Re: Novità strozzatori Briley

L'ultimo strozzatore della Briley l'ELIX è appena stato presentato, lo fanno solo per il fucile browning e sono in lavorazione per i soli fucili beretta. Ho tel. per avere info in merito parlato con il Sig. Asperti il quale mi ha detto per avere notizie certe e per la consegna di contattarlo da metà settembre in poi.
 
Re: Novità strozzatori Briley

Sicuramente si possono comprare dal sito dell'Aspertiro online, io l'ho già fatto per altri strozzatori. Naturalmente ci sono da pagare le spese di spedizione, ma è piccola cosa, tenuto conto anche della comodità di riceverli direttamente a casa senza dover andare in giro a sprecare benzina e tempo.
 
Re: Novità strozzatori Briley

Questa e' l'unica cosa sensata circa la forma elicoidale di quelle feritorie. Il che significa che i pallini non acquisiscono nessun moto centrifugo perche' altrimenti sarebbe un controsenso! La forza centrifuga li spingerebbe verso la parete ed avrebbero la tendenza a cozzarci ed eventualmente uscire o, come minimo, deformarsi. Potrei credere che tirando via i gas residui la rosata sara' meno disturbata in uscita dalla volata e diventera' piu' regolare o omogenea, o cose simili, ma le teorie strampalate sulla rotazione imposta ai pallini e la maggiore penetrazione sono fantascienza! ;)
Comunque, a parte il no-toxic, se uno vuole veramente il massimo compra un' ottima canna con strozzatura fissa. Fine della storia. Non esiste il tal fucile con strozzature fisse? Non lo compro, tanto c'e' l'imbarazzo della scelta, oppure mi faccio fare la canna da qualche buon artigiano. Se uno mette insieme tutti i soldi che ha speso e continua a spendere per gli strozzatori la canna custom ci esce.....
Gli strozzatori aggiungeranno sempre qualche imperfezione in piu', specialmente se sono di materiale diverso dalla canna, rispetto ad un corpo unico qual'e' la canna con la strozzatura fissa.
Ciao

Sono perfettamente d'accordo. A parità di qualità di realizzazione, le canne a strozzatura fissa per me rendono meglio di quelle con strozzatori. Infatti su tutti i miei fucili attualmente monto canne a strozzatura fissa. Su quelli inizialmente acquistati con canne mobilchoke ho provveduto alla sostituzione, a volte anche impazzendo per trovare una canna sostitutiva, come è stato per il Franchi 48AL cal. 28.
Conservo solo sul Benelli M1 la canna con strozzatori, primo perché per questo fucile non ci sono canne fisse di serie e poi perché lo tengo solo per dove vige l'obbligo del no-toxic.
 

Daniele 67

Cacciatore bronzo (100/500)
Registrato
28 Agosto 2007
Messaggi
749
Punteggio reazioni
1
Età
56
Località
Lido di Camaiore
http://www.brileyitalia.it/strozzatori_ ... fucili.php
Ultima uscita della Briley ,dice ,sembra, pare che [26] siano eccezionali, in questi giorni provo a sentire il costo [3] ,poi magari uno si prova .....vero Bigioooo [badair.gif]
Poveri colombi ora si devono mettere il giubbetto anti proiettili se no cadono a tutte le altezze [lol.gif] , a parte gli scherzi novità eccezionale vedremo se mantengono quello che dicono quelli della briley ,io x ora mi ci sono trovato molto bene anche su gli altri tipi di strozzatori .....un saluto
 
Re: Novità strozzatori Briley

ma io ancora devo capire se verso uno strozzatore originale ha tutta questa differenza?! parlano di rosate di penetrazione, ma la vera differenza balistica, chi la vista?
 
Re: Novità strozzatori Briley

Questa e' l'unica cosa sensata circa la forma elicoidale di quelle feritorie. Il che significa che i pallini non acquisiscono nessun moto centrifugo perche' altrimenti sarebbe un controsenso! La forza centrifuga li spingerebbe verso la parete ed avrebbero la tendenza a cozzarci ed eventualmente uscire o, come minimo, deformarsi. Potrei credere che tirando via i gas residui la rosata sara' meno disturbata in uscita dalla volata e diventera' piu' regolare o omogenea, o cose simili, ma le teorie strampalate sulla rotazione imposta ai pallini e la maggiore penetrazione sono fantascienza! ;)
Comunque, a parte il no-toxic, se uno vuole veramente il massimo compra un' ottima canna con strozzatura fissa. Fine della storia. Non esiste il tal fucile con strozzature fisse? Non lo compro, tanto c'e' l'imbarazzo della scelta, oppure mi faccio fare la canna da qualche buon artigiano. Se uno mette insieme tutti i soldi che ha speso e continua a spendere per gli strozzatori la canna custom ci esce.....
Gli strozzatori aggiungeranno sempre qualche imperfezione in piu', specialmente se sono di materiale diverso dalla canna, rispetto ad un corpo unico qual'e' la canna con la strozzatura fissa.
Ciao

Flagg, anche io sono un pò come san Tommaso, ma in questo caso non è meglio che chi può faccia delle prove, e nel caso postarle, poi se il tutto è una bufala bollarla quale tale, se invece un helix a pari strozzatura ha effettivamente una resa superiore perchè non dobbiamo dircelo? Ti faccio l'esempio di un Gemini ported che (a parer mio), in confronto ad un pari strozzato di serie ha una resa superiore e non di poco! Ho preso anche uno strozzatore Bentivoglio chiamato "tromboncino" che a delle prove in campagna i tiri sembravano soddisfacenti sia a distanze corte (10 mt) sia a distanze lunghe (30/35 mt), a 10 mt una rosata di 45/50 cm, a 30/35 mt una rosata di 100/110 cm con una buona omogeneità di rosata, ma non mi sento di dare un giudizio sul lato pratico perchè non ho avuto modo di poterlo usare a fondo vista la scarsità di migratoria quest'anno nelle mie zone di caccia, spero di poter dare un giudizio il prossimo anno (e lo darò se ne avrò modo sia in senso positivo che negativo).
 
Re: Novità strozzatori Briley

mario79 ha scritto:
ma io ancora devo capire se verso uno strozzatore originale ha tutta questa differenza?! parlano di rosate di penetrazione, ma la vera differenza balistica, chi la vista?

Gli strozzatori buoni (tipo Briley, Teague o qualita' equivalente) sono meglio di quelli originali quasi sempre perche' sono fatti meglio. Una cosa facilmente rilevalibile e' la qualita' della lappatura.
Questo ovviamente non significa che quelli di serie sono da buttare....
Le differenze le vedi di piu' nei tiri al limite. A distanze normali per me e' poca roba.

Ciao
 
Re: Novità strozzatori Briley

oliviero ha scritto:
in ogni modo anche i Teague a mio avviso tra i migliori attualmente hanno una partenza sul 18.6 .....quelli per le mobilchoke beretta 18.3-18.4.....

[spocht_2.gif]

Alla Teague fanno molto di piu' che produrre e vendere strozzatori: ritubano, regolano, ti fanno i coni di raccordo come ti piace etc...a patto che gli spedisci l'arma. In questo caso ti fanno tutto ad hoc e non ti montano semplicemente strozzatori generici con invito a 18.6.
I test li fanno con cartucce a tua scelta. Naturalmente tutto cio' ha un costo....

Personalmente preferisco comprare un sovrapposto con strozzature fisse se cerco il massimo oppure tenermi lo scalino anche se ci sono 3-4 decimi invece di penare dietro gli strozzatori. Basta comprare un'arma con una buona canna+strozzatore di serie.

Ciao
 
Re: Novità strozzatori Briley

ggramoli ha scritto:
Richiesta a qualche iscritto gentile che potesse tradurre il post sopra scritto, per chi non conosce l'inglese. Mille e Grazie in anticipo!

Riassumendo dice che prima la Briley se ne usci' con uno strozzatore rigato (ma con rigature dritte non elicoidali) per evitare un misterioso moto rotatorio, perche' dannoso, che nessuno e' stato in grado di spiegare o documentare.

Ora se n'e' uscita con questo nuovo strozzatore che impartirebbe un moto rotatorio vantaggioso perche' uniforma la rosata. Tutto da dimostare ovviamente....

Io sono piu' propenso per questa seconda cosa. In linea di principio niente di diverso dagli strozzatori raggiati o canne raggiate che aiutano ad aprire la rosa. Ma sul fatto che la rotazione imposta da pochi centimetri di tubo con un passo molto lento aumenti la penetrazione ho serissimi dubbi.

Ciao
 
Re: Novità strozzatori Briley

in attesa di testarli alla preapertura sulle africanelle ho installato sul mio sovrapposto Beretta Ultralight due ported Briley, un raggiato diffusion e un cilindrico...per la questione scalino che prima con i mobilchoke Beretta si vedeva a occhio nudo e si "toccava con mano" ora è quasi praticamente sparito [5a]
 
Re: Novità strozzatori Briley

io ho un fucile al391 urika canna 66cm ho provato a 40 metri con uno strozzatore (no prolungo) una stella e fa una bella rosata poi ho provato con un prolungo gemini una stella 13 cm che ha portato la canna a 79cm e la rosata è stata di poco + stretta ma con una forza di penetrazione impressionante.

da quello che so io quelli forati stringono maggiormente la rosata ma non hanno + forza a 30 metri.
 
Re: Novità strozzatori Briley

Ma per effetto della spinta dei gas sul piombo che genera di conseguenza una forza radiale (il piombo spinge contro la parete della canna) non potrebbe succedere che i pallini di numerazione fine o superfine possano in qualche modo passare anche solo in parte nelle feritoie?? Non dico che escano dai lati (almeno voglio ben sperare), ma però potrebbero deformarsi prima di uscire dalla bocca incanalandosi nelle feritoie per poi uscirne nell'ultimo tratto senza feritoie... [26] [26]

Saluti.

Alessandro
 
Re: Novità strozzatori Briley

No, figurati Alessandro... a quelle velocità e per un tratto scoperto così breve, lo sciame di pallini è ancora compatto come se fosse una cartuccia a palla.

Saluti
 
Re: Novità strozzatori Briley

ma nel cito non è che sia chiarissimo!!!se leggi tutti sono allunga la canna.....migliora la penetrazione e riduce l'inpennamento facilita lo smontaggio!!! a parte le lettere che stanno x la strozzatura e li ci siamo...ma tra uno e l'altro che differenze hanno!!?? io vedo il prezzo cambiare ma non è chiaro la performance!
 
Re: Novità strozzatori Briley

Bigio Follonica ha scritto:
Speriamo che a settembre ci siano anche x i benelli.... Se non ci vende il cappellino della briley.... Al capanno non si invita Daniele...: ).

Ha detto che voleva venire alla tesa del mi zio...!!!.

Bigio

....Bigioooo [badair.gif] mi sa che x i troiai dei benelli x ora non li fanno [3] ,visto il sito della briley americano sono in vendita gli optima della beretta cioè anche x il greystone e naturalmente Browning [marameo.gif] ....no gli americani comprano il Benelli [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
così gli sparerai sotto i 20 metri [5a] ,più in la con quel fucile lì un c'arrivi [eusa_naughty.gif] ....ciao
 
Re: Novità strozzatori Briley

ma quindi riepilogando: canna forata xxx,poi svitiamo il nostro attuale strozzatore,misuriamo l'interno dalla parte che si innesta nella canna,ma come facciamo a sapere di quanto è la differenza tra l'anima di canna e il nostro strozzatore che normalmente usiamo? xchè pur nel mio se guardo la canna dallo strozzatore,vedo un leggero scalino,anche tutto avitato!a quello vi riferite quando dite che deve essere tolleranza 2/3 decimi?ciao
 
Re: Novità strozzatori Briley

dodo ha scritto:
Mi introimetto solo per evidenziare che la Gemini produce strozzatori interni-esterni specifici per il Greystone con invito a 18,45-18,5 (ho misurato i miei per il mio Greystone) e strozzature scalate correttamente considerando la foratura in asta di 18,2 mm. In questo modo lo scalino tra canna e volata è ridotto al minimo (2,5-3 decimi di millimetro) per una resa ottimale.
Ho anche un Teknys con canna optima bored plus e 5 strozzatory Briley in/out X2 Oxide dedicati (cyl, modified, improved modified, full, diffusion) e hanno tutti invito 18,85-18,9 mm (misurati), che con questa canna sono ottimi (scalino di soli 2,5-3 decimi) ma con invito di 6,5-7 decimi più largo della canna del Greystone (come gli originali d'altro canto, provate a misurarli). Al limite si potrebbero chiedere i Briley per il benelli crio prima serie, che hanno filettatura intercambiabile col Greystone, ma temo che siano i medesimi dell'optima. Conviene chiedere al Sig. Asperti.
Ho chiesto direttamente ad altri 4 produttori USA ma nessuno è disposto a produrre modelli custom per il Greystone perchè negli stati uniti questo fucile non esiste. Devo sentire ancora la Teague (inglese) che mi sembra di aver letto produce anche su richiesta specifica (però credo sia abbastanza oneroso il lavoro). Se siete interessati....

Ciao

Dodo ti ripeto anche a te , io con un strozzatore briley ported XF x le canne optima bore mi sono trovato benissimo ,o scalino o no di strozzatur a funzionano bene ,x averli naturalmente contatta il sig. asperti ,ma quelli della gemini x il greystone funzionano bene [26] ....domanda .....un saluto
 
Re: Novità strozzatori Briley

Infatti, gli strozzatori Briley sono ottimi e con differenze di diametro minime tra invito dello strozzatore e anima di canna. Il problema si pone solo ed esclusivamente con le canne del Greystone perché sono forate strette, 18,2 mm, e ad esclusione dell'italiana Gemini nessun produttore ha in catalogo strozzatori specifici per questo modello. Il motivo e' da ricercare nella scarsa diffusione del Greystone (di fatto venduto solo in Italia e Spagna in numero significativo). Quindi, a costo di diventare noioso, se volete eccellenti strozzatori post vendita, con i Briley andate sul sicuro, ma non esistono per il Greystone, a meno di accettare dimensioni non ottimizzate per questo modello.

Ciao

PS: spezzo una lancia a favore dei Gemini perché i miei per il Greystone sono lavorati e finiti molto bene
 
Ciao a tutti! Riprendo questa discussione per un quesito: ho un crio 1^ serie con canna forata 18,3. Ho visto sul sito briley che per il mio modello (definito Crio Sport) l'helix non è previsto. È invece presente quello per Beretta Optima che dovrebbe montare anche sul crio... Ora, la differenza di foratura delle canne (18,3 crio e 18,6 optima) creerebbe problemi montando l'helix Beretta sul mio fucile?? Che problemi darebbe lo "scalino" più marcato fra canna e strozzatore??
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto