Re: poimbo n° 12

il 12 è indicato x quaglie o passeri , al massimo a tordi all'alba se ti passano vicini magari le fai dispersanti , ma da tortore nn lo userei mai , come ti hanno gia consigliato dal 9 al 7
 
Re: poimbo n° 12

emmedibi ha scritto:
Ti sconsiglio vivamente l'utilizzo del piombo 12 per il tipo di caccia che hai descritto; è troppo piccolo e se ti passa una tortora a 30 mt. non riesci ad incarnierarla e se andrebbe ferita.
Quel piombo può essere efficace a 15/20 mt. per le quaglie sotto ferma, io lo uso con soddisfazione.
Ma voglio raccontarti un aneddoto: stavo a caccia di quaglie col 20 e con cartucce caricate da me col piombo 12, le quaglie cadevano una bellezza, ma ad un certo punto da una buca poco profonda da sotto i piedi mi schizza una volpe alla quale gli ho sparato a 6/7 mt. avrei dovuto farle un buco invece se ne è andata incolume ha fatto un salto ed è scappata come nulla fosse.
Conclusione: se avessi una cartuccia del 9 avrei preso comunque le quaglie ed avrei recuerato pure la volpe (e se fosse stata una lepre???).
A te la conclusione!!!
premetto che il 12 a tortore non ha senso ma è molto meglio il 10 per tiri vicini e 9-8 per tiri piu lunghi. La volpe cmq se erano veramente 6-7 metri doveva avere cmq un bel buco, e morire quindi o era piu lontano o l'hai presa di striscio....
 
Re: poimbo n° 12

emmedibi ha scritto:
Ti sconsiglio vivamente l'utilizzo del piombo 12 per il tipo di caccia che hai descritto; è troppo piccolo e se ti passa una tortora a 30 mt. non riesci ad incarnierarla e se andrebbe ferita.
Quel piombo può essere efficace a 15/20 mt. per le quaglie sotto ferma, io lo uso con soddisfazione.
Ma voglio raccontarti un aneddoto: stavo a caccia di quaglie col 20 e con cartucce caricate da me col piombo 12, le quaglie cadevano una bellezza, ma ad un certo punto da una buca poco profonda da sotto i piedi mi schizza una volpe alla quale gli ho sparato a 6/7 mt. avrei dovuto farle un buco invece se ne è andata incolume ha fatto un salto ed è scappata come nulla fosse.
Conclusione: se avessi una cartuccia del 9 avrei preso comunque le quaglie ed avrei recuerato pure la volpe (e se fosse stata una lepre???).
A te la conclusione!!!


L'ipotesi della "padella" è stata contemplata? :mrgreen:
 
Re: poimbo n° 12

Allora non mi spiego: è controproducente usare il 12 a caccia perchè se incontri qualcosa di "diverso" dall previsto poi ti martelli sui c*gli*ni!!!!!
 
Re: poimbo n° 12

io ho sparato due volpe in faccia a 10 metri!! con il calibro 28...ferme,una e venuta a morire vicino a me hahah con il piombo 8....mentre con il piombo 10 si e strofinata a terra e poi se ne andata in un makkio....l'ultima stavo di appostamento a tordi e stavo con il 12...con una sipe n 10...non ci crederete una volpre mi e passata a 2 metri!!...infastidita da alcuni cani da caccia,non se ne accorta nemmeno della trapassata che gli ho fatto,un buco con 20 cm di diametro....ahahha....cmq con il piombo 12 per la tortora e piccolo ma fino a 20 metri nn c'e problema,io ci ho ammazzato colombacci e beccacce!! [5a]
 

ettore76

Cacciatore (10/100)
Registrato
29 Marzo 2010
Messaggi
238
Punteggio reazioni
2
Località
modica (RG)
Salve a tutti, sto chiudendo delle cartucce con sipe n in cal. 20 utilizzando bossolo da 70mm svasato, dfs 615, borra super G h25 + cartoncino in sughero cal. 32 (da mettere dentro la borra ) , polvere 1,10 x 25gr piombo 12, chiusura stellare a 59,70 esatti.
Vorrei utilizzarla all'apertura come prima canna a tortore in luogo dove tiro a non più di 20mt, e poi ad allodole nel mese di novembre.

Che dite può funzionare o devo cambiare qualcosa?



C
 
Re: poimbo n° 12

Giammi92, l anno scorso, per colpa delle cartucce ho recuperato le tortore ke potevo ( ke nn sto qui ad elencarti per quelli con la puzza sotto il naso) e ti dico ke solitamente sparo con il cal. 20, ma per una mia indecisione su tale calibro portai il 12 (maledetto a me) e sparai JK6 pb 7 la 33g della RC; a 20mt le prendevi e andavano via ke una bellezza x poi morire a 100-200 m!!! x fortuna ne ho recuperate una buona parte,quindi... e pure nn sto parlando di una cartuccetta!!! cn il pb 12?!?!?!? nn so, lo sparo solo a quaglie e quelle poke volte alle allodole... secondo me ad ogni selvatico la sua cartuccia!!!
 
Re: poimbo n° 12

Non dite cagate ragazzi!!!! saltava due metri in aria ogni botta, ma il pimbo non penetrava; poi è possibile che sia morta poco più in là, ma intanto io l'ho vista solo scappare.
 
Re: poimbo n° 12

ok. E' una cartuccia diciamo speciale per tiri di 1° canna abbastanza ravvicinati, luogo stretto, o tiro a fermo su albero posatoio.
Poi mi ricordo di cartucce originali cal. 12 mi pare si chiamassero "passero" con piombo 12 che utilizzavo a storni e tordi, ed erano veramente buoni.

Per colombacci con sipe e piombo 7 o 71/2 cosa mi consigliate di caricare?
grazie saluti
 
Re: poimbo n° 12

ps ha ragione shila ad ogni selvatico la sua cartuccia personalmente con il 12 gli sparo 36 gr di tecna ocn l8 e sia a 10 che a 35 mt le fai cadere tranquille, mentre l'anno scorso ho utilizzato la mia doppietta calibro 20 con cartucce di mia fabbricazione con gm3 per 25 gr con piombo 9 e fino a 25 mt ci sono arrivato molto bene...altrettanto bene con la sipe-s4 con cui ho caricato 25 gr facendo 1,15 con innesco 615 e lo stesso fino a una 25ina di metri ci sono arrivato...( non mi sono passate più distante) ma credo che con il 9 fino a 30 mt ci arrivi....PS se hai sparato alla volpe a 6-7 metri anche con il 14 la ammazzavi e lai bucata [Trilly-77-24.gif] [lol.gif] ( scherzo) in abruzzo tengo sempre piombo 9 per i tordi alla posta e molte volte all'anno arriva la solita furbetta rossa ed anche a 20 mt se la centri cade...saluti luca.
 
Re: poimbo n° 12

ciao a tutti, sinceramente non ho capito da che presupposto si parte.....la dimensione del piombo serve a garantire una corretta energia residua ed una adeguata guarnitura di rosata....
entro i 15-20 mt anche il pb 14 ha l'energia residua per abbattere un animale poco coriaceo...a prescindere dalla grandezza.
la tortora non mi sembra un animale cosi tosto....e di certo entro i 15-20 mt devono cascare...anche con pb12.....
non tirerei mai con questo piombo non perche' non e' efficace, ma solo perche' non mi va di mangiare tortore con la "sabbia" come le vongole.....
provate a sparare su una placca una cartuccia in pb 12 a 6 mt......spero solo che la placca sia la vostra...senno' sono dolori e la dovete ripagare.....una volpe, credo, sia meno resistente di una placca metallica.....a 6mt
un conto e' sconsigliare un conto e' dire che non e' possibile farlo.
le tortore con anegrina lamellare pb13 a che distanze si fulminano ?????????
 
Re: poimbo n° 12

topper ha scritto:
ciao a tutti, sinceramente non ho capito da che presupposto si parte.....la dimensione del piombo serve a garantire una corretta energia residua ed una adeguata guarnitura di rosata....
entro i 15-20 mt anche il pb 14 ha l'energia residua per abbattere un animale poco coriaceo...a prescindere dalla grandezza.
la tortora non mi sembra un animale cosi tosto....e di certo entro i 15-20 mt devono cascare...anche con pb12.....
non tirerei mai con questo piombo non perche' non e' efficace, ma solo perche' non mi va di mangiare tortore con la "sabbia" come le vongole.....
provate a sparare su una placca una cartuccia in pb 12 a 6 mt......spero solo che la placca sia la vostra...senno' sono dolori e la dovete ripagare.....una volpe, credo, sia meno resistente di una placca metallica.....a 6mt
un conto e' sconsigliare un conto e' dire che non e' possibile farlo.
le tortore con anegrina lamellare pb13 a che distanze si fulminano ?????????
bravoooooo ottime lè romana munizioni nere in cartone,lè uso per tordi però
 
Re: poimbo n° 12

Io la carico con S4 solo che adopero il bossolo da 67 e faccio bossolo 67 inn615 1,05x25 cont bior gualandi piombo 12 ciao
 
Re: poimbo n° 12

secondo me..se ti passa una tortora a 20 mt(quelle piu' vicino probabilmente no) e gli tiri 25gr del 12 potresti ferirla e quindi probabilmente non recuperarla! forse dovresti optare per una strozzatura stretta altrimenti io le caricherei con piombo 8 o 9. parere personale
 
Re: poimbo n° 12

winchester88 ha scritto:
io ho sparato due volpe in faccia a 10 metri!! con il calibro 28...ferme,una e venuta a morire vicino a me hahah con il piombo 8....mentre con il piombo 10 si e strofinata a terra e poi se ne andata in un makkio....l'ultima stavo di appostamento a tordi e stavo con il 12...con una sipe n 10...non ci crederete una volpre mi e passata a 2 metri!!...infastidita da alcuni cani da caccia,non se ne accorta nemmeno della trapassata che gli ho fatto,un buco con 20 cm di diametro....ahahha....cmq con il piombo 12 per la tortora e piccolo ma fino a 20 metri nn c'e problema,io ci ho ammazzato colombacci e beccacce!! [5a]
si ma non fa 'testo' anch'io o tirato dei colombacci non a 20 ma sui 30 metri coll'11,ma ero a tordi....a non le porto all'apertura.
pap
 
Re: poimbo n° 12

per le tortore non scendere al di sotto del piombo 10....che già è un'estremismo...ma se tiri entro 20-25 metri va bene lo stesso...altrimenti orientati tra il 7 ed il 9!
:wink:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto