CONSIGLI PER CHI CACCIA....

Re: CONSIGLI PER CHI CACCIA....

mimmotursi ha scritto:
alectoris ha scritto:
mimmotursi ha scritto:
COTURNICI / PERNICI: Montenegro, Albania, Grecia, Spagna


mimmo, il mio nick è indicativo.
dimmi TUTTO (scritto senza arroganza ovviamente verso di te, ma solo per il fuoco che mi arde dentro :) ) ciò che puoi su caccia all'estero di VERE cotorne o pernici rosse.luoghi, agenzie, SERIETà, QUALITà della selvaggina.
come credo apprezzerai, non ti chiedo neppure del costo: se vale la pena il viaggio 500-700 euro in più del prezzo medio non sono determinanti, anzi giustificati.

Carissimo Amico,
intanto complimenti per questa tua richiesta per questa Caccia divenuta difficilissima e parecchio dura.
Per le Pernici ti consiglio caldamente solo la Spagna e qui la fanno di 2 tipi:
1) in appostamento fisso a "controposta" con battitori che ti portano tantissime PERDIX ed è molto pittoresca, bella ma costosissima
2) altra con il tuo cane o loro cani in cerca nei loro boschi quasi sempre non irti ma piacevoli da cacciarci, da vedere lavorare il tuo fidato amico, difficile da accostarle e da abbattere.

COTURNCI:
Questa stanziale è la mia bestia nera !!! negli anni passati ho sudato e ci ho rimesso diversi cani - specialmente i tanto decantati "setter corrente di sangue..." - abbattendone solo 4 ed in 2 anni diversi con un modestissimo bracco tedesco !!!
Albania, Grecia e Montenegro sono eccellenti tutte per questa selvaggina e se devo consigliarti una meta punterei sul MONTENEGRO - zona Niksic - solo perchè in Albania vi è troppo bracconaggio anche dei locali e la Grecia è difficile trovare gente seria.

Spero di esser stato esaustivo per ora e grazie
Mimmo Tursi
grazie a te. premesso che sono interessato esclusivamente alla caccia col cane da ferma, sulla Spagna la mia preoccupazione è che mi portino su pernici che di selvatico abbiano poco, invece a me interessa acnhe sparare meno ,ma di assoluta qualità.

albania:sono stato già una volta con esito del tutto insufficiente, non soltanto per i selvatici (non vederne neppure uno nei orimi due giorni camminando una media di 6 ore gironaliere e con cani di buone doti ed avvezzi alle rocce....),ma soprattutto credo di aver rischiato davvero perchè solo lì ho realizzato che in realtà molto probabilmente e nonostante le mie insistenze prima della partenza, non avevamo i necessari permessi di caccia promessi dall'"organizzatore(chiamiamolo così...)
quindi il vero problema è affidarsi ad una SERIA agenzia, ma quale?

il montenegro mi attira, ma anche lì si ripropone la difficile scelta dell'organizzazione AFFIDABILE.
e qui dovresti entrare in gioco tu, caro mimmo, da serio cacciatore ed organizzatore quale appari essere, potresti dare leindicazioni del caso (anche in privato se ritieni)?
ti ringrazio ancora anticipatamente e mi rammarico soltanto che la passione che ci consuma dentro e ci dà la spinta per non mollare mai, nel tuo caso sia però "annacquata" (nel senso che capirai perfettamente) [lol.gif]
 
Re: CONSIGLI PER CHI CACCIA....

[/quote]
grazie a te. premesso che sono interessato esclusivamente alla caccia col cane da ferma, sulla Spagna la mia preoccupazione è che mi portino su pernici che di selvatico abbiano poco, invece a me interessa acnhe sparare meno ,ma di assoluta qualità.

albania:sono stato già una volta con esito del tutto insufficiente, non soltanto per i selvatici (non vederne neppure uno nei orimi due giorni camminando una media di 6 ore gironaliere e con cani di buone doti ed avvezzi alle rocce....),ma soprattutto credo di aver rischiato davvero perchè solo lì ho realizzato che in realtà molto probabilmente e nonostante le mie insistenze prima della partenza, non avevamo i necessari permessi di caccia promessi dall'"organizzatore(chiamiamolo così...)
quindi il vero problema è affidarsi ad una SERIA agenzia, ma quale?

il montenegro mi attira, ma anche lì si ripropone la difficile scelta dell'organizzazione AFFIDABILE.
e qui dovresti entrare in gioco tu, caro mimmo, da serio cacciatore ed organizzatore quale appari essere, potresti dare leindicazioni del caso (anche in privato se ritieni)?
ti ringrazio ancora anticipatamente e mi rammarico soltanto che la passione che ci consuma dentro e ci dà la spinta per non mollare mai, nel tuo caso sia però "annacquata" (nel senso che capirai perfettamente) [lol.gif][/quote]
io non farei di tutta l'erba un fascio..sono stato in albania e mi e' andata molto bene..non parlo solo di carniere ma tutto quello che c'e' dietro a un viaggio venatorio
 
Re: CONSIGLI PER CHI CACCIA....

spiegami un po' dove avrei fatto il "fascista".
ho solo riportato la mia esperienza STRETTAMENTE PERSONALE e non parlo solamente di carniere( o meglio di incontri chè poi il carniere dipende anche da altri fattori) certamente desolante ( dopo 0, dicansi zero incontri in 2 giorni di marcia per almeno 6 ore, con che aggettivo descriveresti l'avventura dal punto di vista strettamente venatorio?), ma IN PRIMO LUOGO di SICUREZZA: spero per te che ti siano stati mostrati i permessi di caccia e le relative autorizzazioni che il ministero dell'ambiente e quello degli interni albanese devono rilasciare, a me questo, nonostante le rassicurazioni alla viglia, non è successo perchè probabilmente NON ESISTEVANO, e nel frattempo però all' "organizzatore" sequestravano il fuoristrada per non meglio precisati motivi alla frontiera. se ripenso che ho rischiato, non per mia colpa, la galera albanese (che deve essere un'esperienza "formativa"), oltre, conseguenzialmente, al ritiro del p.d.a. in Italia, per non parlare delle conseguenze di natura anche penale di un ipotetico incidente di caccia, mi percorre ancora un brivido lungo tutta la schiena.
 
Re: CONSIGLI PER CHI CACCIA....

NON CAPISCO COSA CENTRA LA PAROLA FASCISTA...CMQ NN T HO ADDITATO NESSUNA COLPA O NN TI HO MESSO PAROLE IN BOCCA...CMQ IO NN SONO ANDATO CON UN'AGENZIA E NN FARO' MAI UN VIAGGIO CON UN'AGENZIA...IL MIO PENSIERO E' SOLO QUELLO CHE "CI MANGIANO UN PO' TROPPO SOPRA"...PENSIERO MIO PERSONALE E FORSE SBAGLIATO NN LO SO
 
Re: CONSIGLI PER CHI CACCIA....

antonello santini ha scritto:
Carissimi, mi rivolgo a voi che avete più esperienza di me per quanto riguarda la caccia all'estero dove purtroppo io non sono mai stato.
Con la massima umiltà vi dico che uno dei grandi ostacoli è sempre stato quello economico per me,cacciare all'estero sapete costa e costa molto,ma uno degli altri grandi ostacoli per così dire filosofici ed ideologici per chi vi scrive è il fatto che dopo aver contattato più di un'agenzia di viaggi venatori ho sempre avuto risposta negativa ad un mio pallino...ideologico,che voglio spiegare.
Amo andare a caccia ma l'idea di uccidere e di non utilizzare ciò che uccido(per me cacciatore di "penna") a fini alimentari mi ripugna.
Insomma se devo uccidere un essere vivente lo uccido perchè me ne nutro. Lo so può sembrare un atteggiamento ipocrita ma io la penso così.
Bene, tutte le agenzie(magari ho sbagliato io i soggetti a cui chiedere) alle quali mi sono rivolto mi han sempre detto che non era possibile portare indietro la selvaggina se non dopo "sbattimenti" doganali-sanitari che superavano di gran lunga il piacere della cucina...dopo.
Non vi chiedo il nome di agenzie che possono invece garantire la possibilità di riportare in Italia la selvaggina cacciata,lo sò che non si può(forse in MP si?) vi chiedo dove è possibile cacciare e riportare in Italia i selvatici uccisi. Ho un sogno andare in Scozia a Grouse in particolar modo ma anche a colombacci ma andrei,costi permettendo,anche altrove in Europa(l'Asia lo sò è costosissima) ma dove? C'è qualcuno che può aiutarmi?. Vi ringrazio.
credo che il rientro della selvaggina dai paesi dell'unione europee sia consentito, credo basti il certificato veterinario.
certo che le grouse sono quanto di più costoso esista per un cacciatore col cane da ferma (e purtroppo credo che oramai esistano anche quelle lanciate).
 
Re: CONSIGLI PER CHI CACCIA....

Carissimi, mi rivolgo a voi che avete più esperienza di me per quanto riguarda la caccia all'estero dove purtroppo io non sono mai stato.
Con la massima umiltà vi dico che uno dei grandi ostacoli è sempre stato quello economico per me,cacciare all'estero sapete costa e costa molto,ma uno degli altri grandi ostacoli per così dire filosofici ed ideologici per chi vi scrive è il fatto che dopo aver contattato più di un'agenzia di viaggi venatori ho sempre avuto risposta negativa ad un mio pallino...ideologico,che voglio spiegare.
Amo andare a caccia ma l'idea di uccidere e di non utilizzare ciò che uccido(per me cacciatore di "penna") a fini alimentari mi ripugna.
Insomma se devo uccidere un essere vivente lo uccido perchè me ne nutro. Lo so può sembrare un atteggiamento ipocrita ma io la penso così.
Bene, tutte le agenzie(magari ho sbagliato io i soggetti a cui chiedere) alle quali mi sono rivolto mi han sempre detto che non era possibile portare indietro la selvaggina se non dopo "sbattimenti" doganali-sanitari che superavano di gran lunga il piacere della cucina...dopo.
Non vi chiedo il nome di agenzie che possono invece garantire la possibilità di riportare in Italia la selvaggina cacciata,lo sò che non si può(forse in MP si?) vi chiedo dove è possibile cacciare e riportare in Italia i selvatici uccisi. Ho un sogno andare in Scozia a Grouse in particolar modo ma anche a colombacci ma andrei,costi permettendo,anche altrove in Europa(l'Asia lo sò è costosissima) ma dove? C'è qualcuno che può aiutarmi?. Vi ringrazio.
 
Re: CONSIGLI PER CHI CACCIA....

ciao mimmo tursi sono angioletto, leggo che sei un esperto, sono stato invitato in grecia per l apertura alle tortore, che ne pensi ci sara' da divertirsi? o lascio perdere? grazie
 
Re: CONSIGLI PER CHI CACCIA....

Caccia in Iran chiusa.
.
Per le tortore vai in Marocco, le tue 40 alla sera le fai, niente macelli, ma una bella caccia in un ambiente dal grande fascino.
 
Re: CONSIGLI PER CHI CACCIA....

angioletto ha scritto:
ciao mimmo tursi sono angioletto, leggo che sei un esperto, sono stato invitato in grecia per l apertura alle tortore, che ne pensi ci sara' da divertirsi? o lascio perdere? grazie

Ciao Angelo,
andare a caccia di TORTORE AFRICANE in Europa è sempre molto rischioso a livello di soddisfacenti carnieri e divertimento venatorio-tiro poichè, intanto come esemplare è in diminuzione e poi, sempre per le mie personali esperienze di rotta migratoria, si affacciano meno nel nostro continente preferendo rimanere in ambito africano per un clima ORA più piacevole ed anche perchè le colture, nelle nazioni che si affacciano sul mediterraneo, sono da tempo cambiate divenendo molto similari alle europee e quindi han da mangiare li.
Se ci vuoi andare per "amicizia" senza poi lamentarti del tempo ed altro probabilmente perso...vacci pure, ma se devi organizzarti e pagare profumatamente questa caccia allora lascia perdere e guarda di andare in Marocco o Tunisia.
Qui come caccia è veramente bella, particolare e divertente e la si fa solo in 2 o 3 settimane di luglio ai solo MASCHI.
Grazie per la richiesta e stima
Mimmo Tursi
 
Re: CONSIGLI PER CHI CACCIA....

robertino messina 20 ha scritto:
NON CAPISCO COSA CENTRA LA PAROLA FASCISTA...CMQ NN T HO ADDITATO NESSUNA COLPA O NN TI HO MESSO PAROLE IN BOCCA...CMQ IO NN SONO ANDATO CON UN'AGENZIA E NN FARO' MAI UN VIAGGIO CON UN'AGENZIA...IL MIO PENSIERO E' SOLO QUELLO CHE "CI MANGIANO UN PO' TROPPO SOPRA"...PENSIERO MIO PERSONALE E FORSE SBAGLIATO NN LO SO
fascista era tra virgolette a significare qualcuno che fa di tutta l'erba un fascio, non aveva certamente la valenza di seguace del fascismo, credevo si intuisse.
tu mi hai bacchettato sul voler generalizzare ed io ti ho risposto che non era affatto così, mi sono limitato a descrivere ciò che mi è accaduto.

sul fatto che le agenzie ci "mangino" troppo sopra anche qui non bisognerebbe generalizzare. certamente avranno costi superiori a molti privati, proprio perchè ci sono più persone coinvolte, ma il vero problema, insisto, privati od agenzie, è QUELLO DELLA SICUREZZA E DELLA LEGALITà. SU QUELLO NON DOBBIAMO TRANSIGERE Nè LESINARE PECUNIA PER STARE TRANQUILLI.andiamo fuori casa, non dimentichiamolo, ed ogni problema piccolo o, a maggior ragione, grande si amplifica e si aggrava.

IO, ripeto, ho avuto un'esperienza deludente e rischiosa sotto molti aspetti e non mi andrebbe proprio di riviverla, sebbene in albania tornerei, con le dovute garanzie che però da solo non so individuare. FORZA MIMMO! :mrgreen:
 
Re: CONSIGLI PER CHI CACCIA....

Antonello, tu sei un vero gentleman! [3] Non hai bisogno di motivare certe scelte....
Ciao
 
Re: CONSIGLI PER CHI CACCIA....

robertino messina 20 ha scritto:
c'era mio pa' fino a stamane a vulcano per lavoro :)....occhio alla puzza...per me e' insopportabile hihihi


naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!
Ci si fa l'abitudine e poi la POZZA la consiglio VIVISSIMAMENTE ai miei colleghi ACQUAIOLI per i loro reumatismi: a me giova tantissimo !!!
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: CONSIGLI PER CHI CACCIA....

robertino messina 20 ha scritto:
c'era mio pa' fino a stamane a vulcano per lavoro :)....occhio alla puzza...per me e' insopportabile hihihi


Robiiiiiiiiiiiiiiiii,
ma tu non è che sei parente di Anna Messina - pizzeria,pub,bar,ristorante - mia carissima amica ed ottima giocatrice di burraco ???
 
Re: CONSIGLI PER CHI CACCIA....

Carissimi Amici 1-2-3-4,
come in altri Argomenti ho scritto, sinceramente, per le date che mi avete richiesto in MP non garantisco nulla in Romania.
Se volete e vi fa piacere posso raccomandarvi 1 altra SOLA Organizzazione in quella Terra che stimo moltissimo per professionalità e cura nel seguire il Cliente e... parlatene con questa.

Posso solo confermarvi che:
a) da anni seguo altri territori,
b) in questi territori per le vostre date non si avrebbero problemi
c) non si avrebbero problemi ne per anatre ne per oche
d) pur trattandosi di MIGRATORIA, potremmo validamente divertirci.

Vi ringrazio per la stima confermata, vi prego di sentirvi liberi da qualsiasi vincolo ed attendo vostre notizie in merito.
Mimmo Tursi
 
Re: CONSIGLI PER CHI CACCIA....

Mimmo fa un bel post, molto interessante con scritte le SUE mete di caccia all'estero.
Tutto vero e condivisibile.
E' presente un errore da matita blu che non mi aspettavo da uno con la sua preparazione ed esperienza.
La assenza totale della selvaggina "tordo" dalle sue mete (ma anche la parola colombaccio manca...)
Tordo che rappresenta per noi cacciatori di migratoria LA prima scelta sulla selvaggina estera.
Non dimentichiamo che il primo paese importatore di cacciatori italiani è la Spagna.
Tordo che qui in questo forum rappresenta IL selvatico più cacciato ed amato.
Il grande amore per la selvaggina acquatica di mimmo porta a queste strane dimenticanze.
Oltretutto la sua Romania ha territori bellissimi per il tordo sassello e per le cesene che vengono cacciate in meravigliosi vigneti non in un periodo certo dell'anno ma "su chiamata" delle organizzazioni serie all'arrivo vero della selvaggina sui posti di caccia.
Comuque mimmo lo perdoniano, perchè ha scritto della sua caccia, sapendo, ma dimendicando, di scrivere che per la maggior parte dei nostri amici utenti i paesi che ha menzionato rappresentano solo (purtroppo) un bellissimo sogno.
Tutti noi migratoristi sogniamo una cacciata fuori dai nostri confini, se la pensiamo la sogniamo, se la sogniamo la vediamo PER la selvaggina del nostro cuore.
Dunque in primis tordi, allodole, colombacci, poi acquatici, poi stanziale.
Tutti, non solo mimmo che ha grande esperienza, possono e devono mettere qui sul forum la loro esperienza al servizio di chi vuole andare, ma è indeciso, vorrebbe, ma ha paura di sbagliare.
Chiunque di voi ha dubbi, domande le può scrivere qui.
Basta che non chiediate qui pubblicamente con che agenzia andare e chi contattare, come sapete su questo sono categorico, ma su tutto chi ha esperienza può e deve metterla al servizio di chi ci legge.
 
Re: CONSIGLI PER CHI CACCIA....

mimmotursi ha scritto:
angioletto ha scritto:
ciao mimmo tursi sono angioletto, leggo che sei un esperto, sono stato invitato in grecia per l apertura alle tortore, che ne pensi ci sara' da divertirsi? o lascio perdere? grazie

Ciao Angelo,
andare a caccia di TORTORE AFRICANE in Europa è sempre molto rischioso a livello di soddisfacenti carnieri e divertimento venatorio-tiro poichè, intanto come esemplare è in diminuzione e poi, sempre per le mie personali esperienze di rotta migratoria, si affacciano meno nel nostro continente preferendo rimanere in ambito africano per un clima ORA più piacevole ed anche perchè le colture, nelle nazioni che si affacciano sul mediterraneo, sono da tempo cambiate divenendo molto similari alle europee e quindi han da mangiare li.
Se ci vuoi andare per "amicizia" senza poi lamentarti del tempo ed altro probabilmente perso...vacci pure, ma se devi organizzarti e pagare profumatamente questa caccia allora lascia perdere e guarda di andare in Marocco o Tunisia.
Qui come caccia è veramente bella, particolare e divertente e la si fa solo in 2 o 3 settimane di luglio ai solo MASCHI.
Grazie per la richiesta e stima
Mimmo Tursi


Ciao mimmo...una curiosià, ma davvero c'è un posto in cui fanno cacciare solo gli esemplari maschio di tortora, oppure ho letto male io?
grazie
 
Re: CONSIGLI PER CHI CACCIA....

Oche Selvatiche e Lombardelle, germani, morette, moriglioni, alzavole, canapiglie.
Questo sino all'anno scorso, altri aggiornamenti non so perchè devo leggere l'attuale Apertura di Caccia.
Posso solo consigliarti gente serissima !!!
Ciao
Mimmo Tursi[/quote]
Grazie, conosci qualche sito dove posso informarmi o recuperare calendario polacco.
Anche io ero rimasto a quelle specie.[/quote]

Questi miei amici che operano già da tre anni, mi sa che non hanno un sito, ma se vuoi posso darti dei contatti telefonici e li chiami e ci parli.
Ciao
Mimmo Tursi[/quote]
OK grazie
 
Re: CONSIGLI PER CHI CACCIA....

mimmotursi ha scritto:
robertino messina 20 ha scritto:
c'era mio pa' fino a stamane a vulcano per lavoro :)....occhio alla puzza...per me e' insopportabile hihihi


naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!
Ci si fa l'abitudine e poi la POZZA la consiglio VIVISSIMAMENTE ai miei colleghi ACQUAIOLI per i loro reumatismi: a me giova tantissimo !!!
Ciao
Mimmo Tursi

Sarei curioso di sapere, se al granitico Mimmo, è sufficiente fare i bagni nella POZZA con acqua sulfurea, o gli occorre direttamente il magma incandescente, per asciugare le ossa martoriate da decenni di paludi! [lol.gif]
 
Re: CONSIGLI PER CHI CACCIA....

alectoris ha scritto:
e purtroppo credo che oramai esistano anche quelle lanciate
Non mi risulta questa cosa...
Allevare grouse con continuita' e profitto e' estremamente complicato, se non impossibile. E' molto piu' dispendioso. La vita media di una grouse selvatica e' un anno, in cattivita' molto meno! La mortalita' cresce esponenzialmente in cattivita'. Si fa prima a curare le riserve, come in effetti e'.....casomai lo fanno solo e soltanto quando la vogliono re-introdurre a titolo definitivo in aree nuove dove hanno recuperato l'habitat (in particolare l'edera), dove un tempo era presente e poi scomparsa. Ma dopo di cio' e' tutta roba naturale. Di solito pero' le catturano ove presenti in buon numero e le rilasciano in queste nuove aree.
Da dove ti sono arrivate queste strane voci?
Per le starne invece la questione riguarda l'habitat naturale. Si crescono bene in cattivita' ma la mortalita' e' elevata una volta che le liberi. A differenza delle cugine dell'est, quelle inglesi originarie hanno bisogno al 100% di una certa attivita' agricola tradizionale.

Ciao
 
Re: CONSIGLI PER CHI CACCIA....

Il grande GRIFO ha ragione, io poi sono certamente di parte, ma non per la mia Riserva in Delta Danubio Romania, ma perchè amante sfegatato di selvaggina la PIU' NATURALE POSSIBILE ed in Polonia, come in Ungheria ed altre nazioni che non abbiano il Delta di qualche stupendo fiume con il suo naturalissimo habitat, vi è SEMPRE IL SOTTILE RISCHIO di cacciare a.... GERMANATE e questo mi fa INCA ZZ ARE di BRUTTO !!!
Ovviamente questi sono i miei personalissimi gusti (son certo anche desiderati da moltissimi) e cerco di attuarli con i miei amici e conoscenti.
In tutto i casi:
IBAL a tutti !!!
Mimmo Tursi
 
Re: CONSIGLI PER CHI CACCIA....

Flagg ha scritto:
alectoris ha scritto:
e purtroppo credo che oramai esistano anche quelle lanciate
Non mi risulta questa cosa...
Allevare grouse e' estremamente complicato, se non impossibile, ma soprattutto e' molto piu' dispendioso. La vita media di una grouse selvatica e' un anno, in cattivita' molto meno! La mortalita' cresce esponenzialmente in cattivita'. Si fa prima a curare le riserve, come in effetti e'.....casomai lo fanno solo e soltanto quando la vgliono re-introdurre a titolo definitivo in aree nuove, dove e' scomparsa. Ma dopo di cio' e' tutta roba naturale.
Da dove ti sono arrivate queste strane voci?
Per le starne invece la questione riguarda l'habitat naturale. Si crescono bene in cattivita' ma la mortalita' e' elevata una volta che le liberi. A differenza delle cugine dell'est, quelle inglesi originarie hanno bisogno al 100% di una certa attivita' agricola tradizionale.

Ciao
I dubbi mi sorsero allorchè lessi di agenzie che proponevano battute alle grouse con centinaia di capi.comprenderai come sia inverosimile (oltre che insostenibile a livello conservativo) radunare centinaia di capi naturali per una battuta.
Mesi fa,ho aperto una discussione su tale problematica proprio in questa sezione e ho avuto conferme di chi sa personalemnte che la grouse viene allevata.
comunque sarei interessato alla caccia alle grouse o alle rosse esclusivamente col cane da ferma (starne come hai detto tu, sono una chimera) in inghilterra o in scozia.se hai dove indirizzarmi, ti chiederei, per cortesia, di inviarmi un messaggio privato.

Grazie.
 
Re: CONSIGLI PER CHI CACCIA....

PREMESSA....ANCORA:
poichè siamo già alla ottava richiesta di INFO e ve ne sono grato principalmente per la stima che riponete in me, ci tengo a precisare che, CERTAMENTE VI INDICHERO' da chi non rivolgervi, ma quando deciderete con che agenzia andare, NON COMUNICATE LORO CHE IO VI HO RACCOMANDATO.
Questo perchè non mi interessano SCONTI, FAVORI O ALTRE caz zatelle che poi permettono a costoro di dire in giro..... chiacchiere.
Se vi do delle dritte è solo ed unicamente da collega a collega e sempre in base alle mie esperienze dirette.
Grazie
Mimmo Tursi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto