Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ho una coppia in voliera che mi ha "riempito" i nidi di vimini che ci ho messo io di escrementi . ora non so se entrarci dentro per pulirli ( prima che loro completino il nido ) ho lasciarlo cosi perche questa voliera è in una zona molto tranquilla loro vedono solo me ogni due giorni e entrandoci dentro ho paura di fare un guaio . cosa mi consigliate ? la voliera è 1mx1m alta2m , la femmina è allevata a mano ma stando sempre isolata si è un pò inselvatichita e il maschio è di cattura . ciao e grazie
 
Ottima combinazione ,inseriscili pure ora pero aumenta la luce. Diciamo,ora imposta circa 13 ore e meti la fine al 30 giugno a circa 20 ore. Per il vivo inizia tra jn po va la...risparmia. se son rose fioriranno
 
devo aspettare per forza visto il meteo disastroso acqua e neve e le voliere esterne è meglio attendere un po'
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ciao a tutti, mi sono iscritto a questo interessantissimo forum e essendo allevatore di altri uccelli, dopo avere letto tutte le 44 pagg di questo argomento chiedo ai più esperti:
i tordini prelevati in voliera a 5-6 gg possono essere nutriti soltanto con siringate di steccopast o nutrient plus o energette. Michele
 
oggi la bruna ha deposto il quarto uovo ed ha iniziato la cova, le altre due coppie invece ancora niente
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Turdus ha scritto:
Tra Domenica e ieri la femmina ha concluso il nido, perfetto, come in natura, peccato che il maschio a parte qualche settimana fa (quando faceva + caldo) non l'ho sentito + cantare, almeno al mattino presto, spero che lo faccia durante il giorno quando non lo posso sentire.

Maurizio
ciao maurizio,
ma anche te li hai a luce naturale?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

18-06-86 ha scritto:
la femmina ha iniziato la costruzione del nido per la 3a covata e di nuovo non sento piu il maschio cantare non capisco il motivo pero.......

Non preoccuparti se non senti il maschio ...........ai fini della copula non vuol dire niente,CERTO che per i piccoli prima e dopo la schiusa sarebbe meglio !!!!!

Ieri 3° schiusa , non ci posso credere ma ci sono 5 pullus nei primi due e forse anche nel terzo........ purtroppo due maschi ho dovuto ingabbiarli,ora sembra che proceda tutto bene,ma arrivare all'8° o 9° giorno LA VEDO DURA............
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ciao mauro,scusa ma non ho capito l ultima parte della tua risposta,comunque stasera la torda costruiva il nido lavorando sodo ,il maschio ha cercato di montarla diverse volte,la torda viene a mangiare le camole dalla mia mano! magari il tordo canta solo al mattino presto quando io sono gia andato al lavoro,speriamo bene!!!
 
grazie tordo 65 son felice per te e sopratutto spero che il tuoi maschi della bianca e sopratutto del pettonero abbiano fatto il loro dovere e che le femmine facciano il suo cosi magari avrai un po di compassione di noi poveri delusi e ci farai vedere le foto ahahahaha no a parte gli scherzi è doveroso che tu ce le faccia vedere sarebbero uno spettacolo imperdibile quindi ricordati di far godere anche noi ciao incrocio le dita per te
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

18-06-86 ha scritto:
stamattina speratura delle 4 uova tutte piene vediamo questa volta cosa minchia succede......sto tentando di ingabbiare il maschio per evitare problemi successivi,se ci saranno problemi la aiutero io ad imbeccarli.....


Bravo Stefano.............ma il maschio ti ha già dato problemi in passato ?
 
Ieri, dalla coppia di bottacci che ho in una voliera all’esterno, sono nati tre tordini, uno al mattino e due nel pomeriggio, le uova erano cinque ma a questa sera le due rimaste non erano ancora schiuse, molto probabilmente dipende dal fatto che in due giorni, la femmina aveva deposto tre uova che ha iniziato subito a covare, il terzo giorno niente ed il quarto le altre due, spero che nascano domani mattina perché altrimenti poi sarebbero troppo piccoli rispetto agli altri tre e rischierebbero di rimaner meno alimentati e peggio ancora soffocati,

Oggi grande spettacolo: la femmina non si muoveva dal nido, (e ci credo con questo freddo!!! ) per due volte ho visto il maschio che provvedeva a portare l’imbeccata che la femmina prendeva e poi spostandosi leggermente faceva si che una piccola testina con il becco aperto facesse capolino da sotto l’ala per ricevere l’imbeccata, il tutto sotto lo sguardo attento del maschio che dopo un attimo ha infilato la testa nel nido e ha tolto il “sacchetto” che il piccolo aveva fatto.
A qualcuno può sembrare una cosa normale che in natura avviene spesso ma per noi che abbiamo la passione delle cove, sono piccole GRANDI soddisfazioni che ripagano alla grande del tempo e dell’impegno che dedichiamo a questa, malattia, sperando poi di riuscire ad avere qualche.... meritato risultato

[FONT=&quot]vasco[/FONT]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

18-06-86 ha scritto:
x danilo

la femmina mi sta facendo un po girare le palle in settimana ha iniziato a ricostruire il nido nel cestino ha portato la paglia ma non gli ha dato forma ora invece quella.......si sta mettendo su un pino sintetico sopra dove non puo farcela a costruire il nido si accovaccia li e non combna niente cosa mi consigli di fare danilo....

io in settimana gli avevo tolto tutta la paglia portata lei lo ha riportato tutto e il nido è praticamente come prima......uova non ne ha fatte pero......


Molto strano di solito al secondo nido non perdono tempo....prova magari a mettere un nido sul pino...... ma quanti porta nido ci sono in voliera ?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Stefano 123 ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
scusate l'ignoranza cosa è il rosignolo?
grazie

rosignolo.jpg


io lo usavo con le allodole ma scartavano molti pezzetti forse perche' troppo duri...


ciao ste è un pastone come tanti altri che ce ne sono in commercio e composto

Pastone specifico per INSETTIVORI studiato e realizzato per soddisfare ogni necessità di uccelli singolari, esigenti e noti per la varietà delle preferenze alimentari. La personalizzazione è stata rivolta all'USIGNOLO, esponente emblematico della specie INSETTIVORI che si nutre di insetti di generi diversi (DITTERI, IMENOTTERI, EMITTERI, COLEOTTERI, ARACNIDI, MIRIAPODI, CROSTACEI, LEPIDOTTERI, DERMATTERI, ORTOTTERI) ragion per cui, per soddisfare le sue particolari caratteristiche, abbiamo inserito in "ROSIGNOLO" ANCHE FAIRINE Di INSETTI.
Pastone per RICHIAMI: per uccelli che, all'epoca degli amori, assumono un regime alimentare prettamente insettivoro.
Aggiungendolo in adeguata quantità al nutrimento abituale di fringillidi e turdidi utilizzati come richiami, eleverà il loro canto sino al massimo vertice della potenzialità dei singoli soggetti.
Aminoacidi appropriati, unitamente ad altri elementi essenziali e complementari, stimoleranno quelle funzioni dei sistema endocrino inesplicabilmente legate allo sviluppo dell'estro amoroso, dei CANTO.
Scagliola ed una giusta misura di "ROSIGNOLO" fanno trovare l'equilibrio degli elementi nutritivi, dando soluzione ad una annosa esigenza: allungare la vita in cattività degli ZIGOLI.

PRODOTTO MOLTO EFFICACE: SOMMINISTRARE IN QUANTITA RIGOROSAMENTE PROPORZIONATA AGLI ESITI ATTESI.


Componenti: estratti di proteine vegetali, prodotti dei panificio, sottoprodotti di origine vegetale, oli e grassi, insetti, molluschi e crostacei, lieviti, frutta, cereali sostanze minerali, DL-Metionina, L-Lisina aromi naturali.
Coloranti e Conservanti: addittivi CEE.

secondo me sono gli insetti che diventano duri come dici tu io lo usato un paio di volte ma non lo mangiano volentieriu scartano molta roba....
 
Dopo piu di un mese che ho liberato le coppie ancora litigi per il mangiare e bere.solo una coppia che non hanno problemi di convivenza

Sono alle prime esperienza anche io e ho avuto lo stesso problema.
Sotto consiglio di un amico ho preso il maschio e ingabbiato fornendo normale acqua e cibo.
Ho lasciato la gabbia dentro la voliera, dopo due giorni la femmina era sopra la gabbia del maschio.

Ho liberato il maschio e non hanno più litigato.
Ho ricorso a questa operazione dopo che si erano quasi spennati!

Io li ho in voliera interna e aumento giornalmente la luce. Sono a 14 ore circa.
Per ora solo qualche verso del maschio e nulla di fatto. Aspettiamo :)
 
Non sò se il fatto è un problema, chiedo a voi, i bottacci delle mie due coppie di futuri riproduttori dopo circa 20 giorni che sono in voliera non vogliono saperne nulla della frutta. si che ho provato in tutti modi: intera,tagliata a metà, a pezzetti piccoli,in terra nel vassoio,in apposita mangiatoia vicino al pellettato, mischiata con un pò di pastone sempre alla frutta, mele ,pere ,cachi...niente,non la degnano di uno sguardo. P:s.:coppie composte da novelli nati 2022.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

fabiomiry ha scritto:
salve a tutti.....volevo cimentarmi nell'allevamento dei tordi e merli in quanto molto appassionato di caccia al capanno e anke di questi splendidi uccelli....vorrei dei chiarimenti su quanto riguarda la formazione delle coppie....molto probabilmente questo argomento è gi stato discusso ma ho scoperto questo sito poche ore fa quindi non ho avuto il tempo di leggere tutto.....vorrei sapere se è possibile formare delle coppie di tordo bottaccio e merlo composte da uccelli allevati a mano, sia maschi che femmine.....inoltre vorrei sapere se ormai è tardi per mettere la coppia nella voliera per farli riprodurre.... ed infine vorrei sapere dove si possono trovare gli anelli da mettere sulla zampa.....in attesa di una vostra risposta vi porgo i miei più cordiali saluti e tanti tanti auguri di buona pasqua.....
credo che sia un po' tardi per mettere le coppie, e comunque,questo e' solo un mio parere personale, non credo che ti convenga allevare merli, se non per soddisfazione personale, in quanto sono gli unici che si trovano bene anche a prezzi piu' che abbordabili.
per quanto riguarda gli anelli, almeno in toscana, devi presentare una domanda per fare l' allevatore in provincia, in pratica si tratta solo di pagare una tassa e dichiarare cosa vuoi allevare e dove, ma da quest' anno la provincia non distribuisce piu' gli anelli, quindi devi iscriverti alla foi per averli.
ciao,Lorenzo.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

1957ale ha scritto:
La femmina alla quale ho tolto i piccoli circa dieci giorni fa ha ricostruito il nido e sarebbe la quarta covata.
C'è il fatto,però,che il maschio ha smesso di cantare da una ventina di giorni anche se non mi pare che abbia ancora avviato la fase di muta:
secondo Voi,sarà sempre in grado di ingallare le uova?
io ho tolto le uova della 4 covata a tutte le femmine: tutte bianche; i maschi hanno smesso di cantare da parecchio, quindi credo che anche le tue non saranno feconde, comunque aspetta una settimana e poi guardale con la luce.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto