Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

Per spiegare meglio, in un'altro blog avevo scritto, senza ottenere risposta, una cosa che ora ripropongo integralmente"Cari amici ternani. Ora solleverò un polverone ma ve lo devo dire.Prima però una domanda: con l'accordo con la regione Lazio come è andata a finire? Il 1° settmbre dove la fate l'apertura?Proseguo. Lo sapete, fuori dalla vs provincia non godete buona fama...perchè? Cosa c'è in voi che indispone gli altri cacciatori delle province limitrofe? perchè nel tempo avete costruito questa immagine negativa ...perchè quando si vedevano le auto targate TR si drizzavano i capelli? Perchè la gente diceva e dice ....sò arrivati i cellettari...è finita?Qualcuno sà darmi una spiegazione...pacata però? Grazie."



Speriamo che le province le aboliscano...tutte.Parla uno di quelle province limtrofe tanto ambite dai cacciatori umbri.Statevene a casa vostra, fate troppi danni in giro.Non avete una buona nomea, evidentemente qualcosa di vero c'è...perchè? Vi definiscono "cellettari", siete troppi e troppo invadenti. Ho scritto su un'altro blog che proprio stamane uno di voi, che ho incontrato intorno a un campo di girasoli, era rammaricato dall'eventualtà di non poter venire per il mancato accordo(meno male)in quanto aveva visto crescere quel campo sin dal mese di maggio, appena piantato. Gia aveva fatto una mappatura dei campi. Ne conosce più lui che viene da 100 km che io che abito in loco. Ecco questo non vi si sopporta, qusta invadenza, questo assatanamento, questo voler tutto per voi...in casa d'altri...da ospiti a padroni. Statevene di là dal Tevere...che è meglio.

questo è il commento che ho letto sul blog big hunter caro carlo vergognati....
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

infatti nessuno pretende di fare 2 aperture solo che ad oggi io come tanti altri non ho ricevuto la residenza laziale ed ho rinunciato alla mia umbra per effettuare la richiesta percio' non posso ne andare in umbria ne lazio. [****.gif]
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

Gianni ha scritto:
Pankreas ha scritto:
si ovviamente avendo l'atc decade la teleprenotazione...io per esempio ho rieti 1 come residenza venatoria e le 20 giornate di teleprenotazione per ri2, vt1 e vt2

Puoi andare anche a nei 3 atc umbri con le 20gg e senza la prenotazione, segnando sul tuo tesserino, alcuni amici romani che sono anni che hanno residenza venatoria SI19 e vanno a caccia anche negli atc laziali con le 20 gg.
però avendo io la residenza venatoria a ri1 sei sicuro che funzioni così?
cioè, se avessi come atc di residenza tr3 di sicuro potrei andare negli atc perugini con le 20gg senza prenotazione ma avendo la residenza a rieti non sono sicuro che valga ugualmente questa possibilità...forse ho le 20gg negli atc laziali e devo prenotare per gli atc perugini....mi devo informare bene perchè in questo caso mi conviene prendere anche pg2
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

winchester1976 ha scritto:
Se mi posso permettere voglio darvi un consiglio…rinunciate tutti alla residenza venatoria a Terni e chiedetela nell’ATC 1 e 2 di Perugia, cacciate 30 giornate la migratoria a scelta nell’ATC ternano senza pagare un solo euro, così il Marchese (alias presidente dell'Atc 3) aggiusterà il bilancio con i soli soldi dei cinghialari già per forza iscritti.
Sarebbe uno smacco terribile e meritato per un Presidente che per fortuna fra un anno o poco più tornerà ad occuparsi di qualche altra cosa e nondi gestione della caccia


fatto e ho risparmiato 50 euro... [20]
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

Allora ragazzi intanto Buona Pasqua a tutti. Veniamo al calendario venatorio:
Come molti di voi sapranno da un pò di tempo è nato il CAVU (Comitato delle Associazioni Venatorie Umbro) in modo da poter presentare indicazioni venatorie concordate da tutte le associazioni anziché portare ai tecnici di Regione Provincia 6/7 proposte diverse.
In sede di Consulta Venatoria il Cavu dovrebbe aver formulato la sua richiesta di calendario Venatorio che è questo:

2 giorni di preapertura a TORTORA, CORNACCHIA GRIGIA, GHIANDAIA, GAZZA, MERLO, GERMANO REALE, MARZAIOLA, ALZAVOLA,COLOMBACCIO

Apertura generale la seconda domenica di settembre con l'esclusione delle specie migratorie (quaglia esclusa)

Allungamento della stagione fino al 10 febbraio per il colombaccio ed alcune anatre, corvidi e volpe

Richiesta di una immediata attivazione sin dalla Preapertura per la caccia in deroga dello Storno

Attivazione della procedura per la realizzazione delle deroghe per Fringuello

La situazione però non è molto bella in quanto il nuovo direttore dell'Osservatorio Regionale Faunistico è un tipo molto pignolo e molto legato alle normative per cui l'indicazione del calendario sarebbe:

Preapertura di 2 giornate a TORTORA, CORNACCHIA GRIGIA, GHIANDAIA, GAZZA, MERLO, GERMANO REALE, MARZAIOLA, ALZAVOLA

Apertura Generale la Terza domenica di Settembre esclusa la selvaggina migratoria

Dal 1° Ottobre apertura generale della stagione venatoria

Non si è parlato ne di 10 giorni a Febbraio ne di deroghe allo storno ne tantomeno del fringuello

Le mi considerazioni personali:
La proposta effettuata dal CAVU è sicuramente apprezzabile e quella giusta in quanto permetterebbe ai praticanti di tutte le forme di caccia di avere in qualche misura il bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto. Certo è che se ci giardiamo bene nel nostro profondo le ultime 2 o 3 apertura hanno messo in evidenza di come 35mila cacciatori nei giorni di preapertura si dedichino al 70% al solo colombaccio che nonostante la sua ottima presenza finiti i due giorni di preapertura calano di molto. Visto e considerato che teoricamente avremmo 10 giorni in più a Febbraio valuterei l'ipotesi di perdere 2 giorni di preapertura a questo volatile per usarli a Febbraio, poichè utilizzando due giornate a settembre le perdiamo gioco forza a Febbraio. Sul discorso Tordi a Febbraio non ci pensate nemmeno è già difficile portarli al 31 Gennaio ma la cosa è fattibilissima. L'apertura alla seconda settimana di Settembre è difficile tenendo presento che normative europee e indicazioni Ispra addirittura consigliano una apertura al 1° Ottobre ed invece accettata la 3° di Settembre.
Non transigo invece sul discorso deroghe a Storno e Fringuello. I DATI CI SONO E REGIONE E PROVINCIA DEVONO APPLICARLE NE PIU' E NE MENO COME IN VENETO.

Discorso cinghiale: E' ora di prendere una seria decisione, cioè di mettere per iscritto che al cinghiale si vada in BATTUTA e a SINGOLO oppure decidere di legiferare in modo serio la cacciarella. Non è possibile infatti che a tutt'oggi non esistano sanzioni chiare e precise per chi effettua una forma di caccia abusiva. O si decide di approvare e quindi regolamentare la cacciarella in 2, 3 o quante persone siano o si scrivano sanzioni per chi la pratica. Nelle altre regioni la legge parla chiaro: caccia in battuta in suadre organizzate e caccia a singolo con regolare iscrizione, fascette e controlli sanitari.
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

Ma da voi le operazioni di trebbiatura le fate d'inverno? e i frutti ............ ma voi andate a cacciare nei frutteti? Che fantasia sta confagricoltura Umbra . Pure da noi c'è il vigneto, ma nessuno và a cacciare nel vigneto fino alla vendemmia. E' una presa di posizione avvantaggiata dal fatto che gli viene riconosciuta da terzi sempre la ragione.
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

Gianni ha scritto:
Sarà da quando esiste al 157 con gli atc non credo dalla 968/77, il fatto è che voi umbri siete un pò fissati con l'apertura generale il primo di settembre,cosa non contemplata da questa legge, inoltre vivete di "luce riflessa da sempre" cioè la vostra caccia si svolge fuori regione, con la 157 avete adottato il regime di reciprocità con le regioni confinanti quindi dovete adeguarvi ai calendari altrui, non potete fare due preaperture e due aperture generali, quindi tutti gli anni dovete faticare a incastrare il vostro calendario con gli altri per farne uno.
Quindi non dipende da chi governa, ma da quello che i cacciatori umbri chiedono :mrgreen: la botte piena e la moje m'briaca [rire.gif] .
questa ormai è una leggenda metropolitana anzi se dovessi dirti sono più i laziali che vengono in umbria a caccia piuttosto che gli umbri che vanno nel lazio!
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

io porterei uno di loro a caccia il 18 settembre alle tortore, ma dove le trovi più il 18 le tortore se già i primi di settembre se ne sono già andate quasi tutte??? non ho parole 400 euri per essere presi in giro da un branco di buffoni!! di questo passo la caccia la fanno finire.. associazioni senza PALLE!!!!! fanno sempre per i loro interessi..
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

mammo1 ha scritto:
Gianni ha scritto:
Sarà da quando esiste al 157 con gli atc non credo dalla 968/77, il fatto è che voi umbri siete un pò fissati con l'apertura generale il primo di settembre,cosa non contemplata da questa legge, inoltre vivete di "luce riflessa da sempre" cioè la vostra caccia si svolge fuori regione, con la 157 avete adottato il regime di reciprocità con le regioni confinanti quindi dovete adeguarvi ai calendari altrui, non potete fare due preaperture e due aperture generali, quindi tutti gli anni dovete faticare a incastrare il vostro calendario con gli altri per farne uno.
Quindi non dipende da chi governa, ma da quello che i cacciatori umbri chiedono :mrgreen: la botte piena e la moje m'briaca [rire.gif] .
questa ormai è una leggenda metropolitana anzi se dovessi dirti sono più i laziali che vengono in umbria a caccia piuttosto che gli umbri che vanno nel lazio!

E che cè in Umbria da cacciare, che non cè nel Lazio, io ancora lo devo trovare un cacciatore laziale con l'atc umbro.
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

Alaska5 ha scritto:
falco8 ha scritto:
Alaska5 ha scritto:
E alla preapertura a che tiri? Alle farfalle? Se fa uno di quei temporaloni estivi come gli ultimi anni delle tortore manco le penne son rimaste qua da me!

infatti fa schifo un calendario del genere... 1000 ccciatori per 5 tortore. beh si fa subito il 4 settembre a mangiar il pesce al mare.....

Vabbè Yuri ma da voi le zone di cannara/foligno/spello ancora sono parecchi calde e qualcosa rimane a settembre, considera che da Nocera a Foligno ci sono sempre 4/5 gradi di differenza tutto l'anno.

nico qui è sempre una guerra, questi miei 3 anni di pda ho sparato a 1 tortora il primo anno, 4 tortore il secondo, 0 quest'anno!! e tutto cio facendomi giri su giri di perlustrazione, discussioni, minacce di gente che voleva il posto....ma quest'anno o si spara allo storno e llora mi metto con la giostra a scartuccia o alla quglia e mi faccio una passeggiata col cane, oppure mi dedico a bracconare selvaggina da pelo ma senza cane [Trilly-77-24.gif] ...
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

infatti la brambilla è una nota senatrice del PD!!!! [Trilly-77-24.gif] Cmq il calendario non è il massimo ma neanche da buttare per me... alla fine solo la pre apertura è uno schifo il resto è com sempre. Per lo storno si sa qualcos? sefanno la deroga a storno a agli ultimi giorni di febbrai la fanno all'ultimo per evitare ricorsi al tar. Il calendario venatorio è da giugno che è quello ed è definitivo...e fidati only che ci tutelano discretamente nella nostra regione guarda quei poveretti dei siciliani hanno dovuto protestare....[/quote]


a me invece questo calendario fa PROPRIO CAGARE [sportschiri.gif]
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

Tex67 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
spechbenelli ha scritto:
Mahh......credo che il 1 o il 4 cambi poco.............non sono questi i mali della caccia........

Quoto in pieno..... [eusa_clap.gif]

...che sono le problematiche minori sono d'accordo, sul fatto che tra 1 e il 4 non cambi nulla non lo condivido per niente. Basta vedere in queste ultime stagioni passate, la consistenza dei migratori, leggi tortora, cambiava radicalmente da un giorno all'altro, pur aprendo il 1 settembre, vedremo in questa stagione se arriverà un pò di tramontana e le temperature notturne si abbasseranno, il 4 settembre a quanti capi si potra' sparare.
Poi smettiamo di prenderci in giro sostenendo che i cacciatori devono prendere un giorno di ferie, chi ha interesse ad andare và, mentre chi non è interessato al tipo di caccia se deve prendere le ferie probabilmente andrà al lavoro, determinando una minore pressione venatoria sui migratori. Per valutare che quello che sostengo è una scusa, andiamo a vedere quante persone il secondo giorno di caccia dopo l'apertura generale prendono le ferie, allora non è la stessa cosa? Non è sempre un giorno di ferie?
Saluti
Tex67

e chi è interessato ma le ferie non puo prenderle? Da decenni l'apertura della caccia è sempre di domenica. capisco che le tortore potrebbero diminuire in 2 giorni ma non credo piu di tanto.
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

Ho parlato con un responsabile Fidc provinciale e mi ha detto che, a parte la merdata che ha fatto la fidc regionale e di cui non voglio parlare per non incazzarmi ancora di più, sembra che le cose con l'assessore alla caccia si siano sistemate o si stiano sistemando e che la preapertura si farà......vedremo....
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

Tex67 ha scritto:
ENRICO1976 ha scritto:
[meaculpa.gif] MI SA CHE APERTURA GENERALE 3° DOMENICA DI SETTEMBRE , COLOMBACCIO DAL 1° OTTOBRE
E BUONA NOTTE SONATORI.

Scusa, da chi hai avuto questa notizia?
Ciao
Tex67


da un amico ,ma non è niente di sicuro.oggi però mi anno dato la bozza del calendario :
preapertura 4 settembre , no colombaccio e quaglie,poi nsi va al 18 settembre.
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

killer92 ha scritto:
devono mettere in deroga anche il colombaccio!!!!Basta con questo schifooooo!!!!! Dati ISPRA, K.K. sono dati che vanno rispettati a livello nazionale o per lo meno è indecente che a pochi km questo selvatico è cacciabile e qui no!!! poi mettono lo storno in deroga perchè nocivo??? che ci vadano i verdi e le nostre belle ass.ven. dall'alba al tramonto nei campi con piatti e fischietti a non far rovinare i raccolti!!! MI RITENGO UN CACCIATORE NON UNO SPARATORE O UN "KILLER" chiamato per via di un selvatico nocivo perchè fa comodo a qualcuno !!!! Non ci serve la caramellina come ai bambini per farli smettere di piangere.!!!!!!!!!!!!!!!....SIAMO CACCIATORI MA CREDO CHE IN POCHI SAPPIANO COSA SIGNIFICA.....

Birra tu dici che non vi fanno sparare il Colombaccio... Da noi in calabria grazie alle nostre associazioni ed ai nostri politici possiamo sparare il colombaccio da giorno 1°OTTOBRE... e la preapertura alla sola tortora con un totale di 5 capi... poi, lo storno è da 20 anni sicuro che qui è considerato SPECIE PROTETTA e in altre regioni viene considerato specie nociva, Il Fringuello... regioni dove si può sparare, e a noi se ci beccano con un fringuello ci dimentichiamo il porto d'armi... e in fine beccaccia e tordo che possiamo sparare la prima fino al 31/12 e il secondo il 15/01 mentre nel lazio entrambi vengono sparati fino al 30/01... ora dico, non siamo tutti della stessa nazione?!? che abbiamo in meno delle altre Regioni???

Quando ho detto che il nostro non è male come calendario e che ci sono calendari abominevoli nelle altre regioni mi hanno riso in faccia :evil:
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

buongiorno avete notizie sull'incontro che doveva esserci stamattina tra le diverse giunte regionali umbria e lazio?
grazie



SCUSATE L'INSISTENZA MA QUALCUNO E' A CONOSCENZA DI COME E' ANDATA? [allah.gif] [6] [sconvolto.gif]
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

ho letto di colleghi del nord che si lamentano ma questo è sicuramente di gran lunga migliore del nostro .
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

infatti la brambilla è una nota senatrice del PD!!!! [Trilly-77-24.gif] Cmq il calendario non è il massimo ma neanche da buttare per me... alla fine solo la pre apertura è uno schifo il resto è com sempre. Per lo storno si sa qualcos? sefanno la deroga a storno a agli ultimi giorni di febbrai la fanno all'ultimo per evitare ricorsi al tar. Il calendario venatorio è da giugno che è quello ed è definitivo...e fidati only che ci tutelano discretamente nella nostra regione guarda quei poveretti dei siciliani hanno dovuto protestare....[/quote]

Questa mattina ho letto sul giornale che in Provincia di Perugia, hanno autorizzato gli agricoltori ad effettuare gli abbattimenti degli storni sui vigneti usufruendo dei cacciatori, poi c'è la deroga approvata dal 4 settembre.
Saluti
Tex67
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto