Re: Il mio capanno

Qualche foto del nostro capanno dopo una mattinata di caccia a metà ottobre
Vedi l'allegato 23398
Vedi l'allegato 23397
Vedi l'allegato 23396
Vedi l'allegato 23395

Questa è palesemente manifesta superiorità; 1°la posizione, 2°le buttate, 3°il posto fanno ritenere che non si tratta d' improvvisazione, ma una ereditata vecchia cultura centenaria radicata. Poi se la zona è facilmente raggingibile siamo su alti livelli di bellezza e funzionalità.

Romano
 
Re: Il mio capanno

andreav ha scritto:
oldarin ha scritto:
andreav ha scritto:
bello Rinaldo..mi piace quasi di più d'inverno che con le foglie..
ma la passata sullo sfondo della seconda foto sono le "cuche bahe"? mi sembra familiare..
molto belle anche le piante sulla discesa..son taère?

non si vedon tutte ma sono 15 roveri 2 ciliegi (2 castagni poco visibili)3 carpini chiaro o taere
ma sono dietro come 2°a circonda e non si vedono bene ,una delle roveri importanti sta seccando...la gola che si vede è quella della Scanfoia ..
le cuche bahe sono dietro la cima delle Valli Gemelli vicino a dx da dove lavedi perciò nn si
vedono...

sono un po' disorientato..della Scanfoia tu vedi il versante opposto (verso sud) rispetto a quello che vedo io vero??
quell piantone che si apre in due (in angolo) pensavo fosse un faggio..anche le altre nn mi sembravano roveri..ben potate complimenti!

ti posto questa vedi se è + chiaro
 
Se il sole picchia in faccia risolv i poco con il plexiglas io ho risolto in parte spostando verso l'interno la parte superiore in modo da guadagnare cielo quando ti avvicini .ovviando al problema della pioggia con una lamiera a scorrimento da tirare avanti . Seconda cosa un marchingeno in ferro composto da una piccola morsa( per poterlo attaccare alla visiera sotto ) una bacchetta in ferro lunga 30cm cr con saldato un pezzo di lamierino cr 15×15 .attaccando questo alla visiera e spostado il ferro vai a coprire il sole vedrai che spettacolo non ti dara fastidio ed essendo spostato avanti alla visiera di 30 cm puoi tranquillamente quardare fuori .per ovviare alla luce delle feritoie davanti e dietro ho messo una tenda di cr un metro in mezzo al capanno che faccio scorrere appena si alza il sole ciao

ciao Stefano ,

la morsa con tanto di lamierino non mi pare per nulla una brutta idea. è davvero fastidioso avere il sole puntato dritto in faccia anche perchè molte volte ostacola la mira!!!!.
il plexiglass oscurato non era tanto per il sole, ma perchè volevo adottare un sistema per avere una visuale più completa del capanno. (visto che caccio spesso da solo).

la mia intenzione quest'anno infatti era di abbattere due lati del capanno e fare un semicerchio, in modo tale da avere una vista migliore.
questo però mi porterebbe via troppo tempo e quest'anno non credo di riuscire.

tornando al plexiglass oscurato spero che questo non abbia un riflesso eccessivo che possa insospettire gli uccelli in arrivo.

grazie ancora
 
Re: Il mio capanno

andreav ha scritto:
phablo.p ha scritto:
complimenti andrea curatissimo ...spero con gli anni di riuscire a sistemare cosi bene anche il mio ...!!

per dovere di cronaca il padrone non sono io ma un signore di 83 anni..l'appostamento fisso c'è dagli anni '40...era un cucuzzolo spoglio con un paio di castagni e solo secchi...

poi hanno spianato il monte con uno scavatore nei '60..e lui ha iniziato a piantare sorbi, pini e carpini...io lo "gestisco" da 4 anni con mio papà..

@CARLO78 > anche per me è troppo pulito ma si sa..gli anziani vogliono pulito...e io mi adeguo..
se fosse per me pianterei un po di boschetti di pasture nel prato e un po' di sempreverdi..ma non c'è verso con quei due matusa..=)

visto dove sono posizionato geograficamente non sarà mai la mia caccia (purtroppo) ma permettimi di farti i complimenti è uno dei monumenti naturali più belli che abbia mai visto.
 
Re: Il mio capanno

Bello Vasco..sembra uno dei posti di passata che ci sono dalle mie parti..quelli sui crinali dove si spara solo quando passano e molto presto
 
Re: Il mio capanno

dopo aver visto certi "capolavori" nelle pagine dietro, con timidezza, ecco 4 foto del nostro ( siamo in tre amici) nuovo capanno, fatto in 8 mattinate.
abbiamo tolto tanta di quella roba dal piano d' avanti che basterebbe per una stagione ad una famiglia senza spengere mai l fuoco.
per quest anno ci accontentiamo ( manca il telo o le frasche al capanno e alcuni secchi che metteremo a breve) il prossimo anno sarà di vera rifinitura. prima vediamo se il posto merita.
 
Domani e domenica giornate piene e impegnative. pulizia piante e posizionamento nuovi secchi (solo 2 quest'anno).

speriamo di fare tutto e che nessuno si faccia male!

lavori quasi completati, carico qualche foto:

alcune della situazione pre-lavori
IMG_4145.jpgIMG_4146.jpgIMG_4147.jpgIMG_4148.jpg

- - - Aggiornato - - -

(ce ne sono altre ma troppo pesanti, non riesco a caricarle) poi ci riprovo
IMG_4160.jpgIMG_4161.jpg
 
Vedo che i secchi li mettete belli spessi, con molti rami anche in secondo piano, non vi capita che i migratori si posino dietro ed allora moccoli perchè non gli potete sparare, impallati dai rami davanti?
 
Re: Il mio capanno

Quella della foto di una pianta nata l'anno scorso ..se semini in semenzaio (serra) riesci tranquillamente ad avere delle belle piante con frutti per ottobre ..dipende molto dalle cure e dal posto in cui cresce ..le patate degli anni prima tendono a vegetare almeno un mese prima di quando germogliano i semi,i quali hanno bisogno di temperature quasi estive per germinare .. quella nella foto e' rimasta sotto 30 cm di letame , non ha risentito del gelo invernale e ai primi soli e' partita ..se la semini nell'orto di casa e la curi come normalmente si curano gli altri ortaggi ,ti Ritrovi una selva di phitolacca.. Continua a vegetare e fruttificare fino all'arrivo del freddo ..la prima brinata la distrugge..
 
Manca una soffiata e pettinata poi ci siamo.
Ormai che ci sei mettici anche un pò di gel....Meraviglioso..

- - - Aggiornato - - -

io quest'anno ho ereditato un capanno da un cacciatore che per motivi di salute non più andare a caccia. siccome vorrei dedicarmi alla caccia ai tordi potreste aiutarmi con i vostri preziosi consigli a sistemare la vegetazione? metto alcune foto.
ci sono biancospini, phirocanta, caki, amaranti.
grazie se potete aiutarmi.
Dalle foto non si capisce come è messo l'appostamento e la posizione della vegetazione rispetto al capanno. Sembra che ci sia un bel lavoro da fare, ma anche che ci siano ottime potenzialità con tutte quelle pasture.. Come consiglio generale dovresti potare per vedere anche i rami bassi delle buttate principali e sfoltire le siepi, ma non troppo sennò poi non ti fruttificano e diventano innaturali.. se ci lavori per bene diventa un bellissimo capanno.
 
Re: Il mio capanno

Il sistema delle carucole non l'ho mai sperimentato ma lo conosco da amici, è valido e non ci sono particolari problemi con la mobilità delle gabbie basta applicare gli accorgimenti già suggeriti, semmai per me il rischio è l'altezza a cui sono costretto a lavorare e la fragilità dei rami di larice, si spezzano all'improvviso senza prima piegarsi.... [42] devo sempre agire con una cintura di sicurezza...resta comunque la grande validità dei richiami attaccati alti.
 
Così gli uccelli si buttano sulle pasture e lui smoccola perchè son dietro rispetto al capanno.... son dell'idea di Lorenzo e Lancia, magari le sistemi ma avere un polmone di pastura del genere è importante; via le edere, magari sostitute da pertichette orizzontali se la parte bassa rimane troppo spoglia. Almeno io farei così valutando dalle foto.
il problema è che le pasture sono a 5 metri dal capanno, spostarlo non si può, in quanto dietro ho un boschetto di giovani acace, a dx e sx sono altri proprietari. le pasture le ho davanti al capanno, a dx sono talmente fitte da non vedere il sole, praticamente è un bosco. però mi hanno detto che per sasselli e cesene il posto è il massimo, ma io vorrei farlo fruttare anche a tordi.
 
Ritornando ai posti con solo secconi anche questi hanno il loro fascino.. ricordo ai più che anche i roccoli in alta montagna spesso erano a secco..bisogna tornare nel periodo di caccia e vedere poi come li Tiran fuori..per le pasture grossissime fioritura di sorbo montano..se non succedono cataclismi potrebbe essere un anno divertente per cesene.. speriamo entrino..anche se difficilmente un anno di montani ha mai tradito

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
 
Re: Il mio capanno

oggi provveduto a tagliare nuove pertiche per capanno tutte da sostituire perche' malandate, sono legno di frassino abbastanza forte luna per taglio credo buona e via pian piano si riparte con la preparazione e stemazione

guarda che ora la luna sta crescendo...aspetta la prox...ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto