pazetto

Utente Registrato
Messaggi
290
Punteggio reazioni
1
Punti
116
Uu ex cacciatore mi ha regalato un centinaio di cartucce federeal magnum,adesso non sò dirvi la grammatura xchè non le ho sottomano,piombo n2-3 tutte sciolte tranne 25 che hanno la scatola originale,a mio parere avranno 20anni.Sapete dirmi in che stato si possono trovare dopo tanti anni,ammesso che siano state conservate bene?E come cartuccia oltre al prezzo alto che aveva all'ora e anche adesso com'è a livello di prestazioni?Ciao e grazie a tutti.
 
Re: Cartucce FEDERAL magnum

Sè riesco scarico qualche foto x farvele vedere.L'anno scorso ne ho sparate un paio ai nocivi e come dite voi spingono tanto,sinceramente non le utilizzerò mai xchè uso solo piombo n5 e x guadagnarci qualcosa anche con un cambio diventa un problema spedirle.
 
Re: Cartucce FEDERAL magnum

Le vecchie Federal Premium magnum da 53 gr. (1 oncia e 7/8) o 56 gr. (2 once) sono ottime cartucce, da utilizzare in particolare per tiri lunghissimi in quanto erano caricate con piombo ramato e forniscono rosate molto compatte. Sviluppano velocità basse, credo intorno ai 370 m/sec. quindi sono piuttosto lente, ma in compenso sviluppano pressioni molto basse, del livello delle normali corazzate italiane, per questo i pallini si disperdono molto poco. La scelta di mantenere basse velocità, basse pressioni e lunghi tempi di canna era tipica delle fabbriche americane, Federal in primis, in quanto tali magnum pesanti erano giustamente progettate lanciare grossi pallini per tiri sforzati e non per tiri a distanza normale come si suol fare spesso in Italia. Se le cartucce in tuo possesso sono state ben conservate, anche dopo 20 anni faranno egregiamente il loro lavoro, specie nei tiri a fermo in acqua agli acquatici che si mantengono molto lontani dagli stampi, ma dovrai impiegarle necessariamente in canne da 75/81 cm.
 
Re: Cartucce FEDERAL magnum

PS mauro ci sono certe polveri che si mettono in blocco come dici tu anche senza aver preso umidità....fai una prova con la tecna ad esempio pressala chiudi la cartuccia poi riaprila enoterai che è un cilindretto...saluti luca.
 
Re: Cartucce FEDERAL magnum

Grazie x il consiglio,non avendole mai provate su' anatidi mi ero fatto pregiudizi solo guardandole,poi è una cartuccia che vidi x la prima volta negli anni 80,una gran pubblicità tra cacciatori ma allora non avevo nè età , nè licenza,a questo punto non mi resta che provarle poi lucav ti dirò.
 
Re: Cartucce FEDERAL magnum

ciao,
c'è un unica cosa da fare.....provale [5a]
io ho utilizzato pochissimo queste cartuccie, ho utilizzato le baby, e devo dirti che sono cartucce molto valide però a mio avviso molto più lente di altre, sono molto progressive.
Secondo me se sono state tenute bene, posso essere ancora valide.
 
Re: Cartucce FEDERAL magnum

ciao quando le spari stai abbastanza avanti all'animale e "sbraccia bene la fucilata"ovvero accompagna e non ti fermare mentre tiri il grilletto ,essendo lente devi avere questa precauzione .se si sono conservate bene e a mio avviso la polvere e' molto resistente vedrai che sono delle vere e proprie BOMBE saluti
 
Re: Cartucce FEDERAL magnum

Luca,
non pensare che queste cartucce ti aiutino molto per le papere calate fuori dagli stampi, soprattutto con numerazioni grosse, sebbene la rosata venga mantenuta stretta anche a lunghe distanze il papero in acqua è poco esposto e con pallini grossi difficlmente lo fermi oltre i 50 m. A mio parere si ottiene un risultato migliore con pallino più piccolo, n. 5 è l'ideale, e cartucce in lega di tungsteno. Con B&P, 35 gr MG2 Tungsten, pb 5, a 60 m, li stecchisci. Con le Federal Pb 2-3, secondo me, te ne scappa più di qualcuno, con Pb 5 molti di meno, ma non avrai il risltato che otterresti con le B&P.
Chiaramente questo è il mio parere personale basato sulla mia esperienza.

Saluti

Denis
 
Re: Cartucce FEDERAL magnum

Ne detengo qualcuna anch'io e da un bel pò di anni, credo anni 80, se sono le !Premium Magnum" non farti ingannare del fondello t3 in quanto contengono circa 56g di piombo. Assicurati che l'arma che userai sia in ottime condizioni perchè le pressioni sono piuttosto alte. [42] [42] [42]
 
Re: Cartucce FEDERAL magnum

anconetani ha scritto:
PS mauro ci sono certe polveri che si mettono in blocco come dici tu anche senza aver preso umidità....fai una prova con la tecna ad esempio pressala chiudi la cartuccia poi riaprila enoterai che è un cilindretto...saluti luca.
Esatto, idem S4, Sipe...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto