calendario venatorio regione sicilia

Re: calendario venatorio regione sicilia

Il Presidente Regionale Federcaccia Sicilia Giuseppe La Russa informa su alcuni aspetti relativi al calendario venatorio regionale, così come appreso da fonti attendibili:
Apertura il 3 settembre per coniglio e merlo.
Tre giornate in preapertura per la tortora fissate il 3, 5 e 10 settembre, con apertura definitiva il 18 settembre.
Preapertura al colombaccio il 10 settembre con chiusura il 30 gennaio 2012.
Uso del furetto dal 3 settembre e non come previsto in bozza dal 10 settembre
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

cmq è veramente un disgusto di calendario...altro che i furbi che sparano il colombaccio prima di giorno 10....qui manco la tortora domenica si può sparare...
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

robertoRC ha scritto:
amici cacciatori extraregionali non paghiamo nessuno la tassa di 84 euro alle casse della regione sicilia... non abbassiamo la testa dimostrando che qualsiasi cosa fanno a noi ci sta bene... ogni anno sara' sempre peggio... dimostraimo tutto cio' che gira intorno alla caccia... a parte le 84 euro la regione sicilia che non incassera' dai nostri versamenti, facciamogli vedere quanti saranno a perderci... armerie, alberghi, agriturismi, bar, pedaggi autostradali, benzinai, non andiamo in sicilia a caccia nessuno... spargiamo la voce tra noi cacciatori e convinciamo gli amici a dire NO... una protesta di massa allo SCHIFO SICILIANO...


Questo già è un sintomo di vera protesta [eusa_clap.gif]
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

`DeMoN` ha scritto:
mah.... semplicemente assurdo.... vabbè ma nn ce da stupirsi siamo in sicilia.... dove niente funziona... pensate che è da mesi che aspetto per l'esame per l'abilitazione all'esercizio venatorio e c'è gente che aspetta da anni!!!! ma cmq... secondo me la vera protesta è che tutti i cacciatori siciliani x qst'anno nn debbano pagare il tesserino x questa stagione venatoria... e poi vedrete appena nn entrano soldi ci sarà subito qlcn che si darà da fare per risolvere il problema....
Peccato però che qst cosa nn si potrà fare xkè sn pochi quelli che rinunciano alla caccia x un annata... e li posso anche capire :D


3 anni e mezzo che aspetto, dovrei essere il numero 84 alle prossime commissioni venatorie..... [censored.gif]

se riescono a rientrare con i soldi, anche senza l'aiuto della caccia, come la mettiamo??
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

La cosa che fa piu' male e' che la categoria del Cacciatore e' trattata a pezza di piedi ! Senza rispetto !
E' davvero uno schifo che a 10 gg dalla presunta apertura non si sappia nulla e ci siano voci contrastanti.
Quanto invidio i cacciatori Francesi che scesero in piazza in centinaia di migliaia e si imposero da ogni punto di vista ! !
Quanto l'invidio !!
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

cipolla ha scritto:
Non scherzate. Una cosa sono le sanzioni amministrative . . un' altra cosa quelle penali . . .[/quo
A già è vero!!! sanzioni penali per i mucchi di penne [sportschiri.gif] [sportschiri.gif]
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

sono un cacciatore calabrese io gia' da quest'anno non ho piu' mandato la domandina per cacciare in sicilia nonostante i bei carnieri che riusciovo a fare... e la pace che trovavo in certe zone senza alcun rischio di rapine ecc. mi sono nauseato e per quanto mi riguarda la regione sicilia le 84 euro del mio versamento non le avra' piu'.. mi dispiace solo che gli altri cacciatori calabresi non la pensano come me.. pensano solo a prendere il fucile e andare a sparare a colombacci ecc.. volevo vedere se i migliaia di versamenti da 84 euro provenienti soprattutto dalla regione calabria per poter cacciare nei diversi atc non entravano piu' nelle casse della regione sicilia se iniziavano a rendersi conto dello schifo che stanno facendo i nostri cari politici... se eravamo tutti compatti e veri cacciatori si organizzava in primis una grossa manifestazione i cui i primi a partecipare dovevamo essere noi calabresi... che siamo a migliaia a presentare la domandina e altre migliaia ad andare senza permesso... il fatto e' che molti pensano solo a prendere fucile e caronte per andare a sparare ma se gli si parla di protesta poi di cacciatori calabresi in sicilia se ne vedrebbero poche decine se andava bene... allora cosa vogliamo? siamo i primi a non essere compatti e a non difendere i nostri diritti.. una protesta di massa... non andare nessuno di noi calabresi a caccia in sicilia non effettuare piu' versamenti noi cacciatori da fuori regione, andrebbero a perdere le casse della regione, non andando in sicilia molti alberghi, pensioni, bar non guadagnerebbero 1 soldo e poi volevo vedere se iniziavano anche loro a lamentarsi, mancherebbero gli incassi dei pedaggi autostradali, il carburante consumato, i biglietti delle caronti , gli armieri non venderebbero piu' quel relativo numero di cartucce ecc... e' tutto un giro.. ci perdono in tanti, scateniamo una protesta cosi vediamo se si sveglaino anche a livello nazionale. W LA CACCIA E I VERI CACCIATORI
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

DOC ha scritto:
Io sono diversi anni che faccio la polizza assicurativa con una compagnia auto, pago inoltre di meno,fosse per me le varie associazioni avrebbero chiuso da un bel pezzo,DOC

Doc, ci fai sapere qual'é la compagnia assicuratrice che ti fa l'ass. ven., che massimali applica e quanto paghi ?? Ciò sarebbe utile a tutti quelli che la vorrebbero fare come te. Oggi chiedo alla LLOYD Adriatica se loro fanno l'ass. ven..
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

[quote="alessandro dall’altra, sono state poste parecchie problematiche,
ovviamente tutte più che valide. Tanto per accennarne alcune, citiamo i periodi d’aperture e
chiusura di diverse specie cacciabili, in particolare Tortora, Merlo e Colombaccio, così
come i periodi di chiusura sulla Beccaccia, Tordo e altre specie. Peraltro abbiamo
rappresentato l’urgenza nella realizzazione delle Valutazioni d’incidenza con conseguente
apertura delle ZPS nelle province che raggiungono o superano il 25%. Abbiamo altresì
ricordato di correggere gli errori molto evidenti sulla bozza di Calendario 2011-2012, con
riguardo alla densità venatoria, ecc.
Si è avuta assicurazioni da parte del Dirigente Generale Dott.sa Rosaria Barresi che saranno
valutate con estrema no.
Qualche dubbio, al momento, sorge per l’Isola di Marettimo.
A.S.C.N.
Per non venire meno alla memorabile affermazione di Caio Titus al Senato Romano,
non vogliamo partecipare al toto Calendario Venatorio anche noi. Ci sembra giusto
comunicare che, Radio scarpa International, in maniera assai riservata ci informa che,
per evitare di subire l’ennesimo ricorso, oltre al coniglio selvatico, saranno anticipate
tre giornate di caccia 4,7 e 9 (?) settembre solamente la tortora.
A risentirci fra qualche giorno per conoscere ufficialmente tutto il calendario
venatorio.

In che senso 4,7,9 settembre solamente la tortora,!che confusione non si capisce niente
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

In dialettica palermitana o di provincia l'ho sempre sentiti (colombacci) chiamare turuni
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

Ecco le novità della riunione


Alla fine della riunione del 21/07/2011 con l’Assessore D’Antrassi, la Dott.ssa Barresi e il Dott.
Pistone, avevamo l’impressione che le Associazioni presenti avessero le idee chiare, ma
osservando e valutando quanto successo in questi giorni abbiamo l’impressione e ci piacerebbe
accorgerci di esserci sbagliati su quanto vi esponiamo:
l’Assessore D’Antrassi proponeva alcuni emendamenti da inserire nella legge 33/97 affinché si
agevolasse il percorso del nuovo piano faunistico e la promulgazione del decreto del calendario
venatorio.
A parte il fatto che noi non condividiamo questa scelta, a parte che cosi come espresso nella
lettera inviata a tutti i deputati regionali (vedi lettera ai Deputati ARS pubblicata
precedentemente) consideriamo tali modifiche di una pericolosità estrema in quanto potrebbero
essere impugnate dal Commissario dello Stato, non vi sarebbero più i tempi per correre ai ripari;
forse è il gioco per rinviare tutto a settembre sia nella modifica di legge, sia nel percorso del
nuovo piano faunistico, sia per rendere concrete le manifestazioni espresse da parte
dell’Amministrazione di aprire la caccia alle “calende greche” .
Riflettiamo sul fatto che il percorso intrapreso dall’Amministrazione, nel caso avesse già
superato l’esame dell’aula, l’esame del Commissario dello Stato, intaccata la buona fede dei
cacciatori che pagherebbero le tasse – dicevamo - potrebbe inciampare nella giustizia
amministrativa così come proclamato da alcune sigle ambientaliste.
Il percorso che noi auspicavamo era quasi totalmente indenne a queste problematiche.
Amici cacciatori,
abbiamo l’impressione, anzi la quasi certezza, che i proclami e i silenzi di quattro/cinque
associazioni venatorie non sono altro che il tacito consenso alla svendita della dignità della
caccia.
Tutto l’interessamento di queste associazioni su cui nutriamo forti sospetti, riguarda miseri
patteggiamenti personali a discapito dell’interesse generale.
Al momento giusto faremo nomi e cognomi e circostanze, tenendo conto che stiamo parlando di
una minoranza in cerca di visibilità.
Le altre associazioni venatorie, più o meno compatte, ritengono che il percorso
dell’Amministrazione regionale deve essere quello di assicurare (super partes), per i prossimi
cinque anni, la dignità e la possibilità di esercitare la caccia nel modo più limpido e trasparente
possibile all’interno del suo alveo e delle tradizioni siciliane, senza la “tabellopoli ” che vogliano
imporci a tutti i costi.
Riflettete amici!!!
Federazione Siciliana della Caccia Federazione Caccia del Regno delle Due Sicilie
Federazione caccia per le Regioni d’Europa A.S.P.
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

Scusate .... [42] se in Sicilia il calendario ven....rio verrà pubbl. il 26 agosto , quando si può andare ad addestrare il cani !!!!!!!!! hhihihiihi [meaculpa.gif] una volta si andava tre settimane prima dell'apertura bei tempi [5a]
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

cipolla ha scritto:
La cosa che fa piu' male e' che la categoria del Cacciatore e' trattata a pezza di piedi ! Senza rispetto !
E' davvero uno schifo che a 10 gg dalla presunta apertura non si sappia nulla e ci siano voci contrastanti.
Quanto invidio i cacciatori Francesi che scesero in piazza in centinaia di migliaia e si imposero da ogni punto di vista ! !
Quanto l'invidio !!

Si ma non ci scesero con fischietti e cartelloni,saluti
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

papararo ha scritto:
non resta che quello che scrissi in tempi non sospetti....non pagare la 'regionale' rinnovare solo il p.a. per tirare due colpi ai 'piatti' ,lo so...lo so che e' un'arma spuntata,ma non ci resta altro da fare.
lo scrivo col pianto nel cuore ,forse fra 2 anni le mie condizioni fisiche mi 'fermeranno',e questa potrebbe essere l'ultima stagione.
ma ritengo che le discese in piazza o le suppliche ai politici servano a poco.la bozza de piano faun. poi e' una schifezza ma se non venisse approvato forse si potrebbe denunciare i 'responasbili' regionali per omissione di atti d'ufficio.
le ass. venatorie poi pensano solo alle assicurazioni ed ad organizzare gare cinofile dove 'raschiano' un bel po' di euro. l'unica e' tagliargli i viveri....
scusate poi l'indignazione dei fuori regione,di cui il 90% viene in sicilia senza ambito,( le aziende faun ...in sicilia poi sono veramente una realta' minima)ed anche perche' e veramente macchinoso ottenerlo, mi fa sorridere amaramente . tanto che poi da noi si chiuda il 9 gennaio,non gliene puo' fregare di meno.....
gli brucia l'apertura il 10 settembre..... tutto questo detto senza rancore,ma da osservatore obbiettivo.
pap

Papararo a me invece mi frega del vostro calendario venatorio, e non per i 2-3 giorni di Caccia che forse mi faro' nel vostro territorio per sparare 5 colombacci, ma per il bene della Caccia stessa. Ogni restrizione e' un colpo al cuore per chi ama la Caccia ! E se succedono queste porcate in Regioni a grande vocazione venatoria come la Sicilia e' un bruttissimo segno !
Per quanto riguarda gli extra-regionali so come la pensi . . ma e' meglio lasciare stare.
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

GUarda che io sono d'accorso con quello che stanno facendo dimmi quale sono i tuoi dubbi e vediamo di chiarirli se insieme agli altri amici del forum che hanno seguito le utlime news sulla legislazione ventaoria siciliana con attenzione
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

eugeni9o ha scritto:
Luchy ha scritto:
mike ha scritto:
Per quanto concerne il calendario ci sarà una riunione il 16 di agosto e sapremo definitivamente il calendario g. 26 c.m.

esatto e come dice mike


per l'esattezza il calendario lo sapremo dal 16 in poi, ma il 26 agosto verra messo nella gazzetta ufficiale...credo che sia stata una decisione di caccia e ambiente di averlo in gazzetta ufficiale in maniera ,cosi postata, di renderlo meno attaccabile da ricorsi...
Ma se non ho capito male questo calendari è stato fatto con maggiori direttive ambientaliste.. ! Quindi non capisco cosa devono impugnare Ci hanno tolto tutto che cosa vogliono? [violent.gif]
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

lupara ha scritto:
Beh alla fine in totale quante africanelle si sono incernierate? visto che i turuna si aprono il 10!..
[5a]


mi piace troppo questa parola(turuna).... la prima volta l'ho sentita da 1 catanese.....si dice anche nel palermitano????
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

Come avevo postato prima, per chi quest'anno rinnova, facciamo attenzione a quale associazione venatoria ci rivolgiamo. Visto che molti si sono fatti i cavoli loro e non si sono completamente battute per i nostri sacrosanti diritti, che se ne vadano a quel paese..... In vece diamo forza a chi ha lottato ed è stata partecipe a difendere la nostra causa, e che continuerà a farlo per cercare di ottenere un calendario più dignitoso, e rispettoso delle nostre tradizioni venatorie.
Mi raccomando amici CACCIATORI.. facciamola noi una buona selezione......
 
Re: calendario venatorio regione sicilia

eugeni9o ha scritto:
cmq è veramente un disgusto di calendario...altro che i furbi che sparano il colombaccio prima di giorno 10....qui manco la tortora domenica si può sparare...

Lo sfregio piu' grosso perche' di SFREGIO dobbiamo parlare e' proprio quello, non far sparare la tortora il 4 e' da veri disumani, e' proprio uno sbeffeggiare il cacciatore in tutto e per tutto.

Io come cacciatore mi sento umiliato e sono riusciti a raggiungere il loro scopo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto