Re: fucile per uno che inizia

cmq io a parte cal 12 o 20...ho iniziato con il 20 sovrapposto 71 ***/*...devo dire che mi sono trovato bene avendo l'accortezza se devo tirare a breve distanza di usare una dispersante....invece sulle medie/lunghe distanze non ha rivali eccc...ovviamente all'inizio "è roba da ricovero"...un po impazzisci dalle padelle.....
paolo ha scritto:
polenton ha scritto:
doppietta con canne max 62.saccoccia molto ampia,cappello e un breton.

Perchè....?
[spocht_2.gif]
 
Re: fucile per uno che inizia

Marocchi Si12 inerziale cm66... balisticamente fantastico e dalla meccanica affidabile (il tutto ad un prezzo onesto) se poi vuoi spendere qualcosa di più ci sono i gradi di finitura molto belli...

buonasera
Stefano
 
Re: fucile per uno che inizia

federicocaccia ha scritto:
ciao a tutti!!
so che sto chiedendo una cosa da una parte molto banale, e dall'altra quasi impossibile, ma vorrei un consiglio da voi e dalla vostra esperienza.
sto ultimando la preparazione per l'esame per ottenere la tanto desiderata licenza di caccia..
e ora oltre al cane, sto cercando buoni consigli e pareri riguardo l'arma.
mi dedicherei alla caccia vagante, in zona provincia di pavia.
la mia ricerca sara' di piuma e, se capitano, anche lepri..
sono tutto orecchi, anzi, tutto occhi per leggere cosa mi potete consigliare!

grazie davvero!

Ciao, dare consigli nella scelta dell'arma da usare non è una cosa semplice... sono certo che un'idea te la sei già fatta, aspetti magari che qualcuno ti dia la conferma di questa tua eventuale scelta. Se fai la caccia con il cane può essere ottimo un sovrapposto, oppure un semiauto con peso non eccessivo poichè si dovrà camminare tanto, poi c'è la scelta del calibro, meglio nel tuo caso il 12, poi magari tra qualche anno passerai al cal. 20 ecc. Quando dovrai scegliere... vai in armeria scegli l'arma che più ti piace, prova ad imbracciarla quella che ti viene meglio in istintivo; solo in quel momento decidi cosa fare.
In bocca al lupo per tutto......
Cordialità [5a] [rk01_050.gif]
 
Re: fucile per uno che inizia

ciao, io ho solo 3 licenze nelle spalle come si dice qui, ho visto che si è parlato di tutto, x quanto riguarda sparare ad occhi aperti o con un solo occhio non dipende assolutamente dal tipo di caccia bensì dall'occhio portante che uno ha e da buon tiravolista conosco bene la questione, per il fucile il mio consiglio è un semiautomatico cal 12, rigorosamente italiano!!!!
Poi parliamoci chiaro è vero le comodità non sono mai troppe ma il mio consiglio, visto che come me sei giovane e in forze è di prenderti un fucile con strozzatori intercambiabili e abbastanza pesante (io scelsi un 391 urika 1°modello, più pesante rispetto al 2°) e questo per il semplice fatto che è un arma che ti consente ogni tipo di caccia vista la canna 67 prolungabile anche 20 cm.
Ti suggerisco la pesantezza perchè, specialmente con cartucce pesanti, es. 56gr o più con gli ultramagnum la solidità e il peso dell'arma danno una buona mano a contrastare il rinculo e soprattutto restano molto più stabili non portandoti fuori mira cosa che può succedere con poca pratica nello sparo con fucili leggeri.
Poi certo la cosa più importante, come dice il mio maestro di caccia, sono le cartucce con la drittite!!!!!!!! Non si trovano a comprare ma si possono ottenere sparando un pò su qualche percorso di caccia in qualche campo da tiro a volo, fa molto bene!!!!! IBAL
Lorenzo
 
Re: fucile per uno che inizia

grazie 1000!
so che il mio è un domandone da 1milione di euro..il fatto è che sai, sono talmente carico e curioso di iniziare, che mi seccherebbe da morire trovarmi al momento fatidico con un fucile (o un cane) col quale non riesco ad avere dimestichezza...
forse tutti quelli che iniziano sono così, dopo tanti sacrifici non mi sembra vero di essere quasi alla meta tanto sospirata..
per ora grazie davvero, ti terro' informato!
 
Re: fucile per uno che inizia

federicocaccia ha scritto:
grazie 1000!
so che il mio è un domandone da 1milione di euro..il fatto è che sai, sono talmente carico e curioso di iniziare, che mi seccherebbe da morire trovarmi al momento fatidico con un fucile (o un cane) col quale non riesco ad avere dimestichezza...
forse tutti quelli che iniziano sono così, dopo tanti sacrifici non mi sembra vero di essere quasi alla meta tanto sospirata..
per ora grazie davvero, ti terro' informato!

Ciao Federico, innanzitutto io sono novellino come te (a novembre farò 3 anni di pda, mi considero ancora novizio :mrgreen: ), però comunque posso dirti questo: come calibro devi essere onesto con te stesso. Se come me spari effettivamente con costanza da quando hai il pda allora scegli un calibro 12 con il quale fra l'altro ti puoi permettere di cacciare un po' di tutto, a differenza di calibri più piccoli come ad esempio il 20 che per la piccola migratoria personalmente lo trovo ottimo e anche per la vagante per certi versi ma se sulla mira non sei sicuro meglio che spari con "l'imbuto" come dice scherzosamente il mio maestro di caccia! ;) Per quanto riguarda il tipo di fucile io personalmente ho scelto il semiautomatico fra i 3 tipi tradizionali, ne possiedo 2, poi dipende dai tuoi gusti, se ti interessa o meno il terzo colpo, dalla caccia che fai e così via. Fossi te io mi orienterei benissimo sul basculante se vuoi fare solo caccia vagante, sovrapposto o doppietta per me potrebbero fare al caso tuo, anche se io personalmente anche come gusto personale e per la caccia che fai mi orienterei su una doppietta monogrillo con canne 71 con strozzatori ****/** o intercambiabili se ti pare che sono meglio ancora! Oppure un semiautomatico con canna 71 *** che personalmente ti consiglio a sistema inerziale, poi ripeto fai tu anche in base a quello che ti piace e trovi. Facci sapere e in bocca al lupo!
 
Re: fucile per uno che inizia

ragazzi, mi sto studiando tutto! in questi giorni inizio il giro nelle armerie per imbracciare in fucile e vedere come mi trovo, penso che nella grande scelta di calibro, iniziero' col 20, per stare leggero, per il resto...sto elaborando..eheh
grazie mille!!!
a livello pratico, la differenza tra semiautomatico e "normale" è molto sensibile?
 
Re: fucile per uno che inizia

Brandano ha scritto:
x giovannit , sai che ho voluto provare come dici te , cioe' ad imbracciarmi di sinistro ma proprio non ci riesco , e come scrivere con la mano sinistra se sei destro .

No, no, non mi fraintendere. Se sei destro non puoi sparare imbracciando a sinistra-- e se sei mancino non puoi imbracciare a destra perche' e' del tutto innaturale. Ma se sei destro e l'occhio dominante e' il sinistro devi chiudere l'occhio sinistro quando spari, sempre imbracciando a destra. E se sei mancino e l'occhio dominante e' il destro devi giocoforza imbracciare a sinistra e chiudere l'occhio destro. Oppure, se hai soldi da spendere e non ti dispiace avere un fucile brutto come la fame, puoi andare da un calcista a farti fare un calcio per imbracciare dal lato che ti viene naturale ma col vantaggio completamente opposto cosicche' la bindella si allinea con l'occhio dominante anche se e' l'occhio dal lato opposto a quello dell'imbracciatura. E' un orrore a vedersi, ma l'effetto pratico e' che puoi sparare con ambo gli occhi aperti.
 
Re: fucile per uno che inizia

Giovi63 ha scritto:
Io inizierei e non abbandonerei mai una Doppietta.
Ha un gusto tutto particolare credimi.
Il sovrapposto lascialo ai tiratori di piattello.
L'automatico ai sparatori.
Il vero Cacciatore usa la Doppietta, comunque procurati un buon ausiliare e vedrai che non abbandoni più questa passione.

Giovi63 sono stronzate come queste che mi fanno girare i coglioni, poi uno veramente debba pensare che certi cacciatori solo perché praticano una certa caccia o perché hanno un certo fucile si sentano superiori agli altri, mi rendo conto che forse grifonenero non ha poi tutti i torti! Io sono migratorista e ho ben 2 semiautomatici e posso dirti con tutta tranquillità che non mi sento affatto sparatore e se devo rimanere fermo sul posto senza sparare un colpo sono capacissimo di farlo, non diciamo stronzate per favore, questi discorsi sono soltanto dettati dalla stupidità e dalla superbia. Ognuno si sceglie il fucile che più gli aggrada e più gli sembra indicato per il tipo di caccia che deve fare, il cacciatore vero lo si vede dalla sua etica venatoria, dal suo modo di fare a caccia in generale e da come vive la caccia, non certo perché ha la doppietta invece del sovrapposto o del semiautomatico. [protesta.gif] [****.gif]
 
Re: fucile per uno che inizia

Io inizierei e non abbandonerei mai una Doppietta.
Ha un gusto tutto particolare credimi.
Il sovrapposto lascialo ai tiratori di piattello.
L'automatico ai sparatori.
Il vero Cacciatore usa la Doppietta, comunque procurati un buon ausiliare e vedrai che non abbandoni più questa passione.
 
Re: fucile per uno che inizia

polenton ha scritto:
giovannit. ha scritto:
Certo che siete cosi' specializzati... "Fucile per uno che inizia," "fucile per uno che ha gia' fatto cinque o sei licenze," fucile per uno che cammina tanto," fucile per uno che cammina poco," "fucile per uno che ha le emorroidi," ecc.
Io invece sono un fautore del fucile unico da usare da principio, sempre e per tutte le cacce. Quante padelle si fanno quando si cambia fucile continuamente!!!!

Poi, visto il titolo di questo forum (fucile per uno che inizia) e considerando il fatto che ho quasi 63 anni e sono pieno d'acciacchi, che dovrei fare? Dovrei cominciare a preoccuparmi di trovare un fucile "per uno che finisce"????? :( :( :(

non è questione di di essere specializzati.ma di rispondere secondo coscienza a una domanda fatta.
poi sta all'interessato leggere e tirare le sue conclusioni.
altrimenti perchè porre una domanda simile?

Vabbe', allora rispondo seriamente all'interessato. Compra un automatico cal. 12 magnum a recupero gas il cui calcio e bilanciamento ti si adatti benissimo, e andrai bene per tutte le cacce--basta che usi le cartucce giuste. E pratica, pratica, pratica con quel solo fucile, e diverrai un campione!
 
Re: fucile per uno che inizia

federicocaccia ha scritto:
ciao a tutti!!
so che sto chiedendo una cosa da una parte molto banale, e dall'altra quasi impossibile, ma vorrei un consiglio da voi e dalla vostra esperienza.
sto ultimando la preparazione per l'esame per ottenere la tanto desiderata licenza di caccia..
e ora oltre al cane, sto cercando buoni consigli e pareri riguardo l'arma.
mi dedicherei alla caccia vagante, in zona provincia di pavia.
la mia ricerca sara' di piuma e, se capitano, anche lepri..
sono tutto orecchi, anzi, tutto occhi per leggere cosa mi potete consigliare!

grazie davvero![/quote

io come prima arma prenderei un semiuatomatico anche usato tenuto bene canna 65 con strozzatori intercambiabili calibro 12 , andrei su modelli abbastanza leggeri sui 3 kg , ma cosa fondamentale vai a farti sistemare il calcio , non so quanto hai sparato fino ad oggiquindi quanta pratica hai, ma almeno la sicurezza di avere il fucile che ti torna la devi avere , perche' se padelli ed inizzi a dire nn mi torna l'arma è finita!!!Poi un po' di TAV per imbracciarti bene e siamo apposto!! fidati
 
Re: fucile per uno che inizia

a livello pratico, la differenza tra semiautomatico e "normale" è molto sensibile?[/quote]

In che senso scusa? [26]
 
Re: fucile per uno che inizia

Brandano ha scritto:
x giovannit , sai che ho voluto provare come dici te , cioe' ad imbracciarmi di sinistro ma proprio non ci riesco , e come scrivere con la mano sinistra se sei destro .
Esercitandoti ci potresti riuscire benissimo. Io anni fa mi ruppi il braccio destro e non potendolo usare per 90 giorni imparai a fare tutto con il sinistro. [spocht_2.gif]
 
Re: fucile per uno che inizia

Be', io sono nato destrorso (anche politicamente [rire.gif] ), ma a 8 anni ho avuto un leggero attacco di polio che mi ha menomato un poco la mano destra (eliminando l'opponibilita' del pollice). Io scrivo con la destra (ma la mia e' cacografia, non calligrafia) e sparo armi lunghe imbracciando a destra. Ma la pistola la porto a sinistra e la sparo con la mano sinistra. Ci ho fatto l'abitudine, e siccome tengo ambo gli occhi aperti anche quando sparo di pistola e ho l'occhio destro dominante, mi sono abituato a girare un po' la testa verso destra cosi' che l'occhio destro non cerchi di prendere il sopravvento sul sinistro, che invece e' ben allineato su tacca e mirino.
 
Re: fucile per uno che inizia

Marbizzaboy ha scritto:
Giovi63 ha scritto:
Io inizierei e non abbandonerei mai una Doppietta.
Ha un gusto tutto particolare credimi.
Il sovrapposto lascialo ai tiratori di piattello.
L'automatico ai sparatori.
Il vero Cacciatore usa la Doppietta, comunque procurati un buon ausiliare e vedrai che non abbandoni più questa passione.

Giovi63 sono stronzate come queste che mi fanno girare i co**!#ni, poi uno veramente debba pensare che certi cacciatori solo perché praticano una certa caccia o perché hanno un certo fucile si sentano superiori agli altri, mi rendo conto che forse grifonenero non ha poi tutti i torti! Io sono migratorista e ho ben 2 semiautomatici e posso dirti con tutta tranquillità che non mi sento affatto sparatore e se devo rimanere fermo sul posto senza sparare un colpo sono capacissimo di farlo, non diciamo stronzate per favore, questi discorsi sono soltanto dettati dalla stupidità e dalla superbia. Ognuno si sceglie il fucile che più gli aggrada e più gli sembra indicato per il tipo di caccia che deve fare, il cacciatore vero lo si vede dalla sua etica venatoria, dal suo modo di fare a caccia in generale e da come vive la caccia, non certo perché ha la doppietta invece del sovrapposto o del semiautomatico. [protesta.gif] [****.gif]
OOHH ragazzi ma e' il primo anno di pda!!!!lasciamo sciolta la cavallinaaa la ricerca del particolare arrivera' ora ci vuole un'automatico e BOTTE A TUTTA FORZA ....son ragazzi auguri per l'esame e comunque sei gia' dei nostri saluti
 
Re: fucile per uno che inizia

Visto che hai imparato a sparare con la sinistra impara anche a scrivere con quella;-)
Tutto si può fare..... è anche possibile che compri un inerziale;-) (almeno spero)
 
Re: fucile per uno che inizia

paolo ha scritto:
polenton ha scritto:
doppietta con canne max 62.saccoccia molto ampia,cappello e un breton.

Perchè....?
allora...la doppietta, arma tradizionale e come dice giovi63 ha un gusto tutto partticolare,meglio se è arma di pregio.corta perchè fa più rosata e di conseguenza fai meno padelle quando tiri di stoccata.
la cacciatora molto ampia e comoda accoglie il poco e il tanto,io ne hò presa una uguale a quella dei pastori di pecore,che vi infilano anche gli agnellini che faticano a camminare.
il cappello perchè se piove non ti bagni la testa e ad ogni abbattimenti importante ci attacchi un ricordino (bruch).
il breton perchè è un bravo cane e non finisce mai di stupirti.
 
Re: fucile per uno che inizia

Giovi63 ha scritto:
Io inizierei e non abbandonerei mai una Doppietta.
Ha un gusto tutto particolare credimi.
Il sovrapposto lascialo ai tiratori di piattello.
L'automatico ai sparatori.
Il vero Cacciatore usa la Doppietta, comunque procurati un buon ausiliare e vedrai che non abbandoni più questa passione.

Straquoto. Bigrillo ed estrattori semplici (non automatici).
 
Re: fucile per uno che inizia

..ed ora riparte la battaglia Beretta-Benelli... [Trilly-77-24.gif]
Vedi tra amici e parenti di provare il tipo di fucile che a te meglio si adatta..e cal 12 per iniziare! Prova doppietta sovrapposto e semi... valuta i pro e i contro per ogni tipo!
Dopodichè va in armeria e fatti consigliare!
Se padelli è solo questione di farci l'occhio!
Se ti posso consigliare: sovrapposto cal. 12 71cm ***/* tuttacaccia.. ma de gustibus!
Spara italiano e IBAL!!!
 
Re: fucile per uno che inizia

ragazzi sono interessato a un automatico....3 colpi invece di 2, visto che sono agli inizi, e poi di certo capiro' quel che mi piace di piu' e che cerco nel fucile...almeno per ora la penso cosi..eheh
 
Re: fucile per uno che inizia

rodolfosuper90 ha scritto:
Visto che hai imparato a sparare con la sinistra impara anche a scrivere con quella;-)
Tutto si può fare..... è anche possibile che compri un inerziale;-) (almeno spero)


Si', si', e' anche possibile che i Maya avevano ragione e che nel 2012 ci sara' la fine del mondo... Aspetta e spera... Ma perche' speri? Mica li vendi tu gli inerziali? :mrgreen:
 
Re: fucile per uno che inizia

Perché consigliate una canna 71cm per la caccia alla stanziale con il cane da ferma!? Secondo me si troverebbe meglio con una canna 66/67cm indipendentemente dal fatto che sia un automatico o un sovrapposto o doppietta! se poi si acquista un modello con strozzatori intercambiabili può sempre allungare la canna con una prolunga esterna ed avere così un'arma molto versatile nel caso affronti altre cacce ma per sparare sotto la ferma la 71 non mi sembra la miglior scelta!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto