Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

bravo stefano 65 a me purtroppo quest'anno non gira benissimo ma ci spero ancora in bocca al lupo per la spreatura e tienici aggiornati ciao
 
anche io ho 2 coppie di tordi che hanno iniziato a fare il nido ieri ed oggi era quasi completato. La vaschetta dell'acqua era tutta sporca, sicuramente stavano intonacando il nido steso quindi lavori finali poi dovrebbero iniziare a depositare. Una coppia è sicura mentre una nuova
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

le mie non fanno 1 piega... boh.. il maschio nn l'ho ma sentito cantare, il materiale x costruire il nido c'è ma niente.... 1 esperienza, le coppie stanno insieme da marzo... (in 2 voliere separate)... speriamo almeno di vedere qlk uovo come primo anno...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oedema ha scritto:
Questa mattina fatto il controllo(non resistevo dalla voglia) sul nido di una coppia ho trovato 1 uovo mentre su quello di un'altra coppia n 2 uova. Finalmente !!!!!!
Dopo qualche uovo in terra queste due femmine hanno capito che farle nel nido è meglio per tutti.

Saluti amedeo

Meno male amedeo..... [eusa_dance.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

1957ale ha scritto:
Vi chiedo un parere:
i due soggetti di una delle mie coppie ( femmina allevata dello scorso anno e maschio presiccio ) alla prima esperienza di cova hanno,a mio parere,uno strano comportamento e più precisamente la femmina se ne sta per conto suo ma mi sembra un pò più vitale ed il maschio se ne sta sempre fermo nell'angolo più appartato della voliera,sempre nel solito posto al punto che sembra che non si muova mai da li.
Questo dal primo giorno che li ho messi in voliera.

Mi pare un comportamento strano e,senz'altro,diverso da quello delle altre cinque coppie che ho in cova;
eppure hanno seguito tutte un identico sistema di mantenimento.

Che ne dite?

Ciao Ale anke 1 mia coppia ha lo stesso comportamento dei tuoi.. ho messo in voliera 1 pianta d'alloro x coprire il nido e il maschio è sempre nascosto dietro il vaso della pianta.. la femmina invece è quasi sempre x terra... ad oggi nn hanno fatto niente. premetto ke è la prima volta ke c provo.. come mi devo comportare?? li lascio insieme x qst'anno? il prox anno cambio la coppia?? help... saluti
 
Tolti due pullus stamani, molto belli, 6-7 giorni, un pò di fatica a mettere gli anelli, speriamo che non abbia fatto danni alle gambe, cosa che nel passato mi è successa. D'altra parte a mettere gli anelli e poi rimetterli nel nido qualche rischio c'è; alche con anelli dipinti perchè non luccichino, qualche genitore che in passato mi ha buttato di sotto l'anello con tanto di allegato l'ho trovato.
 
lo scrittore lo conosco bene sta vicino a casa mia ,lavore al parco di migliarino sn rossore e massaciuccoli,è un po una testa di faggio!!ma le sue cose le sà abbastanza bene!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Nel giro di 3 -4 giorni svolta da una delle 2 coppie. dopo aver costruito il nido la scorsa settimana tutto si era fermato ma ora sono 3 giorni che la femmina è in cova costante. Aspettiamo i risultati.
Roby
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

botahv79 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
ho una domanda anch'io, ho visto che ale mettera' le coppie in voliera verso il 20/1, io avevo intenzione di mettercele verso meta' febbraio, ma va bene lo stesso o e' troppo tardi?


prima puoi meglio e' che cosi' si abituano...meta' febbraio puo' ancora andare ma siamo gia' sul tardi...
grazie mircone :wink:
vedo d' anticipare!!!!
 
Un buon giorno a tutti.sono anchio nuovo del forum anche se e un po che vi leggo e seguo.da quet'ann ho deciso di iniziare ad allevare con 3 coppie di tb e una di ts.le coppie x motivo di spazio e inpegni lavorativi le ho gia messe nelle rispettive vogliere.un grazie a tutti per tutto quello che scrivete su questo forum.

Ciao... ma tu le coppie di TS le tieni in voliere esterne?? con le luci come fai?
Io sono riuscito a procurarmi una stanza chiusa con un fotoperiodo solo x loro... ma sono ancora allo stato embrionale.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

18-06-86 ha scritto:
Turdus ha scritto:
Cavolo, come hai fatto a sbagliare? Non è che gli embrioni erano morti?

no maurizio mi viene il magone a pensarci vedevo che si muovevano lo hanno fatto per un paio di minuti poi sono morti.......non riesco a capire come posso aver sbagliato, oppure il freddo ne stava ritardando la schiusa

come ti sei sentito in quel momento Stefano!!!!
Può succedere, anche questa è un'esperienza che ti servirà per le prossime volte.
coraggio e in bocca al lupo per le prossime

saluti amedeo
 
i miei settimana scorsa sottovoce cantavano invece ieri e oggi scena muta forse sara il freddo invece quelli di scorta all'interno tirano giu la stanza solo che volevo provare con quei due maschi che ho messo fuori perche uno è spettacolare e talmente grosso che sembra una tordela e l'altro è uno bruno che mi ispira non so se aumentare colpastoncino ecc oppure pazientare visto che 15gg fa prima di inserirli in voiliera canticchiavano sempre all'interno di una stanza senza luce solo una finestrella speriamo...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tordo65 ha scritto:
Questa non mi era mai successa, una coppia con tre pullus nel nido nati da cinque giorni la femmina ha terminato un'altro nido e oggi c'era il primo uovo, se tutto va bene toglierò i tre pullus quando la femmina sarà già in cova.
Controlla bene che non abbandoni i pullus, altrimenti con 5-6 giorni di vita toglili ed alimentali allo stecco.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao caccia 78 , mi sai dire dove hai preso il libro di Gorreri???
Si trova in libreria??

Grazie Amedeo
 
voi cosa mettete per fargli fare il nido??? io ho messo un nido di vimini diamtro 15cm. e poi come materiale (secondo consiglio di un allevatore)
metto della semplice erba secca raccolta verde e poi fatta seccare (lunga circa 20/25cm)
Voi cosa consigliate??? Va bene solo l'erba??? ...o sarebbe meglio mettere qualcos'altro???
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao a tutti! dopo l'esperienza negativa di gennaio ho provato con un 'altra coppia...sarà l'anno sfigato ma la femmina è morta dopo una settimana, non per litigiosità però, mi sono accorto quando l'ho tolta che era magrissima probabilmente non mangiava da alcuni giorni ed io non me ne sono accorto, in voliera è difficile avere la percezione di un deficit singolo.
Ora da 3/4 giorni ho introdotto una nuova femmina, che prima ho lasciato per qualche giorno dentro una gabbia all'interno della voliera, è diventata subito la dominante e fa correre un pò il maschio...speriamo che con il progredire della stagione si calmi e nasca l'amore....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Turdus ha scritto:
1957ale ha scritto:
Ammesso e non concesso che queste tre o quattro uova che una delle mie femmine sta covando contengano il "pulcino",e che,quindi,fra alcuni giorni si dovrebbero schiudere,c'è qualcuno che ha la pazienza di dirmi,dettagliatamente,come posso rifornire al meglio la coppia per l'imbeccata dei piccolini?

Credo di aver capito come fabbricare il pastoncino per l'allevamento allo stecco
( steccopast,miele,tuorlo di uovo sodo tritato,omogeneizzato di manzo,etc. ) ma se avete suggerimenti anche per quello,sono ben accetti.

Grazie.

Ciao, l'alimentazione della prima settimana deve venire da parte dei genitori (questo è il momento + critico e che richiede magiori attenzioni per monitorare il comportamento dei genitori, che imbecchino con la giusta frequenza e che non si comportino scelleratamente); devi metter a disposizione del vivo che può essere costituito da lombrichi (essenziali), bigattini vivi e/o sbollentati, camole della farina e del miele, pinkies e buffalo (sono dei piccoli bigattini e piccole camole della farina che trovi nei negozi specializzati). Poi sta a te vedere quali di questi alimenti sono preferiti dai genitori e comportarti di conseguenza.
Un consiglio per il pastoncino per l'alomentazione allo stecco: non aggiungere troppe cose allo Steccopast o similari, al limite un po' di omogeneizzato, per non fornire un'alimentazione troppo proteica che potrebbe avere ripercussioni sul pullus (come succeso a me l'anno scorso con un sassellino che poi non riusciva a reggersi sulle zampe).

Maurizio

io somministro bigattini camole e lombrichi e direi che sono i piu importanti......
 
anche le mie sono ancora ferme, 2 novelle sparpagliano fieno dappertutto, ogni tanto fanno mezzo nido e poi lo disfano, mentre 2 vecchie ferme, eppure una l'anno scorso, che il tempo era peggiore di quest'anno mi aveva già deposto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto