cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

Se devo continuare ad andare a caccia userò solo ed esclusivamente il 12 ed il 20 inferiori a questo non li considero ....... è solo un mio punto di vista, forse sbagliato?????
Saluti [5a]
 
Nessuno tira in ballo l'etica. Non sono in pochi a tirare alla piccola migratoria col 12 con 36g di pb 11. A questi signori non posso obiettare la loro scelta o definirli poco etici. Semplicemente gli "piace vincere facile".

Il porre dei limiti negli sport credo è fatto per esaltare le doti di alcuni soggetti a differenza dei comuni mortali. Per fartelo capire pensa al limite dei 24g nella fossa (anche se c' è qualche SFIGATO che vorrebbe reintrodurre 32 g [banghead.gif]). Sono esattamente 6 g in più del 410 e qualche metro in più di v0...



Il 410 è per pochi non per tutti! è un dato di fatto. Leggo solo un bel po' di invidia da parte di chi non se la sente di usarlo (anche per evidenti/eventuali ;) limiti personali). Per cui se uno decide di mettersi alla prova o concedere molte più chance al selvatico ben venga, non gli si può negare che sia più sportivo.

Poi, non serve allenarsi 365 gg al piattello per capire i propri limiti ;)

Personalmente il problema dei limiti nel tiro non me lo sono mai posto ..... ritengo più importante capire e correggere i limiti nelle relazioni " umane ".

Vanesio di quest'ultimi .... ne aveva molti ;)
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

purtroppo fin'ora la tv non ci è stata amica e non credo che lo sarà...
però a mio avviso devo dire "che anche noi ci mettiamo del nostro" x darci sui piedi...forse x orgolglio ...forse x soldi"(pubblicità) forse .....
 
Il guaio è che come diceva Ronin sparano alle lepri a 30 metri e passa, facendo tanti feriti con il 410, e poi parliamo di etica questo non è corretto

Come non è corretto sparare una lepre a 30 mt. e passa con il cal. 12 e con cartucce caricate a pb. 11.
C'è gente che quando va a quaglie spara anche le lepri con quel piombo fine.
Allora se proprio devi tirare a quella distanza (e non sono d'accordo), è meglio una cartuccia cal. 12 con piombo fine o una .410 con piombo grosso?

Tempo addietro ho avuto il dispiacere di conoscere dei cacciatori di palude che usavano nel 12 cartucce da 36 gr. e pb. fine perchè erano convinti che tale piombo passasse meglio nel piumaggio dell'anatide.
Non vi dico i feriti che facevano, se penso ad una mattina cosa combinarono questi rinco......ti mi si accappona la pelle.

Ragazzi quello che non vogliamo capire e che indipendentemente dal calibro, quando si va a caccia bisogna capire cosa si fà.
Bisogna avere coscienza [1].
 
la penso come te,ciao a tutti
Io con il cal.36 ci caccio esclusivamente a fermo al lellero tordi e merli,tiri entro 15/20 mt.,a volo non sono un fenomeno ,pero' quando arrivo al 31 gennaio ,I miei animali cacciando con il 20 e 12 li ho presi.
per me e' un fuciletto per quell tipo di caccia e basta.
Auguri a tutti,e che arrivi il freddo.
 
ma xchè noi cacciatori che imprechiamo sempre contro la pubblicità sui media che è sempre contro di noi dovremmo poi ascoltarla anche sui fucili quando ci propina fandonie contro tutte le leggi della balistica e anche contro il buonsenso: a caccia si va col 12 o al massimo col 20(anche il vecchio 16 va benissimo)OK anche con il 12 si fanno feriti ma in che percentuale?? ricordiamoci che noi siamo cacciatori non sadici e se spariamo abbiamo il DOVERE di uccidere pulito senza arrecare inutili sofferenza agli animali(così sentenziava già mio nonno cacciatore anteguerra).Ho un compagno di caccia in riserva (facciamo una quota peraltro non grande)che nonostante le mie rimostranze cacciava con il sovrappostino(tanto se non li prendo non li pago mi rispondeva e io....mi arrabbiavo di brutto)quando abbiamo cambiato riserva e passati al metodo alla francese(capo lanciato e pagato)é tornato al 12. CAPITO???
 
Dove caccio io allo spollo specialmente..... i Tordi... con 2 bei 410 ci fai i paletti per il capanno :)

Come darti torto.

Il 410 l'ho usato a tordi ad un "masunu" (rientro serale), ne ho presi una decina ;)
Tiri facilissimi per il 12, per il 410 dire difficili è riduttivo! Precisione chirurgica e padelle da fare concorrenza alla Lagostina!

Però in ottica "sportiva" ho avuto la possibilità di tornare sul posto per farne un'altro di rientro.
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

dome.. ha scritto:
scolopax87 ha scritto:
si sta sponsorizzando troppo questo calibro,parlando sempre di sportivita di grande efficienza alla pari degli altri calibri... tiri di 40 m vedete (a caccia dover ci porta il vento)...per me possono andare a caccia con il 410 ma non devono dare "l'imboccata" al mondo ambientalista che poi in futuro ci costringera' ad andare a caccia con questi calibri...se notate su sky sul canale dedicato alla caccia sono 2 anni che ci fanno vedere cacciate con 410 alle oche al cinghiale ai beccaccini beccacce ect...dicendo sempre:si fanno tiri quasi alla pari con i calibri maggiori... e quasi come gli altri calibri e rimarcando sempre come sia piu' sportivo...non so se avete capito la mia paura?

perchè i cari amichetti di sky non ti fanno anche vedere tutti gli animali che feriscono e vanno a morire???quelli non ci sono nelle inquadrature? massi tanto loro girano i loro filmatini nei paradisi della caccia [saporito.gif]


Ragazzi non incominciamo a parlare dei ferimenti,è una strada senza sblocco, ve lo assicuro, a me se mi capita la giornata col no faccio ferimenti sia col 12 che col 410, e poi penso che ognuno dovrebbe capire le sue capacità , se sei un'ottimo tiratore col 410 fai tiri alla pari del 12(e non superiori), ma se hai insicurezza nel tiro i ferimenti e padelle sono un'infinità ,facendo cadere in basso questo cal. e fare pubblicità negativissima
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

a parita di forma di palla , brennek sia nel 12 ke nel 36 , a 70 ke effetto puo avere secondo te ?
nn parliamo di impatto poike è ovvio ke nn puo competere x l'enorme differenza di peso , solo di penetrazione ....
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

Provate ad immaginare se, in Irlanda, dovessero dire al Sig. Rizzini " da questa stagione devi portare a caccia la gente solo con il 410.....!!!"
Nei prosimi video rispolvererebbe la buon vecchia SPINGARDA, ve lo dico io, altro che 410.
Ciaooo
 
Con tutto il rispetto per scotti (tino), per me quella carica non è proprio proprio equilibrata. Sebbene le bar sono molto poche, la canna resta sporca un po' troppo fino a temere fuochi lunghi.
L' ho provata a qualie e non l'ho più replicata.

Le pressioni di esercizio del 410 sono a norma cip, e non ha senso paragone i 2 calibri, su grammature così basse, troppo a favore dei piccoli 28/36.
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

Storm ha scritto:
Confermo quanto scritto in altri post (e non parlo per sentito dire di 410 ne ho tre)
il 410 va' bene per il capanno, o poco piu', magari per qualche quaglietta al quagliodromo
o per un fagiano d'allevamento in riserva.............
e chi parla di tiri oltre i 25 metri.......... mi fa' solo sorridere.........provare per credere



I soliti che parlano senza aver provato, tu l'hai mai provato un 410?, se e si sei un ottimo tiratore?ti aspetto
 
Non sapevo che le leggi inglesi fossero così larghe da permettere un arma in mano ad un bimbo di 7 anni, io credo che a quel l'età dovrebbero al massimo imbracciare un fuciletto a piombini di gomma! Metterei un fucile in mano solo ad un dodicenne, con il padre rigorosamente al lato pronto a correggerlo, è solo al momento di sparare, senza farglielo trasportare dietro per la campagna! Solo così si può gradualmente responsabilizzare, poi a 16 anni, se dimostra buon senso e attenzione, può anche andare da solo! Così la penso io almeno! Mi sono capitati casi di bimbi di sei e sette anni che hanno inghiottito chiavi, con grave rischio per se stessi, o che attraversano la strada senza guardare facendosi investire, figurarsi mettergli un arma in mano....

Vedi ronin il video è stato girato in Paesi dove "l'auto-colpevolizzazione" non è reato... ;) e il tuo autolesionismo mediatico non è considerato.
 
.... ma alle volte si vede (TV) e legge che tipo con il 410 si può fare quello

che si fa con il Cal. 12!!!!! Questa è cattiva informazione e paraculaggine verso alcuni produttori... e poca conoscenza della Balistica!

Questo è vero, e non solo verso i produttori ma soprattutto verso gli utilizzatori finali.

Oppure passano messagi che NON CONTA il Caniere, è un calibro più ETICO, è più SPORTIVO..... ehhhhehhh su via.....lasciamo perde!!!

A caccia ci vado per GRATTARMI LE PALLE ....ma anche per il resto!! :) a buon intenditor!!!

Perdonami Gnepro, io col carniere non ci campo la famiglia! Ne tanto meno cambia il mio budget economico. Qualche tordo o allodola in più o in meno a fine giornata non mi cambia la vita e neanche il mio pranzo.

Sicuramente ciò che cambia è il mio bagaglio culturale.
 
Ma no Fabio non intendevo ciò che hai compreso, ho solo ventilato varie ipotesi.
Perchè parli di sfigati quando non ho mai usato questo termine e ne tal poco ho mosso critica a nessuno.
Ho semplicemente asserito che ogniuno di noi vive le proprie passioni come più gli è congeniale e, comunque, ti rammento che tutto il discorso è partito dalla famosa lepre.
Io la chiudo qui perchè non mi piace la piega che sta prendendo questa discussione, evidentemente non riesco ad esprimermi bene.

Ciao comparuzzo, un abbraccione e ci vediamo a mare.
 
ma xchè noi cacciatori che imprechiamo sempre contro la pubblicità sui media che è sempre contro di noi dovremmo poi ascoltarla anche sui fucili quando ci propina fandonie contro tutte le leggi della balistica e anche contro il buonsenso: a caccia si va col 12 o al massimo col 20(anche il vecchio 16 va benissimo)OK anche con il 12 si fanno feriti ma in che percentuale?? ricordiamoci che noi siamo cacciatori non sadici e se spariamo abbiamo il DOVERE di uccidere pulito senza arrecare inutili sofferenza agli animali(così sentenziava già mio nonno cacciatore anteguerra).Ho un compagno di caccia in riserva (facciamo una quota peraltro non grande)che nonostante le mie rimostranze cacciava con il sovrappostino(tanto se non li prendo non li pago mi rispondeva e io....mi arrabbiavo di brutto)quando abbiamo cambiato riserva e passati al metodo alla francese(capo lanciato e pagato)é tornato al 12. CAPITO???

Il punto purtroppo è che non siamo noi cacciatori a dare credito o meno a queste pubblicità bensì i vari ambientalisti/animalisti.
Se a loro passa il messaggio che andare a caccia col 410 è uguale ad andare a caccia col 12 però è più sportivo non credi che ci costringerebbero a sparare solo col 410?

Io personalmente vado col 12 sempre e comunque perché è quello che mi da più sicurezza e non mi pesa anche portarmelo in giro tutto il giorno, però conosco gente che usa il sovrappostino 36 perché lo ritiene più sportivo. Certo poi il rischio di lasciare in giro dei feriti aumenta di molto.
 
Se per festa grande intendi l'eccesso o la deregulation venatoria ..... ti dò ragione ..... per me invece festa grande è riuscire a vivere l'ambiente con la mia passione .... il carniere è l'ambita ciliegina sulla torta della festa ......... che che se ne dica, negli anni ( sono 35 che vado a caccia ), la ciliegina c'è sempre .... forse a causa del ristringimento del territorio idoneo e libero alla caccia ci vuole più conoscenza ed impegno ( anche a caccia chiusa ) per trovare quella gratificazione ultima dell'azione venatoria. Chi ama cacciare la migratoria ( che siano tordi o acquatici ) basta leggere le statistiche degli osservatori d'inanelamento, per conprendere quanto sia costante il passaggio sulla nostra penisole negli ultimi decenni. Semmai sono cambiate le modalità di conseguire l'ambito carniere a causa appunto dei migliori habitat sotratti al terreno libero e la cementificazione. Se 30 anni fà per veder volare qualche tordo si facevano 10 km ( parlo di me che sono di Roma ), oggi ne devo fare il triplo per scavalcare metropoli e parchi ..... Chi non ha accettato queste limitazioni ha smesso ... perchè non ha avuto voglia e tempo di rinventarsi cercando nuove situazioni ....pagando anche pegno, buttando intere stagioni con il carniere vuoto .... figuriamoci poi col 410 !!

Il buon carniere piace anche a me, non sono ipocrita a negarlo, però dobbiamo renderci conto che è un atteggiamento un po' troppo egoistico.

Troppi colleghi hanno appeso il fucile al chiodo perché 500 euro sono troppi per chi pratica la caccia alla piccola migratoria (unica forma di caccia ormai residua per chi non può permettersi di detenere un cane). Chi può permettersi di uscire solo poche domeniche e portarsi a casa solo 50-60 tordi nell'arco dell'intera annata rispettando le regole, ha tutte le ragioni per smettere. Non va meglio nelle riserve a pagamento.

Esistiamo solo perché siamo in tanti, ma ogni anno siamo sempre di meno. Forse è giunto il momento di prendere qualche decisione per far si che qualcuno, nonostante la crisi, continui a rinnovare.

Non credi?
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

nika ha scritto:
nn sono un professionista , ma x quel ke posso mi arrangi ....
il 36 è un calibro da spasso , ripeto nn lo userei a beccacce , sarebbe da fessi , la rosata di 15gr nn nn è telecomandata , ma x sport o caccia tipo allodole , o passeri , è uno spasso almeno x me , le padelle di prima sono nella norma e il recupero di seconda lasciano sempre una soddisfazzione .
è credo ke sia x questo ke vada alla grande in irlanda , andare con un 12 sarebbe troppo facile è scontato con tutta quella selvaggina , sarebbe un gioco da ragazzi fare 100 colombi , ma il giocattolo nn ti permette errori , devi tirare a giusta distanza è con buona precisione senno la padella e dietro l'angolo

[eusa_clap.gif] concordo quello che dici tu, a certi gli sembra che fa più feriti del 12, ed è proprio qua che sbagliano,col 410 fai tiri pari al 12 se prima di tutto usi cariche dai 18-ai 21gr. che sono dosi no extra ma semplicemente dosi che escono nelle carte di questo calibro,poi devi avere mano nel tiro,ma dico mano davvero , tipo quelli che buttavano all'età di 6 anni roba dal'aria col cal.8, col 410 se li padelli vanno integri ma se becchi ,un colombaccio a 30 metri con cartucce fiocchi 19,5 gr. un colombo cade praticamente distrutto,l'unica cosa un pò insensata di questo calibro è il costo esilaranti delle cartucce , infatti queste appena nominate li prendo 8 euro, praticamente ci aggiungerei 2 euro e ne comprerei 2 del 12, per questo mi sono attrezzato ormai da tempo con ricarica casalinga,saluti.
 
Ma no Fabio non intendevo ciò che hai compreso, ho solo ventilato varie ipotesi.
Perchè parli di sfigati quando non ho mai usato questo termine e ne tal poco ho mosso critica a nessuno.
Ho semplicemente asserito che ogniuno di noi vive le proprie passioni come più gli è congeniale e, comunque, ti rammento che tutto il discorso è partito dalla famosa lepre.
Io la chiudo qui perchè non mi piace la piega che sta prendendo questa discussione, evidentemente non riesco ad esprimermi bene.

Ciao comparuzzo, un abbraccione e ci vediamo a mare.

Luca ... ho usato il termine sfigati ( con faccina ) perchè in voga in questo 3d :) .... ed in segno di disapprovazione nei confronti di chi fà fritturine col novellame di spigola ... ce ne sono ;).
La tua precedente osservazione è pienamente condivisibile ..... ho voluto prendere spunto sul tuo accenno a rilasciare il pescato. Troppo pubblicizzato nelle riviste ed in tv, ma mai visto praticare oltre l'etere e ti assicuro anche da coloro che lo propongono ..... hdt
 
io ho imparato a sparare con un cal. 24 all'età di 8 anni, come pure molti miei amici più o meno coetanei.
naturalmente sotto la rigorosissima supervisione dei rispettivi padri.
non è mai successo niente.
naturalmente, però non si è mai data pubblicità alla cosa
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto