Re: sp8 vectan o .....?

Con la SP2 in confezione industriale:
Bossolo Cheddite 70mm/T3/CX1000
1,25x26 piombo 7,5 ramato
borra Remington PT28S
Orlatura stellare finita a 60,60 mm.
Pressione 782 bar. velocità V1 386 m.sec. tc 3337
In effetti ho prove solo dei lotti utilizzati nel caricamento industriale che potrebbero differire dal prodotto destinato alla vendita, le variazioni riscontrate negli ultimi anni sono nell'ordine dei 0,002-3 gr. al massimo per tutte e tre le Vectan SP(8-2-3) che utilizzo nel 28 e 410.
Possono esserci variazioni superiori in base a come viene assemblato l'assetto e ai componenti utilizzati, con differenze di lotto degli inneschi, dei bossoli e di come viene chiusa la cartuccia per il climpatore e la bobina orlatrice.
L'assetto soprascritto messo in produzione con una macchina automatica dà 60 bar e 8 m.sec. in meno.
Ciao
Paolo
 
Re: sp8 vectan o .....?

Posso approfittarne per un paio di domande? La V1 da te riportata nelle tue varie prove, a che distanza si riferisce? Analizzati i risultati della sp2 da te provata, non pensi che ci si potrebbe spingere fino ed oltre i 27 grammi? Ed infine in che modo utilizzeresti dei bossoli cheddite da 65mm già innescati con il cx2000 e la SP8? Grazie.
Ciao Fabrizio, la velocità iniziale di una cartuccia in canna manometrica si misura convenzionalmente a mt 1 o a mt 2,5 abbreviate in V1 e V2,5, in realtà a seconda di come sono messe le fotocellule o le barriere il programma elabora il dato e restituisce la misura di una velocità in base ad un algoritmo correttivo.
Con la Sp2 si può arrivare a 28 grammi con pressioni decenti ma con velocità inferiori a 370 m.sec. al momento qualcosa in più si ottiene con la nuova M 410 ma ho da finire le prove.
I bossoli da 65 con il CX 2000 li vedo di difficile utilizzo nel 28 anche con le polveri più progressive x assetti al limite inferiore della portata e comunque impossibile senza un banco,
la migliore è di sostituirli con il più adatto CX 1000.
Ciao
Paolo
 
Re: sp8 vectan o .....?

Ciao Tino, per localizzare dove stà il problema mi servirebbero anche il tc e l'integrale e che fossero comparabili sui due banchi, già il tc sul BNP è diverso da quello che leggo io con il sistema Paini dove tempi di canna da 3100 a 3300 sono la norma mentre le prove che ho avuto occasione di vedere del BNP sono nell'ordine di 2600-2900.
Comunque chiederò a Filippo di portarmi un campione della sua SP8 (che mi pare di confezionamento commerciale) per fare qualche prova con i componenti da me utilizzati.
Io credo che per avere una pressione così bassa l'innesco abbia fatto la sua parte più che la chiusura, che anche se più alta di 1 mm. da sola non giustifica la differenza di 200 bar.
Considera che la base di partenza sul caricamento di ogni nuovo lotto di SP8 è sempre stata 1,20x24 (per ottenere 380 m.sec. di V1) abbastanza in linea con le ultime prove che
ho fatto. L'assetto sopra postato con la SP2 l'ho provato ieri al TAV sia in placca che alla fossa con risultati eccellenti.
Ciao
Paolo
 
Re: sp8 vectan o .....?

ilsesto56 ha scritto:
Con la SP2 in confezione industriale:
Bossolo Cheddite 70mm/T3/CX1000
1,25x26 piombo 7,5 ramato
borra Remington PT28S
Orlatura stellare finita a 60,60 mm.
Pressione 782 bar. velocità V1 386 m.sec. tc 3337
In effetti ho prove solo dei lotti utilizzati nel caricamento industriale che potrebbero differire dal prodotto destinato alla vendita, le variazioni riscontrate negli ultimi anni sono nell'ordine dei 0,002-3 gr. al massimo per tutte e tre le Vectan SP(8-2-3) che utilizzo nel 28 e 410.
Possono esserci variazioni superiori in base a come viene assemblato l'assetto e ai componenti utilizzati, con differenze di lotto degli inneschi, dei bossoli e di come viene chiusa la cartuccia per il climpatore e la bobina orlatrice.
L'assetto soprascritto messo in produzione con una macchina automatica dà 60 bar e 8 m.sec. in meno.
Ciao
Paolo

Posso approfittarne per un paio di domande? La V1 da te riportata nelle tue varie prove, a che distanza si riferisce? Analizzati i risultati della sp2 da te provata, non pensi che ci si potrebbe spingere fino ed oltre i 27 grammi? Ed infine in che modo utilizzeresti dei bossoli cheddite da 65mm già innescati con il cx2000 e la SP8? Grazie.
Fabrizio
 
Re: sp8 vectan o .....?

Scusa Paolo,avevo intenzione di caricare cartucce con 33/34gr in cal 20,logicamente in bossolo da 76;Mi puoi dare qualche consiglio x la SP8?
Grazie
 
Re: sp8 vectan o .....?

M.B.209 ha scritto:
Scusa Paolo,avevo intenzione di caricare cartucce con 33/34gr in cal 20,logicamente in bossolo da 76;Mi puoi dare qualche consiglio x la SP8?
Grazie
Ciao Marco, attualmente non ho prove sul cal. 20, la grammatura utile dovrebbe andare dai 33 a 35 grammi, qualche prova posso farla in bossolo di 70 appena ho disponibile la canna manometrica ma si và a giugno, ora c'è il 410 con un milione di pezzi da fare.
Ciao
Paolo
 
Re: sp8 vectan o .....?

ilsesto56 ha scritto:
Ciao Tino, per localizzare dove stà il problema mi servirebbero anche il tc e l'integrale e che fossero comparabili sui due banchi, già il tc sul BNP è diverso da quello che leggo io con il sistema Paini dove tempi di canna da 3100 a 3300 sono la norma mentre le prove che ho avuto occasione di vedere del BNP sono nell'ordine di 2600-2900.
Comunque chiederò a Filippo di portarmi un campione della sua SP8 (che mi pare di confezionamento commerciale) per fare qualche prova con i componenti da me utilizzati.
Io credo che per avere una pressione così bassa l'innesco abbia fatto la sua parte più che la chiusura, che anche se più alta di 1 mm. da sola non giustifica la differenza di 200 bar.
Considera che la base di partenza sul caricamento di ogni nuovo lotto di SP8 è sempre stata 1,20x24 (per ottenere 380 m.sec. di V1) abbastanza in linea con le ultime prove che
ho fatto. L'assetto sopra postato con la SP2 l'ho provato ieri al TAV sia in placca che alla fossa con risultati eccellenti.
Ciao
Paolo

Paolo ci sono novità ??
 
Re: sp8 vectan o .....?

Paolo[/quote]
ciao Paolo,grazie hai anche qualche tuo assetto da suggerirmi. Ciao Elio[/quote]
Questa è una bancatura fresca fresca:
SP8 confezione industriale
Bossolo Cheddite rosso 70mm/T3/CX1000
1,23x24 piombo ramato n° 8
borra Remington PT28S (oppure Gualandi H37 con risultati simili)
Orlatura stellare finita a 60,60 mm.
Pressione 803 bar. velocità V1 390 m.sec. tc 3215
Ciao
Paolo[/quote]

A questo punto, l'unica sp8 a dare pressioni basse sembra essere quella provata da Adamati: Bossolo fiocchi t1 70mm dfs615 1,25x24 piombo n.8 stellare.
pressione 605 bar, velocità V1 (a mt 2,5) 366 m.sec tc 2919.
Chiunque abbia caricato tale propellente nella dose di 1,30x25, ha realizzato delle cartucce da 900 a 1100 bar. Possiamo dire con certezza che tale dose di sp8, contrariamente a quanto fatto finora, non è da consigliare, non perchè pericolosa, bensì non ha senso nel calibro 28 caricare una 25 grammi con 1000 bar di pressione.
Adesso mi domando se queste differenze sono riscontrabili anche nella sp2 e/o sp3, sembrerebbe scontata una risposta affermativa.
Un saluto a tutti gli utenti.
Fabrizio.
 
Re: sp8 vectan o .....?

Ciao Paolo, nel ringraziarti per la tua disponibilità,mi permetto di far notare come la V1 riportata nei certificati del BPN è riferita alla velocità rilevata a mt 2,5. Di questo ne sono certo, ed è proprio per questo motivo che la confusione regna sovrana nel riportare le velocità, e di conseguenza nel giudicare le prestazioni di alcune cartucce.
Un saluto.

Fabrizio
 

elio

Cacciatore (10/100)
Registrato
30 Maggio 2010
Messaggi
56
Punteggio reazioni
0
Località
puglia
salve a tutti vorrei sapere se la polvere sp8 vectan ora venduta dalla nobel sport ha mantenuto le stesse caratteristiche in poche parole se gli assetti per il 28 sono più o meno gli stessi. Saluti
 
Re: sp8 vectan o .....?

elio ha scritto:
ilsesto56 ha scritto:
elio ha scritto:
salve a tutti vorrei sapere se la polvere sp8 vectan ora venduta dalla nobel sport ha mantenuto le stesse caratteristiche in poche parole se gli assetti per il 28 sono più o meno gli stessi. Saluti
La sp8 in confezione industriale non ha avuto variazioni sostanziali negli ultimi anni
è adatta a caricamenti da 21 a 24 grammi nel cal. 28, oltre conviene passare alla SP2 o alla nuova M410 della B&P per cariche di 28-29 grammi.
Ciao
Paolo
ciao Paolo,grazie hai anche qualche tuo assetto da suggerirmi. Ciao Elio
Questa è una bancatura fresca fresca:
SP8 confezione industriale
Bossolo Cheddite rosso 70mm/T3/CX1000
1,23x24 piombo ramato n° 8
borra Remington PT28S (oppure Gualandi H37 con risultati simili)
Orlatura stellare finita a 60,60 mm.
Pressione 803 bar. velocità V1 390 m.sec. tc 3215
Ciao
Paolo
 
Re: sp8 vectan o .....?

fcattafi ha scritto:
Ciao Paolo, nel ringraziarti per la tua disponibilità,mi permetto di far notare come la V1 riportata nei certificati del BPN è riferita alla velocità rilevata a mt 2,5. Di questo ne sono certo, ed è proprio per questo motivo che la confusione regna sovrana nel riportare le velocità, e di conseguenza nel giudicare le prestazioni di alcune cartucce.
Un saluto.

Fabrizio
Ciao Fabrizio, il BPN la può chiamare V1 ma viene evidenziato che la misura è riferita a 2,5 mt. come giustamente dici potrebbero scrivere V2,5 e sarebbe più chiaro, ma per un confronto dei valori occorrono ulteriori dati che normalmente non sono disponibili, il BPN le prove le fà in canna CL. mentre quello che utilizzo ha la canna Full con una differenza di oltre 10 m.sec. a favore di quest'ultimo, se poi ci metti la incerta distanza di riferimento ( V1 superiore a V2,5 di 13 m. sec.) un confronto diventa difficile (ma non impossibile) anche perchè i miracoli non li fà nessuno.
Ciao
Paolo
 
Re: sp8 vectan o .....?

ilsesto56 ha scritto:
elio ha scritto:
salve a tutti vorrei sapere se la polvere sp8 vectan ora venduta dalla nobel sport ha mantenuto le stesse caratteristiche in poche parole se gli assetti per il 28 sono più o meno gli stessi. Saluti
La sp8 in confezione industriale non ha avuto variazioni sostanziali negli ultimi anni
è adatta a caricamenti da 21 a 24 grammi nel cal. 28, oltre conviene passare alla SP2 o alla nuova M410 della B&P per cariche di 28-29 grammi.
Ciao
Paolo
ciao Paolo,grazie hai anche qualche tuo assetto da suggerirmi. Ciao Elio
 
Re: sp8 vectan o .....?

ilsesto56 ha scritto:
fcattafi ha scritto:
Ciao Paolo, nel ringraziarti per la tua disponibilità,mi permetto di far notare come la V1 riportata nei certificati del BPN è riferita alla velocità rilevata a mt 2,5. Di questo ne sono certo, ed è proprio per questo motivo che la confusione regna sovrana nel riportare le velocità, e di conseguenza nel giudicare le prestazioni di alcune cartucce.
Un saluto.

Fabrizio
Ciao Fabrizio, il BPN la può chiamare V1 ma viene evidenziato che la misura è riferita a 2,5 mt. come giustamente dici potrebbero scrivere V2,5 e sarebbe più chiaro, ma per un confronto dei valori occorrono ulteriori dati che normalmente non sono disponibili, il BPN le prove le fà in canna CL. mentre quello che utilizzo ha la canna Full con una differenza di oltre 10 m.sec. a favore di quest'ultimo, se poi ci metti la incerta distanza di riferimento ( V1 superiore a V2,5 di 13 m. sec.) un confronto diventa difficile (ma non impossibile) anche perchè i miracoli non li fà nessuno.
Ciao
Paolo
Hai colto esattamente nel segno, era proprio quello che io intendevo. Nel valutare una cartuccia, una polvere o un'assetto specifico con possibili differenze di oltre 20 m/s, ci troveremo,rapportando la velocità misurata alla relativa pressione max., nel considerare sufficente o appena discreta una cartuccia ottima e viceversa.
Invito chiunque metta a disposizione le proprie prove in canna manometrica (ne esistono svariate in tutt'Italia) a specificare la distanza alla quale viene rilevato tale parametro.
Un saluto a tutti gli utenti del forum.
Fabrizio.

P.S.
mi è appena arrivato il ProChrono digital, e sto andando a provare vari assetti con la sp8 nel cal.28 con 21g. 23g. 24g. Credo di non sbagliare posizionando il centro del cronografo a 2,5mt dalla volata.
 
Re: sp8 vectan o .....?

Tornando al discorso della differenza fra le bancature della sp8 il discorso di fcattafi non fa una grinza, nel senso che lasciando stare le V0/V1 o V2,5 (facilmente calcolabile se si sa con precisione a che distanza sono rilevate e quale strozzatura abbia la canna manometrica della prova), il problema è capire perchè abbiamo delle vistose differenze di pmax.
A mio avviso queste non sono imputabili a differenze di lotti, poichè le polveri Sp non hanno mai mostrato diversità che non rientrino nella normalità fra lotto e lotto e che sono sempre rilevate nell'ordine dei 3/5 ctg max.
Tenendo fede alla bontà dei 2 banchi, in primis quello del BNP e poi a quello in uso dall'amico Paolo di primaria azienda ricaricatrice, l'unica spiegazione plausibile per delle differenze così sostenute (cx1000 1,23 x 24 stellare 60,60 Pressione 803 bar) e (dfs615 1,25x24 stellare pressione 605 bar) stanno nella probabile differenza di potenza degli inneschi, dell'altezza della cartuccia finita che nel 2° caso esposto non conosciamo e anche della differenza di profilo del bordo di chiusura. Se non è così significa che uno dei 2 banchi non funziona. Non ho altre spiegazioni plausibili.

Ciao
 
Re: sp8 vectan o .....?

elio ha scritto:
salve a tutti vorrei sapere se la polvere sp8 vectan ora venduta dalla nobel sport ha mantenuto le stesse caratteristiche in poche parole se gli assetti per il 28 sono più o meno gli stessi. Saluti
La sp8 in confezione industriale non ha avuto variazioni sostanziali negli ultimi anni
è adatta a caricamenti da 21 a 24 grammi nel cal. 28, oltre conviene passare alla SP2 o alla nuova M410 della B&P per cariche di 28-29 grammi.
Ciao
Paolo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto