Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ok grazie per il consiglio, attendo acora. in realtà la femmina è di nido e sicuramente giovane forse 2013.
Oggi ho visto con piacere che ha fatto tutto il giorno sul nido, ma non ho idea se ci siaqualche cosa.
Non ho voluto guardare perchè ho l'impressione che sia gelosa, ho quasi l'impressione che una volta che guardo nel nido per vedere se c'e' un uovo, poco dopo se lo mangia... è mai possibile?
Infatti le alte volte che ho guardato, poco dopo se li è mangiati tutti quanti e il pomeriggio lo passava in terra a sgariare nella tera.
Oggi che non ho volutamente guardato, ho visto con piacere che ha passato tutto il giorno sul nido, ma non so se ci sia un uovo.....
Ho deciso che per 15 giorni non guarderò nel nido per vedere se è veramente questo il fatto, ma come farò a vedere se tutto procede bene?

vedioamo... ciaoo
 
spettacolo puro vero lancia !! feliceper te io oggi sbirciato 4 bei tordini ma fino a domenica almeno non li tolgo speriamo facciano giudizio i genitori tocco ferro ma sembra che anche la femmina imbocchi di più il maschio è sempre in cerca di vivo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Finalmente si muove qualcosa anche dalle mie parti;
ieri in una voliera,dove la femmina aveva fatto un bel nido,ho trovato un uovo a terra,l'ho messo nel nido e oggi,nel nido,c'è un altro uovo.
Un'altra femmina sta costruendo il nido da ieri.
La terza coppia ancora niente.

Certo è che con questo tempaccio...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Bene, un torda ha deposto e ieri a iniziato a covare... oggi ho visto che aveva 3 uova...
dunque per non fare errori 12-13 giorni di cova vale a dire che avrei la schiusa il 27-28 giusto? sempre se il maschio a fatto il suo dovere
 
Solitamente chi alleva ha sempre una coppia di acorta tenuta nelle stesse condizioni di quelle in cova....in caso serva un cambio lo si fa senza perdere nulla..a me successe anni fa. Sostituzione femmina di tb perxhe la prima nkn faceva il nido...in una settimana deposizione uova fecondate.
I segnali negativi sono essenzialmente legati al fare o meno il nido...a tal proposito cambi la femmina se non lo fa.se invece il maschio non feconda sarebbe da sostituire il maschio. Comunque metti in conto di fae almeno un paio di anni senza risultati...tanta esperienza ma zero piccoli.
Spero nkn sia il tuo caso ma e piuttosto fortunoso ottenere risultati al primo colpo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

io proprio oggi ho iniziato con il manigme canto della nico,sia per i tordi che per le cesene mentre per i sasselli non ho ancora iniziato iniziero hai primi di febbraio,idem per le vitamine ora inizia una altro peiodo dell'anno con grandi possibili emozioni......
 
Ciao lancia, prova a mettere un altro nido oppure sposta il portanido, forse non gli piace il luogo in cui è posizionato
saluti e buone cove
 
Altra prova è ingabbiare il maschio al terzo giorno dopo che la femmina è sul nido. E controllare come si comporta.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

scusate se rompo le balle a voi allevatori....nella voliera in cui ho le femmine di tb e ts è già il secondo anno che due torde che fanno il nido nei vasi che ho dentroe depongono le uova ma purtroppo non c'è il maschio a meno che lo storno che ho dentro le monti... hihihihihi a qualcuno interessano? se avete qualche scambio interessante da propormi meglio? sono di nido cmq...
 
18-06-86 ha scritto:
[quote="leonardi.ale":3me3h632]Prova ad acquistare "I tordi del paleartico" edito dalla FOI veramente un bel libro, costo 31€ più spese se non ricordo male.
Veramente un gran bel libro

quoto al 100% gran bel libro :wink:[/quote:3me3h632]

il libro e' carino confermo, solo pecatoche ci siano i disegni al posto delle foto delle specie e che il capitolo relativo all'allevamento sia molto ristretto e dia solo un'infarinatura generale, se si vuole allevare io mi dirotterei su testi specifici
 
Il mistero rimane, pazienza. Nella voliera non ci entro più, ho sentito il maschio canticchiare e un'altra covata è possibile ... li lascio in pace.
Per chi ha interesse a sapere come è andata a finire la faccenda e magari ha voglia di dire la sua dirò che:
Lasciato perdere il quarto sicuramente in voliera morto, tolgo i tre al Sabato mattina, hanno sei giorni. Bellissimi, bocca rossa, grande appetito. Mi rimane un po' di sfarinato per pulli in fondo al barattolo di "Primaria Casa" e li governo con questo. Con lo sfarinato di questo barattolo ho già svezzato quest'anno sette pulli, senza problemi. Il barattolo alla sera del Sabato è finito e ne apro un altro della stessa Primaria Casa e li governo con questo sfarinato. Alla Domenica sul mezzogiorno ne trovo uno morto e vedo che i due rimasti fanno feci con il sacco con sfumature di verde chiaro, ma senza diarrea. Subito intervengo con il Sulfac, ma è tardi. Nel pomeriggio muore il secondo e alla sera il terzo. Muoiono grassi, come colti da infarto o fulminati. In realtà sarà enterite o qualcosa di simile. A questo punto o la malattia l'anno presa in voliera e si è manifestata il giorno dopo ( e allora si giustifica il fatto che uno sia sparito dal Venerdì sera al Sabato mattina) oppure la Casa non è tanto Primaria, o almeno non lo era quel barattolo (scadenza 2017). Domenica mattina prima che mi accorgessi del primo decesso ho preso in mano diversi uccelli in chiusa per la messa a punto di unghie, becco e qualche penna e ora naturalmente sono un po' preoccupato.
Però sempre avanti tutta ...ora aspetto una schiusa di tordi (ma non ho fatto speratura ) e una di sasselli ( cinque uova piene) che speriamo mi rialzino un po' il morale.
 
Quattro uova nel nido e il 20/21-04 dovrebbero schiudere.. speriam in bene. l'anno scorso due covate con la stessa coppia, ma una volta nati non riuscivano a crescere. Provo ancora per questo anno con questa copia , se non realizzo quest'anno cambio femminuccia
 
17/18 pullus, considerando che circa la metà sono femmine, vi danno la possibilità di cacciare solo con i vs richiami.. dovrebbero essere almeno 3/4 maschi per specie, che vivendo in media 5/6 anni fanno stare tranquilli... bravi..integrate anche con acquisti o cacciate solo con i vostri uccelli allevati?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ho appena cambiato i pannolini !!!!!!!! purtroppo due mancano all'appello.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto