Re: fucile per uno che inizia

Sparare di destra con l'occhio sinistro chiuso e viceversa funziona soltanto se l'occhio dal lato opposto a quello dove s'imbraccia e' quello dominante. Altrimenti sparare con un occhio chiuso e' causa di padelle. E non credete a quelli che dicono che e' meglio mirare con un occhio solo perche' ovviamente non sanno di che cosa parlano. Con il liscio non si mira ma si punta. Il mirino non lo si guarda neanche. Si mira soltanto nei tiri a fermo. Mi dispiace doverlo dire cosi' alla brutta, ma e' cosi'. Quindi non intendo neanche discutere ulteriormente questo argomento, perche' sarebbe una discussione inutile e oziosa. Ciao, e non ve la prendete se la pensate differentemente (e a torto! :mrgreen: ).
 
Re: fucile per uno che inizia

Brandano ha scritto:
federicocaccia ha scritto:
ciao a tutti!!
so che sto chiedendo una cosa da una parte molto banale, e dall'altra quasi impossibile, ma vorrei un consiglio da voi e dalla vostra esperienza.
sto ultimando la preparazione per l'esame per ottenere la tanto desiderata licenza di caccia..
e ora oltre al cane, sto cercando buoni consigli e pareri riguardo l'arma.
mi dedicherei alla caccia vagante, in zona provincia di pavia.
la mia ricerca sara' di piuma e, se capitano, anche lepri..
sono tutto orecchi, anzi, tutto occhi per leggere cosa mi potete consigliare!

grazie davvero![/quote

io come prima arma prenderei un semiuatomatico anche usato tenuto bene canna 65 con strozzatori intercambiabili calibro 12 , andrei su modelli abbastanza leggeri sui 3 kg , ma cosa fondamentale vai a farti sistemare il calcio , non so quanto hai sparato fino ad oggiquindi quanta pratica hai, ma almeno la sicurezza di avere il fucile che ti torna la devi avere , perche' se padelli ed inizzi a dire nn mi torna l'arma è finita!!!Poi un po' di TAV per imbracciarti bene e siamo apposto!! fidati

Confermo!
 
Re: fucile per uno che inizia

ciao Federico,
da quanto scrivi immagino che caccerai sopretutto in pianura, quindi mi sentirei di consigliarti un fucile con canne da 71 con strozzatori, per quanto riguarda il modello e la marca lascio a te la scelta, personalmente preferisco scegliere se tirare con la prima o la seconda canna e come avrai capito sto parlando di doppietta o di sovraposto.
detto cio' per il tuo primo acquisto considera che:
deve piacerti
deve calzarti come un guanto
bello ' se te lo puoi permettere
non tanto pesante
con la bascula in acciaio
docile allo sparo.

in bocca al lupo per l'esame
cordialmente
France49
 
Re: fucile per uno che inizia

giovannit. ha scritto:
Vabbe', allora rispondo seriamente all'interessato. Compra un automatico cal. 12 magnum a recupero gas il cui calcio e bilanciamento ti si adatti benissimo, e andrai bene per tutte le cacce--basta che usi le cartucce giuste. E pratica, pratica, pratica con quel solo fucile, e diverrai un campione!

[thumbsup.gif] [thumbsup.gif] [thumbsup.gif]
 
Re: fucile per uno che inizia

Il mio primo fucile è stato un Beretta 391 usato. il calcio era corto, troppo corto, se ci
ripenso adesso, quanta fatica, quante padelle! Sono alto 1.80 e ho gambe e braccia lunghe e NESSUNO ,armiere che me lo ha venduto in primis ovviamente, che mi abbia mai detto "ma dove ca**o vai con quella lupara!?"
Considera che poi ho comprato un Benelli nuovo e ci ho dovuto fare allungare il calcio, tra il 1° e il 2° fucile alla fine c'erano quasi 10cm di differenza!
ahi voglia prima a darmi consigli su come sparare.... dai l'anticipo, spara a occhi aperti, no chiudi un occhio, meglio tutti e due chiusi :D , prova su una gamba sola :D :D . Quelle poche volte che ci prendevo, considerata l'effettiva e naturale inesperienza e il ferro inadatto, era puro caso.
Spero tu abbia amici o parenti esperti che ti risparmino un pò di fatica. ciao
 
Re: fucile per uno che inizia

grazie ragazzi!
grazie osservatore e grazie mabizzaboy grazie clever e grazie a pipposcolopax e a tutti voi!!!!

automatico, cal 12, e molta cura nell'imbracciarlo per capire quale mi calza meglio, ho capito bene??
 
Re: fucile per uno che inizia

M.MATTEO ha scritto:
Il mio primo fucile è stato un Beretta 391 usato. il calcio era corto, troppo corto, se ci
ripenso adesso, quanta fatica, quante padelle! Sono alto 1.80 e ho gambe e braccia lunghe e NESSUNO ,armiere che me lo ha venduto in primis ovviamente, che mi abbia mai detto "ma dove ca**o vai con quella lupara!?"
Considera che poi ho comprato un Benelli nuovo e ci ho dovuto fare allungare il calcio, tra il 1° e il 2° fucile alla fine c'erano quasi 10cm di differenza!
ahi voglia prima a darmi consigli su come sparare.... dai l'anticipo, spara a occhi aperti, no chiudi un occhio, meglio tutti e due chiusi :D , prova su una gamba sola :D :D . Quelle poche volte che ci prendevo, considerata l'effettiva e naturale inesperienza e il ferro inadatto, era puro caso.
Spero tu abbia amici o parenti esperti che ti risparmino un pò di fatica. ciao

A proposito di come sparare con 2 occhi o uno, mi sono decisamente accorto sia a caccia sia al tav che si spara meglio chiudendo il sinistro e mirando con il destro (mio occhio dominante) in quanto concentri la visuale solo sul mirino e il selvatico, lascia stare secondo me chi dice di sparare ad occhi aperti.
 
Re: fucile per uno che inizia

Al di la di tutto, non ce grammatica che possa sostituire la pratica, solo sparando si può prendere quella dimestichezza che ti fa capire dove si commettono gli errori o per lo meno darti buone indicazioni.
Sullo sparare ad occhi aperti è solo questione di stile di tiro; alcune forme di caccia permettono la visione monoculare, altre meno.


IMHO
 
Re: fucile per uno che inizia

giovannit. ha scritto:
Sparare di destra con l'occhio sinistro chiuso e viceversa funziona soltanto se l'occhio dal lato opposto a quello dove s'imbraccia e' quello dominante. Altrimenti sparare con un occhio chiuso e' causa di padelle. E non credete a quelli che dicono che e' meglio mirare con un occhio solo perche' ovviamente non sanno di che cosa parlano. Con il liscio non si mira ma si punta. Il mirino non lo si guarda neanche. Si mira soltanto nei tiri a fermo. Mi dispiace doverlo dire cosi' alla brutta, ma e' cosi'. Quindi non intendo neanche discutere ulteriormente questo argomento, perche' sarebbe una discussione inutile e oziosa. Ciao, e non ve la prendete se la pensate differentemente (e a torto! :mrgreen: ).

Non ho ben capito , io per esempio m'imbraccio destro chiudo l'occhio sinistro e sparo , il mio occhio dominante è il sinistro, va' bene?
 
Re: fucile per uno che inizia

Riguardo agli occhi io non ho mai voluto sparare con tutti e 2 aperti, mi viene innaturale
e poi toglie, secondo me, parte del piacere dato dal colpo che va a segno. nel senso
che di solito chi spara ad occhi aperti (credo anche che nessuno spari sempre a occhi aperti e viceversa nessuno sempre con un occhio chiuso) spara immediatamente, di stoccata mentre l'andare in mira comporta qualche frazione di secondo in più.... ecco, sono proprio quegli
attimi in più che mi rimangono impressi nella mente e che mi vado a rivedere automaticamente , come fosse un bel film, decine di volte quando la giornata di caccia è finita.... mi rendo conto che si tratta di una questione estetica e molto soggettiva. :D
Poi è ovvio che c'è il tiro che per forza di cosa o lo butti di stoccata o ti riporti a casa la cartuccia ma se solo il selvatico mi concede un secondo in più mi viene naturale impostarmi e mirare
 
Re: fucile per uno che inizia

un buon semiautomatico italiano con canne cm.65/67 strozzatori e sei pronto per tutte le cacce,non dare retta a chi preferisce il presa gas oppure l'inerziale vanni entrambi bene,prendi quello che imbracci meglio provali e vai
 
Re: fucile per uno che inizia

federicocaccia ha scritto:
ragazzi sono interessato a un automatico....3 colpi invece di 2, visto che sono agli inizi, e poi di certo capiro' quel che mi piace di piu' e che cerco nel fucile...almeno per ora la penso cosi..eheh
[thumbsup.gif]
 
Re: fucile per uno che inizia

Brandano ha scritto:
giovannit. ha scritto:
Sparare di destra con l'occhio sinistro chiuso e viceversa funziona soltanto se l'occhio dal lato opposto a quello dove s'imbraccia e' quello dominante. Altrimenti sparare con un occhio chiuso e' causa di padelle. E non credete a quelli che dicono che e' meglio mirare con un occhio solo perche' ovviamente non sanno di che cosa parlano. Con il liscio non si mira ma si punta. Il mirino non lo si guarda neanche. Si mira soltanto nei tiri a fermo. Mi dispiace doverlo dire cosi' alla brutta, ma e' cosi'. Quindi non intendo neanche discutere ulteriormente questo argomento, perche' sarebbe una discussione inutile e oziosa. Ciao, e non ve la prendete se la pensate differentemente (e a torto! :mrgreen: ).

Non ho ben capito , io per esempio m'imbraccio destro chiudo l'occhio sinistro e sparo , il mio occhio dominante è il sinistro, va' bene?
Se il tuo occhio sinistro e' dominante e imbracci a destra non hai scelta: devi chiudere il sinistro. Il che non toglie che la situazione ottimale sarebbe quella di imbracciare dal lato dell'occhio dominante e di tenere ambedue gli occhi aperti.
 
Re: fucile per uno che inizia

Federico, se inizi adesso a sparare e non lo hai mai fatto prima, non sprecare l'occasione di impostare al meglio il tuo modo di sparare per tutta la tua carriera venatoria! Mi spiego meglio; cominciando con un sovrapposto cal. 20, strozzato ****/** stelle, avrai il vantaggio della leggerezza (non solo dell'arma ma anche delle cartucce più piccole) utile per la caccia vagante, la possibilità di scegliere ad ogni occasione di tiro, con quale canna sparare a seconda della distanza del bersaglio (cosa che ti allenerà molto a valutare correttamente le distanze in funzione della strozzatura); inoltre, portandolo aperto in attesa della ferma del cane, hai margini di sicurezza assoluti, al di la del dispositivo di sicura! Dopo alcune stagioni sì fatte, passando ad un automatico cal. 12, con strozzatori intercambiabili, ti sembrerà di essere un cecchino infallibile, perchè avrai già affinato la mira con un cal, il 20, che richiede maggior precisione (disponendo mediamente di una quantitò inferiore di piombo nel bossolo)! Per me, questa teoria ha funzionato nella pratica....., pensaci!
Avrai anche il tempo di orientarti con + cognizione di causa su un semiauto adatto alle tue necessità, per sistema d'armamento, lunghezza e foratura canna, peso, ecc. tutti fattori che, a voler essere pignoli, hanno influenza sul risultato finale!
Ma soprattutto non sbaglia chi dice che, a prescindere da quale aggeggio scegli, l'importante e che le misure del calcio (lunghezza, vantaggio, piega al tallone) siano adatti alla tua corporatura, altrimenti non c'è gioiello che tenga, le padelle saranno infinite; al contario, anche un ferro vecchio ben impostato, ti darà soddisfazione!
Auguri-Eco [up.gif]
 
Re: fucile per uno che inizia

federicocaccia ha scritto:
grazie ragazzi!
grazie osservatore e grazie mabizzaboy grazie clever e grazie a pipposcolopax e a tutti voi!!!!

automatico, cal 12, e molta cura nell'imbracciarlo per capire quale mi calza meglio, ho capito bene??

Esatto Federico, scegli il fucile che ti piace di più, imbraccialo e vedi come te lo senti di calcio, fai conto che ti deve cadere perfettamente in spalla come vai ad imbracciarlo velocemente come del resto avverrà a caccia che dovrai subito imbracciare mirare e sparare. Vedi quello che c'è, valuta la leggerezza la meccanica la canna fra i fucili presenti e infine il prezzo...e facci sapere quale prenderai! ;)
 
Re: fucile per uno che inizia

Se io fossi nei tuoi panni sicuramente andrei su un automatico 66cm con strozzatori vari perchè dico questo ..... perchè sicuramente non cambierai il tipo di caccia che vuoi fare ma avere un fucile che può fare tutta caccia... cioè anche migratoria ecc... il terzo colpo ti può servire anche nella stanziale secondo me visto che sei un neofita cioè alle prime armi .. quindi questo è il mio consiglio.. poi è soggettiva la cosa.. fai te UN IBAL per l'esame... :D :mrgreen: :wink:
 
Re: fucile per uno che inizia

Certo che siete cosi' specializzati... "Fucile per uno che inizia," "fucile per uno che ha gia' fatto cinque o sei licenze," fucile per uno che cammina tanto," fucile per uno che cammina poco," "fucile per uno che ha le emorroidi," ecc.
Io invece sono un fautore del fucile unico da usare da principio, sempre e per tutte le cacce. Quante padelle si fanno quando si cambia fucile continuamente!!!!

Poi, visto il titolo di questo forum (fucile per uno che inizia) e considerando il fatto che ho quasi 63 anni e sono pieno d'acciacchi, che dovrei fare? Dovrei cominciare a preoccuparmi di trovare un fucile "per uno che finisce"????? :( :( :(
 
Re: fucile per uno che inizia

Sono completamente d'accordo a chi consiglia di comprare italiano, poi o Benelli o Beretta cambia poco, sono ambedue ottimi fucili.
Dalle mie parti 99 cacciatori su 100 hanno il semiautomatico, i sovrapposti e le doppiette le ho viste quasi sempre e solo in armeria per cui non mi sono neanche posto il problema quando ho comprato il mio primo fucile. cmq lo prendi, nuovo o usato, fattelo
aggiustare bene, almeno la lunghezza del calcio, altrimenti vedrai che padelle!
ciao e un grande benvenuto a te e a tutte le nuove leve. [up.gif]
 
Re: fucile per uno che inizia

x giovannit , sai che ho voluto provare come dici te , cioe' ad imbracciarmi di sinistro ma proprio non ci riesco , e come scrivere con la mano sinistra se sei destro .
 
Re: fucile per uno che inizia

Io ti consiglio un automatico leggero cal. 12, ce ne sono di diverse modelli intorno ai 2,6-2,7 Kg, io sono un berettista per cui sai cosa comprerei, canna 66 tre stelle.
Non comincerei con il 20 [eusa_hand.gif] [eusa_naughty.gif] , a meno che tu sia già un buon tiratore, all'inizio qualche grammo in più di piombo è fondamentale e fà la differenza tra tornare a casa soddisfatti :mrgreen: o ica..ati [****.gif] , poi tra qualche anno vedrai.... [26] [17] [rofl.gif]
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto