Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

dario1 ha scritto:
Lupen l'unico posto dove si è ripopolato il CONIGLIO SELVATICO è Bari, in via Capruzzi. hi hi hi hi hi . L'incompetenza regna da sempre Lupen, eccco chi ci gestisce. Saluti

Roba da matti [42]
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

El divino ha scritto:
Ho visto anche belle zone umide costiere piene di folaghe..ma anche giù la parcomania è dilagante..cmq le gazze sono più dei salentini e,eccetto te o qualcun altro,nessuno le contiene..cmq se io fossi un tordo verrei in salento..dentro a un parco xò [up.gif]
Sei stato nel Salento e non mi chiami? Ti avrei portato a vedere qualche splendito posto dove quest'anno è pieno zeppo di polli colorati :wink: In che zona sei stato?
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

Ma scusate , non è lo stesso calendario dello scorso anno poi prolungato sino al 30 gennaio con delibera ?
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

sipe48 ha scritto:
cipolla ha scritto:
Nessuno ha detto al nostro grande assessore che le volpi, le gazze e le cornacchie sono animali nocivi che si stanno diffondendo sempre piu' facendo danno a tutto ? ? ?

V E R G O G N A


Marco, come fa l'assessore a sapere quali sono gli animali nocivi???...quando lui è il più nocivo di tutti??? [censored.gif] [****.gif] [sportschiri.gif] :mrgreen:
Non si parla + di manifestazioni di protesta Enzo, tu hai notizie?
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

Ora bisogna solo capire quale è stato approvato.............
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

Enzo_Serra ha scritto:
per chi usa excel allego foglio calendario venatorio puglia 2011/2012 per tenere a mente ed usare come promemoria le varie date di apertura e chiusura e capi prelevabili, in altra pagina fac-simile scheda atc per riepilogo capi prelevati per gionata di caccia e totali stagione venatoria, spero sia gradito
saluti
Ottimo, lo userò anch'io; grazie!
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

Ho saputo che il calendario dovrebbe uscire qualche giorno prima di ferragosto . . . come al solito in ritardo !
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

SpiritoLibero ha scritto:
Ma veramente pensate che un partito politico intitolato CacciaAmbiente, dovrebbe risolvere tutti i problemi della caccia??
Ma non vi basta essere stati presi per il culo già abbastanza?? O qualcuno ha qualche interesse??

L'unica soluzione è quella di tagliare i fondi, di lasciare a zero le casse della regione, delle associazioni e dell'ATC e solo allora si può iniziare a ragionare, non tutte le cazzate che state dicendo, perchè alla fine ognuno parla bene della propria associazione da cui trae beneficio e non rinuncerà mai ai favori personali.

la regione Puglia ha incassato dalle dalle tasse di concessione circa 2000000,00 di euro, l'atc ne percepisce altri e le associazioni altri ancora.
Togliete questi ingressi e vedete come cambiano le cose.
Ci vuole una presa di posizione, un sacrificio da parte di tutti per ottenere qualcosa.
Perchè in Francia con il partito politico riescono a farsi valere e in Italia è irrealizzabile? secondo me, dipende tutto da noi; appoggiare il partito, in un certo senso, significherebbe iniziare tutto da zero, dando voce ai cacciatori e non alle ns associazioni, che secondo me ormai non hanno più ragione di esistere.
Dobbiamo dire anche, che a ns sfavore, gioca il DNA degli italiani che è diverso dai francesi; in effetti, noi ci distinguiamo dal fatto di essere tutti dei pecoroni che viaggiano liberamente senza "PASTORE", e che ci facciamo rappresentare da persone, che di caccia non ne vogliono sapere niente pensando solo ad accimolare TESSERE =SOLDI.
Per quanto mi riguarda, io sono fiducioso nel partito, che per me, è "l'ultima spiaggia"; è una sfida che stò facendo con me stesso, se fallirà si confermerà quello che ho affermato prima, altrimenti vorrà dire che mi sarò sbagliato, e qualcosa tra di noi stà cambiando.
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

Mirko,cerchero' di rispondere alle tue perplessita.
Il calendario Pugliese,e' solo un calendario POLITICO,fortemente voluto dal PD nelle vesti di della seta,ciarra,e compagnia danzante.Il drammatico che gli e' stato lasciato fare dalle associazioni venatorie locali,che hanno dimostrato debolezza,inispienza e sottomissione politica.E' ovvio Stefano ha premuto per il tavolo e se non avesse ridotto nella sua regione, la sconfitta politica sarebbe stata ancor piu' pesante.
I kc abbiamo ormai scoperto, che sono puramente indicativi,il rispetto dei tempi lo stabiliscono gli stati aderenti,l'importante e' non forare marzo,aprile,maggio,giugno e luglio.
La direttiva lascia agli stati aderenti ampie facolta gestionali anche piu' restrittive.Paradossale, se l'italia dovesse chiudere per sempre la caccia, non verra' mai sottoposta a procedura d'infrazione perche' non rispetta i limiti di protezione sulla fauna. Il rischio di confusione e' facilmente superabile...

Le regioni a seguito della modifica Costituzionale del titolo V art 117 della Costituzione,possono elaborare autonomamente i propri calendari venatori, restando, e motivandolo nel merito,nell'arco temporale set-31 gennaio come stabilito dalla normativa vigente.
L'ispra e' un organo squisitamente tecnico e di supporto per le regioni,il cui parere puo' esser tranquillamente disatteso,ovviamente motivandone il perche'.
Sappiamo,carte alla mano, che l'ispra con i dati,specialmente per i tordi,li "indirizza" volutamente a chiudere l'arco temporale entro i primi di gennaio.Abbiamo una grossa opportunita',ci stiamo provando.Se va male, preparatevi, dopo il 2013 a veder ridotte le specie cacciabili e i periodi. Se va bene manteniamo cio' che abbiamo.Ma se dovesse andre male siamo morti in piedi e consapevoli della battaglia,e non morti in ginocchio come coglioni che hanno subito da inconsapevoli.
STAI TRANQUILLO che verra' reso pubblico su tutti i siti cio' che sara' fatto,e le cazzate passate in silienzio, e in alcuni casi con la complicita' delle associazioni venatorie,si faranno nomi e cognomi relative sigle, con allegate le prove documentali di cio' che e' successo in passato, e cio' che potrebbe succedere..Cadranno illustri teste....Anche politiche.
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

Per nikonista77 : Chi di speranza campa, disperato muore..!!!
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

Ragazzi non ho nessun problema a dirvi dove sono le tortore, è una caccia bellissima ma è essenziale il fattore "B" credetemi .................., ricordo due anni fa, giorni prima in perlustrazione non avevamo visto molte tortore, il giorno dell'apertura giunto sul posto di caccia un paio di amici già appostati (chissà da che ora [Trilly-77-24.gif] ) avvicinandomi mi dissero, sai Vito è da ieri sera che stiamo qui, abbiamo preso posto adesso sta per arrivare Tizio e Caio che si apposteranno in quelle due postazioni ( in pratica mi stavano dicendo togliti dalle palle [anzioso.gif] ), alchè li saluto e mi sposto di circa 3/400 Mt tra alberi di ulivo. Passa qualche minuto e vedo una saetta, stringo tra due alberi parte il colpo e raccolgo la prima africanazza, per farla breve in un ora ne raccolgo 9 e solo su una devo recuperarla di 3° botta. Ritornando alla macchina mi fermano i due amici dicendomi: VITO MA NU STAI BONU? [26] E TI METTI A SPARARE A PASSERI!!
Vi lascio immaginare le loro facce a vedere 9 Africanazze
icon_twisted.gif

Trilly-77-24.gif
Trilly-77-24.gif
Trilly-77-24.gif
Trilly-77-24.gif
Trilly-77-24.gif


Cmq le tortorelle che ho visto in questi giorni in due località, Li Fani comune di Salve (viste una trentina lungo la provinciale dove qualche saputello ha fatto l'incarno) e Taurisano località Stazione, tra il cuore di uiliveti secolari ho trovato delle stoppie dove pascolano indisturbate le nostre pennute (saranno una decina che di tanto in tanto vanno e vengono, può essere che facciano da richiamo per qualche altra amica in partenza).
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

Ombra ha scritto:
Ragazzi, per favore, qualcuno può indicarmi un indirizzo dove scaricare questo "stupendo calendario"?
Ho fatto una ricerca ma senza risultati.
Grazie!
...maledettissimo, ma che fine hai fatto? ti fai vedere solo quando comincia la caccia e poi....bellissimo carniere, 1 merlo, non lo dimenticherò mai uauauauauuauauaua [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ...ciao Giacomo e benvenuto!!!!!
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

arsvenandi ha scritto:
colvi ha scritto:
Ragazzi solo in questo modo possiamo mettere le mani dove c'è da metterle :wink: Un unico candidato con i voti di tutti i cacciatori Pugliesi potrebbe farcela :wink: .

Beata ingenuità.....
Mettiamoci la faccia Martino e vediamo quanto valiamo, peggio di così ................ io ci proverei senza nessuna pretesa ma con impegno per dimostrare di potercela fare e contare qualcosa, è chiaro la strada è tutta in salita ma siamo in tanti.
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

E' stato approvata la bozza di cal. fatta da Stefàno...sono state rigettate TUTTE e ribadisco TUTTE le richieste fatte dalle AAVV...altro che democrazia siamo difronte ad un vero e proprio totalitarismo. [censored.gif] [****.gif] [badair.gif]
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

Colvi per quanto riguarda le tortore di Taurisano, fai un estratto da Google Earth e mettimi la freccia. Poi me lo mandi per e-mail.... [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

ciromenotti ha scritto:
Entriamo nel merito della tua considerazione,e nelle mie conclusioni finali ti diro' dove siete caduti nel sacco di Stefa'no,il quale vi ha tirato un bel bidone.
Riprendo un tuo passo: con la modifica della 157/92 e con l'art. 42 della legge comunitaria la materia venatoria è cambiata. Purtroppo nessuno sa come!!! il parere dell'ISPRA è vincolante o meno? Secondo la lettura della norma sembrerebbe di si ma il TAR del Lazio ha sostenuto il contrario. Da qui nasce il problema.

Il problema giuridicamente non sussiste sul parere dell'ispra,quale organo di consulenza e non organo legislativo come anche da legge 157/92 art 7 comma 1.e da ordinanta del Tar Lazio;TAR Lazio – Sezione Prima Ter, 12.11.2010, n. 04908, che riferendosi ai pareri resi dall’ISPRA precisa, tra l’altro, che: “l’art. 7, comma 1, della l. n. 157/1992, qualifica tale istituto come "organo scientifico e tecnico di ricerca e consulenza per lo Stato, le Regioni e le Province", la cui funzione istituzionale non può, pertanto, essere quella di sostituirsi alle Amministrazioni nel compimento delle proprie scelte in materia di caccia, ma quello di supportarla sotto il profilo squisitamente tecnico. Sotto tale profilo va, incidentalmente, rilevato come l'istituto abbia carattere nazionale, cosicché può verificarsi la necessità di valutare le specifiche realtà regionali. Ne deriva che, applicando i principi generali in materia di rapporto tra provvedimento
finale ed attività consultiva a carattere di obbligatorietà e non di vincolatività, il parere reso da tale organo sul calendario venatorio può essere disatteso dall’Amministrazione regionale, la quale ha, però, l'onere di farsi carico delle osservazioni procedimentali e di merito e, pertanto, di esprimere le valutazioni, che l'hanno portata a disattendere il parere.AGGIUNGENDO ANCHE LA MODIFICA DEL titoli v della Costituzione che "consegna" alle Regioni la materia caccia :Dopo la riforma del Titolo VCost. le competenze interne al nostro ordinamento
in tema di attuazione della normativa comunitaria gia' fonte di accese dispute
in passato,sono state oggetto di un profondo ripensamento.

La materia della Caccia e' "SPARITA" dal testo costituzionale,cessando di
appartenere alla competenza legilsativa concorrente tra Stato e Regioni,ex art
117,co 1.Cost(VECCHIO TESTO) e nel silenzio della Carta fondamentale essa e'
"riclassificata" come competenza regionale ex art 117 co.4 cost(nuovo testo).

Secondo il governo,nonostante l'inserimento implicito della caccia tra le
materie di competenza esclusiva regionale, la legge quadro 157,rimarrebbe in
auge,in quanto "legge posta a protezione dell'ambiente"riconducibile quindi
alla competenza statale ex art 117,co2 .

Ad avviso della difesa regionale,invece, proprio in virtu della c.d.clausola
della "condizione piu' favorevole" di cui all'art 10,"Norme fondamentali delle
riforme economi-sociali della Repubblica",in quanto limite piu' incisivo
rispetto a quelli che il nuovo testo costituzionale pone a carico della
legislazione regionale esclusiva,e cioe' il "rispetto della Costituzione,dei
vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi
internazionali"

In ogni caso,anche anche ad ammettere una parziale sovrapposizione tra la
materia "caccia" e la tutela dell'ambiente la definizione del termine del
periodo di caccia va ricondotta alle modalita specifiche del prelievo
venatorio,e quindi ricompresa nella competenza esclusiva Regionale.E' chiaro
pero' che tale legge non puo' essere riproposta integralmente come limite alle
Regioni,perche' e' cambiato il parametro Costituzionale che la legittima; non
piu' legislazione di principio in un settore di potesta esclusiva concorrente,
ma traduzione di un valore trasversale. All'art 10-"piani faunistici-venatori:
tutto il territorio agrosilvo pastorale e' soggetto pianificazione faunistica-
venatoria finalizzata,per quanto attiene alla specie carnivore,alla
conservazione delle effettive capacita rirpoduttive e al contenimento di altre
specie e per quanto riguarda le altre specie,al conseguimento della densita
ottimale e alla sua conservazione mediante riqualificazione delle risorse
ambientali e alla regolamentazione del prelievo venatorio" all'art 14, ove
viene definita la "gestione programmata della caccia",in quest'ottica non si fa
altro che riconoscere alla previsione dell'art 18 co2 della 157,laddove ne
stabilisce il termine del 31 gennaio came data ultima,una valenza di tutela
dell'ambiente e dell'ecositema,in quanto "rivolta ad assicurare la sopravivenza
e la rirpoduzione delle specie cacciabili" e,come tale, destinata ad imporsi
sulla nuova competenza Regionale esclusiva in materia di calendari venatori..

Riassumendo: lo Stato detta dei parametri inviolabili di tutela,ma
contestualmente le Regioni possono autonomamente lavorare all'interno degli
stessi per organizzarsi il territorio,e l'ispra in questo contesto NON E' UN
ORGANO LEGISLATIVO,ma e' soltanto un istituto tecnico,e ai sensi dell'art 7
comma 1 legge 157/92

Se ricordi la precedente stagione venatoria il Lazio e la Puglia furono le prime due regioni a recepire la modifica all'art 43 della comunitaria.Produssero due atti amministrativi "pilota" quello del Lazio fu parzialmente impugnato sulla lepre e allodola,si ottenne la sopracita ordinanza che ha indicato la strada che le regioni devono o dovrebbero seguire.A meta gennaio le due amministrazioni regionali(in accordo preventivato) concordano un decreto di allungamento della stagione venatoria al 31 gennaio, forti dell'ordinanza del TAR LAZIO CHE FA GIURISPRUDENZA SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE. I due atti amministrativi vanno a buon fine,anche perche' blindati,il tar si e' gia' espresso sia sull'ispra e sia sulle motivazioni per singola specie e sia sull'autonomia regionale che ha portato a disattendere il parere dello stesso.
Ma POLITCAMENTE al pd non va bene la cosa, in quanto hanno all'interno la falenge animalista che preme a ridurre il calendario tentando di far passare la menzogna.Ovviamente potevano scegliere un'altra strada quella del sostegno alle regioni e ai cacciatori,i quali credono che sia colpa del pdl,ma non e' proprio cosi.In fase di approvazione realacci e la cenni si son accordati con il pdl e hanno vitato a favore della stessa,gia' pensando al come ridurre i calendari.L'unica che si oppose votando no fu la lega. Chje cosa s'inventano..Il famoso tavolo politco per superare la sentenza DEL TAR LAZIO,che nonostante il recepimento dell'art 43 a noi non cambierebbe nulla se la regione motiva la scelta di restare nei temrini del 31 gennaio .Producono un calendario truffa impostato sulle domenice li DOVE FA COMODO LORO,E AL 31 GENNAIO PER DARE L'AMO AI CACCIATORI IGNARI CHE GENNAIO HA BEN 5 DOMENICHE.Oltretutto la direttiva ordina le chiusure per decadi e non per domeniche.
Tornando a noi POTEVATE TRANQUILLAMENTE RIPRENDERE IL VOSTRO PRECEDENTE CALENDARIO.O POTEVATE COPIARE QUELLO DEL LAZIO........

Alessandro tutto quello che hai scritto è il mio pane quotidiano.... Comunque colgo l'occasione per complimentarmi con te perchè sei molto preparato in materia anche se avrei alcuni dubbi su qualche passaggio tecnico che non condivido completamente, ma non mi piace parlare nel forum di nozioni tecniche giurisprudenziali.
Detto ciò il tuo scritto è molto utile per chi ne vuole capire di più considerato che la materia è molto complessa come si evince chiaramente dal tuo scritto.
Ti saluto cordialmente
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

colvi ha scritto:
arsvenandi ha scritto:
colvi ha scritto:
Ragazzi solo in questo modo possiamo mettere le mani dove c'è da metterle :wink: Un unico candidato con i voti di tutti i cacciatori Pugliesi potrebbe farcela :wink: .

Beata ingenuità.....
Mettiamoci la faccia Martino e vediamo quanto valiamo, peggio di così ................ io ci proverei senza nessuna pretesa ma con impegno per dimostrare di potercela fare e contare qualcosa, è chiaro la strada è tutta in salita ma siamo in tanti.

Vito non è questione di faccia, pur ammettendo che tutti i cacciatori pugliesi votassero compatti non ce la faresti lo stesso perchè alle regionali il sistema elettorale è diverso dalle elezioni politiche, devi scegliere il collegio dove presentarti, 1 e 1 solo, e i voti che servono per essere eletto sono tanti.
la strada non è quella politica, lo ripeto ancora una volta anche se resta una mia opinione, ma è dall'interno delle AAVV che deve partire il cambiamento, l'impegno di tutti deve andare in quella direzione. [lol.gif]
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

La bozza delle AAVV prevede: cani sin dal primo giorno e possibilità di cacciare quaglie, tortore e colombacci sempre in preapertura - un giorno a scelta a settimana - chiusura tordo e beccaccia al 31 gennaio.[/quote]

Enzo, qualcuno gli ha assicurato che così facendo non ci saranno i ricorsi come invece è avvenuto lo scorso anno e tu mi insegni che per un politico meno rogne ci sono meglio è,se poi le aavv invece di argomentare con documenti scientifici le loro richieste inciampano in gaffe colossali, tante colpe a Stefàno non si possono addossare..... [lol.gif][/quote]

A quanto ne so io le regioni NON SONO VINCOLATE ad osservare il parere ISPRA se non viene richiesto lo sforamento della chiusura al 31 gennaio...inoltre è stato abbondandemente documentato (anche in questo forum, da ciromenotti, se non sbaglio) l'infondatezza di certi dati scientifici su cui si basano i pareri ISPRA e penso che anche Stefano ne abbia avuto sentore...spero di sbagliarmi, ma il nostro buon assessore forse si sta ammalando di eccesso di protagonismo.

Comunque l'anno scorso i tordi li abbiamo cacciati fino al 30 gennaio...a quale ricorso ti riferisci?[/quote]



INFATTI non sono assolutamente vincolate dal parere ispra.Il Tavolo fortemente voluto da STEFANO,e' solo una spinta che vien dal pd nazionale per pagare una marchetta politica agli ambientalisti,complice,il ciarra,e compagnia danzante.La precedente stagione venatoria il lazio ha avuto impugnato il suo calendario,il tar Lazio risponde; che le regioni possono disattendere detto parere motivando,per singola specie,il perche' lo disattendono.Il tar Lazio fa giurisprudenza su tutto il territorio Nazionale.La giostra del ricorso e una strategia ben collaudata, usata nel passato per tentare di vincolare ogni innovazione o richiesta.Come l'842,le altre sensibilita,gli agricoltori e fregnacce varie...Se vi applicano le riduzioni per i tordi e' solo una posizione politica voluta dalla regione....
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

:mrgreen:
laverack ha scritto:
Colvi per quanto riguarda le tortore di Taurisano, fai un estratto da Google Earth e mettimi la freccia. Poi me lo mandi per e-mail.... [Trilly-77-24.gif]
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

fonte ufficiale, copia e incolla dell'anno scorso, si parte giovedi' primo settembre......
dubito il primo settembre, credo sia un errore di battitura......ma tant'è!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto