Allodole ali rotanti e makako (info)

Re: Allodole ali rotanti e makako (info)

zipzipzip ha scritto:
giovy ha scritto:
Il progetto potrebbe essere carino ma ti consiglio di non mescolare le due cose o meglio di avere due motori che tirano avanti il sistema, perchè il makaco e la giostra non girano alla stessa velocità: il makaco per essere efficace deve girare veloce (almeno sopra i 350 giri al minuto ) mentre le due allodoline a circa 25/30 giri al minuto....per quanto riguarda batterie pesanti , con dei motoridotti te ne vai in giro con delle batterie da motorino e ci fai dei gg


Grazie Giovy per il consiglio!
Ma che tipo di motorino dovrei prendere?
Grazie.

zipzipzip.....

Io personalmente ho una batteria a 6 volt 4.5 amphere per il makako, le allodoline invece usano una pila AA
 
Re: Allodole ali rotanti e makako (info)

giovy ha scritto:
Guarda zip che se guardi nei post come costruire una giostra da storni o allodole ci sono i siti dove comprare i motorini....io personalmente mi rifornisco a modena presso mordini corrado, c'è anche il sito internet.....per la scelta del motorino, dipende anche da che tipo di testa metti su, se è pesante o meno se è molto larga o meno , perchè un fattore importante per la scelta è l'attrito del vento.....devi vedere la scelta tra il rh158.12.15 e l' hv155.12.21....questi per il makaco...mentre per la giostra a due braccia sul 1,50 metri/2,00 diametro 3mm/4 l'rh158.12.100 credo che possa fare al caso tuo...


La testa del makako è in legno abbastanza larga . allora faccio una foto, predo le misure e la posto. comunque il motorino RH158.12.15 è più potente del HV155 vero? visto che ha più giri al minuto.
Grazie per le info e per i consigli.

zipzipzip......
 
Messaggi
5,014
Punteggio reazioni
11
Punti
138
Ciao ragazzi, innanzitutto mi sono arrivate le allodole ad ali rotanti che avevo ordinato, abbino oltre il video dell'allodola (sono 2) anche quello del makako Big Hunter

http://tinypic.com/player.php?v=23rpvde&s=7

http://tinypic.com/player.php?v=f4e5he&s=7

Volevo sapere 3 cose:

1) Un parere sulle allodole prese
2) Vorrei ora sapere come tenere appese le allodole, se esistono delle aste basse apposite per agganciarle o se devo andare dal ferramenta a prendere tubi e un qualcosa per appenderle (tipo il fil di ferro grosso)
3) Vorrei sapere come dovrò posizionare a caccia le allodole e il makako

Grazie per le info!
 
Re: Allodole ali rotanti e makako (info)

Bollino? Forse è un po' come il discorso dell'allodola imbalsamata ad ali battenti che deve avere una certa certificazione?

Un'altra cosa a cui vorrei avere conferma: quello schema che ho fatto con Paint soprattutto come distanze scritte e ipotizzate (quello volevo più che altro sapere) potrebbe andare bene secondo quanto mi ha detto pure grifonenero oppure vanno messi più distanziati o ravvicinati?
 
Re: Allodole ali rotanti e makako (info)

Vedo che sei di Reggio Calabria allora ascolta il Grifo la formula funziona.
Da me in Veneto tutte ste robe è meglio lascirle perdere solo richiami buoni.
Se vuoi un consiglio tieni a 20 cm. le allodole ad ali rotanti sempre con il ffilo da pesca e dal capanno mettile a 15 metri se ci credono ti arrivano in bocca.
PS Anche la civetta nel tuo caso sarebbe buona e ricorda mettila al centro
 
Re: Allodole ali rotanti e makako (info)

zipzipzip ha scritto:
giovy ha scritto:
Il progetto potrebbe essere carino ma ti consiglio di non mescolare le due cose o meglio di avere due motori che tirano avanti il sistema, perchè il makaco e la giostra non girano alla stessa velocità: il makaco per essere efficace deve girare veloce (almeno sopra i 350 giri al minuto ) mentre le due allodoline a circa 25/30 giri al minuto....per quanto riguarda batterie pesanti , con dei motoridotti te ne vai in giro con delle batterie da motorino e ci fai dei gg


Grazie Giovy per il consiglio!
Ma che tipo di motorino dovrei prendere?
Grazie.

zipzipzip.....
Dvresti prenderne due, uno per la giostra con le allodoline che girano e uno per il macaco....io personalmente uso quelli della micromotors che, sempre a mio parere, sono i migliori in commercio, poi per il macaco userei tipo una serie hv 155 mentre per una giostrina ad allodole un rh158 andrebbe piu che bene
 
Re: Allodole ali rotanti e makako (info)

visto che si parla di motori x giostre volevo sapere quale usare per una giostra x colombacci con 2 bracci da 2 metri che faccia 30 giri al minuto a 12 volt senza potenziometro
 
Re: Allodole ali rotanti e makako (info)

lucav ha scritto:
.. anche se quelli costano abbastanza...

Però sembra ne valgano la pena, io in giro non ho visto un richiamo del genere specialmente con la pila incorporata più facile da trasportare e da usare, vedremo a ottobre! [5a] [allah.gif]
 
Re: Allodole ali rotanti e makako (info)

A mio avviso la carta stagnola invece solo di ritagliarla a cechi e appiccicarla, la appallotterei e attaccherei al macaco delle palline di circa 2cm di diametro, la rotondità fa si che i raggi del sole si riflettano da più parti....
 
Re: Allodole ali rotanti e makako (info)

lucav ha scritto:
esagerato.....
spara con *** stelle altrimenti non c'è gusto..

;)

Ecco le foto della testa del makako

f0av5v.jpg


2f0ev7s.jpg
 
Re: Allodole ali rotanti e makako (info)

lucav ha scritto:
Vedo che sei di Reggio Calabria allora ascolta il Grifo la formula funziona.
Da me in Veneto tutte ste robe è meglio lascirle perdere solo richiami buoni.
Se vuoi un consiglio tieni a 20 cm. le allodole ad ali rotanti sempre con il ffilo da pesca e dal capanno mettile a 15 metri se ci credono ti arrivano in bocca.
PS Anche la civetta nel tuo caso sarebbe buona e ricorda mettila al centro

Perfetto! :) [thumbsup.gif] Lo schema l'hai visto? E' giusto in quel modo?
 
Re: Allodole ali rotanti e makako (info)

Provato in Romania...merita merita dopo due ore come dice Grifo c'era il tappeto bianco davanti a me..veramente.
La civetta prendila in considerazione e ricorda ali grandi che girano e metti nelle ali qualche adisivo rinfrangente o carta da aluminio...fai la differenza
 
Re: Allodole ali rotanti e makako (info)

Si RH ha il doppio del carico assiale e il quadruplo del carico inerziale....vai con quello e tiri avanti tutte le teste che vuoi....poi se vedi che gira troppo veloce gli mei un potenziometro e ti regoli i giri che vuoi....la stessa cosa, ma obbligatoria, la devi fare per la giostra: ci vuole il potenziometro per regolargli la velocità....prendili qua http://www.mordinicorradosnc.it/motoriduttori.html
 
Re: Allodole ali rotanti e makako (info)

le canne vanno bene anche strozzate se devi tirare piu lungo. Per le ali da attaccare te lo dissi io, sinceramente non credo da te facciano storie per una simile cavolata cmq informati....
 
Re: Allodole ali rotanti e makako (info)

Secondo me i pezzi di stagnola possono essere anche più piccoli, ma è un dettaglio che NON fa differenza, vedi l'effetto che fa la sole mettendoti a 150/200 metri.
Se brilla bene lascia tutto così.
 
Re: Allodole ali rotanti e makako (info)

lucav ha scritto:
Provato in Romania...merita merita dopo due ore come dice Grifo c'era il tappeto bianco davanti a me..veramente.
La civetta prendila in considerazione e ricorda ali grandi che girano e metti nelle ali qualche adisivo rinfrangente o carta da aluminio...fai la differenza

Per le ali un amico di Migratoria.it mi ha consigliato di attaccarci delle ali vere di allodola (naturalmente dopo averne prese 2 a caccia :wink: )...
 
Re: Allodole ali rotanti e makako (info)

Stalbone ha scritto:
Marbizzaboy ha scritto:
Ciao ragazzi, innanzitutto mi sono arrivate le allodole ad ali rotanti che avevo ordinato, abbino oltre il video dell'allodola (sono 2) anche quello del makako Big Hunter

http://tinypic.com/player.php?v=23rpvde&s=7

http://tinypic.com/player.php?v=f4e5he&s=7

Volevo sapere 3 cose:

1) Un parere sulle allodole prese
2) Vorrei ora sapere come tenere appese le allodole, se esistono delle aste basse apposite per agganciarle o se devo andare dal ferramenta a prendere tubi e un qualcosa per appenderle (tipo il fil di ferro grosso)
3) Vorrei sapere come dovrò posizionare a caccia le allodole e il makako

Grazie per le info!


Gli stampi delle allodole sono visibili su http://www.albodecoy.com

Ciao!

ma persapere un po i costi dei makaki economici, quelli ad ALA NAPOLEONE?
Grazie.

zipzipzip.........
 
Re: Allodole ali rotanti e makako (info)

zipzipzip ha scritto:
Stalbone ha scritto:
Marbizzaboy ha scritto:
Ciao ragazzi, innanzitutto mi sono arrivate le allodole ad ali rotanti che avevo ordinato, abbino oltre il video dell'allodola (sono 2) anche quello del makako Big Hunter

http://tinypic.com/player.php?v=23rpvde&s=7

http://tinypic.com/player.php?v=f4e5he&s=7

Volevo sapere 3 cose:

1) Un parere sulle allodole prese
2) Vorrei ora sapere come tenere appese le allodole, se esistono delle aste basse apposite per agganciarle o se devo andare dal ferramenta a prendere tubi e un qualcosa per appenderle (tipo il fil di ferro grosso)
3) Vorrei sapere come dovrò posizionare a caccia le allodole e il makako

Grazie per le info!


Gli stampi delle allodole sono visibili su http://www.albodecoy.com

Ciao!

ma persapere un po i costi dei makaki economici, quelli ad ALA NAPOLEONE?
Grazie.

zipzipzip.........


Pardon..... c'è il listino, non l'avevo visto. [thumbsup.gif]

saluti.
zipzipzip........
 
Re: Allodole ali rotanti e makako (info)

Marbizzaboy ha scritto:
lucav ha scritto:
.. anche se quelli costano abbastanza...

Però sembra ne valgano la pena, io in giro non ho visto un richiamo del genere specialmente con la pila incorporata più facile da trasportare e da usare, vedremo a ottobre! [5a] [allah.gif]

..e soprattutto sono gli unici stampi che esistono bi-motore, a 1,5 volt.
In negozio, i classici, costano di più... :)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto