Eolico-pannelli solari e migrazione!!

Re: Eolico-pannelli solari e migrazione!!

sul monte secchieta sono già anni che ci sono tre pale eoliche, era zona di passo....da quando sono state installate, il passo è notevolmente calato (ovviamente non soltanto per causa di quest'ultime). da un'illustre ex professore di agraria, mi è stato riferito che nei giorni di nebbia gli uccelli si schiantano letteralmente nelle pale......quindi le pale sui passi ci possono stare..un cacciatore no?!! le solite incoerenze italiane...passiamo al fotovoltaico ...guardate che scempio hanno fatto sotto casa mia, nel confine di questa AFV con relativo agriturismo ....e dire che hanno cercato di far smantellare delle capannine(non abusive),con pollai ecc.. perché sciupa la visuale ai turisti...mahhhhh
 
Re: Eolico-pannelli solari e migrazione!!

LORENZOPT ha scritto:
Stefano 123 ha scritto:
Bigrillo ha scritto:
Saluti a tutti! Ci sono pannelli e pannelli!! Certo che vedere distese, distese di pannelli come queste.... l'impatto ambientale è molto sostenibile. Buon fine settimana.

http://d.repubblica.it/argomenti/2011/0 ... 5/2/#media

Ottimo investimento [lol.gif]
.........se mi mettano un affare in quel modo nel letto e una dinamo al pisello tu vedi quant' energia produco [Trilly-77-24.gif]

Tu ne produci di più se te la metti nel culetto la dinamo [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Eolico-pannelli solari e migrazione!!

Fra...ce ne sono 16 di quei bestioni...alti 75 mt.....sul valico dove vado/andavo...devi vedere le virate che fanno i branchi dei colombi appena li vedono....
La mia campagna si sta cospargendo di tanti piccoli/medi impianti di fotovoltaico...
Siamo ridicoli.....come sempre...diciamo no ad un'energia pericolosa..senza risolvere il problema xchè abbiamo una centrale nucleare a Nizza...e si a una non pericolosa ma senza un piano serio e sostenibile....STIAMO UCCIDENDO LA CAMPAGNA CON TUTTO QUELLO CHE CI VIVE....
Questo prima o poi l'allegra compagnia che ora esulta x la vittoria del referendum lo dovra' spiegare a tutti....
 
Re: Eolico-pannelli solari e migrazione!!

certo devono sempre rendere difficile la vita di tutti per noi cacciatori ancora di più a questo punto meglio sui tetti tegole fotovoltaico e non pale eoliche e panneli che occupano grandi distese.perchè rendono difficile a rotta della migrazione
 
Re: Eolico-pannelli solari e migrazione!!

Premetto che io progetto impianti fotovoltaici e amo la caccia quindi ho costantemente un certo senso di colpa.
Come già detto da altri con le rinnovabili non si potrà produrre tutta l'energia che ci serve e saremo sicuramente, come fino ad ora, dipendenti da altri paesi ma se la burocrazia rendesse più semplice e i costi si abbassassero ancora, di tetti e coperture ne abbiamo tanti, magari non tutti adatti per esposizione ma sapete quanti kW si potrebbe tirar fuori, limitando l'impianti a terra e riducendo la richiesta fuori dal paese? Quindi dovrebbero essere incentivati ancora di più gli impianti su copertura. Poi, se non sbaglio non penso si possa deturpare oliveti come se nulla fosse, mi sembra proprio che con il IV° conto energia non si possano utilizzare terreni se non incolti e da un certo tempo, tra l'altro in Toscana è stata fatta una legge regionale che è piuttosto restrittiva.
E' altrettanto vero che se non ci fossere buoni, se non ottimi, incentivi quasi nessuno si muoverebbe.
L'eolico ha rendimenti superiori ma sono un vero deturpamento del territorio e in Italia se non sono impianti OFF shore in mare non rendono neanche un granchè ma non ci posso neanche pensare anche se già qualcosa verrà realizzato.
 
Re: Eolico-pannelli solari e migrazione!!

Gia in sicilia le prime piane di panneli fotovoltaici sono comparsi, e se ne vedono tanti già in fabbricazione, accanto al mio terreno ad esempio ne è stata fatta una di 5 ettari, per me è stato uno shok completo, però questa e la realtà pultroppo, si sapeva,però mica possiamo avere la botte piena e la miglie ubriaca,saluti.
 
Re: Eolico-pannelli solari e migrazione!!

ma se ogni tetto di casa,fabbrica, scuola avesse il suo pannello invece di metterli per terra non sarebbe meglio...ovvio le eccezioni vanno fatte..io parlo per casa mia [lol.gif] es penso ai tetti del centro storico di firenze....ma esiste qualche materiale che assomiglia al cotto???
 
Re: Eolico-pannelli solari e migrazione!!

Saluti a tutti! E' da un po' di tempo che stiamo lavorando ad un progetto migliorativo dal punto di vista energetico dell'ambiente in cui io ed altre persone lavoriamo. Documentandoci ci siamo imbattuti nel sito allegato. Volevo solo condividere una delle tante possibilità che in futuro diventeranno fattibili, solo per dimostrare come la ricerca quando finanziata produca una tecnologia applicata da "sogno" per la realtà odierna. Ma il sottoscritto alla sua veneranda età inguaribile ottimista ci crede! Visitate questo sito e se non conoscete l'olandese come me, c'è il traduttore. Buon divertimento. Buona Giornata.

http://www.solarbotanic.eu
 
Re: Eolico-pannelli solari e migrazione!!

ozannagh ha scritto:
Fra...ce ne sono 16 di quei bestioni...alti 75 mt.....sul valico dove vado/andavo...devi vedere le virate che fanno i branchi dei colombi appena li vedono....
La mia campagna si sta cospargendo di tanti piccoli/medi impianti di fotovoltaico...
Siamo ridicoli.....come sempre...diciamo no ad un'energia pericolosa..senza risolvere il problema xchè abbiamo una centrale nucleare a Nizza...e si a una non pericolosa ma senza un piano serio e sostenibile....STIAMO UCCIDENDO LA CAMPAGNA CON TUTTO QUELLO CHE CI VIVE....
Questo prima o poi l'allegra compagnia che ora esulta x la vittoria del referendum lo dovra' spiegare a tutti....
Per fortuna Andrea che da mio conterraneo confermi quanto sto dicendo io….altrimenti sembra che me le inventi le cose.

Ribadisco: incentivi fortissimi per il fotovoltaico sui tetti, evitare il disastro ecologico del fotovoltaico nelle campagne.
 
Re: Eolico-pannelli solari e migrazione!!

fra84 ha scritto:
ma se ogni tetto di casa,fabbrica, scuola avesse il suo pannello invece di metterli per terra non sarebbe meglio...ovvio le eccezioni vanno fatte..io parlo per casa mia [lol.gif] es penso ai tetti del centro storico di firenze....ma esiste qualche materiale che assomiglia al cotto???


infatti è quello che ho detto io, i centri storici lasciamoli stare, ci sono tante aziende con tetti in amianto e non che sarebbero perfetti, considera che se smaltisci l'amianto viene riconosciuto anche 5 €/Cent al kwh prodotto in più e fai anche una buona cosa.

comunque non vorrei andare OT diciamo che la campagna è bene che resti tale soprattutto le zone coltivate e mantenute, quei terreni abbandonati potrebbero anche essere utilizzati piuttosto che lasciarli andare, se poi il governo rilanciasse l'agricoltura in modo concreto con incentivi adeguati sarei il primo ad essere contento.
 
Re: Eolico-pannelli solari e migrazione!!

mimetico ha scritto:
Mi sono arrivate voci di ritrovamenti di anatre morte dovute all'urto contro questi pannelli, probabilmente rispecchiavano con la luna e le anatre li hanno scambiati per laghi, sarà vero???


Quest 'ipotesi potrebbe essere infondata, però per quanto riguarda l'impianti eolici la cosa cambia, io stesso di persona trovandomi sotto una pala eolica ho notato un rapace praticamente distrutto dal movimento , ed era una pala sola, immagginiamo dove ce ne sono colline che cosa succede [42] , saluti
 
Re: Eolico-pannelli solari e migrazione!!

TRENTAGOL ha scritto:
mimetico ha scritto:
Mi sono arrivate voci di ritrovamenti di anatre morte dovute all'urto contro questi pannelli, probabilmente rispecchiavano con la luna e le anatre li hanno scambiati per laghi, sarà vero???

I pannelli non riflettono assolutamente, provate a guardare, altrimenti pensate quanti problemi avrebbero gli aereoplani, quindi notizia infondata.

I pannelli non riflettono?
Sembrano specchi quando ci batte il sole!
 
Re: Eolico-pannelli solari e migrazione!!

Rudi4x4 ha scritto:
http://www.rinnovabili.it/tegole-fotovoltaiche-la-soluzione-totale-701426


Qui fanno le tegole con il voltaico incorporato.....qui non ci sono contributi (a quanto pare).
Costano come il Duomo di Milano!
Il problema dell'energia è grandissimo e tutti se ne "fregano" o fanno finta di interessarsi!
Franz ha pienamente ragione .....l'unica soluzione è mettere i pannelli sulle case e sulle fabbriche ma anche cosi' si risolverebbe molto poco!
Un soluzione parziale sono le dighe (idroelettrico) ma anche quello serve a poco e si è a rischio (vedi vaiont tanti anni fà)...
Altra soluzione è il geotermico bloccato immediatamente dai verdi perche rovinerebbero le loro oasi (dato che le migliori zone sono dentro i parchi e quasi tutte in Toscana).....
Cmq nulla fa quanto il nucleare! Tutto è un pagliativo.....

che si risolva poco ..non lo so hai idea di quanta superfice sfruttabile c'e'(senza toccare la campagna)? un impianto ftv 'familiare' da 3kw oggi costa circa 15\16000 euro,ma col contributo che davano te lo pagavi in 7 anni(il contr. e' x20 anni....) in piu' usavi la corrente prodotta e se ne produci in piu' l'enel la compra. basterebbe togliere il contributo agli impianti a pieno campo.lasciando invariati quelli sui tetti.
rubbia premio nobel ha dichiarato che il geotermico (in italia centrale) possono fornire energia pari a 4 centrali nucleari... vedi un po tu se si vuole o non si vuole....
pap
 
Re: Eolico-pannelli solari e migrazione!!

arsvenandi ha scritto:
Mauro ti tranquillizzo sulla situazione pannelli in Puglia, la giunta regionale ha bloccato tutte le concessioni site in terreni agricoli e stanno procedendo alla revisione del regolamento, intanto vengono privilegiati gli impianti su tetti industriali, parcheggi o aeree non agricole, circa 15 giorni fa la Bosch ha inaugurato un mega impianto situato sui suoi capannoni; negli uliveti soprattutto secolari non si può fare nulla e in caso di rimozione forzata di alberi per pubblica utilità, gli stessi devono essere reimpiantati,le notizie che si sono spiantati uliveti interi per mettere pannelli sono gonfiate, è successo invece per cambiare coltivazione in favore degli ortaggi. questo non significa che non siano stati fatti scempi nel territorio, sulla murgia barese soprattutto, ma almeno nel futuro questo sarà evitato. [lol.gif]

Ciao Martino, che le cose da voi stiano cambiando mi rende veramente felice, ma sai anche bene che la terra non la vuole più lavorare nessuno (almeno dalle mie parti), causa gli scarsissimi guadagni a fronte di tanta fatica e sacrifici, e la mia paura è proprio quella,che approfittando di agricoltori ormai stanchi e sfiduciati appestino il nostro (ormai ristrettissimo :cry: ) territorio di pannelli e piloni [****.gif]
 
Re: Eolico-pannelli solari e migrazione!!

Diego ha scritto:
Mimetico quello dell'autosufficienza con le energie rinnovabili e la "eco"balla più clamorosa che stanno spacciando in questo periodo.....potrebbero anche infestare ogni passo alpino e appenninico con le pale eoliche e intere pianure con l'energia solare (togliamo gli incentivi e poi si scoprirà la farsa..altro che convenienza) che comunque non si arriverebbe a soddisfare neppure il 10% delle richiesta energetica del Paese.
Con il no al nucleare si è ottenuta solo una cosa....condannarci ad essere schiarvi, energeticamente parlando, di Paesi terzi per i prossimi decenni.

TI STRAQUOTO AL 100%
 
Re: Eolico-pannelli solari e migrazione!!

cicalone ha scritto:
Io invece sono per il nucleare civile daltronde con tutti i missili atomici che abbiamo in Italia, i sommergibili e le navi che abbiamo in Italia era ora che magari si poteva sfruttare l'atomo in maniera CIVILE oltre che militare e potevamo evitare di vedere pannelli solari a chilometri e pale eoliche su ogni montagna..........ma intanto si continua a crepare nelle citta' per i fumi di scarico delle auto e dei camion per i residui delle centrali a carbone e per le emissioni radio a Cesano di Roma delle antenne di quei basta.rdi di radio Vaticana..........lassamo perde che e' meglio [Trilly-11-11.gif]
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
Bravo cicalone di tanto in tanto siamo d'accordo!
 
Re: Eolico-pannelli solari e migrazione!!

sipe48 ha scritto:
Stefano 123 ha scritto:
Ma non si potrebbero anche incentivare le coltivazioni della colza ?

Dove??? su quali terreni??? al posto di quali colture???
Lo so che la colza si può seminare in terreni poveri e resiste fino a -15 gradi, ma ha bisogno di estese pianure tipo la pianura russo-siberiana...ecco lì potrebbero farlo, ma noi comunque dovremmo importarla.

come dici te caro sipe,quando nn conosci le cose è meglio tacere,la colza è tranquillamente coltivabile nelle nostre zone,me me l'hanno trebbiata venerdì saba e domenica penso una 80 ettari è molto in aumento come coltura alternativa al grano che ultimamente rende poco!
 
Re: Eolico-pannelli solari e migrazione!!

Qui (come già scritto) stanno pian piano proliferando, fortunatamente il governo ha stretto i rubinetti e girando i contributi a chi li mette nei tetti delle fabbriche e sui parcheggi!
Son orribili davvero, ma fanno comodo al WWF che ne sponsorizza la loro funzionalità,per loro è l'unica alternativa al nucleare................pazzesco!
Certo che vedere l'ambiete rovinato ed incentivato dal WWF è davvero un paradosso!
 
Re: Eolico-pannelli solari e migrazione!!

marco83 ha scritto:
sipe48 ha scritto:
Stefano 123 ha scritto:
Ma non si potrebbero anche incentivare le coltivazioni della colza ?

Dove??? su quali terreni??? al posto di quali colture???
Lo so che la colza si può seminare in terreni poveri e resiste fino a -15 gradi, ma ha bisogno di estese pianure tipo la pianura russo-siberiana...ecco lì potrebbero farlo, ma noi comunque dovremmo importarla.

come dici te caro sipe,quando nn conosci le cose è meglio tacere,la colza è tranquillamente coltivabile nelle nostre zone,me me l'hanno trebbiata venerdì saba e domenica penso una 80 ettari è molto in aumento come coltura alternativa al grano che ultimamente rende poco!

magari vuoi dire che dovrebbe essere seminata su terreni marginali lasciando gli altri alle solite colture,ma questo nn è il caso della colza che deve avere le medesime lavorazioni e concimazioni del grano.
per adesso dove lavoro io stiamo sperimentando panicum arundo e miscanto e pioppo per produrre biomasse da energia,però ti parlo di un centro di rricerca sperimantale
 
Re: Eolico-pannelli solari e migrazione!!

C'è unAmericano che sta studiando per mettere i pannelli nel deserto del sahara , li renderebbero alla grandissima, l'unica problematica sono le tempeste di sabbia che li distrugge!
Da delle verifiche fatte , coprendo metà Sahara si potrebbe avere energia per tutta Europa!

Se ci riuscisse a trovare la soluzione.........non sarebbe male!
 
Re: Eolico-pannelli solari e migrazione!!

Mauro ti tranquillizzo sulla situazione pannelli in Puglia, la giunta regionale ha bloccato tutte le concessioni site in terreni agricoli e stanno procedendo alla revisione del regolamento, intanto vengono privilegiati gli impianti su tetti industriali, parcheggi o aeree non agricole, circa 15 giorni fa la Bosch ha inaugurato un mega impianto situato sui suoi capannoni; negli uliveti soprattutto secolari non si può fare nulla e in caso di rimozione forzata di alberi per pubblica utilità, gli stessi devono essere reimpiantati,le notizie che si sono spiantati uliveti interi per mettere pannelli sono gonfiate, è successo invece per cambiare coltivazione in favore degli ortaggi. questo non significa che non siano stati fatti scempi nel territorio, sulla murgia barese soprattutto, ma almeno nel futuro questo sarà evitato. [lol.gif]
 
Re: Eolico-pannelli solari e migrazione!!

Noi veramente non chiedevamo nè di avere la botte piena, nè la moglie ubriaca.
Chiedevamo solo di poter andare a caccia. Non ce lo consentiranno più, la fine si sta avvicinando inesorabilmente. Una scusa vale l'altra, ora i verdastri, e tutti quelli che li seguono nella loro follia, hanno trovato la motivazione giusta: "le fonti rinnovabili".
 
Re: Eolico-pannelli solari e migrazione!!

Mi sono arrivate voci di ritrovamenti di anatre morte dovute all'urto contro questi pannelli, probabilmente rispecchiavano con la luna e le anatre li hanno scambiati per laghi, sarà vero???
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto