Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

Re: Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

Notizia dell'ultima ora: piovono storni morti!!! Ma vaffanculo anche l'ISPRA e il suo 60%!!

Mi fa ancor più rabbia pensare che sono pagati dai contribuenti sti ignoranti bugiardi!!
 
Re: Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

Guardate che non è difficile raggiungere quella quota ... a partire da quelli che cadono dal nido, che vengono presi dai gatti, che non arrivano ad avere le piume, le nidiate distrutte dal maltempo, quelli che mangiano schifezze .. quelli che muiono durante la traversata in amre .. chi diventa cibo per falchi ... poi c'è la vecchiaia ... che contribuisce a fari si che vengano catturati da altri animali ..

insomma siete daccordo che se dieci coppie fanno due covate ognuna con almeno tre piccoli che escono dal nido vivi per ogni coppia .. da 20 diventano 80 .. e sicome tutti sappiamo che la popolazione, pur crescendo non può raddoppiare ogni anno, allora da 80 ne potranno rimanere 30 (e questo farebbe aumentare i lcontingente del 50% l'anno, rispetto ai 20 inziali) per cui in media i genitori muiono .. e con loro se ne vanno anche 3 dei neonati su 6 ...
Per chiudere ... la mortalità è veramente alta e per questo la natura c'ha pensato a far si che ogni coppia faccia un sacco di piccoli ...
 
Re: Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

Secondome quei dati sono stati fatti a tavolino facendo un conto dei cacciatori che ci sono in italia. In pieno centro a padova alla sera ce ne sono migliaia non ne ho mai trovato uno morto e si che ho lavorato più di 10 anni la macchina comunque era sul neroblu perchè mangiavano le bacche del ligustro e defecavano sull'auto un mio amico contadino mancava poco alla raccolta dell'uva un bel branco di stori si è calato nella vigna e ha fatto inverno di storni morti neanche uno forse ubriachi.
 
Re: Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

ma solo a brindisi ce ne saranno il doppio, poi ho sentito che a roma ....., e in tutto l'altro territorio? questi contano solo l'uccello padulo.
 
Re: Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

Ragazzi secondo me sui numeri stiamo facendo un po' di confusione...
Ammetto che non son forte in matematica però:
-se la piccola quantità viene calcolata sui morti qual'è il problema di una mortalità alta? [26] Tanto meglio per noi!
-una coppia che fa due nidiate da 4 stornelli fa aumentare la popolazione del 400% quindi secondo me il 60 non è proprio campato per aria...
In generale sull'ispra no comment!
 
Re: Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

Ragazzi [26] ma se morirebbero il 60% degli storni che sono in giro x l'italia (io toscana ) ci sarebbero a migliaia spiaccicati x le strade come hanno fatto vedere qualche tempo fà in america [42] , ma questi dell'ISPRA x dire queste cavolate hanno anche studiato parecchio ......ma dite la verità [3] a caccia chiusa avete mai trovato uno storno morto e non solo anche altre specie d'uccelli [meaculpa.gif]
Si solo qualche merlo e passserotto di nido che non hanno potuto evitare "Ormai" le milioni di auto che sono in circolazione nelle nostre strade .....
ISPRA = Istituto Sonati Per Raccontare Ancora( poi ce la metto io l'ultima parola) Ca@@ate .... [Backstab_emoticon.gif]
 
Re: Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

Damiano ha scritto:
Ragazzi secondo me sui numeri stiamo facendo un po' di confusione...
Ammetto che non son forte in matematica però:
-se la piccola quantità viene calcolata sui morti qual'è il problema di una mortalità alta? [26] Tanto meglio per noi!
-una coppia che fa due nidiate da 4 stornelli fa aumentare la popolazione del 400% quindi secondo me il 60 non è proprio campato per aria...
In generale sull'ispra no comment!

Damiano....tu non sei forte in matematica ........ed io valgo meno di te...però non mi capisco con i tuoi conti......cosa intendi con la tua prima sserzione?
Ciao,Paolo.
 
Re: Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

Ragazzi il calcolo non e' sbagliato di per se, ma e' sbagliato solo il quantitativo iniziale troppo basso.
Il calcolo della mortalita naturale piu' e' alta piu' ne ammazzi il calcolo di quelli da sparare lo fanno sulla mortalita' naturale,se andreotti avesse alzato la percentuale di mortalita al 90% ne avevi di piu' da sparare la lettera c va a sostituire la MORTALITA' NATURALE OK?
 
Re: Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

Si ma anche avallando questo ragionamento della mortalita' per varie cause la caccia potrebbe diminuire la specie in una percentuale inferiore all'unita' quindi ininfluente poiche'negli storni vi e' una sorta di autoregolazione naturale dunque qualunque decisione volta a salvaguardare la specie storno sarebbe in palese contrasto con il mondo scientifico venatorio.Mi trovo d'accordo pero' con il relatore in quanto il numero prelevabile che va da 300.000 a 1250000 non e'facilmente raggiungibile tra tutti i cacciatori italiani visto i brevi tempi di prelievo in deroga.
 
Re: Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

Vi ricordo che l'Ispra è un ente collegato con il Ministero dell'Ambiente...detto questo detto tutto. E' sempre politica di mezzo.
 
Re: Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

Lasciamo pur dare all'ISPRA i numeri al lotto. Partiamo dal 60% di mortalità naturale calcolato su tutto il quantitativo di storni che attraversano l'Italia (migratori * stanziali).
Poichè lo storno è abbondante e gode buona salute la piccola quantità conentita, per il prelievo in deroga, secondo l'unione europea può arrivare fino al 5% della mortalità naturale. Il 5% del 60% fa il 3% del totale che rappresenta il quantitativo passibile di deroga sempre secondo l'unione europea.
Quindi il totale derogabile sarebbe il 3% del totale che transita o si trova in Italia.
Mi sembra un numero accettabile. Voi che ne dite?
 
Re: Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

In piu'l'ISPRA nel conteggio totale calcola le coppie pertanto gia' da per certa la sessualita' per il 50%maschi e 50%femmine e gia' su questo dato dovremmo avere piu' informazioni.
 
Re: Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

joe magasso ha scritto:
Damiano ha scritto:
Ragazzi secondo me sui numeri stiamo facendo un po' di confusione...
Ammetto che non son forte in matematica però:
-se la piccola quantità viene calcolata sui morti qual'è il problema di una mortalità alta? [26] Tanto meglio per noi!
-una coppia che fa due nidiate da 4 stornelli fa aumentare la popolazione del 400% quindi secondo me il 60 non è proprio campato per aria...
In generale sull'ispra no comment!

Damiano....tu non sei forte in matematica ........ed io valgo meno di te...però non mi capisco con i tuoi conti......cosa intendi con la tua prima sserzione?
Ciao,Paolo.

Io intendevo dire che se possiamo sparare purtroppo solo alla famirerata "piccola quantità"(deroga permettendo)...ed essendo questa calcolata in % sulla mortalità...mortalità elevata=piccola quantità elevata. Cioè se quelli dell'ispra dicono che ne muoiono tanti allora di conseguenza noi possiamo sparare a tanti...per cui non mi preoccuperei più di tanto se anche dicono una cifra alta.
L'altro conto che faccio è semplice: in primavera una coppia...a fine estate la coppia più 8 piccoli...alla fine è un +400% sulla popolazione.
Però ripeto che forse mi sbalgio!

Damiano
 
Re: Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

Cmq sugli storni non so, ma a un convegno una volta avevo sentito pure io parlare per gli uccelli migratori di piccola taglia di alta percentuale di morti naturali dovuta alla migrazione. Poi io non ho mai approfondito ma il dato non è molto distante da quello che ho sentito... Per la piccola migratoria parlavano di una parcentuale che andava dal 30% al 70% ed era dovuta alle fatiche della migrazione che solo i più forti riuscivano a fare. Qualcuno poi ha fatto l'osservazione sul perchè non si estinguano in qualche anno, la risposta era che durante il periodo delle riproduzioni la popolazione si ristabilizza a livelli normali.
Questo è quello che ho sentito quella volta, ed ero andato più per curiosità che per interesse specifico sull'argomento che però alla fine era interessante...
 
Re: Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

Rudi4x4 ha scritto:
Durante il recente Convegno di Larciano (PT) sullo storno, Alessandro Andreotti, dell'Ispra, ha presentato un prospetto grafico che sintetizza il calcolo delle cosiddette "piccole quantità" rispetto alla popolazione di storni presente in Italia nei mesi autunnali tenuto conto delle morti naturali (60%). Il sistema è imposto nel caso in cui le Regioni decidessero di applicare la lettera C) dell'articolo 9 (deroghe) della Direttiva. Eccolo:

[attachment=0:1q5zq5bj]Ispra jpeg.jpg[/attachment:1q5zq5bj]

Come si può notare, su un contingente di 200 milioni di individui presenti in autunno nel nostro Paese, vanno stornati 30-125 milioni di soggetti morti per cause diverse e naturali (60%). Su questa quantità si calcola quindi la quota di storni prelevabili ordinariamente individuata nell'1% (minimo) del totale, secondo le indicazioni della comunità scientifica internazionale. Da che se ne deduce che gli storni prelevabili in Italia vanno dai 300.000 a un massimo di oltre 1.250.000.

In pratica calcolando una media 1 storno a cacciatore max 2 ,BOOOOOO!


http://www.bighunter.it/LinkClick.aspx? ... &tabid=204
 
Re: Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

Tilo86 ha scritto:
Cmq sugli storni non so, ma a un convegno una volta avevo sentito pure io parlare per gli uccelli migratori di piccola taglia di alta percentuale di morti naturali dovuta alla migrazione. Poi io non ho mai approfondito ma il dato non è molto distante da quello che ho sentito... Per la piccola migratoria parlavano di una parcentuale che andava dal 30% al 70% ed era dovuta alle fatiche della migrazione che solo i più forti riuscivano a fare. Qualcuno poi ha fatto l'osservazione sul perchè non si estinguano in qualche anno, la risposta era che durante il periodo delle riproduzioni la popolazione si ristabilizza a livelli normali.
Questo è quello che ho sentito quella volta, ed ero andato più per curiosità che per interesse specifico sull'argomento che però alla fine era interessante...


sinceramente capirei che dei NUOVI NATI una percentuale nn soppravviva .. non è matematicamente possibile che un 60/70% della popolazione migrante muoia durante la migrazione... senno nel giro di pochi anni si estinguerebbero ...provate a fare due conti ...
 
Re: Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

Una gran bischerata. Il 60% di morti naturali? Mi sembra che all'Ispra più di qualcuno soffra di schizofrenia: da un lato dicono che la specie può essere reintrodotta fra le specie cacciabili, dall'altro dice che in regime di deroga al massimo si possono abbattare meno di due storni per cacciatore.
 
Re: Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

phablo.p ha scritto:
Tilo86 ha scritto:
Cmq sugli storni non so, ma a un convegno una volta avevo sentito pure io parlare per gli uccelli migratori di piccola taglia di alta percentuale di morti naturali dovuta alla migrazione. Poi io non ho mai approfondito ma il dato non è molto distante da quello che ho sentito... Per la piccola migratoria parlavano di una parcentuale che andava dal 30% al 70% ed era dovuta alle fatiche della migrazione che solo i più forti riuscivano a fare. Qualcuno poi ha fatto l'osservazione sul perchè non si estinguano in qualche anno, la risposta era che durante il periodo delle riproduzioni la popolazione si ristabilizza a livelli normali.
Questo è quello che ho sentito quella volta, ed ero andato più per curiosità che per interesse specifico sull'argomento che però alla fine era interessante...


sinceramente capirei che dei NUOVI NATI una percentuale nn soppravviva .. non è matematicamente possibile che un 60/70% della popolazione migrante muoia durante la migrazione... senno nel giro di pochi anni si estinguerebbero ...provate a fare due conti ...
e comunque, se anche fosse vera la percentuale del 60%, vorrebbe dire che ne crepan troppo pochi, visto quanti ce ne sono, i danni che fanno e l' aumento incalcolabile dello storno negli ultimi 20 anni, sia delle popolazioni stanziali che gli arrivi invernali.......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto