calendario venatorio puglia 2011-2012

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: calendario venatorio puglia 2011-2012

corchillo ha scritto:
Il Comitato Tecnico Faunistico Provinciale di Brindisi ha avallato la proposta di modifica elaborata in maniera congiunta da tutte le associazioni venatorie meno l'ultima proposta che penso sia stata ritirata a livello regionale.
Per la deroga allo storno la Provincia di brindisi ha raccolto/sollecitato le relazioni sui danni ricevuti ed inviati alla Regione il resto dipende dalla parte politica.


Quale proposta ha avallato?scusa ma in questa confusione si capisce ben poco, se ce la spieghi ci facciamo un'idea, grazie. [lol.gif]
 
Re: calendario venatorio puglia 2011-2012

Ma che importanza ha se il calendario esce il 30 luglio o il 20 agosto?????????????????????

Stefano a quale calendario si riferisce????? alla sua bozza con tutte le oscenità delle indicazioni ISPRA????? o a quella presentata dalle AA VV che non tengono conto delle oscenità ISPRA (PERCHE' NON SONO VINCOLANTI)?????
 
Re: calendario venatorio puglia 2011-2012

cipolla ha scritto:
Se dipendesse dai i cacciatori brindisini la preapertura non ci sarebbe e tutto per la salvaguardare 2 lepri di Cacca !


Ehmhmm...Marco, non ne hanno 2 di lepri...ma molte molte di più. [35]
 
Re: calendario venatorio puglia 2011-2012

La Caccia al Rastrello e' regolata da leggi che ne determinano i modi ed i tempi. Se fatta secondo il rispetto delle norme e' la caccia piu' bella, difficile e salutare che ci sia. E' ovvio che se e' fatta da decine di cacciatori a poche decine di mt tra loro diventa "dannosa" non tanto per gli uccelli incarnierati ma per il fatto che molti vengono spaventati e se ve vanno altrove. Dannosa puo' essere anche la caccia lungo i boschi, boschetti, macchie, pinete dove il tordo non trova mai riposo e dove i cacciatori sono appostati li' 24 ore su 24 e dove quasi sempre non si rispetta la distanza che invece dovrebbe esserci tra una postazione ed un altra. Tra l'altro durante la battuta credo vengano abbattuti pochissimi tordi rispetto a quelli presenti in quanto tantissimi nemmeno li vedi, altri volano subito e senti al massimo gli zip nel cielo ed una ristrettissima parte viene sparata e poche volte abbattuta in quanto sono sempre tiri difficili. Invece lungo i boschi, pinete ecc su 100 tordi che salgono ai boschi il 90% e' morto. Con questo non voglio ora far partire le solite polemiche, dico solo che ogni caccia e' bella e va rispettata.
ps ultima cosa, chi critica a priori la caccia vagante trova la stessa come unica scusa per la diminuzione dei tordi. Poi quando qualcuno di questi e' venuto a Caccia nel mese di Ottobre in battuta non ha incarnierato una penna ed ha ammesso che e' una caccia difficile e che le vere mattanze si fanno altrove . . .
 
Re: calendario venatorio puglia 2011-2012

dux ha scritto:
quanto mi piacerebbe che la proposta delle "ore7" e dei "100 metri" diventasse legge!
piacerebbe moltissimo anche a me e volendo rispondere a Vito, le str....te le fanno fare chi le leggi non le rispetta.
 
Re: calendario venatorio puglia 2011-2012

Cosimo in amico mi ha chiamato con questo volantino in mano . .
Spero come te che siano Cavolate.
 
Re: calendario venatorio puglia 2011-2012

Dal sito http://www.il tordaiolo.it
Ancora piu etica per chi caccia la "regina"
Divieto assoluto di beeper per la caccia alla beccaccia.
Ritenendo poco etico l'utlizzo della tecnologia, il Club "amico della beccaccia" Puglia applaude questa scelta.
Alcuni Noti esponenti del Club.....Finalmente si ritorna alle origini......Era ora , sono sempre rimasto affascinato dal campanaccio.........Spero tale modifica venga estesa in tutta Italia.
Il Club "amico della beccaccia " Puglia è un vulcano in piena ......Spero passi anche la modifica sui calibri , molto piu etico è affascinante cacciare con doppiette di piccolo calibro , per noi amanti della regina sarebbe un ulteriore segno di rispetto verso l'animale.
In cantiere anche la riduzione degli orari di caccia ...Per questo , spiega un esponente del Club Pugliese , stiamo vagliando alcuni particolari ,siamo a buon punto , la tendenza è quella di ridurre a sole 2 ore la caccia, escludente totalmente quella pomeridiana.
Dal sito www. Il tordaiolo.it .
[rire.gif] [rire.gif]
 
Re: calendario venatorio puglia 2011-2012

avvocatocb ha scritto:
Martino sono perfettamente d'accordo con te. Non voglio nuovamente dilungarmi sulla questione dell'art. 43 e sulla questione dell' Ispra perchè già l'anno scorso lo feci e sinceramente credo che tali questioni vadano affrontate di persona e non sul forum perchè in brevi messaggi si rischia di non capirci. Detto ciò ti ribadisco che non c'è alcuna limitazione del carniere a 15 tordi. Le associazioni venatorie hanno dei grossi problemi e ciò secondo me nasce da un mancato ricambio generazionale. Bisognerebbe fare una rivoluzione copernicana, ma sai qual è il problema più grave? Non ci sono alternative alle attuali dirigenze! I giovani cacciatori non riescono ad imporsi! Personalmente sto cercando in solitario di fare una mini rivoluzione all'interno della mia associazione (non dico il nome perchè sono una persona seria e non faccio pubblicità) per eliminare tutto il "vecchiume" che c'è.
Tuttavia ti devo dire con estrema sincerità che la riunione tenuta dalle associazioni venatorie regionali non è stata assolutamente una perdita di tempo. Per la prima volta ho visto la voglia di remare nella stessa direzione. Martino sono consapevole che ciò non è sufficente ma, considerata la condizione comatosa in cui versa la caccia, è un piccolo passo. Siccome sei una persona con cui è piacevole scambiare opinioni ti dico una cosa che non avrei mai voluto dire: le associazioni venatorie regionali sono rappresentate, tranne in sporadici casi, da persone che non hanno le capacità necessarie per rappresentarci. Un abbraccio

Se mi permetti, ti voglio correggere solo in un dettaglio, secondo me, molto importante...i giovani cacciatori NON VOGLIONO imporsi, anzi NON VOGLIONO proprio impegnarsi personalmente...VOGLIONO solo cacciare pretendendo che ci sia sempre qualcun altro si impegni a loro posto...sarò anche pessimista, ma è quello che vedo.
 
Re: calendario venatorio puglia 2011-2012

cipolla ha scritto:
La cosa GRAVE ve la spiego io qual'e' perche' qualcuno di voi non l'ha colta. Anche se quella proposta di me*!# della caccia vietata fino alle 7 vicino ai Boschi e Pinete e' rientrata, e' inammissibile che quasi tutte le AAVV abbiano potuto solo pensare ( e firmare ) una cosa del genere che avrebbe stravolto la Caccia ai tordi in Puglia mandando a pu##!ne le nostre usanze, abitudini e cancellando i migliori posti per il passo ( dove albeggia prima delle 6 )e dove ognuno di noi ha cacciato per anni ed anni lasciando li' anche un pezzo per proprio passato e del propio cuore. Praticamente le AAVV ed a capo i loro presidenti ( quasi tutti beccacciai ) al posto di unirci, tendono a dividere il mondo venatorio, cioe' a creare attriti tra i beccacciai ed i tordaioli. Poi scusate come si puo' pensare di "favorire" solo il 7-8 % dei cacciatori pugliesi a discapito della stragrande maggioranza ? Vi prego di informare tutti noi se c'e' un'altra riunione con questi "scienziati" della Caccia perche' vorrei venire io cantargliene 4 . . con educazione. . . ma con tanto sdegno !

Ok Marco. appena so quando vi è la prossima riunione te lo faccio sapere perchè è giusto che TUTTI NESSUNO ESCLUSO intervengano! Solo la partecipazione puà salvare la caccia! Per Enzo: hai ragione da vendere! Come vedi ultimamente ci troviamo spesso d'accordo. E' proprio vero che il buon senso non ha colore! Ti abbraccio e spero che i miei auguri di compleanno ti siano arrivati.
 
Re: calendario venatorio puglia 2011-2012

ciromenotti ha scritto:
Questa e' la sintesi che volevano far passare in tutta Italia,con quel tavolo politico del cavolo..Ovviamente c'e' stata fortissima opposizione dalla face e non ha accettato...Se puo' esserti utile,dovresti far spingere;AUTONOMIA REGIONALE puo' tranquillamente disattendere il parere dell'ispra motivando per singola specie l'allungamento al 31 gennaio per tutto.Se ricordi la precedente stagione il Lazio Puglia e Calabria furono le prime che recepirono l'art 43 e confortate dalla sentenza del Tar lazio lo fecero..Se vai al direttivo regionale della Liberacaccia hanno un elaborato di 30 pg con tutte le spiegazioni anche giuridiche di come fare, quelle poi che hanno fatto saltare il tavolo politico delle negazioni.....

in calabria c'è stata la sospensione del calendario proprio perchè non avevamo recepito l'art 43...nelle successive modifiche la beccaccia chiudeva il 30 dicembre...i turdidi il 10 gennaio e tutte le altre specie il 20 gennaio....quindi anche da noi se resta tutto cm lo scorso anno è una inc***ata potentissima...ecco cosa ci hanno contestato:
a) «violazione dell’art. 1 c. 1 bis della Legge n. 157 del 1992,
nella parte in cui il provvedimento impugnato non tiene conto
dell’esigenza di adottare le misure necessarie a mantenere la popolazioni
degli uccelli, classificati dall’ISPRA in stato di conservazione
sfavorevole a livelli ecologicamente adeguati, (discostandosi
immotivatamente dai parametri tecnici individuati dall’ISPRA
nei documenti del gennaio 2009 e del luglio 2010 che
sono da considerare indicatori scientificamente attendibili)»;
b) «violazione dell’art. 18, c. 2della stessa Legge là dove si è
provveduto ad anticipare o a prolungare l’apertura della caccia,
rispetto ai termini stabiliti dalla Legge nazionale al comma 1 del
medesimo art. 18, in assenza del parere del competente Istituto
pubblico».
 
Re: calendario venatorio puglia 2011-2012

purtroppo è una proposta che nn verrà attuata, ma è quello che servirebbe davvero come deterrente per tutti i postaioli, che con la scusa dello spollo ai tordi............buttano giù tantissime beccacce....
 
Re: calendario venatorio puglia 2011-2012

dario1 ha scritto:
Vito tu sai pure cosa succede con i giorni a scelta no? Almeno dalle mie parti, capisci a me.
La soluzione è mettere i giorni scelti sul tesserino ( tipo mercoledi' , sabato e domenica ) , cosi chè se ti controllo in giorno non segnato , ti levo il tesserino.
Fine dei furbi e delle leggi fatte per evitare le furbate di pochi a discapito dell'onestà dei più!
 
Re: calendario venatorio puglia 2011-2012

La bozza mi han detto che è uguale a quella dell'anno scorso, dire uno schifo è poco, ed io sicuro che quest'anno non cambierà nulla, ricordiamo di avere il piano faunistico venatorio 2009-2014 dettato dalla sinistra con a capo il signor vendola. attendiamo lo schifo... con certezza..!!
 
Re: calendario venatorio puglia 2011-2012

se sono arrivato a tanto ho le mie giuste ragioni, venite la mattina con me........e poi vediamo se vi viene voglio di far scendere i cani....
senza offesa nei confronti di nessuno ma chi è causa del suo male pianga se stesso.......
vado a caccia in maniera diversa, rispetto le regole e chi mi conosce lo sa, forse le rispetto anche troppo, rinnovo la licenza per i cani, se un giorno dovessero, mancarmi i cani, nn rinnovero' più.....
da me è uno schifo....!
 
Re: calendario venatorio puglia 2011-2012

scolopax87 ha scritto:
se fanno lo schifo dell'anno scorso: che non ho potuto uscire il cane per le quaglie ma nemmeno poterlo portare a caccia per la preapertura...e poi tutte quelle restrizioni...per chi ha cani da ferma in puglia si sta rischiando di accorciare tantissimo l'attivita' dei nostri ausiliari(anche perche' per il calendario della quaglia che e' stato ristretto al 31 ottobre e poi 25 capi) che vergogna...oppure la beccaccia) o le allodole massimo 50 nell'annata e non piu' dalla terza domenica ma dal 2 ottobre)se avete notato ci hanno tolto la migratoria nell'ultima settimana di settembre come era prima ed inserendola al 2 di ottobre...la chiusura della caccia ai turdidi e alla beccaccia e il divieto di uscire il cane dal 1 di gennaio...e' uno schifo che l'anno scorso per beccaccia e tordi ci siamo salvati per la deroga ma quest'anno???quale sara' lo scempio?
 
Re: calendario venatorio puglia 2011-2012

ok se chiudono il bosco vado al supermercato in prima mattina e ne prendo uno confezionato ahhahahah sempre barzellette...
 
Re: calendario venatorio puglia 2011-2012

qualche giorno fa ho dato un occhiata alla bozza della proposta x il prossimo cal venatorio 2011 2012 puglia giorno 1 e 4 tortora giorno 11 anche la quaglia apertura generale terza domenica di settembre ci sono anche delle novità sui carnieri che non sono tra le migliori STIAMO DIVENTANDO UNA TERRA DI CONQUISTA OGNI UNO SI FA I CA.......I SUOI
 
Re: calendario venatorio puglia 2011-2012

in puglia come al solito il calenadario è un parto agostano...credo che mai come qtest'anno le aass..vv.. siano compatte..chi ci governa lo sappiamo come ci vuole bene..
non facciamoci illusioni...la sua sarebbe una mobilitazione del mondo venatorio pugliese sotto via Capruzzi...però dovremmo tirare fuori gli attributi.. :evil: :evil: :evil:
 
Re: calendario venatorio puglia 2011-2012

cipolla ha scritto:
La Caccia al Rastrello e' regolata da leggi che ne determinano i modi ed i tempi. Se fatta secondo il rispetto delle norme e' la caccia piu' bella, difficile e salutare che ci sia. E' ovvio che se e' fatta da decine di cacciatori a poche decine di mt tra loro diventa "dannosa" non tanto per gli uccelli incarnierati ma per il fatto che molti vengono spaventati e se ve vanno altrove. Dannosa puo' essere anche la caccia lungo i boschi, boschetti, macchie, pinete dove il tordo non trova mai riposo e dove i cacciatori sono appostati li' 24 ore su 24 e dove quasi sempre non si rispetta la distanza che invece dovrebbe esserci tra una postazione ed un altra. Tra l'altro durante la battuta credo vengano abbattuti pochissimi tordi rispetto a quelli presenti in quanto tantissimi nemmeno li vedi, altri volano subito e senti al massimo gli zip nel cielo ed una ristrettissima parte viene sparata e poche volte abbattuta in quanto sono sempre tiri difficili. Invece lungo i boschi, pinete ecc su 100 tordi che salgono ai boschi il 90% e' morto. Con questo non voglio ora far partire le solite polemiche, dico solo che ogni caccia e' bella e va rispettata.
ps ultima cosa, chi critica a priori la caccia vagante trova la stessa come unica scusa per la diminuzione dei tordi. Poi quando qualcuno di questi e' venuto a Caccia nel mese di Ottobre in battuta non ha incarnierato una penna ed ha ammesso che e' una caccia difficile e che le vere mattanze si fanno altrove . . .

La caccia a restrello in puglia viene praticata oltre i modi ed i limiti consentiti ed è molto difficile fare i controlli e contestarne l'azione , per questo bisognerebbe evolversi culturalmente soprattutto nel rispetto delle proprietà altrui , spesso frequentate dai conduttori impegnati nella raccolta delle olive . Per il resto il tuo ragionamento è totalmente condivisibile...
 
Re: calendario venatorio puglia 2011-2012

Marco hai ragione! Appena ho letto quella cavolata sul divieto di cacciare i turdidi fino alle ore 7 da una distanza inferiore a mt. 100 dai boschi sono sobbalzato dalla sedia!
Era una chiara volontà di qualche cacciatore di privilegiare la propria caccia a discapito di altre. Detto ciò posso affermarvi con estrema certezza che questa cosa è stata stralciata dalla bozza! Nel comitato tecnico faunistico provinciale non è stata nemmeno presa in considerazione perchè ci si è resi conto che non aveva alcun senso.
Tuttavia non corrisponde al vero la notizia di una limitazione del carniere giornaliero di 15 tordi. Ho la bozza originale delle AA.VV. e tale limitazione di carniere non è riportato.
Comunque è opportuno rilevare che nella bozza è presente anche la richiesta di tre giornate a scelta dal 9 ottobre al 30 novembre con esclusione (ovviamente) del martedi e venerdi.
Ritengo doveroso dover comunicare anche le proposte sensate!
Quindi dal testo riportato da Marco eliminate la proposta della limitazione del carniere gionaliero dei turdidi
 
Re: calendario venatorio puglia 2011-2012

da noi una legge dei 100 metri significherebbe dover andare a caccia in un'altro atc. tra quello che è bruciato, le edificazioni a macchia di leopardo e pene di segugio, le strade comunali provinciali etc i fondi chiusi, credo che in tutto due aree di pascolo abbiano i requisiti richiesti, ma appunto sono 2 zone dove pascolano. a questo punto, se per 5 beccacciai devono pagare 200 cacciatori... è meglio che non venga assolutamente concessa la caccia alla beccaccia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto