Armi custodite in armadio...info

Re: Armi custodite in armadio...info

Non vorrei dire cavolate ma direi proprio di si....un amico carabiniere mi disse di dover fare comunicazione alla caserma del domicilio per un periodo così lungo di "assenza" dell'arma dalla propria residenza.
 
Re: Armi custodite in armadio...info

se non ricordo male la legge dice che non devono essere alla portata della gente quindi in teoria basterebbe un armadio con serratura ma comunque è meglio quello blindato... io ne ho acquistato uno da 7 posti blindato ad effetto legno a 290 €
 
Messaggi
1,259
Punteggio reazioni
1
Punti
136
Salve a tutti,mio fratello ha deciso di dotare un'anta dell'armadio della sua cameretta di una piccola serratura (giusto per...) ed all'interno metterci i suoi fucili....
Può farlo?...per la legge in questo modo i fucili sono considerati custoditi o no?
Grazie...
 
Re: Armi custodite in armadio...info

in questi casi vale molto la discrezione della forza dell'ordine che effetua la verifica. la legge dice solo che bisogna tenerli lontano da incapaci,persone poco affidabili,bambini,e che non siano facilmente vulnerabili. dopo di questo spetta all'agente che viene a decidere se volerti bene o male. pultroppo in italia la legge del piu' forte ne fa' da padrone "giustamente" non essendoci norme ben precise e moltovaghe anche se si tratta di argomenti "delicati" come le armi. secondo me,l'armadio blindato resta il metodo piu' sicuro e meno contestabile. oppure se hai soldi da spendere,loro ritengono sicura una casa con le inferriate a tutte le finestre e la porta blindata. ciao e auguri [5a]
 
Re: Armi custodite in armadio...info

ma avendo un garage sotto casa che risulta catastalmente assieme all'abitazione, quindi allo stesso indirizzo e civico della residenza,i fucili li posso custodire nel garage stesso?
 
Re: Armi custodite in armadio...info

Mi spiace dirtelo ma la " discrezione " secondo me non esiste.Le armi vanno tenute chiuse in armadio blindato.
 
Re: Armi custodite in armadio...info

Personalmente o affrontato questo discorso in commisariato di polizzia e mi è stato detto che le armi possono essere conservate anche in un armadio normale l'importante e che sia chiuso e la disponibilità della chiave deve essere necessariamente nelle mani di colui che a il porto d'armi, inlotre io ero anche interessato al fatto che siccome in famiglia siamo in tre ad avere armi se era possibile detenerli nello stesso armadietto , mi è stoto risposto che è leggittimo tenerli insieme, Tuttavia dato che di stronzi in giro per l'Italia c'è ne sono a vagonate onde evitare guai con qualche idiota vestito in divisa il mio parere è sempre mettersi al riparo adottando tutte le precauzioni del caso perchè se un inbeccille ci fa un verbale i soldi per avvocati rotture di PA..LE di cause penali saranno sempre maggiori rispetto al dispendio economico di andarsi a comprare un armadietto blindato
 
Re: Armi custodite in armadio...info

arsvenandi ha scritto:
Saro ha scritto:
Personalmente o affrontato questo discorso in commisariato di polizzia e mi è stato detto che le armi possono essere conservate anche in un armadio normale l'importante e che sia chiuso e la disponibilità della chiave deve essere necessariamente nelle mani di colui che a il porto d'armi, inlotre io ero anche interessato al fatto che siccome in famiglia siamo in tre ad avere armi se era possibile detenerli nello stesso armadietto , mi è stoto risposto che è leggittimo tenerli insieme, Tuttavia dato che di stronzi in giro per l'Italia c'è ne sono a vagonate onde evitare guai con qualche idi**a vestito in divisa il mio parere è sempre mettersi al riparo adottando tutte le precauzioni del caso perchè se un inbeccille ci fa un verbale i soldi per avvocati rotture di PA..LE di cause penali saranno sempre maggiori rispetto al dispendio economico di andarsi a comprare un armadietto blindato

...e se ci aggiungi una catena passante nella guardia e con lucchetto finale, nessuno può obiettare che tu non abbia preso opportune precauzioni per custodire le armi. [lol.gif]
Infatti io ho fatto così. Li tengo in una vetrinetta ad angoliera chiusa a chiave e poi ho fissato due anelli al muro da dove passa la catena che ho chiuso con due lucchetti. Non bello da vedere ma sicuro.
 
Re: Armi custodite in armadio...info

Armadietto Blindato mahh....
sperando che non vi succeda come a me l'anno scorso.... ladri in casa... due cassaforti a muro tagliate di netto............. portato via tutto, compreso PDA e documenti vari .............
Se vedevano un armadietto blindato come minimo lo aprivano come hanno fatto con le cassaforti o tentavano di portarlo via....
Io avevo i fucili in mobile fuciliera di legno con ante di vetro e non li hanno neanche guardati
I fucili erano legati con una catena nella guardia e il mobiletto per quanto può valere è chiusoa chiave
I Carabinieri mi hanno detto che il sistema da me usato per i fucili và bene.
 
Re: Armi custodite in armadio...info

Ok farò presente a mio fratello...
Io tra non molto inizierò a costruire casa ed ho già progettato una fuciliera da farmi fare su misura con rastrelliera per tenerli in orizzontale e non mi importa del costo!
Quante storie,solo 15/20 anni fà mio padre li teneva tutti poggiati ad un angolo del muro del ripostiglio!
 
Re: Armi custodite in armadio...info

L'idea è spettacolare!
Preciso che l'idea dei fucili nell'armadio è per mio fratello io ho già in mente una bella fuciliera in legno che dovrà farmi un artigiano del mio paese con i fucili che verranno collocati orizzontalmente,come in esposizione ed al lato una vetrina dove collocare tutte le scatole di latta delle vecchie polveri e i vecchi bossoli più belli...grazie per il consiglio.
 
Re: Armi custodite in armadio...info

waxe ha scritto:
aldo968 ha scritto:
Mi spiace dirtelo ma la " discrezione " secondo me non esiste.Le armi vanno tenute chiuse in armadio blindato.
No. Come è stato più volte ripetuto, non è obbligatorio.
Le armi devono essere custodite in modo da essere "sicure", cioè non prelevate da estranei.
Questo vuol dire che possono essere custodite anche in un armadio non blindato, ma ad esempio con una catena che le ancori al muro!
 
Re: Armi custodite in armadio...info

Saro ha scritto:
Personalmente o affrontato questo discorso in commisariato di polizzia e mi è stato detto che le armi possono essere conservate anche in un armadio normale l'importante e che sia chiuso e la disponibilità della chiave deve essere necessariamente nelle mani di colui che a il porto d'armi, inlotre io ero anche interessato al fatto che siccome in famiglia siamo in tre ad avere armi se era possibile detenerli nello stesso armadietto , mi è stoto risposto che è leggittimo tenerli insieme, Tuttavia dato che di stronzi in giro per l'Italia c'è ne sono a vagonate onde evitare guai con qualche idi**a vestito in divisa il mio parere è sempre mettersi al riparo adottando tutte le precauzioni del caso perchè se un inbeccille ci fa un verbale i soldi per avvocati rotture di PA..LE di cause penali saranno sempre maggiori rispetto al dispendio economico di andarsi a comprare un armadietto blindato

...e se ci aggiungi una catena passante nella guardia e con lucchetto finale, nessuno può obiettare che tu non abbia preso opportune precauzioni per custodire le armi. [lol.gif]
 
Re: Armi custodite in armadio...info

Teoricamente neppure l'armadio blindato solleva da responsabilità nel caso di furto o incidente potrà sempre venirti imputata la custodia non adeguata....
altra cosa importante e che forse non tutti sanno è che l'arma deve essere custodita dove è indicato sulla denuncia. esempio: se denunci le armi a casa tua ma le custodisci a casa dei tuoi per comodità, anche solo nel periodo di caccia, in caso di controllo verra contesta la mancata custodia perchè i fucili si trovano in un posto diverso da quello denunciato....e addio porto d'armi..
 
Re: Armi custodite in armadio...info

in un armadio che si chiude a chiave,la custodia delle armi è regolare....l'importante è che le chiavi le abbia il possessore del PDA.....ciao Marco
 
Re: Armi custodite in armadio...info

NASOS ha scritto:
ma avendo un garage sotto casa che risulta catastalmente assieme all'abitazione, quindi allo stesso indirizzo e civico della residenza,i fucili li posso custodire nel garage stesso?

mmmm.meglio di no non e' che tu risiedi nel garage.
pap
 
Re: Armi custodite in armadio...info

lugheri ha scritto:
altra cosa importante e che forse non tutti sanno è che l'arma deve essere custodita dove è indicato sulla denuncia. esempio: se denunci le armi a casa tua ma le custodisci a casa dei tuoi per comodità, anche solo nel periodo di caccia, in caso di controllo verra contesta la mancata custodia perchè i fucili si trovano in un posto diverso da quello denunciato....e addio porto d'armi..
Verissimo, fa sempre fede il domicilio denunciato per custodire le armi, e non la residenza (eventualmente diversa) dove il titolare vive.
 
Re: Armi custodite in armadio...info

Sinceramente sto aspettando che entri la nuova normativa il primo luglio e poi vediamo cosa dicono a riguardo sulla detenzione,finora non sanno nemmeno loro come e dove dobbiamo detenerle, solo ATTENTA CUSTODIAìììì [26] [26]
 
Re: Armi custodite in armadio...info

Aniello Di Bello in un post precedente hai detto che stai facendo casa e se permetti vorrei darti una dritta cioè:
Perchè non fare in un angolo morto oppure in bella vista come vuoi tu una bella fuciliera in muratura con un vetro antisfondamento davanti cosi nn hai problemi di spazio e se poi vuoi potresti abbellirla con della moquette e dei faretti per illuminarla .
Come ti sembra l idea ?
Un saluto
LUIGI
 
Re: Armi custodite in armadio...info

Già che si parla di questo, vorrei farvi una domanda: Ho intenzione di farmi 2 settimane di caccia in Calabria, usando come appoggio la casa dei miei genitori, il fucile me lo porto dietro e lo custodirò nell'armadio blindato di mio padre con i suoi fucili, devo fare qualche comunizione che l'arma è custodita per quel periodo a casa dei miei e non a casa mia?
 
Re: Armi custodite in armadio...info

Io prima li tenevo in un armadio di legno normale nascosti dietro i vestiti, poi per non saper né leggere né scrivere e poiché la prudenza non è mai troppa ho comprato al Brico Center un armadietto blindato e buona notte al secchio :wink:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto