Re: omessa custodia di armi

Un articolo ben fatto.
Però ho una domanda....come ci si deve comportare nel caso di una vetrinetta porta fucili?
Io ho l'armadio blindato,ma ho visto spesso fucili dentro vetrinette chiusa a chiave con banalissimi vetri,poi ho visto armi in vetrinette,senza chiusura,ma i fucili erano incatenati al muro tramite i grilletti ecc....quali sono i metodi migliori per custodire un arma se non si vuole usare un armadio blindato?
 
Re: omessa custodia di armi

franz85 ha scritto:
Mai lasciare il fucile incustodito.
Punto.

E questo l'abbiamo capito! Ma per quanto riguarda le cartucce, come ci dobbiamo comportare? Quando entro al bar mi porto sia il fucile che la borsa delle cartucce oppure quest'ultima la posso lasciare nel bagagliaio dell'auto, naturalmente occultata alla pubblica vista? [meaculpa.gif] E se un "agente" mi vede che al bar o lungo il tragitto tra la macchina e il bar col fucile non può collegare il fatto che se ho il fucile, nella macchina ho anche le cartucce e quindi mi frega? [5a]
 
Re: omessa custodia di armi

Grazie mille, ben fatto e molto chiaro, giusto ricordare il corretto comportamento da tenere nella custodia delle armi.
Io non sono esperto in materia legislativa però come sempre la legislazione e le stesse sentenze della Cassazione sono di libera interpretazione.
 
Re: omessa custodia di armi

Se lo lasci nel baule in macchina non si vede almeno, se un qualsiasi psicopatico ti caccia una botta in testa e se la fila con il tuo fucile sei ugualmente nei guai, per non sbagliarmi il cappuccino me lo faccio a casa mia..........
 
Re: omessa custodia di armi

molto chiaro ed esaustivo! a me personalmente, dato che sono un giovane cacciatore appena licenzato, mi è molto servita la lettura di questo articolo e dato k vado a caccia da quando sono bambino con mio zio ho assistito a molte di quelle situazione descritte nell'articolo con l'esempio del bar! adesso saprò come comportarmi e consiglierò anche ai miei compagni di avventure di fare lo stesso!!
saluti Francesco
 
Re: omessa custodia di armi

Ben detto ma vedo che questi post sono poco letti e invece sono importantissimi in particolar modo x i più giovani e inesperti.........

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: omessa custodia di armi

primoc ha scritto:
franz85 ha scritto:
Mai lasciare il fucile incustodito.
Punto.

La sentenza qui sotto ci autorizza a lasciare l'arma nel bagagliaio dell'auto previo asportazione , in caso di fucile semiautomatico, ad es., della manetta di armamento dell'otturatore. [1]


Cass. Sez. 1, 21/12/2004 nr. 4659
In forza del principio di tassatività, non è configurabile il reato di inosservanza del dovere di diligenza nella custodia di armi ed esplosivi, previsto dall'art. 20 della legge 18 aprile 1975 n. 110, nella negligente custodia di parte di un'arma (nella specie, caricatori muniti di proiettili).

Importante sentenza della Cassazione che stabilisce un principio di assoluta ovvietà. L'importanza consiste nelle ulteriori conclusioni che si possono trarre. Ad esempio per custodire adeguatamente armi non sarà più necessario metterle in grandi armadi blindati, ma sarà sufficiente mettere in una piccola cassafortina una parte essenziale di esse. Infatti un'arma così divisa viene ad essere costituita da due serie di parti autonome, ciascuna non soggetta a particolare diligenza di custodia; vi è solo il dovere di impedirne la riunione in un'arma funzionante. Egualmente chi viaggia portando armi potrà lasciarle in auto o in albergo purché ne asporti una parte essenziale. Non è sufficiente comunque asportare solo il caricatore perché è la parte più facilmente sostituibile; meglio asportare la canna della pistola o la bascula del fucile.
Se io mi presento in caserma cc o questura a denunciare il furto della mia arma che avevo lasciato in macchina però gli faccio vedere la bascula o la canna credo che una denuncia per omessa custodia,ad ogni modo, non me la tolga nessuno con tutto quello che ne consegue poi con una sentenza del genere sarà più facile venire assolti al processo qualche anno dopo.........
 
Re: omessa custodia di armi

salve avv.Cecinati
il suo articolo è molto curato nei perticolari a presentato con molta chiarezza, quindi ne dobbiamo fare tutti tesoro.....io personalmente sono molto sensibile alla legge appunto x non incappare in certe situazioni molto sgradite.....
Però mi sorge una domanda:?
perchè il legislatore non applica una legge che specifica la detenzione delle armi secondo una motalità ben precisa... (es i fucili o pistole debbono essere inseriti in appositi armadi blindati) invece la legge è abbastanza vaga e ha tanti modi per intepretarla..........
non mi riferisco solo a questo esempio ma ci sono tante altre cose....
Avere un avv. nella famiglia MIGRA che ci dà dei consigli x TUTELARE E AGEVOLARE la nostra attività è MOLTO GRADIFICANTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
UN SALUTO ROSS78 [5a]
 
Re: omessa custodia di armi

reartu ha scritto:
Un articolo ben fatto.
Però ho una domanda....come ci si deve comportare nel caso di una vetrinetta porta fucili?
Io ho l'armadio blindato,ma ho visto spesso fucili dentro vetrinette chiusa a chiave con banalissimi vetri,poi ho visto armi in vetrinette,senza chiusura,ma i fucili erano incatenati al muro tramite i grilletti ecc....quali sono i metodi migliori per custodire un arma se non si vuole usare un armadio blindato?

di solito se non vuoi utilizzare l'armadio blindato il metodo migliore e piu sicuro è quello che dici tu! cioè quello di mettere un cavo in acciaio di un determinato diametro fissato alle due estremità al muro e facendolo passare nei guardamano dei fucili!!
ciao
 
Re: omessa custodia di armi

ggramoli ha scritto:
Ho l'impressione che spesso in Italia si guardi più la forma che non la sostanza. Non vedo infatti quali garanzie possa dare un cacciatore che porta un fucile in un Bar affollato o in un negozio affollato, dove qualsiasi malintenzionato può strapparglielo e darsi a gambe. Fucile addio!


hai ragione pure tè ggramoli però se la legge ti contesta la mancata custodia ottimale del 'arma.. bisogna adeguarsi alle disposizioni del legislatore...... [violent.gif]
ciao ross78
 
Re: omessa custodia di armi

franz85 ha scritto:
Mai lasciare il fucile incustodito.
Punto.

E da quanto sembra neanche la catana con le cartucce che io per abitudine lascio per tutta la stagione in macchina....a tal proposito mi viene in mente che qualche giorno fa un mio amico mi ha raccontato di un tizio a cui è stato toldo il pda perchè aveva lasciato la catana con le cartucce in macchina, macchina presa dalla moglie per andare a fare la spesa e una volta farmata dai carabinieri che si sono accorti delle cartucce è scattata la denuncia......
 
Re: omessa custodia di armi

domanda... da quello che ho capito leggendo l'articolo un agente di ps fare può fare un un verbale di omessa custodia di arma anche quando entriamo in un bar per il solito caffè mattutino,anche se non avviene il furto dell'arma.. [26]
 
Re: omessa custodia di armi

walker960walker ha scritto:
Alaska5 ha scritto:
reartu ha scritto:
circa 20 giorni fa stò rientrando da caccia e la moglie mi chiama e mi dice "amore è finito il latte per il bambino non è che lo puoi andare a prendere"...allora vado in piazza,parcheggio l'auto e metto il fucile,dentro la custodia,in spalla...pago il tassametro e vado al market,mentre sono bellino vestito da caccia e con il fucile incontro 2 vigili,mi guardano,mi salutano e mi dicono dove andavo,io dico che andavo a prendere il latte e loro mi dicono"bravo,altri avrebbero lasciato il fucile in auto"...poi parliamo un altro po' ci salutiamo e vado tranquillo a prendere il latte...però adesso mi chiedo se era una cosa che potevo fare,cioè girare per la piazza e il negozio con il fucile...però la legge dice che non si può lasciare in macchina e quindi non dovrei aver fatto niente di sbagliato...giusto?(sono nella settimana dei dubbi)

Verso ottobre lessi sul forum di Armi&Tiro di un cacciatore che facendo una cosa simile venne denunciato...

-------------------------------------------------------------------
E' stata una denuncia sbagliata, il giudice non la convaliderà:

Si ma è comunque una rottura di palle, sequestro arma, avvocato, giudice, dissequestro... poi siamo in Italia magari passano 2/3 anni...
 
Re: omessa custodia di armi

polenton ha scritto:
domanda... da quello che ho capito leggendo l'articolo un agente di ps fare può fare un un verbale di omessa custodia di arma anche quando entriamo in un bar per il solito caffè mattutino,anche se non avviene il furto dell'arma.. [26]


---------------------------------------------------------------------------
Il verbale sarebbe l'ultima cosa. E' reato penale, quindi ti denuncia all'autorità giudiziaria e ti sequestra l'arma.....e non voglio pensare cosa succede al tuo porto d'armi!!!
 
Re: omessa custodia di armi

Grazie avvocato,io sono uno di quelli che il caffè lo prende a casa e quando vado con gli amici esigo che uno rimanga di guardia,comunque una bella rinfrescata di memoria,da una stupidaggine si può entrare in un vortice di impicci inimagginabile.
 
Re: omessa custodia di armi

domanda... da quello che ho capito leggendo l'articolo un agente di ps fare può fare un un verbale di omessa custodia di arma anche quando entriamo in un bar per il solito caffè mattutino,anche se non avviene il furto dell'arma.. [26]

Sul foglio bollato allegato alla licenza c'è scritto chiaro e tondo "divieto di lasciare l'arma incustodita sull'autovettura"
 
Re: omessa custodia di armi

reartu ha scritto:
domanda... da quello che ho capito leggendo l'articolo un agente di ps fare può fare un un verbale di omessa custodia di arma anche quando entriamo in un bar per il solito caffè mattutino,anche se non avviene il furto dell'arma.. [26]

Sul foglio bollato allegato alla licenza c'è scritto chiaro e tondo "divieto di lasciare l'arma incustodita sull'autovettura"


CIAO PENSA CHE QUI A MANTOVA LUNGO L'ARGINE DEL FIUME Pò CONTROLLANO LA MACCHINA IN SOSTA SE DENTRO HAI LASCIATO IN VISTA CARTUCCE O ADDIRITTURA UN FUCILE.QUANDO RIENTRI SONO Lì CHE TI ASPETTANO.... QUINDI OCCHIO ALLE CARTUCCE E HAI FUCILI
CIAO ROSS78
 
Re: omessa custodia di armi

reartu ha scritto:
circa 20 giorni fa stò rientrando da caccia e la moglie mi chiama e mi dice "amore è finito il latte per il bambino non è che lo puoi andare a prendere"...allora vado in piazza,parcheggio l'auto e metto il fucile,dentro la custodia,in spalla...pago il tassametro e vado al market,mentre sono bellino vestito da caccia e con il fucile incontro 2 vigili,mi guardano,mi salutano e mi dicono dove andavo,io dico che andavo a prendere il latte e loro mi dicono"bravo,altri avrebbero lasciato il fucile in auto"...poi parliamo un altro po' ci salutiamo e vado tranquillo a prendere il latte...però adesso mi chiedo se era una cosa che potevo fare,cioè girare per la piazza e il negozio con il fucile...però la legge dice che non si può lasciare in macchina e quindi non dovrei aver fatto niente di sbagliato...giusto?(sono nella settimana dei dubbi)

Verso ottobre lessi sul forum di Armi&Tiro di un cacciatore che facendo una cosa simile venne denunciato...
 
Re: omessa custodia di armi

polenton ha scritto:
domanda... da quello che ho capito leggendo l'articolo un agente di ps fare può fare un un verbale di omessa custodia di arma anche quando entriamo in un bar per il solito caffè mattutino,anche se non avviene il furto dell'arma.. [26]


Si se ti beccano dentro al Bar e il fucile è in macchina....puoi buttare il PDA.....so' azzi tuoi!!!!!!
 
Re: omessa custodia di armi

TI RINGRAZIO PER I CHIARIMENTI DATI CHE CONDIVIDO PIENAMENTE. SEMPRE IN MERITO PERÒ ALL’ARGOMENTO, VORREI CHIEDERTI SE È NEI POTERI DI GUARDIE PROVINCIALI O ALTRI ORGANI DI CONTROLLO, CHIEDERE A NOI CACCIATORI SUL TERRENO DI CACCIA DI PERQUISIRE L’AUTO E ROVISTARE NEL BAGAGLIAIO. SU QUESTO ARGOMENTO FRANCAMENTE NUTRO MOLTI DUBBI. TI RINGRAZIO A PRIORI ANCHE A NOME DEI MIEI AMICI COLLEGHI CACCIATORI CHE COME ME SU CERTI TERRENI BRANCOLIAMO NEL BUIO. CIAO E COMPLIMENTI ANCORA. ERMINIO55
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto