Re: Caccia all'adorno

Direi che la cosa più grave non è l'adorno ucciso ma il fatto che avesse il fucile con la MATRICOLA ABRASA!!!
A chi lo avevano rubato sto fucile???
Ed aggiungo Giovanni che non si tratta di ignoranza ma di arroganza. Per dove è successo il fatto è come se andassi allo stadio con la scritta "Ho una spranga nello zaino".....
Va da se che uno che va in giro con un'arma con matricola abrasa è incensurato per sbaglio!!!
 
Re: Caccia all'adorno

cicalone ha scritto:
botahv79 ha scritto:
cambierei il termine caccia, in quanto proprio non lo e', e' BRACCONAGGIO e basta.


QUOTO

peraltro una pratica che dire VERGOGNOSA e' veramente un eufemismo!

Devo correggere entrambi. Una volta la Caccia all' Adorno era una cosa molto seria e fatta secondo consuetudini molto molto severe. Si cominciava con l'andare a mettersi nel proprio passo , per chi ne possedeva uno, ed iniziare la lunga attesa. Il tiro " e ceddi " era regolato in maniera precisa in quanto i "passi" erano ad una distanza di 15-20 metri l'uno dall'altro sui crinali delle colline che vanno dalla zona del Porto fino a Bagnara. Si sparava solo se " u ceddu" aveva il muso verso il tuo passo ( spesso e volentieri passavano ad una quindicina di metri dal passo ma diretti verso quello più a monte o a valle) altrimenti succedevano veri e propri casini. Adesso, per chi ILLEGALMENTE spara gli Adorni sia a maggio che a settembre, si tratta nella maggior parte di una attività che nulla ha a che fare con quella di una volta. Comunque se di quella si riprendessero alcune regole non scritte, ci sarebbero molti più cacciatori e molti meno sparatori....
 

claudiohunter

Cacciatore (10/100)
Registrato
18 Aprile 2010
Messaggi
46
Punteggio reazioni
0
Località
Reggio calabria
Qui in a Reggio Calabria come tutti gli anni è inziata la mobilitazione di centinaia di forestali per l'antibracconaggio dell'adorno,ovvero Il falco pecchiaiolo che tradizionalmente veniva cacciato unicamente sullo stretto appena entrava dal mare da metà aprile.Oggi a praticare questa caccia non credo siano in molti,tanto che ogni anno le persone che vengono sorprese a praticarla si contano sulle dita di una mano e perciò mi chiedo,dato che la Calabria è la regione meno controllata d'Italia perchè non spendere fondi ed energie per incrementare i controlli sul territorio durante tutto l'arco dell'anno(per poter così proteggere gran parte della fauna) invece di concentrarli esclusivamente in un lasso di circa 2 mesi per la protezione di un unica specie ?
 
Re: Caccia all'adorno

Per il discorso se sia lecita o meno la caccia al falco pecchiaiolo qui il discorso è soggettivo, secondo la concezione dell'etica venatoria che ognuno ha, io sono dell'avviso che oggi giorno praticarla è **** in quanto non più consentita e non condivido assolutamente chi a sgarro caccia ancora questi falchi come purtroppo avviene, ma se fosse una caccia legale io senza moralismi la praticherei anch'io, in quanto è stata una caccia tradizionale come può essere la caccia con il furetto al coniglio siciliano o la caccia con il roccolo nel bergamasco. Ovvio che ora come ora è bracconaggio bell'e buono e va condannato chi la pratica attualmente perchè non fa altro che gettarci **** addosso, però rispetto questa caccia (perché un tempo di questo si trattava) per quello che è stata ripeto. Ma sono anche di quest'altro avviso: che prima dell'adorno si occupino prima delle persone, perché se preferisco che muoia un adorno per mano di un bracconiere o un cacciatore per mano di un rapinatore io preferisco che prima sia tutelato il secondo che il primo!
 
Re: Caccia all'adorno

giovannit. ha scritto:
Se le forze dell'ordine hanno paura dei delinquenti, e non fanno niente per levarveli dai piedi, allora avranno anche paura dei cittadini onesti, se questi si organizzano in bande armate e cominciano a far scorrere il sangue dei malfattori. Ma sono sicuro che se doveste fare il lavoro che loro non fanno i poliziotti onesti chiuderebbero un occhio...
E i malfattori stessi, se interi paesi, intere comunita', intere organizzazioni si cominciano ad accanire contro di loro, non potranno di certo far male a tutti per vendicarsi.
Con la mentalita' che vedo qui, non vi sbarazzerete mai del problema. L'unione fa la forza, e senza rompere le uova non si fanno frittate. E che cavolo, mica potrete dire per sempre: "Questa e' la Calabria, queste sono le cose, e non si puo' fare niente." Negli anni passati, nel West, quando la legge non faceva niente la gente comune si metteva insieme, si metteva un cappuccio nero sulla testa e andava a caccia di banditi in gruppi di una trentina di membri. Li acchiappavano, li impiccavano sul posto, e li lasciavano li' come monito ai sopravvissuti. E funzionava. E a volte anche qualche sceriffo corrotto finiva impiccato insieme ai banditi...


Scusa Giovanni ma l'Italia è la terra del Commissario Montalbano non dell'Ispettore Callaghan [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Caccia all'adorno

nika ha scritto:
cari signori
il succo è ke hanno tolto una tradizione ad un popolo , bella o brutta ke sia agli occhi all'opinione pubblica hanno tolto un pezzo di storia alle coste reggine e sicule


Finalmente una risposta onesta e saggia, [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] questa caccia come dice nika e detta strage perchè ormai siamo condizionti dall'opinione pubblica,mio nonno mi racconta che quasi tutti i cacciatori messinesi e calabresi nel periodo di entrata degli adorni praticavano questa caccia.
 
Re: Caccia all'adorno

dome.. ha scritto:
Chi vive in paese come me, conosce chi spara tutt'ora gli adorni le voci girano, le storie di tradizioni sono vere e tutt'ora raccontate, c è chi li mangia. ma vi posso assicurare che è un fenomeno ormai quasi assente, condivido pienamente le parole di marbizzaboy.

A differenza dei cacciatori di una volta, che prevenivano le corna con l'uccisione dei pecchiaioli, quelli che li uccidono oggi di straforo le corna di sicuro ce l'hanno, e pure lunghe...
 
Re: Caccia all'adorno

hAI RAGIONE GIOVANNI SPECIE PER TUTTO IL TEMPO CHE PASSANO SUL TETTO DI CASA AD ASPETTARLO MENTRE LE LORO MOGLI DUE PIANI PIU' SOTTO ASPETTANO UN'ALTRO TIPO DI RAPACE [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] CHE VOLA PIU' BASSO


( SCUSATE IL MAIUSCOLO MI SI E' INCHIODATO IL PC)
 
Re: Caccia all'adorno

siamo semplicemente nella terra dell'assurdo, dove lo stato non esiste e nonmprotegge i cittadini ed avalla la criminaltà... tutto qui
 
Re: Caccia all'adorno

ezietto ha scritto:
cicalone ha scritto:
Qualche anno fa nella zona dei castelli Romani una banda di delinquenti per lopiu' Rumeni avevano preso a rubare fucili ai cacciatori e la cosa ando' avanti per un certo periodo, finche' un manipolo di CORAGGIOSI carabinieri fecero quello che andava fatto, si travestirono da cacciatori e sgominarono la banda al completo, parlai da Ciaffoni l'armiere di Frascati con uno dei carabinieri che aveva partecipato al blitz, successe piu' o meno che i rumeni fecero un agguato ai carabinieri cacciatori in auto e quelli scesero e li arrestarono, mi pare ci fosse pure una donna nel gruppo ma furono tutti beccati....ma questa cosa in Calabria non si potrebbe fare? Non credo che manchi il coraggio tra' le forze dell'ordine, solo spero che una volta beccati a questi basta.rdi devono far passare la voglia di fare queste cose e una bella dose di zampate nel culo mi sembrerebbe un ottimo incentivo.
CICALò quella storia è successa 6 anni fà e precisamente a f******o sulla casilina al baretto dietro al distributore .............e molto fecero i cacciatori :wink:
ma qui siamo a roma è diverso , in quel periodo molti di noi si sono mossi :wink:
Ai tempi miei (anni 70) c'era una banda di fetenti non rumeni ma italiani che aggredivano le coppiette che pomiciavano in macchina ai Castelli Romani, da Grottaferrata a Artena e zone limitrofe. Davano un fracco di botte all'uomo, violentavano la donna, gli rubavano tutti i soldi e la macchina e li lasciavano pesti e sanguinanti. Un pomeriggio ci provarono con me e la mia ragazza. Avevo una cal. 9 corto dell'era fascista (non rintracciabile a nessuno) che mi aveva regalato un parente poliziotto che a quei tempi (anni di piombo) la portava con se in caso qualche delinquente con arma impropria lo avesse attaccato. Siccome in Idaglia quando un violento attacca un poliziotto con un estintore o una trave e il poliziotto gli spara per legittima difesa il poliziotto passa i guai e il violento ha un'aula dedicata a lui al parlamento, il mio parente portava questa pistola per "piantarla" addosso o in mano al caro estinto se un caso del genere fosse accaduto. Era un po' pesante per lui da portarsi sempre in tasca, e dopo aver trovato un'altra pistola piu' piccola e leggera mi regalo' questo cimelio. Quando i quattro o cinque energumeni circondarono la mia 500 (uno aveva gia' la mano sulla maniglia) gliela puntai in faccia. Quello con la mano sulla maniglia grido': "Ha una pistola!" e scapparono tutti come lepri... Certo, se mi avessero beccato i poliziotti con un'arma da guerra sarebbero stati cavolacci miei (5 anni di gattabuia), ma come sono andate le cose son contento di averla avuta a disposizione.
Proprio non vedo perche' ci vogliano i carabinieri a sgominare queste bande di iene. Se i cacciatori portassero degli automatici caricati a pallettoni in grembo in macchina quando vanno a caccia e freddassero un po' di questi pezzi di me-r-da, sono sicuro che le rapine diminuirebbero o scomparirebbero del tutto. In fondo poi l'omerta' fra persone per bene dovrebbe essere altrettanto valida quanto quella fra delinquenti... Nulla vidi, nulla sentii...
 
Re: Caccia all'adorno

Proprio non vedo perche' ci vogliano i carabinieri a sgominare queste bande di iene. Se i cacciatori portassero degli automatici caricati a pallettoni in grembo in macchina quando vanno a caccia e freddassero un po' di questi pezzi di me-r-da, sono sicuro che le rapine diminuirebbero o scomparirebbero del tutto. In fondo poi l'omerta' fra persone per bene dovrebbe essere altrettanto valida quanto quella fra delinquenti... Nulla vidi, nulla sentii...




Purtroppo e' proprio perche' siamo cacciatori e gente con la fedina pulita e in regola con la legge che questi delinquenti se ne approfittano, pensa Giovanni se ti beccasse un auto dei carabinieri con il fucile carico a pallettoni a un posto di blocco, verresti trattato piu' o meno come un killer di mafia e daresti addio nel migliore dei casi al tuo pda.....i delinquenti contano proprio su questo, non e' che vengono a rapinarti il fucile quando sei carico e in atteggiamento di caccia ma lo fanno quando per rispettare la legge lo schioppo e' nel bagagliaio chiuso e lontano dalla possibilita' d'essere usato.
Quindi per fare questo genere di interventi solo ed esclusivamente le forze di polizia e nessun altro.
 
Re: Caccia all'adorno

nika ha scritto:
cari signori
il succo è ke hanno tolto una tradizione ad un popolo , bella o brutta ke sia agli occhi all'opinione pubblica hanno tolto un pezzo di storia alle coste reggine e sicule
Ma se la tradizione era fondata sulla credenza che quelli che uccidevano l'adorno non sarebbero poi stati "adornati" da escrencenze cornee sulla capa, se la credenza in questione era fondata su qualcosa di vero, forse adesso che l'adorno non lo si puo' piu' cacciare ci saranno molti cornuti di piu' in Calabria e Sicilia... [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: Caccia all'adorno

Ma tornando a cose serie, siamo al 7 maggio ed ancora nessuno di voi "indigeni" ha messo qualche foto dei " ceddi chi rotunu" e dei " ceddi chi si minunu" ?? Dico vogliamo farli vedere a chi è lontano???? Su su dai, bravi ragazzi, mettete due foto [up.gif] [up.gif]
 
Re: Caccia all'adorno

Marbizzaboy ha scritto:
Ma sono anche di quest'altro avviso: che prima dell'adorno si occupino prima delle persone, perché se preferisco che muoia un adorno per mano di un bracconiere o un cacciatore per mano di un rapinatore io preferisco che prima sia tutelato il secondo che il primo!
[eusa_clap.gif] sante parole.
 
Re: Caccia all'adorno

nikcan ha scritto:
Ma tornando a cose serie, siamo al 7 maggio ed ancora nessuno di voi "indigeni" ha messo qualche foto dei " ceddi chi rotunu" e dei " ceddi chi si minunu" ?? Dico vogliamo farli vedere a chi è lontano???? Su su dai, bravi ragazzi, mettete due foto [up.gif] [up.gif]

Spero di poter fare qualche video nei prossimi giorni! [30]
 
Re: Caccia all'adorno

giovannit. ha scritto:
nika ha scritto:
cari signori
il succo è ke hanno tolto una tradizione ad un popolo , bella o brutta ke sia agli occhi all'opinione pubblica hanno tolto un pezzo di storia alle coste reggine e sicule
Ma se la tradizione era fondata sulla credenza che quelli che uccidevano l'adorno non sarebbero poi stati "adornati" da escrencenze cornee sulla capa, se la credenza in questione era fondata su qualcosa di vero, forse adesso che l'adorno non lo si puo' piu' cacciare ci saranno molti cornuti di piu' in Calabria e Sicilia... [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]
vedo che le notizie superano gli oceani...... [Trilly-77-24.gif]
pap
 
Re: Caccia all'adorno

concordo pienamente con nickan che ha spiegato in modo corretto e puntuale il significato che questa antica caccia aveva una volta....
 
Re: Caccia all'adorno

Marbizzaboy ha scritto:
nikcan ha scritto:
Ma tornando a cose serie, siamo al 7 maggio ed ancora nessuno di voi "indigeni" ha messo qualche foto dei " ceddi chi rotunu" e dei " ceddi chi si minunu" ?? Dico vogliamo farli vedere a chi è lontano???? Su su dai, bravi ragazzi, mettete due foto [up.gif] [up.gif]

Spero di poter fare qualche video nei prossimi giorni! [30]

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Caccia all'adorno

Infatti dalle storie che avevo sentito da qualche anziano sapevo che se un uomo ammazzava un'adorno si proteggeva da eventuali corna della moglie...ma è vero che si cacciava solo per questa scemenza ? NOn ho saputo di nessuno che ne abbia mai mangiati inquanto tutti dicono che le carni abbiano un odore troppo pungente e siano duri,qualcuno di voi conosce qualcuno che lo abbia fatto ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto