Cane da ferma e canna cilindrica

Re: Cane da ferma e canna cilindrica

Ciao...per la stanziale metto 4* (per abitudine...) quando vado a beccacce cyl e per la migratoria 3* in alcuni casi 2*.
Il tiro più lungo è decisamente quello fatto lo scorso anno andando a fagiani, parti un colombo da dietro delle querce lo senti ma non lo vidi fintanto che non passò in un punto dove gli alberi erano radi per via di una viottola,lasciai andare una fucilata così senza crederci e cascò secco,era troppo lontano....usai la cartuccia che carica un amico mio,33/34 gr del 7 e mezzo jk6 borra feltro bossolo in cartone...tremenda..riscontrata anche in altre occasioni...di seconda metto piombo 6 e poi il 5 entrambe della rc jk6 36 o 35 gr.Alcune volte di terza uso le f2 della baschieri piombo 4.
 
Re: Cane da ferma e canna cilindrica

Col cane da ferma in prima canna fino a che numerazione di piombo utilizzate nella giornata di
apertura dove può capitare dal fagiano alla lepre alla pernice.
intendo il piombo quanto piccolo.... 7, qcn usa addirittura l' 8?
ciao
 
Re: Cane da ferma e canna cilindrica

Automatico Beretta AL 391 Light 61 cm CL (fino all'anno scorso usavo il Breda Aries 65 cm CL)
oppure
Sovrapposto Beretta 686 67 cm 4* e 2* (quando voglio fare il fichetto... ahhahaahha)

Tutti calibro 20.

Sparo solo ed esclusivamente Cheddite Regina, Free Shot e NSI Bior (dal piombo 12 al 9).
 
Re: Cane da ferma e canna cilindrica

ciao ti ringrazio per la tua cortese risposta,ebbene si io non uso il piombo 5 cosi giusto perchè stocca i rami o l alberi ma perchè anche io come molti usavo il 10 un bel giorno cambiando posto le beccacce partivano molto ma molto vicino e prima che si infrattassero dovei lasciare la botta e cosi fu lasciai la botta e ho visto la beccaccia andare in pezzi e ci sono rimasto molto male anche per il cane un pomeriggio battendo un fosso a tordi me ne è partita una e anche li petto spappolato.
da qui mi sono detto canna corta p10x33=1000 pallini p5x35=260pallini piombo più grande maggior resistenza all aria maggior dispersione mi è ricapitata la stessa occasione la stagione dopo beccaccia sparata a 13mt esatti ho preso il punto di riferimento con una pianta beccaccia fumata ma del tutto intatta a bersaglio tra ali e corpo 7 pallini
cmq mi sto riferendo solo a cose successe a me personalmente no cose inventate o sentite e da qui la cosa di usare il piombo 5 e non l ho lasciato più[/quote]


Capisco le tue motivazioni, permettimi però di farti un appunto:
quello che ti è successo poteva capitarti con qualsiasi piombo o cartuccia, la cartuccia ha semplicemente lavorato male, inoltre il contenitore li non ti ha aiutato, a me è capitato l'anno scorso di fermare un coniglio 3 volte di seguito a tiro, con le cartucce jk6 da 35gr n°8 canna cilindrica, i pallini erano tutti sotto la pelle, sono casi purtroppo che possono capitare. Piombo più grosso vuol dire minore dispersione dei pallini se tiri molto vicino, ti consiglio cartucce piombo 11 o 12 magari bior, questo perchè a tiro centrato non distruggono la beccaccia, provato e credimi funziona, bastano anche solo 30 32 gr poi è tutto da provare.
Io quest'anno sto pensando di utilizzare la strozzatura 4 stelle, tieni presente che la cilindrica che uso è strozzata 18.25 considerando che la canna è forata 18.4 vuol dire che la mia cilindrica è strozzata 1.5decimi quasi come la 4 stelle inoltre ha una prolunghetta da 2.5cm che porta la canna a 67.5 cm. Montando la 4 stelle avrei una strozzatura di 2.4 decimi ( 18.16 mm contro 18.4 della foratura) che da esperimenti fatti mi consente tiri fino ai 35mt pieni, e nel corto con borre feltro e dispersanti mi da ottime chance.
Vorrei rompere una lancia in favore delle dispersanti, tipologia di cartucce delle quale si fa un uso e abuso spesso poco corretto.
La dispersante dovrebbe essere utilizzata in quei casi dove non si può aspettare a tirare, e quindi si effettuano tiri entro i 15 - 20 mt, entro i 10 mt qualsiasi cartuccia utilizziate (almeno che non si usino particolari caricamenti) il selvatico avrà danni notevoli, a meno che non si usi una canna raggiata quando c'è lo spazio necessario sarebbe meglio controllare le proprie emozioni e tirare quando il selvatico è a tiro giusto senza buttare i colpi a casaccio.
In un semiauto, con strozzatura 4 stelle ( ma anche 3) la dispersante può aiutare a diversificare in modo notevole il primo tiro dal secondo, portandolo a livelli vicini a quelli di un basculante cil/3 stelle ovviamente scegliendo munizioni adeguate. Non bisogna demonizzare gli strumenti bisogna imparare ad usarli nel modo giusto, troppo spesso si segue la moda di chi è contro o a favore in base ad etiche molto soggettive e discutibili, io vado a caccia per prendere la selvaggina, i miei cani sono stati addestrati a fare questo e il mio fucile deve essere lo strumento perfetto per consentirmi di incarnierare senza rovinarli tutti i selvatici che sono alla mia portata.
Ovvio questo è un mio pensiero.
 
Re: Cane da ferma e canna cilindrica

io personalmente, preferisco anche con cane da ferma, 3 o 4 stelle, dal momento che con la cilindrica non riesci, almeno come regola, a fare tiri lunghi; con il 3/4 stelle, cacciando quaglie o fagiani, puoi farli allontanare in caso di tiri troppo ravvicinati.
per le becche è forse meglio la cilindrica, anche se io comunque, uso 4 stelle
premetto che da un anno, caccio solo acquatici, ma ho praticato a lungo la caccia con cane da ferma
 
Re: Cane da ferma e canna cilindrica

anatre sotto ferma del cane?non si smette mai di imparare... [1][/quote]


Qualche anno fa ero a caccia con degli amici in un altpiano, dove in inverno si formano anche delle piccole pozze d'acqua, da una di queste (sara stata 2 x 2 mt + o -) mi partirono due anatre a tiro, una padella ed uno splendido maschio di germano incarnierato, io non ho cane da ferma ma in quella situazione probabilmente un cane avrebbe puntato.
 
Re: Cane da ferma e canna cilindrica

ilario ha scritto:
un amico di mio padre con due grandi passioni, pernice e beccaccia, ha sempre usato per quasi 20 anni un automatico Franchi con canna 61 cilindrica ed esclusivamente cartucce col contenitore...anche abbastanza toste sui 34-36gr e faceva discreti tiri

da quando però lo scorso anno ha acquistato un Beretta Urika canna 61 con strozzatori mobilchoke preferisce soprattutto per la pernice, selvatico come ben saprai per nulla facile, usare lo strozzatore 3 stelle, "giocando" magari con la cartuccia e usando in certe zone cartucce con borra bior


io posso solamente dirti che col mio schioppetto Ultralight canna 62:

canna cilindrica + cartuccia col contenitore equivale a canna 3 stelle e cartuccia senza contenitore


:wink:

Secondo me nella cilindrica dipende la cartuccia che metti fa più di una 3 stelle con bior o borra feltro, tieni presente che in un test di speciale beccaccia, GG ha testato in una doppietta strozzatura 4 stelle 3 cartucce la traditional fiocchi Bf, la golden wing e la white paper tutte da 34gr, dovevi vedere che rosate a 25 30mt.
Secondo me una canna cilindrica puo coprire ottimamente il range che va dai 10 15mt ai 32 chiaramente adottando le cartucce giuste.
Con i cani da ferma difficilmente si tira oltre i 30/35mt.
 
Re: Cane da ferma e canna cilindrica

e già ottimo diversivo...da prendere in considerazione! [20]
anche se da noi le troppe nutrie potrebbero disturbare non poco qst tipo di caccia! [****.gif]
 

truzzeddu

Cacciatore (10/100)
Registrato
6 Novembre 2007
Messaggi
160
Punteggio reazioni
1
Età
44
Località
Siniscola (NU)
Quanti utilizzano nella caccia con il cane da ferma ( stanziale e migratoria) il semiautomatico e prediligono la canna cilindrica?
Motivo di tale scelta?
Tiro più lungo effettuato e tipo di munizione che in genere si predilige?
Quanti invece preferiscono 4 stelle o 3 stelle, quali i motivi?
 
Re: Cane da ferma e canna cilindrica

M.MATTEO ha scritto:
[quote="Mario 9":3mx417ui][(Ora per curiosità, ma non solo, sto cercando di acquisire informazioni su uno strozzatore di Bentivoglio chiamato "tromboncino" che la ditta da per "rosata da 50-60 cm a 10 mt e con l'80 % dei pallini a 35 mt nel cerchio da 70 cm", che se fosse vero cercherei di entrarne in possesso, o no?) [eusa_clap.gif]

per me è impossibile. vorrebbe dire che, più o meno, il diametro della rosata si ampia di appena 20/25cm
(80% nel cerchio da 70 a 35mt vuol dire che il diametro di tale rosata è poco di più di 70cm, diciamo 80 ok?) in 25mt di corsa dei pallini.... per effetto di quale miracolo i pallini sparati da quello strozzatore dovrebbero rimanere così uniti?
ciao[/quote:3mx417ui]

Anche io stento a crederci, infatti se hai fatto caso ho scritto che sto cercando di acquisire informazioni, questo perchè per principio non mi piace scartare le cose a priori, se tu tramite google entri a vedere il sito di Bentivoglio vedrai ciò che scrive; ora io mi chiedo Bentivoglio in fatto di canne e strozzatori ha un nome nei prodotti di nicchia, non credo che voglia infangarlo con una bufala, ho scritto questo e l'ho scritto anche su un altro sito di questo forum sperando di venirne a capo, ora magari informati anche tu vedi se qualcuno che li ha usati confermi o meno, io cerco di informarmi perchè la cosa mi incuriosisce ma se fosse vero .... beh io un pensierino... ciao :p
 
Re: Cane da ferma e canna cilindrica

spechbenelli ha scritto:
beccaccia87 ha scritto:
spechbenelli ha scritto:
Vabè ognuno fa come vuole......ma il 5 per la becca è contro ogni logica!!!!
cmq io caccio cane da ferma e 4 stelle!!!
saluti

non per niente il mondo è bello perchè è vario voglio rivolgere una domanda a lei che mi ha scritto che il piombo n 5 è contro ogni logica per la beccaccia mi può dire il perchè sarebbe contro ogni logica secondo la sua obiettività?

Ti ringrazio del lei....ma diamoci del tu............cmq gia ho detto che uno fa come vuole.....il mio chiarimento sarà molto pratico......cmq per me è sbagliata la scelta del pb 5 perchè a parita di grammatura una cartuccia con pb8 ha una rosata con piu pallini......quindi piu probabilità di abbattere........inoltre credo che con pb5 sparerai una 36g.....dose che io ritengo eccessiva per la regina.....personalmente sparo 32-34g al max..........inoltre il pb5 lo reputo una misura che si adatta a colombacci anatre e fagiani....quando il tiro comincia ad essere sui 25-30m...perche saprai che pb 5 ha una maggiore forza d'urto, minore deformabilità ecc....insomma è piu efficace di un 8 a lunga distanza...........!!!! Dove caccio io e credo un po in generale a la becca non si spara a piu di 20-25m max........ovviamente c'è sempre qualche eccezione!!!!
L'unico punto in cui ti do ragione è che a corto sia col 5 che con l'8 se la centri ....è da buttare!!!
saluti

e va bhè ti do del tu però rimane il fatto che io uso il 5 :mrgreen: :mrgreen:
però è bello scambiare opinioni avere delle botte e risposte senza offendere
però io sono allergico alle dispersanti e come ben sai dentro ogni canna devi adattare la cartuccia come mi va bene il p 5 35g a beccacce nella 59 cil non mi va bene il 7 o 8 cmq penso che lo saprai ilpiombo grande a più resistenza all aria quindi più dispersione
 
Re: Cane da ferma e canna cilindrica

Mario 9 ha scritto:
dany481 ha scritto:
per non parlare di quando ovviamente all'imbrunire l'anatra caduta stecchita la ritrovi 20m più in la..qnd la ritrovi!magia.... [****.gif]


Non mi risulta che la nutria sia carnivora :!: [anzioso.gif]

nemmeno a me risultava..vallo a chiedere alle anatre che si sgraffigna!magari le sposta via solo per curiosità attratta dal tonfo sull'acqua..bo bo valle a capire certe cose [26]
 
Re: Cane da ferma e canna cilindrica

Io non uso il semi automatico , ma una doppietta cil 3* con il cane da ferma di solito in prima canna ho Pb 6/7 senza contenitore, e in seconda 5 o 4 o 3 con contenitore,dipende molto dove caccio, se in bosco 5, oppure in spazi aperti il 3 non me lo leva nessuno, e poi anche il selvatico che voglio cacciare incide sulla scelta, dove caccio adesso non èdifficile trovare dal fagiano alla lepre alle papere,quindi mi devo tenere pronto.
 
Re: Cane da ferma e canna cilindrica

ma non dovrebbe essere il contrario...? da che mondo è mondo a parità di cartuccia...per allargare la rosata...meglio il 12 del 7 (esempio) [meaculpa.gif]
 
Re: Cane da ferma e canna cilindrica

Mario 9 ha scritto:
beccaccia87 ha scritto:
diciamo che con il cane da ferma esercito 2 tipi di caccia quaglie e beccacce le sparo con un vecchio ma ineguagliabile benelli 121 canna 59 cil per le quaglie uso cartucce caricate da me che vanno dai 30-32 gr piombo 9 con contenitore mentre per le beccacce nel bosco uso da sempre piombo 5 35gr 1-2-3-botta però con questo fucile faccio tutte le cacce conigli,anatre,migratoria ecc

Piombo 5 per le beccacce [26], io con cilindrica o 4* in 1° e qualche volta in 2° tiro utilizzo una bior pb 9 30-32 gr, e per le distanze a cui sparo vanno bene per tutto, di solito metto bior pb 9 31-32 gr in 1°, bior pb 8-7 32-33 gr in 2°, pb 8-7 gr 34-36 cont. in 3°, dallo scorso anno sparo con canna 61 stroz 4* ported gemini e mi ci trovo benissimo. (Ora per curiosità, ma non solo, sto cercando di acquisire informazioni su uno strozzatore di Bentivoglio chiamato "tromboncino" che la ditta da per "rosata da 50-60 cm a 10 mt e con l'80 % dei pallini a 35 mt nel cerchio da 70 cm", che se fosse vero cercherei di entrarne in possesso, o no?) [eusa_clap.gif]

ebbene si la mia abitudine è usare il piombo 5 per le beccacce mica gli farà male [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] anch perchè sono contrario o meglio non mi piacione cartucce bior o dispersanti solo contenitore e siccome dalle precedenti esperienze sparare una becca con piombo 10 33 gr a 15mt vuol dire buttarla e mi ci rode ho fatto questa scelta fino mai avuti problemi
 
Re: Cane da ferma e canna cilindrica

io uso una doppietta bernardelli 4 stelle due stelle 65 cm di canna e stanziale e becche mi trovo benissimo tiro massimo 25 mt 30 di prima 34 del 7 senza contenitore e seconda 36 gr del 5 con contenitore...poi dipende che caccia faccio becca 8 di prima e 6 di seconda.....
 
Re: Cane da ferma e canna cilindrica

TORDELLA ha scritto:
con il canne io uso 3 stelle, se il tiro e troppo vicino aspetto che si allontani


Anche a me piacerebbe usare le 3 stelle, tirare mirando bene con calma, in palude a volte lo faccio, ma per il resto è quasi impossibile la maggior parte delle volte si tira sotto i 20 mt, dopo il selvatico sparisce o nella macchia o dietro qualche albero.
Sia chiaro si può tirare di stoccata anche con 3 stelle, solo che dopo aver raccolto diverse marmellate di selvatici ho deciso di cambiare, anche con le dispersanti sotto i 20 mt se la centri la frantumi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto