Re: Pecore devastano

Grazie a tutti coloro i quali sono intervenuti . Le vostre risposte non fanno che confermare i miei timori , in pratica non esiste una legge , una normativa che vada a proteggere la fauna che viene LETTERALMENTE MASSACRATA dal gregge . Mi sono informato a riguardo dei pastori in questione i quali hanno regolare licenza accordata dal comune e in prima battuta dal proprietario del fondo .Ho parlato ( in tono non proprio pacato ) con il proprietario del fondo e gli ho comunicato che se il passaggio del gregge , che per accedere al suo fondo lambisce il mio ,lo riterrò responsabile dei danni causatomi alle colture e procederò per vie legali . Non so quanto possa essere di utilità ,in ogni caso mi è sembrata l'unica cosa da fare .
Ritengo quanto meno anomalo non esista una normativa che impedisca uno scempio così grande , tutti a gridare al lupo al lupo contro i cacciatori criminali ..e poi tutti a fregarsene se intere nidiate di animali vengono distrutte da greggi di pecore .
Incredibile !
 
Re: Pecore devastano

falco8 ha scritto:
A me è capitato di dovermi spostare che passava il gregge con pastore e cani, stavo ad allodole e ne avevo una decina per terra, be diciamo che il pastore quella sara non ha dato da mangiare ai cani che avevano gia mangiato...... [6] cmq al dila dei cani non riesco a capire come fanno le pecore a massacrare gli animali? son carnivore? o dipende sal ftto che mangiano tutta l'erba? ma sti greggi quanto so grossi?

Io penso che il gregge sia un pericolo più per le nidiate di uccelli, giustamente passando pestano tutto! Poi sì, è vero, anche i cani fanno la loro parte.
 
Re: Pecore devastano

pultroppo se il propietario terriero da la concessione al pascolo non si può far nulla. Da noi poi se ne fregano altamente delle propietà altrui e eltimamente l'unico modo per fargli capire che non doveva stare in alcuni fondi era la forza.

La cosa che però da più danno è che gli permettono di sostare per molti mesi all'inerno di una zcr in quanato si trova lungo il fiume serio. Tra i danni delle pecore alle covate, le volpi attratte dalle carcasse dei pecorini morti alla nascita lasciti tranquillamente in mezzo ai campi la zcr diventa inutile (non solo per questo).
 
Re: Pecore devastano

non avete questo problema solo in collina o in montagna...Qui in pianura precisamente verso le rive del pò ho potuto constatare che nel territorio in cui andavo in addestramento col mio dog.....al passaggio appunto del gregge tanta selvaggina che trovavo è rimasto il deserto vero e proprio........Per circa un mese dopo ho incominciato ad incontrare qualche lepre e pochi fagiani.......Amici che conoscono e sanno meglio di mè questo fenomeno mi dicevano appunto della strage che fanno alle covate di fagiani e lepri......e la selvaggina impaurita si sposta dal quel territorio x certi versi no fare + ritorno......

il problema che quella zona dove ha pascolato il gregge x tanto tempo è zona cacciabile .....
a voi le conclusioni!!!! [thumbsdown.gif] [thumbsdown.gif] [thumbsdown.gif]

ciao ross78
 
Re: Pecore devastano

Ti riporto l'articolo 4 del regolamento di Polizia Rurale relativo al pascolo d'animali

Art.4
Pascolo di animali

Il bestiame al pascolo deve essere guidato e custodito da personale capace ed in numero sufficiente, e comunque di età non inferiore ad anni 14, al fine di impedire lo sbandamento degli animali, il danneggiamento dei fondi finitimi, pericolo ed intralcio alla circolazione dei veicoli e molestia per le persone.
Durante le ore notturne il pascolo è permesso solo su fondi chiusi da recinzione fissa.
Il pascolo di bestiame di qualunque specie su terreni demaniali comunali, lungo i cigli, le scarpate, gli argini ed i fossi laterali delle strade pubbliche o private di uso pubblico, è vietato senza aver prima ottenuto autorizzazione dal Sindaco.
Per il pascolo su fondi privati è necessario avere il permesso scritto del proprietario del fondo che deve essere esibito ad eventuale richiesta degli agenti di polizia di cui all’art. 2 del presente regolamento.

La conduzione di mandrie al pascolo è subordinata alla preventiva comunicazione all’autorità comunale ai fini dell’adozione delle eventuali misure di Polizia Veterinaria (art. 42 DPR 320/54).
Per pascolo vagante delle greggi, dal Comune di residenza viene rilasciato ai pastori uno speciale libretto, nel quale, oltre l’indicazione precisa dei territori in cui è autorizzato il pascolo, devono essere annotati gli esiti degli accertamenti diagnostici ai quali il gregge è stato sottoposto.
Qualsiasi spostamento del gregge entro i confini del territorio comunale deve essere preventivamente autorizzato dall’Autorità Comunale che lo concede qualora ne sia riconosciuta la necessità e sempre che l’interessato dimostri di disporre di pascolo nella località nella quale intende spostare il gregge (art. 43 DPR 320/54).
La circolazione delle mandrie e delle greggi sulle strade resta comunque disciplinata dalle norme in materia di circolazione stradale previste dal codice della strada.
Ferme restando le disposizioni di cui agli artt. 843, 2° e 3° comma e 925 del Codice Civile, il proprietario del bestiame sorpreso a pascolare su terreno pubblico o di uso pubblico o su terreno privato, senza la prescritta autorizzazione, oltre che soggetto alle norme del presente regolamento, è deferito dagli organi di vigilanza all’Autorità Giudiziaria ai sensi degli artt. 636 e 637 del C. P. –

L'unica è parlare con un avvocato che possa chiarire la faccenda, vorrei capire anche se le pecore sconfinano anche nel tuo fondo o meno.
 

ClaudioG

Cacciatore (10/100)
Registrato
25 Settembre 2010
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Località
novi ligure
Cari amici cacciatori , vado ad espormi il mio problema cercando di essere il piu' sintetico possibile . Abito in collina e la mia zona di caccia è quella adiacente la mia abitazione ed i miei terreni. Il proprietario dei terreni confinanti con i miei consente il pascolo di un gregge di pecore nei suoi terreni , tale azione ha effetti devastanti sulla selvaggina , una vera e propria mattanza le cui vittime sono nidiate di lepri , fagiani e quant'altro sia fauna , si crea in pratica una terra bruciata e i pochi animali che erano sopravvissuti ai nocivi vengono così trucidati dalle pecore . Il gregge passa tra l'altro sulla strada comunale inzozzandola di escrementi e sporcizie varie . Lo stesso gregge al passaggio occupa anche lo spiazzo di uscita del mio cancello . L'intervento dei vigili è servito soltanto a redigere una piccola multa per la sporcizia sulla strada , null'altro è cambiato e i pastori continuano a passare infischiandone alla grande . Qualche amico può darmi consiglio sul come comportarmi ? Le associazioni venatorie possono essere di aiuto ? Il rappresentante della mia (evito di fare il nome dell'associazione ) si è dichiarato impotente . Grazie a chi vorrà darmi una mano ! Ciao a tutti
 
Re: Pecore devastano

è un grosso problema a cui difficilmente si trova rimedio....dove passano le pecore non resta più NIENTE.
Anche con ordinanze comunali non si risolve pressoché nulla,se ne sbattono delle regole e vanno dove vogliono! [6]
 
Re: Pecore devastano

i greggi piccoli da me sono 500/600 capi... mettili a camminare in un terreno con piccoli di lepre o nidi con uova e vedi quanti se ne salvano!
Il problema infatti è il numero elevato di animali presenti nel gregge che muovendosi in uno spazo ristretto calpesta tutto quello che trova.
 
Re: Pecore devastano

Eric87 ha scritto:
è un grosso problema a cui difficilmente si trova rimedio....dove passano le pecore non resta più NIENTE.
Anche con ordinanze comunali non si risolve pressoché nulla,se ne sbattono delle regole e vanno dove vogliono! [6]

esatto, io ho combattuto parecchio gli scorsi anni, con il solo risultato di veder interdette al pascolo poche zone.Non avete idea dei danni sulle nidiate che fanno.
 
Re: Pecore devastano

Io posso riportarti una mia esperienza diretta: ho un piccolo fienile in Trentino che ho ristrutturato e che uso come seconda casa, si trova in una zona diciamo ex agricola, nel senso che mi trovo in una zona di prati e pascoli su cui sorgono una decina di fienili oramai tutti inutilizzati .... qualche anno fa è arrivato un pastore e alcuni proprietari per evitare di tagliare il prato hanno dato il consenso al pascolo e, nonostante le proteste e le opposizioni dei 3 proprietari che usano i fienili come seconda casa, quel cretino di un pastore si spostava da una proprietà all'altra passando anche su quelle di chi non aveva dato il consenso... a nulla è valso l'intervento di vigili, carabinieri e nemmeno della forestale (!) per impedirgli di fare quello che voleva!!! La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata quando siamo arrivati un sabato pomeriggio e abbiamo trovato i chiari e inequivocabili segni che lascia un gregge di pecore che ha pascolato per ore su un prato, chieste spiegazioni al pastore (che ripeto è un gran cretino) ci ha risposto che assolutamente non ha pascolato sul nostro terreno ma che saranno stati i caprioli!!!!!! Non so come abbiam fatto io e mio papà a non prenderlo a calci in culo!!! Abbiamo richiamato i carabinieri e abbiamo sporto querela, documentata dalle foto e dalle denunce di tutti i fatti precedenti e dalle testimonianze degli altri proprietari... ad oggi dopo 3 anni non abbiamo ancora saputo niente ma il pastore non si è più visto...
 
Re: Pecore devastano

roby85 ha scritto:
Io posso riportarti una mia esperienza diretta: ho un piccolo fienile in Trentino che ho ristrutturato e che uso come seconda casa, si trova in una zona diciamo ex agricola, nel senso che mi trovo in una zona di prati e pascoli su cui sorgono una decina di fienili oramai tutti inutilizzati .... qualche anno fa è arrivato un pastore e alcuni proprietari per evitare di tagliare il prato hanno dato il consenso al pascolo e, nonostante le proteste e le opposizioni dei 3 proprietari che usano i fienili come seconda casa, quel cretino di un pastore si spostava da una proprietà all'altra passando anche su quelle di chi non aveva dato il consenso... a nulla è valso l'intervento di vigili, carabinieri e nemmeno della forestale (!) per impedirgli di fare quello che voleva!!! La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata quando siamo arrivati un sabato pomeriggio e abbiamo trovato i chiari e inequivocabili segni che lascia un gregge di pecore che ha pascolato per ore su un prato, chieste spiegazioni al pastore (che ripeto è un gran cretino) ci ha risposto che assolutamente non ha pascolato sul nostro terreno ma che saranno stati i caprioli!!!!!! Non so come abbiam fatto io e mio papà a non prenderlo a calci in culo!!! Abbiamo richiamato i carabinieri e abbiamo sporto querela, documentata dalle foto e dalle denunce di tutti i fatti precedenti e dalle testimonianze degli altri proprietari... ad oggi dopo 3 anni non abbiamo ancora saputo niente ma il pastore non si è più visto...

L'unica è quella a questo punto...
 
Re: Pecore devastano

A me è capitato di dovermi spostare che passava il gregge con pastore e cani, stavo ad allodole e ne avevo una decina per terra, be diciamo che il pastore quella sara non ha dato da mangiare ai cani che avevano gia mangiato...... [6] cmq al dila dei cani non riesco a capire come fanno le pecore a massacrare gli animali? son carnivore? o dipende sal ftto che mangiano tutta l'erba? ma sti greggi quanto so grossi?
 
Re: Pecore devastano

i cani da pastore li ho visti più volte riuscire ad abboccare ed uccidere fagiani e lepri in oltre si mangiano tutte le uova e i piccoli che trovano
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto