Nunzio vobis .....l'ha fatto ...
Per ora niente gaudio ..ieri o stamani avrebbe dovuto fare il quarto e non l'ha fatto .. qualche filo d'erba sopra le tre uova ... la sassella si sta disinteressando del nido ... mi sa che la prima covata è partita, d'altra parte si dice che la prima è dei ragazzi e quindi .... non mi spettava
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ho cominciato solo da un paio di settimane ad aumentare la luce (dovrei arrivare a 18 ore ai primi di Aprile) e una Sassella gira già per la voliera con atteggiamento inequivocabile e con trucioli di legno in bocca. Il maschio non mi sembra che sia in amore, paglia in voliera non ne ho ancora messa, ora tolgo i portanidi, ma mi sa che cominceremo subito anche quest'anno con le uova chiare...
 
Questa mattina ho notato che la femmina di una coppia stava finalmente componendo il nido, la temperatura oggi era molto bassa, speriamo bene.
le altre 2 coppie ancora niente.
 
complimenti per ifilmati speriamo che ne vengano posti molti altri a me quest'anno non va per niente bene non ci capisco piu nulla pero nella mia zona la maggior parte degli allevatori stanno avendo risultati nulli o poco piu quindi non mi abbatto piu di tanto ciao
 
Io la faccio senza toccare le uova , con uno stratagemma faccio uscire la femmina se non la trovo fuori dal nido. Piu che altro è per non far fare del lavoro per nulla alle femmine ,cosi possono ricominciare sperando con uova feconde .
 
Non è che troppe battute son difficili da imparare? Il file che ho utilizzato quest'anno lo potete ascoltare in area download, ma l'ho modificato togliendo la cigolaia (tanto quella la fanno comunque) inserendo un ciop ed uno striscio.
Se contate, le battute del verso sono ben 13.
 
Il discorso non è semplice o meglio, non c'è niente di certo e scontato, come tu stesso hai affermato, pur con la stessa alimentazione, il risultato è stato diverso. Io ho notato che le ultime covate, forse grazie ad un clima più clemente sono cresciute meglio senza decessi, le prime.... faceva un bel freddo per quegli esserini che quando nascono stanno su di 1 cucchiaino da caffè. Comunque oltre a tutti i discorsi fatti, una cosa essenziale per una buona crescita dei pullus è l'imbecco assiduo da parte del maschio, la femmina li scalda ed il maschio li alimenta, connubio perfetto.
Concordo pienamente........
 
Un'altra cosa: ma come fai quando ti nascono i pullus, soprattutto con l'alimentazione, cosa gli dai? Avendo, presumibilmente, schiuse contemporanee, con così tante coppie, di alimento vivo te ne servirà una montagna, come ti regoli?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

come sospettavo il piu piccolo non poteva farcela e infatti stamattina era morto e mi sa che era morto quasi subito perche nella posizione in cui era nel nido faceva pensare quello.....bhe fa niente gli altri 4 ne noto un altro piu piccolo degli altri speriamo per lui non ci siano problemi cmq gli altri 3 sono spettacolari molto belli......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

nel gioco capita anche questo maurizio con i sasselli lo sai che è cosi purtroppo ma è anche il bello di affrontare queste sfide dai non mollare.....

ho appena tolto i 3 pulli perche la femmina stava gia costruendo il nido da un altra parte e allora ho preferito toglierli per evitare sorprese

eccoli

ts maggio 2012 018.jpg
 
oggi nuova sorpresa femmina che da due giorni stazionava nel nidoesce e fa uovo a terra lo rimetto nel nido e lei comincia a riportare paglie in giro incredibile dopo la stagione scorsa da 10 e lode quest'anno non ne fa una giusta[sportschiri.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

son tre gg che sento i sasselli cantare a voce abbastanza alta, movimenti di paglia, tra una settimana credo iniziano a fare qualcosa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto