Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Giunta Regionale: ok a calendario venatorio 2011/2012
5 agosto 2011, 18:03 Calabria

La Giunta regionale si e' riunita sotto la presidenza del Presidente Giuseppe Scopelliti con l'assistenza del Dirigente generale Francesco Zoccali. Su proposta dell'Assessore all'Agricoltura Michele Trematerra, la Giunta ha approvato il calendario venatorio 2011-2012. "Si tratta - ha dichiarato Trematerra - del risultato di un intenso e proficuo lavoro condotto dal Dipartimento Agricoltura che si e' efficacemente avvalso della Consulta Faunistico Venatoria Regionale, dell'Ispra, e del determinante contributo delle associazioni venatorie ed ambientaliste, che qui si coglie l'occasione per ringraziare. Lo strumento elaborato intende coniugare le esigenze di tutela dell'ambiente, gli interessi economici degli operatori turistici regionali ed il diritto dei cacciatori a praticare lo sport preferito. Con il Presidente Scopelliti - ha detto infine l'assessore Trematerra - auspichiamo che il lavoro svolto possa trovare favorevole accoglimento da parte degli attori del territorio coinvolti, nella consapevolezza che lo sforzo profuso possa sempre piu' portare verso una duratura stagione di condivisione su grandi temi quale quello in oggetto".
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Appena apro il post sul cal ven della Sicilia mi deprimo da solo...non si può continuare così...Colombaccio 1° di ottobre e così via no comment [****.gif]
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Corey
Oggetto del messaggio: Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia Inviato: giovedì 7 luglio 2011, 17:59

Cacciatore Qualificato

Passaggio prossimo livello
60.8%


Iscritto il: venerdì 28 marzo 2008, 15:50
Messaggi: 1147
Località: Calabria (CATANZARO)
speriamo che il calendario calabrese esca prima di agosto ( molto improbabile)...non vorrei rischiare sanzioni per allenare i miei cani ...a meno che non vogliano farlo uscire una settimana prima dell'apertura come lo scorso anno per evitare ricorsi che comunque abbiamo subito...che situazione di me*!#

_________________
Lei è tutto per me...il sogno non corrisposto....
una canzone che nessuno canta....
l'irraggiungibile...
lei è un mito a cui devo credere....




Il periodo di addestramento dei cani deve essere contemplato nel calendario venatorio che non può essere pronto a fine agosto per autorizzare l'addestramento a luglio. I nostri organi, qualcuno dice (in)competenti dovrebbero agire nei tempi prescritti senza paura di ricorsi, ma facendo riferimenti alle leggi Italiane ed Europee, dovrebbero provvedere ad emanare il calendario venatorio nei tempi giusti ed assumersi la responsabilità e l'impegno di controbattere gli ambientalisti e non sfuggire da loro per paura di ricorsi. Se tutto è fatto nella legittimità qual'è il problema? Forse quello di tirar fuori i denti? Gli ambientalisti lo fanno, perchè non lo fanno i nostri rappresentanti?
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Corey ha scritto:
papararo ha scritto:
non rieso a leggerlo tutto sei cosi' gentile di 'suntare'?
pap
ti servo subito ...

Fischione = 1° ottobre - 20 gennaio
Canapiglia= 1° ottobre - 20 gennaio
Alzavola = l’ISPRA ritiene necessaria nella redazione del calendario venatorio l’adozione di provvedimenti di sospensione della caccia all’Alzavola
Germano reale = 1° ottobre - 20 gennaio
Codone =1° ottobre -20 gennaio
Mestolone=1° ottobre - 20 gennaio
Moriglione=1° ottobre -20 gennaio
Moretta= sospensione
Coturnice di Sicilia=1°ottobre -30 novembre, in linea con quanto indicato dall’ISPRA, che però ritiene che in assenza degli elementi di gestione il prelievo venatorio non dovrebbe essere consentito
Quaglia = 1° ottobre -20 gennaio, con un carniere giornaliero e stagionale non superiore rispettivamente a 5 e 25 capi per cacciatore
Gallinella d'acqua=1° ottobre - 20 gennaio
Folaga=1° ottobre - 20 gennaio
Pavoncella = 1° ottobre - 20 gennaio, con l’adozione di un carniere giornaliero e stagionale non superiore rispettivamente a 5 e 25 capi per cacciatore Combattente=sospesa
Beccaccino=1° ottobre - 20 gennaio
Beccaccia=1° ottobre - 10 gennaio;LISPRA ritiene alla luce dei dati distributivi,demografici e conservazionistici attuali che il prelievo debba arrestarsi al 31
dicembre, con un carniere giornaliero e stagionale non superiore rispettivamente a
3 e 20 capi per cacciatore
Colombaccio=1° ottobre - 31dicembre ( [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] )
Tortora=tre giornatefisse nel periodo 1-20 settembre, con un carniere giornaliero e stagionale non superiore rispettivamente a 5 e 20 capi per cacciatore e nella forma esclusiva dell’appostamento
Allodola =1° ottobre - 31 dicembre, con l’adozione di un carniere giornaliero e stagionale non superiore rispettivamente a 10 e 50 capi per cacciatore
Merlo=1° ottobre - 30 dicembre
Cesena=1° ottobre -10 gennaio
Tordo bottaccio=1° ottobre - 10 gennaio
Tordo sassello=1° ottobre - 10 gennaio
Ghiandaia=1° ottobre -20 gennaio
Gazza=1° ottobre - 20 gennaio

se esce un calendario del genere molta gente rimarrà a casa!!
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Giammi92 ha scritto:
almeno tu antonio dammi qualche parola di conforto

Purtroppo non posso esserti d'aiuto Giammi, con tutto il cuore vorrei darti belle notizie ma quello che ho saputo è questo: niente preapertura e aumento delle tasse...
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

messina ha scritto:
sabato 25 luglio??????
nigno84 parla della riunione del 23 luglio a vibo valentia
striscione3x11.jpg


non riesco a trovare da nessuna parte info su questo incontro...
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

la bozza di calendaria pubblicata su nighunter dovrebbe essere quella che vecchia che in FIDC mi avevano detto che era stata modificata..... bhò io nn ci sto capendo molto anche in città le notizie sono confuse e in molti sono scoraggiati come nn mai

Sul sito http://www.sicilianacaccia.it/ c'è il conto alla rovescia per la preapertura a giorno 04 settembre [5a]
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

io vieterei il pomeriggio sl al tordo.... le altre cacce sn libere di essere praticate.... lo dicevo sl per preservare le entrate di tordi e non massacrarle i primi giorni tutto qui... n volevo limitare la caccia degli altri....
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

speriamo bene allora...... mi raccomando chi dei colleghi siculi ha notizie domani le posti il prima possibile
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Corey ha scritto:
a prescindere dal colombaccio...c'è comunque la tortora quindi la preapertura la possono concedere tranquillamente senza dover incappare in sanzioni...e poi da ciò che mi è stato riferito l'Ispra stesso era sempre favorevole alla caccia al colombaccio in preapertura ...dato che almeno negli ultimi 6 anni non abbiamo mai subito un ricorso...
...staremo a vedere...

E' quello che dico anche io. Come potrebbero farci andare anche oltre il 31gennaio per le specie cacciabili (qualche anatra, il colombaccio ed anche le allodole).
Però ti dico che lo scorso anno il ricorso c'è stato ad ottobre,spostato poi a novembre. Ovviamente per l'apertura non hanno potuto fare niente perchè quelli che noi paghiamo per amministrare la regione (che almeno fossero come la Minetti [spocht_2.gif] [spocht_2.gif] ) hanno pensato bene di far uscire il calendario l'ultima settimana di agosto. Ma a questi volponi, essendo altamente nocivi, la caccia quando si apre? Anche senza fucile ma con un bello stivale con punta d'acciaio........... [****.gif] [****.gif]
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Corey ha scritto:
Giammi92 ha scritto:
mamma mia il colombaccio a gennaio, e poi si chiedono perchè tutti andiamo in sicilia....
per non parlare del tordo e della beccaccia...e la drastica riduzione del limite di carniere...si tt va bonu simu ruvinati!
--------------
simo n'da ****...non comunico le mie notizie, spero infondate perchè c'è da preoccuparsi [****.gif]
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Oggetto del messaggio: Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia
Messaggio Inviato: giovedì 7 aprile 2011, 23:24
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Passaggio prossimo livello
99.3%
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 aprile 2009, 15:15
Messaggi: 149
Località: Reggio calabria
non voglio essere fuori dal coro ma 2 anni fa in sicilia all'apertura vidi un colombaccio posarsi su un eucalipto e nonostante mi avvicinavo sempre più non volava...allora ho tentato il tiro sperando che non fosse un piccione...risultato era un colombacciotto che ancora non sapeva volare bene e non aveva nemmeno tutte le piume!!!

caro gheppio i tuoi messaggi sono molto utili agli anticaccia. forse sarebber meglio stare zitti anzicchè credere di essere cacciatori e fare danni alla caccia. forse è proprio colpa della genta come te che gli anticaccia hanno il sopravvento.
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Ragazzi stiamo dando troppa importanza a ste tasse che paghiamo, mica vi sembra che allo stato e alle regioni sono fondamentali per restare in piedi , se senza di esse ci sarebbe la fine della nazione, vi sbagliate di grosso anzi sarebbe solo una gran conquista per gli anticaccia, usciranno giornali con scritto"gli anticaccia ci sono riusciti ad non fa andare a caccia nessuno", l'unica soluzione più idonea e farsi il proprio calendario venatorio.
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

La certezza è che il calendario lo faranno all'ultimo momento, facendo saltare qualsiasi programma e prenotazioni, fregandosene di tutto l'indotto che ruota attorno la caccia ! Sarà a metà luglio, a fine luglio, ad agosto, che gliene frega , pare che loro vanno a caccia !!!!! Avete notizie sull'assicurazione libera ? Sapete se Caccia Ambiente sta facendo qualcosa?
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

come sempre,durante la seconda metà di agosto,si presentano soventi temporali; ciò significa che tortore migrano abbandonando totalmente il nostro territorio; era sensata l'apertura alla tortora il 18 agosto (tempi d'oro). Oggi l'apertura al 1° settembre vuol dire "tortore zero" per questo almeno deve rimanere al 1° settembre l'apertura al colombaccio. Nei periodi di settembre, tortore (quelle poche che ci sono o nemmeno) e colombacci frequentano gli stessi ambienti e gli stessi luoghi di pastura, sarà dura per i cacciatori aspettare invano le tortore e guardare, solamente guardare, come passano i colombacci.
Associazioni Venatorie, politici impegnatevi nel giusto e ricordate che anche noi siamo Europei anche quando va bene ai cacciatori non solo quando va male.
Mi rivolgo anche a tutti Voi, amici cacciatori che sembrate rassegnati su come stando andando le cose, sembriamo capaci di saper accettare anche di meno e sempre di meno. Questo gli avversari l'hanno capito e affondano sempre colpi più duri.perchè pensano: "tanto, già se l'aspettavano".
Io credo che dobbiamo essere più uniti e compatti anche nelle nostre affermazioni e credere tutti in un partito che ci possa rappresentare e tutelare i nostri interessi venatori.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto