Re: Il mio capanno

il capanno non e' il mio (troppo bello ) ma di un mio conoscente e se vi interessa lo interpello , anche a me' piacerebbe cosi' nessuna siepe da tagliare sempre pronto ma ho paura che non sia ignifugo e con i personaggi che passano dal mio capanno (troppo trafficato bike cacciatori fungioli e perditempo) quello che te lo appiccia lo trovi sempre ciao
 
Re: Il mio capanno

la selva comincia a diradarsi..

capanno07082011.jpg


capanno07082011022.jpg
 
Re: Il mio capanno

bel posto davvero complimenti....
oggi al capanno epr portare sui alcuni secchi...50 cm di neve nella strada quindi 30 minuti a piedi...poco prima del capanno cesene e sasselli aterra...uno spettacolo
 
Re: Il mio capanno

e un cerro....
il bosco e molto fitto......ma con dei buoni richiami e con un po di pazzienza rametto su rametto si avvicinano anche i bottacci piu sospettosi...!!!
 
Re: Il mio capanno

grazie ragazzi! :D stasera contattato il proprietario di un bosco.. dopo un po di tentennamenti sembra sia daccordo nel firmarmi l autorizzazione... il bosco si trova a circa 80 /100 mt da quello vecchio... il lato che intendo utilizzare è a confine con 4 file di meleti lunghe circa 150 mt. come piante ci sono un noce sul davanti e una pioppa sul retro altissima.. vedremo dai...

In bocca al lupo anche da parte mia, vedo che anche tu sei di TN dove cacci ? Ciao Michele
 
Re: Il mio capanno

Diego ha scritto:
pecos ha scritto:
Addirittura col cestello... [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] ...bello!!! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

Qui da noi ormai sono anni che si usano..sopratutto per chi ha i capanni in pianura o comunque di facile accesso per questi mezzi.

Anche io l'ho usato l'anno scorso per potare in alto e quest'anno per rimettere il secco, certo essere lassù fà venire un pò di brividi, soffro di vertigini, se non fosse per la caccia col ca@@o che ci salirei, tra l'altro quest'anno l'operatore l'aveva messo troppo lontano dalle piante e come ci si avvicinava alle buttate cominciava a suonare l'allarme di stabilità [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [eusa_naughty.gif] ..
 
Re: Il mio capanno

osservatore romano ha scritto:
La preparazione dei secchi è sempre stata una necessità che poi è diventa virtù. Necessità perchè mio nonno e come lui molti all' indomani della 2° guerra non avevano grande disponibilità di polvere e ancor meno di cartucce, quindi il secco serviva oltre alla visibilità e alla comodità di posa per gli uccelli, in particolare gli storni alla maggior presa possibile di prede con il maggior risparmio di cartucce. L' essenza migliore è il noce perchè regge bene le fucilate la corteccia non tiene la ramina penzoloni dondolante ma al limitei salta via, le rame sono lisce. Ci sono diverse possibilità per tirare su un secco che a me personalmente piacciono lunghi anche 4-5 metri e stretti, ma la più funzionale è con l' utilizzo di abetelle (quelle delle costruzioni) che sono di 7 metri, accoppiandone 2 si va a 14m +secco e così via. Per accoppiarle bastano 4 tavole normalissime di un metro larghe 10-12cm con spessore di circa 3cm, io prendo una tavola di 4m e la sego. Si mettono le abetelle una sull' altra Es. per 14 m si imbullettano con chiodi del 10 o simili si danno 3-5 legature doppie tipo carpentiere con filetto dolce ma massiccio, attaccatoci il secco, servono due funi con una si lega l' abetella in alto magari subito dopo l' accoppiatura che poi andremo a sciogliere,con una scala che è bene legare con filetto all' ultimo gradino(la prima cosa da fare per sicurezza) passandola in un v solido della pianta e attaccando il capo all' auto con il gangio apposito io preferisco in retromarcia si tira su piano ma costante, l' altra serve per direzionare l' alzata. Con mio padre andavamo a mettere secchi agli amici che ci chiamavano, se ammazzavano era merito loro, se no era demerito nostro ma la questione si risolveva con i piedi sotto i tavoli in grandi mangiate venatorie , al lago veniva infiascato a quei tempi una damigiana la settimana, i numerosi avventori non mancavano. Una legatura va al piede, una sotto l' accoppiatura e una sopra più in alto, se la pianta è solida non ci sono problemi, sempre filetto doppio grosso dolce. Si può fare anche con i morali di 8- 10 lunghi 3-4-5metri stesso procedimento. Un esempio si può vedere a pag. 181 del mio capanno dove quello principale è alto 18m e siccome l' albero è fragile ho messo un traverso di palo per l' ancoraggio e due tiranti uno per i venti da nord e uno per i venti da sud di sicurezza. Non so se sono stato chiaro ma questa era ed è la tradizione dalle mie parti comunque penso di non morire oggi, se qualcuno ha bisogno ......

Romano

Bel racconto.. [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Il mio capanno

18-06-86 ha scritto:
il cestello è super comodo ma qui da me costa un botto minimo 250euro per 4 ore di impiego se trovi quello super bravo te lo lascia 300 euro 6-8 ore ma bisogna trovarlo cmq grande bel lavoro paolo bravissimo,avete messo un secco da brividi bravi.....
io quest'anno ho pagato 190 euro + iva per tutta la giornata per una piattaforma che arriva a 24 metri,ma siamo ancora a 4/5 mt dalla cima del platano
 
Re: Il mio capanno

francesco70 ha scritto:
I capanni di Roberto e Andrea sono tra i più belli che ho visto finora, senza offesa per nessuno.
Andrea ha un tunnel più lungo di quello sulla Manica [rire.gif] e più filarole di tutti i capanni toscani tutti insieme.
Ma non sono troppe???

a chi chiedeva..si intravede una casa di montagna vero..anch io c vivrei li se fosse mio!...cmq il capanno fisso è li da sempre e se si rinnova ogni anno vige qualche legge x cui può starci..

@Francesco70..sì sono un po' eccessive le filaröle ma io sono la "mano d'opera" del capanno e l'ultima parola sull'estetica è del padrone del posto che ha 83 anni e nn sto molto a discutere..
personalmente prefersico 2 o 3 file parallele e basta.. magari alcune sulle piante alte..anche i secchi sn troppi...poi conta che ci sn molti carpini e abetini che fanno già da posatoi..

@Pablo: è vero..un capanno così troppo giardino alcune volte porta gli uccelli a non entrare nel capanno!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto