Frequenza utilizzo 3° colpo

Frequenza utilizzo 3° colpo


  • Votanti
    195
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Di solito 2 colpi sparo ma quets' anno il primo giorno di caccia dopo 10 minuti dalla partenza ferma del mio drahthaar è partito un leprone se non avevo il terzo colpo x fermarla .avrebbe messo la terza .la quarta e la quinta marcia,......
la terza pacca l'ha sentita avevo su cartuccia BP 46 grammi pallino del 3

ciao ross78
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

uso il 3° colpo raramente,ma uso quasi unicamente l'automatico solo e unicamente per la leggerezza e minor rinculo rispetto ai giustapposti che possiedo e ammiro molto,quando mai potrei cacciare con un 2,806gr e sparare senza fastidi 36-38-42gr ?
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

io non lo uso mai caccio solo con sovrapposto e doppietta sia per lamigratoria sia per la stanziale,certo ogni tanto le padelle vengono ma solo perchè la fretta o l'uscita improvvisa del selvatico mi fa tirare per istinto.
sincerament alcune volte ho pensato "mannaggia se ci fosse stato il terzo quel tordo sarebbe mio"ma poi riflettendo mi dico "e che soddisfazione avrei avuto tirando 3 schioppettate su un tordo?nessuna"quindi pratico sempre i 2 colpi.
per chi dice che usa solo un colpo e non sbaglia mai nessun selvatico:
comprati un monocanna!perchè portarsi dietro chili di schioppo e centinai dicartucce?portati solo 22 cartucce 2 per la stanziale e 20 per la migratoria e col monocanna risparmi 2 kg di peso quindi facendo i conti ti porteresti in giro circa 700g di cartucce e appena 1,5kg di schioppo.
mooo e chi sei pellielo e ti nascondi dietro migratoria? [lol.gif]
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Le rare volte che si decide di andare a tordi talvolta ci scappa, ma con la caccia vagante nei territori da me calpestati, spesso o ci prendi col primo o ciao, qualche volta spari di secondo, ma il terzo capita di spararlo molto raramente.
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Urika ha scritto:
Sempre più raramente incontro cacciatori con sovrapposti, ancor di più giustapposti; parlando con qualche amico si è presa l'abitudine di chiedere con che frequenza si utilizza il 3° del semiauto, la maggior parte risponde che salvo rare occasioni ci si limita al 2° colpo.
Ora tralasciando cacce specifiche dove un colpo in più può fare la differenza con magari l'uso sovente di cariche demi e magnum, il pro del semiauto sarebbe il rinculo ridotto e per l'appunto il 3° colpo, con il contro di sparpagliare bossoli ovunque e tirare a distanze proibitive..facendo talvolta molti feriti...
Non vi sembra che un sovra/giustapposto bigrillo estrattori manuali sia una scelta idonea, ma troppo bistrattata, magari per una sorta di "moda"?





(se ho dimenticato qualche opzione nel sondaggio ditemelo pure)

Allora io sono un caso raro!! :mrgreen:

Normalmente uso gli estrattori in modalita' manuale sul mio sovrapposto (si possono selezionare manuali o automatici).
La doppietta ereditata da mio padre e' bigrillo con estrattori semplici!

Per cui il mio voto e' ovvio.... [lol.gif]

Ciao.
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Non molto spesso ma qualche volta si................
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Io ho scelto il semiautomatico benelli pasion perchè era il fucile più economico e anche più affidabile che potevo permettermi, non ho pensato al terzo colpo, anche perchè avevo un sovrapposto yldiz che andava bene se non fosse che poi mi ha dato problemi.
Il semiauto è comodo. robusto molto versatile e soprattutto più economico di un basculante serio.
Il terzo colpo poi può essere utile dove c'è salvaggina abbondante, io abito in provincia di Nuoro e lo uso spesso soprattutto a beccaccini in palude, e non perchè padello...
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

il terzo colpo ce l'ho e lo uso. Spesso è utile allo spollo ai tordi nei primi venti minuti di "furia", quando ti arrivano addosso uno dopo l'altro e hai ancora dei colpi da tirare. Alle volte ho una cartuccia pronta nella mano sinistra per avere un colpo pronto per il serbatoio.
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

sandro78 ha scritto:
Pepo ha scritto:
petretti ha scritto:

Allora andiamo con la macchina fotografica che risparmiamo sulle cartucce!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]


bhe se tu la vedi dal punto di vista economico sei lontano un miglio da quello che intendo io,
e un discorso etico, se si possono avere soddisfazioni con 2 colpi perche arrivare anche al terzo?che poi la maggiorparte di volte e un colpo di recupero??
allora se avevi la possibilita di metterne 5 di colpi li avresti messi, e dieci?? in base al tuo ragionamento piu colpi hai meglio e, per me non e cosi, ma questo e un parere mio ;)
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Al massimo il 3° colpo lo uso nello stormo.
Una volta, in argentina, ho usato addirittura il 6°colpo del mio Benelli!!
Ho fatto una grandiosa quintupletta ad un gruppo di 10 oche che venivano verso me e il mio amico (nel passo si mettono 2 persone).
Abbiamo "sterminato" l'intero gruppo.

N.B.: non sono un sanguinario!!
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Uso il terzo colpo quando serve, cioè quando l'animale si sbaglia o rimane ferito con i primi due colpi e tenta di andare via, oppure quando al capanno si tira a qualsiasi animale in branco, quindi tutto sommato a mio avviso il terzo colpo per chi spara con i semiautomatici può tornare "utile"
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Ho votato "non posso farne a meno" anche se in realtà lo utilizzo sporadicamente....il fatto è che quando serve davvero...non si può farne a meno! Poi va visto bene situazione,tipo di caccia,ecc ecc...io faccio molto la scaccia e a volte capita di trovarsi a secco e buttar dentro cartuccia al volo.
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Avere un colpo in più forse da più sicurezza ma sinceramente se mi va via col 2° se ne va anche col 3°..... [Trilly-11-11.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto