ieri ho provato la carica che parlavamo l'altro giorno con Oreip, e Jiza quella della vecchia fiocchi international trap anni 80, 1.70x32 616 borra negrello simile alla LB piombo 8 e stellare. Se sui volatili fa quello che ha fatto alla placca è veramente ottima. Ciao

Una domanda, ma se invece della borra LB uso una normale Gualandi s.g. avrò gli stessi risultati? lo chiedo perchè ho trovato una scatola di queste fiocchi e devo dire che al percorso di caccia mi hanno impressionato e mi piacerebbe copiarle ma con la borra Gualandi. Un saluto. Roger.
 
In calibro 12 che però ormai non ricarico più da anni la dose migliore che ho fatto è questa

1,65x32,5 inn.616 SG22 chius. stell. a 58 piombo 8/9

Qualcuno lha provata con piombo 10? Nelle pagine precedenti si parla di usare una SG25 x questo assetto, cosa ne dite.
 
Quindi si può usare anche la Bior Gualandi da 25 oppure viene troppo compressa?

la bior da25 comprime troppo, mi spiego nei vecchi bossoli fiocchi da 70 devi mettere la bior da 21 e basta , nei nuovi bossoli fiocchi evo non avendo il rialzo nel fondello dove ce l'innesco devi aggiungere uno spessorino da 1ml sempre con la bior21. Per lo spessore mi sono sbagliato nelle pagine prima , tranquillo ne o scaricata una per vedere e accertarmi, se non mi sono spiegato bene scrivi saluti.
 
Ciao, io credo che la tua confusione sorga dal fatto che ognuno ti offre gli assetti più appropriati al luogo in cui li prova, considerando importantissime variabili quali altitudine, clima, tipo di selvaggina, ecc. Per quanto mi riguarda posso dirti che lo scorso anno sono tornato - dopo oltre trentanni - al caricamento domestico e per motivi di ...nostalgia dei tempi che furono ho acquistato la nuova (per distinguerla da quella utilizzata tanti anni fà) A.L. in una dose suggeritami dagli esperti: la c.d. classica 1,65x32,5 - inn. 616 - ch mm. 58 - gualandi. Ti dirò che alle mie latitudini, sparate nel corso di un "falso" inverno, temperature medie 15/20° nelle mie zone, ha fatto letteralmente schifo: ho abbattuto un solo tordo su 25 cartucce di prova. Mi è andata meglio invece la dose 1,60x30 caricata in bossolo da 67 con inn 688. Questo cosa significa? Che non esiste una dose assoluta ed universale per ogni tipo di polvere, ma solo assetti da sperimentare ed adattare alle proprie ...variabili in gioco. Un abbraccio.

Buongiorno
credo che tu abbia proprio ragione , ad esempio io non sono un estimatore dell'al ma quest anno me ne è stata regalata un po' in latta originale del 2003 e ti devo dire che in dose 616 -1,65 sg 33 st mi è andata molto bene.Comunque come dici te tutto dipende dal meteo , negli ultimi 2 anni avevo una dose eccezionale con la g3000 , quest'anno con meteo totalmente diverso sembrava di sparare ricostituenti . ciao
 
Una domanda, ma se invece della borra LB uso una normale Gualandi s.g. avrò gli stessi risultati? lo chiedo perchè ho trovato una scatola di queste fiocchi e devo dire che al percorso di caccia mi hanno impressionato e mi piacerebbe copiarle ma con la borra Gualandi. Un saluto. Roger.

Caro Roger, se non hai la possibilità di usare le LB6, prova con la borra della B&P Z2m 24, per il resto lascia tutto uguale.
Cordialità
piero
 
Massimiliano non so se hai letto i miei interventi precedenti,dietro suggerimento di alcuni amici qui del forum lo provata alla placca, fa paura, se sui volatili è lo stesso sono dolori per loro, anche io lo fatta con la 16mm,come l'originale, questa è la carica della famosa fiocchi international trap degli anni 80. Ciao
 
Re: ANIGRINA LAMELLARE

Ottima polvere,io personalmente la sparo con lo scirocco a prescindere se caldo o freddo,
ma cambiando qualcosina si può sparare anche con tramontana e ponente
 
E le hai usato al percorso... peccato potevi tenertele x caccia,. sono micidiali. Penso che con le gualandi non sia la stessa cosa. aumentano un po le pressioni, puoi scendere a 1.65x32 e più o meno siamo la. Ciao
 
Tutte le polveri con i dovuti assetti e accorgimenti vanno bene sia per il caldo che il freddo, certo in casi particolari si esaltano come le doppie basi tipo s.4 sipe con umidità, mentre le monobasiche sono più indicate per temperature fredde.
 
Una dose che carico da anni e non mi ha mai tradito per il cal.12 e' la seguente: 615/67 1.75x32 sg oppure bior da 22 pb.10.
Saluti.
 
Riesumo questo thread riguardante questa polvere, vorrei caricare la suddetta con bossolo 70/616 e borra bior gualandi da 25, ne ho sentito parlare bene da qualcuno secondo il vostro parere??
 
A me Mincio questa va veramente bene con la gualandi. Ciao

Nella dose 12/70 616 /cx2000 1.65x32,5 il miglior contenitore che si possa abbinare è lo z2m 24.
Invece nella dose 1.60x32 ed il resto tutto inviariato, i miglior risultati li da con l'aquila 24 oppure sg 25 (specialmente piombo 6/7/8 però per il volume del piombo o si utilizza il sg 22 oppure l'aquila 22) .

Riformulo la mia domanda : c'è qualcuno che ha provato questa polvere col caldo della pre-apertura a colombacci? Dosi?

Saluti
Marco
 
E' questione di volume ragazzi.
La dose cx2000 1.65x32.5 vuole il SG 22 per piombo medio-grosso 5/6/7 mentre per piombo fine 9/10/11 vuole una borra piu alta, in questo caso la migliore(per questo assetto) è la z2m 24.

X carpentieri :
Io ho avuto ottimi risultati con freddo intenso 2 o 3 gradi (specialmente allo spollo con gelata a terra) con questa dose:
12/67 cx2000 1.65x33 borra B&P Universal da 22 mm piombo 10 stellare 55.8
Se non la vuoi bior, ti consiglio una SG 22 oppure prova z2m 21.

Saluti
Marco
 
Io l'ho provata a settembre a tortore...va benissimo.
La dose 1,65x32,5 a me va bene anche con la z2m24...però l'ho provata fino a ottobre/novembre. Dopodiché passo alla dose 1,70x33 oppure la lascio uguale e sostituisco la borra con l'aquila e chiudo 2 decimi di più
 
la bior da25 comprime troppo, mi spiego nei vecchi bossoli fiocchi da 70 devi mettere la bior da 21 e basta , nei nuovi bossoli fiocchi evo non avendo il rialzo nel fondello dove ce l'innesco devi aggiungere uno spessorino da 1ml sempre con la bior21. Per lo spessore mi sono sbagliato nelle pagine prima , tranquillo ne o scaricata una per vedere e accertarmi, se non mi sono spiegato bene scrivi saluti.

Hai mai caricato,o qualcuno del forum l'ha fatto,l'assetto Bossolo 70/616 Anigrina 1,65x32,5 pb 10 o 9 con borra di feltro?Perchè mettendo un cartoncino del 20 nella bior Gualandi non è che si influenzano le pressioni?Grazie
 
Massimiliano non so se hai letto i miei interventi precedenti,dietro suggerimento di alcuni amici qui del forum lo provata alla placca, fa paura, se sui volatili è lo stesso sono dolori per loro, anche io lo fatta con la 16mm,come l'originale, questa è la carica della famosa fiocchi international trap degli anni 80. Ciao

Scusate ma avete usato l'A.L vecchia o la nuova per questo assetto ?
 
Ora vi dico la mia.....trattasi però di lotto SFUSO!!! Il top l'ho raggiunto con questa dose:
12/67 616 1,60x33 sg19 cf56mm pb 7 1/2
Questa dose la sparai all'apertura con gran caldo.....FENOMENALE!! Dopodiché la volevo provare in inverno a tordi con piombo 10...un maestro mi consiglio di metterci un 688 o chiuderla a 55,7.
Sono 4 anni che la sparo e non ha MAI fatto feriti. Ora ahimè è terminata ....parliamo di lotto SFUSO.
Se avete la possibilita' bancate o almeno provate una decina di cartucce sul selvatico con questa dose..anche con quella in latta.
Io la bancai ed ecco i valori pmax 620bar V0 396m/sec tc3320[/QUOTE

Vorrei provare la tua dose ma in bossoli 12/70 616 ma con 1,65 g di polvere x33 di piombo 6 o 5 ,sg 22 chiusa stellare oppure 1,70x33 con Orlo Tondo e stessa componentistica, sempre da utilizzare a colombacci col gran caldo estivo della preapertura. Che ne pensi?
Chiedo a te ma anche agli altri esperti un parere. Grazie. A presto.
 
Massimiliano il tuo amico a tordi ha usato questa carica? Con che clima andava bene?

Cmq l' A.L attuale è risultata leggermente più lenta e spesso vuole un incrementento di 3/5 ctg alla dose standard.
Un altro mito che vorrei sfatare sono le cariche leggere col grande carico.
Non vi sono problemi di grammatura in estate, ma problemi di adattamento della carica al clima caldo; maggiore sarà la quantità di piombo e più sensibile sarà l'assetto all'aumento di temperatura, quindi è solo una questione di ottimizzare la carica.
E' più difficile trovare una carica che vada bene col forte freddo (davvero freddo = -10/-15) che col gran caldo.
A mio avviso le monobasiche e le Baschieri vanno meglio in estate delle doppie basi, il contrario in autunno, per tornare poi alle monobasiche in inverno freddo.


Saluti
Marco
 
eccellente se caricata ok in cal 20...............................
Semplice curiosità come la carichi nel 20 la A.L.
Sai ho fatto una cazzata, si è rotta la cuffia (parte posteriore della canna del 201 cal 20) e un amico... Franco me l'ha sostituita ..solo che non gli ho mandato
la carcassa, in poche parole l'alloggio della cartuccia l'ho smusato con una fresa a mano
perche sparava solo un colpo la cartuccia rimaneva incastrata nella canna
ora spara solo cartucce T3 le T1 non me le tira fuori...
Pietro
 
Mi piace e proverei più la prima....però visto che stiamo parlando di piombo grosso porterei la polevere a 1,70gr! Parere personale!
Con orlo tondo preferirei 34gr.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto