Per me se si parla di caricamento, si parla di AL....io la carico in 2-3 assetti che non tradiscono mai se sparati nelle giuste circostanze...
Però come giustamente scritto da qualcuno, un assetto che io carico per il freddo, non andrà mai a Palermo (esempio)...io ho postato nella pagina precedente 2 assetti che io reputo micidiali con il freddo, caricando solo ed esclusivamente la AL x il freddo....saluti
 
Comunque quando si parla di AL si parla di un propellente...e non di una cartuccia commerciale! Quindi affermare che un propellente come l'Anigrina lamellare va male con il freddo o con il caldo è,SECONDO ME, errato. Dipende sempre dall'assetto con il quale viene assemblata! La si puo mandare bene con il caldo(facendo ad esempio un assetto "leggero") o con il freddo,con un assetto più "pepato".
 
Grazie, ultimamente mi si stanno capovolgendo un pò leidee che mi sono fatto in anni di caccia, l'AL e JK6 le sparavo con il freddo e con buone dosi di piombo ora parlando con il mio armiere mi dice che le migliori aperture a tortore salvo selvatici le effettua proprio con questa polvere e non solo lui infatti vende molta jk6 per la pre..non si finisce di imparare
 
Re: ANIGRINA LAMELLARE

Io concordo con chi dice che non dipende ne' dalla polvere ne' dalle sue caratteristiche ma dall'assetto con cui viene caricata. Io, ventista incallito, da qualche anno, sparo solo A L in 8 assetti che utilizzo dall'apertura fino alla chiusura e modificando il diametro del piombo le uso su diversi tipi di selvaggina e devo dire che mi trovo molto meglio rispetto a quando invece usavo vari tipi di polvere.
Ciao
 
Comunque quando si parla di AL si parla di un propellente...e non di una cartuccia commerciale! Quindi affermare che un propellente come l'Anigrina lamellare va male con il freddo o con il caldo è,SECONDO ME, errato. Dipende sempre dall'assetto con il quale viene assemblata! La si puo mandare bene con il caldo(facendo ad esempio un assetto "leggero") o con il freddo,con un assetto più "pepato".

Perfetto.
Questo è il principio sacrosanto.
..... e ricordarsi che addosso alla preda ci va il piombo e non la polvere.
Il propellente serve a spingere il piombo, usare un ottimo piombo è già mezza cartuccia fatta bene,.......se c'è anche un'ottima polvere tutto è più facile.
 
Re: ANIGRINA LAMELLARE

Ciao Enrico, come prima cosa e credo tu già lo sappia, ma anche x chi legge e non lo sà l'anigrina lamellare è esclusivamente B&P mentre c'è qualcuno che spaccia cartucce con scritta anigrina lamellare mentre all'interno c'e' altra polvere. Detto questo posso dirti che avendola usata per parecchi anni sia originale sia su cartucce artigianali ma caricate con anigrina che è un'ottima polvere và con il freddo secco, ma una volta mi è capitato di spararla con il sole alle 10 di mattina nel mese di ottobre e andava bene non potevo crederci ma è stato così.
Comunque il prezzo è un pò elevato ci sono altre cartucce che costano meno e hanno lo stesso rendimento, poi resta una scelta personale se usarla o meno.
 
Mi togliete un dubbio?Se nell'assetto 12/70 616 1,65x32,5 volessi mettere la bior al posto del contenitore Baschieri Z2m da 24,quale tipo e misura mi consigliate per chiudere correttamente a 58 m?Ovviamente con piombo 10...

puoi caricare con la bior da 21, devi mettere un cartoncino da 2 ml. come spessore dalla parte del piombo per dare corpo alla chiusura ciao
 
L'anigrina lamellare non mi ha mai convito. La usava da giovane mio nonno, ma ora mi sembra superata!

Nessuna polvere è superata ogni polvere è + performante o meno per tipo di cartuccia. Personalmente l'AL e una delle polveri + costanti in giro fino a 32/33 grammi e lo noti anche dal fatto che molte armeria rinomate fanno linee di carimento dedicate.
 
Nessuna polvere è superata ogni polvere è + performante o meno per tipo di cartuccia. Personalmente l'AL e una delle polveri + costanti in giro fino a 32/33 grammi e lo noti anche dal fatto che molte armeria rinomate fanno linee di carimento dedicate.

Condivido!! Come si fa a dire che l' AL è una polvere superata!?!? Bah..
 
Mi piacerebbe l'idea di provare ma Nn ho idea di come tagliare le lb6, e a quanto ho visto non si trovano pretagliate.
 
E' costante. Speciale in condizioni di alta umidità. Si percepisce la finezza della cartuccia. Ha solo un problema : costa cara, è Baschieri...
 
Re: ANIGRINA LAMELLARE

roger ha scritto:
Perchè non postiamo anche delle nostre cariche che ci danno soddisfazione, io per esempio lo scorso inverno ho avuto una grossa delusione proprio con l'A.L. con freddo intenso -7 -8 e una brinata pazzesca, uccelli che andavano a cadere molto lontani quando cadevano, anche da fermo, questa carica era boss. 70 -super G- 1,65 x 32,5 inn.616,piombo 11 o 9, una grossa delusione, voi cosa mi suggerite? [1]
Fai una cosa...la stessa identica dose caricala sul bossolo 67mm e poi mi dirai!
Altrimenti prova questa: 12/70 616 1,70x33 cf58 io ho usato una borra bior ma puoi tranquillamente metterci una borra contenitore di adeguata altezza
 
L'Anigrina è una polvere che uso quasi esclusivamente ma che ricarico solo in calibro 20, Allora in calibro 12 in base ai miei appunti farei con innesco 615 1.65x32g gualandi super g e chiusura stellare , invece con 616 abbasserei la dose a 1.60x32g

Per il 20 hai mai usato la vecchia quella color vinaccia? hai qualche buon assetto in pps o orlo tondo? grazie
 
Ultima modifica:
Re: ANIGRINA LAMELLARE

Con temperatura sotto lo 0, carica cx2000 1,65x34 st.57.8 p.n.8/10 è superba!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto