ne serve uno trasparente T1 e T3 dopodiche' sarà tutto perfetto....mmmmmm....magari se trovassimo anche qualche bior molto bassa e qualche cont molto basso sarebbe perfettissimo... [20]
 
Re: ai cultori del cal.28

oversize ha scritto:
Chiedo venia per la domanda che può apparire fuori tema.
Una periartrite alla spalla sx mi impedisce di imbracciare correttamente i fucili che uso solitamente (doppietta e semiauto del 12) [42] .
Dato il periodo ormai avanzato della stagione e la lungaggine della cura che mi è stata proposta, mi sono precipitato dal mio armiere di fiducia alla ricerca di un qualcosa che pesi il meno possibile e sia pertanto usabile nelle mie attuali condizioni.
Mi ha proposto un "tronchino" cal 28 un beretta 412, meglio di niente meglio...
Vorrei sapere se qualcuno mi potesse usare la cortesia di comunicarmi le caratteristiche tecniche tipo la cameratura ecc...
Mi direte lo smonti e stà scritto sulla canna... si lo so ma vorrei avere un parametro di riferimento sicuro per evitare di prendere cose strane del tipo camera da 65 allungata a 70 artigianalmente...
Ovviamente vorrei anche ricaricare da me come faccio con tutte le armi che possiedo sia a canna liscia che rigata e gradirei sapere i limiti da non superare per sparare in sicurezza con il tronchino, le dosi che ho visto nella discussione mi sembra che siano, giustamente, adatte ai semiauto e sovrapposti moderni che non è mia intenzione per il momento acquistare stante la (spero) transitorietà della mia situazione.
Anticipatamente ringrazio e, qualora avessi sbagliato a postare la domanda in questa sezione pregherei i moderatori di spostare il tutto nella giusta collocazione.
Maurizio
ciao lascia tutto originale,se vuoi ricaricare ottima là ricarica di scotti con mb x 36 è b [5a] oss dà 65mm,non sò le cacce chè fai mà dopo ti ricrederai del cal 28,poi con modica spesa compra il poli monocanna ottimo io nè ò 2 con cam dà 70mm [lol.gif]
 
Re: ai cultori del cal.28

Scusate.
Uso bobine di cortini e pezzotti, entrambe in acciaio naturalmente. Cortini per il calibro 28 fa solo un profilo e diversifica solamente la bobina per orlo stellare e per orlo tondo che variano perchè quella per orlo tondo non è piana ma è leggermente concava per evitare di rovinare i cartoncini di chiusura.
Per fare una buona stellare in calibro 28, non necessitiamo di nient'altro se non di un poco di manualità e bossoli leggermente svasati per evitare il forellino al centro.
Ho letto invece che a qualcuno gli si piegano i bossoli. Per evitarlo è sufficiente spruzzare un po' di olio per fucili all'interno della bobina stellatrice, che così facendo scorre e intaglia bene il bossolo.
Ciao
 
Re: ai cultori del cal.28

andrea 56 ha scritto:
Per dare ancora più precisione ai dati da me forniti sulla carica con Rex x 36: la canna manometrica era camerata 70 e con strozzatura cilindrica,quindi quando nel mio Franchi adoprererò lo strozzatore 3 stelle che cosa succede balisticamente parlando?

PS:COME SI FA AD ATTARE LA MIA RISPOSTA AD UN ALTRA? NON HO CAPITO!!!!

Un leggero aumento di velocità dovuto alla maggiore strozzatura. Calcola comunque che, a detta di Alex, che esegue quasi ogni giorno, prove in canna manometrica, la tua cartuccia, tirata in camera da 65mm, potrebbe superare i 900 bar ossia 40/60 bar in più rispetto alla tua prova dovuti ai 5 mm in meno della camera rimanendo assolutamente sicura ma con probabile pregiudizio per la rosata.
 
Re: ai cultori del cal.28

mi era stato chiesto in mail qualche foto del franchi reinassance. eccole
004-2.jpg

002-2.jpg

003-4.jpg
 
Re: ai cultori del cal.28

dite che scendere al disotto del grammo di tecna n su 28 grammi di piombo fà innalzare così tanto le pressioni? è vero si che si ha l'effetto della canna tappata se si scende troppo, ma vistaa l'alta vivacità del lotto che mi è toccato, e vista la vivacità dell'innesco ritenevo potessero compensarsi. in ogni caso partirò da 1,015 a scendere, sono intenzionato a fermarmi quando i bossoli non saranno + deformati dal vano estrattore.
 
Re: ai cultori del cal.28

MUARMAULIN ha scritto:
Kappa ha scritto:
il remington cal 28 ha un piccolo difetto pesa più del 12

Questo l'ho sentito dire anch'io ed anche che è soggetto ad inceppamenti. Solo pensavo fosse a recupero di gas od a pompa e non a molla. Me lo confermate? Ciao.
Ciao ragazzi eccovi qualche foto!!!!!
 
Re: ai cultori del cal.28

ilsesto56 ha scritto:
Daniele te ti vuoi fare del male? [eusa_naughty.gif] "Mi è capitato ad esempio con la Tecna, che, pur caricando la dose indicata in tabella (1,05 x 28) -ma cambiando il tipo di chiusura (ho utilizzato la stellare)- il bossolo ha mostrato evidenti segni di rigonfiamento all'altezza dell'estrattore, l'innesco risultava "spiattellato" ed addirittura in una delle tre cartucce provate ho notato una lacerazione della plastica" la Tecna, anche di vecchia produzione non è indicata per cariche superiori ai 24 grammi oltretutto passando dalla tonda alla stellare si impone una riduzione del propellente, questi esperimenti sono pericolosi e anche se si possiede una canna manometrica si deve stare attenti, (un trasduttore costa 1.800 €.) comunque se mi arriva questa benedetta M410 ve la banco così se ne sa' di + tutti.
Ciao
Paolo

Mi intrometto nella discussione solo per confermare che con Tecna/n lotto 2007 la carica di 1,05x28 e stellare in bossolo da 70 ha dato i seguenti dati di banco Press. 1039 bar Vo di 429ms. Essendo i lotti più recenti ancor più vivacizzati è più che mai opportuno non fare questa carica!
 
Re: ai cultori del cal.28

Forse un pochino, ma a parità di strozzatura, 5 cm non credo facciano una differenza sostanziale. Le moderne polveri come la SP2 od altre che permettono di arrivare ai 28 grammi (e più) "bruciano" adeguatamente anche in canne da 66......Poi, non ultimo, se ti compri un 28, ti potrà capitare occasionalmente di tirare con i 28 grammi (ricordo, dose pesante del 20) ma ti garantisco che con i 20/22 grammi avrai già di che divertirti, senza stressare nè la tua spalla, nè l'arma.
Non farti troppe seghe mentali e comprati sto 28! Poi ci dirai.....
Ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto