Re: Usate le cuffie durante la caccia?

Monello87 ha scritto:
Ahhhhhhh... allora non sono il solo ad avere sto maledetto fischio nel orecchio [lol.gif] circa un anno sparando a tordi mi si mette a fischiare forte l'orecchio sinistro, li su due piedi non ho dato peso ho pensato ( sarà per i colpi sparati dopo passerà ) invece non è stato cosi , torno a casa e quel fischio si sentiva in modo forte specialmente in situazioni di silenzio.. Vado a fare una visita dall'otorino e mi trova una piccola lesione all orecchio sx.. gli ho spiegato il fatto che andavo a caccia e guarda caso vado a trovare una che è contro la caccia [badair.gif] fatto sta che mi ha dato una cura di pillole integrative per due mesi.. Beh il fischio e passato.. E ricominciata l annata di caccia e mi sono comprato dei tappi in farmacia 1.50 euro bustina da due.. ne metto solo uno all orecchio sx e il problema l ho risolto... Andare senza sicuramente e diverso ma cmq lo zip zip lo sento lo stesso pero con un tappo solo [spocht_2.gif] tanto ora me ritornato perche alla chiusura ho sparato senza tappo ( l'avevo dimenticato a casa ) [allah.gif]

Caro Monello purtroppo non sei solo siamo in tanti , se leggi questo argomento dall'inizio con le varie risposte ti accorgerai che sei anche fortunato , avevi e spero per te sia ancora valido , trovato un rimedio valido . Non per tutti è cosi' anzi nella maggior parte dei casi è irreversibile , è una brutta bestia chi non l'ha mai provato non lo puo' capire , per questo se vai a ritroso su questo argomento trovi anche risposte di qualche spaccone .
Se ti prende perdi anche la voglia di fare lo spiritoso . Io ce l'ho dal 90 , beccato in anni di TAV . Mi comunichi il nome di queste pillole che hanno dato a te per favore . Ciao
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

concordo con tutto ciò che ha detto Ronni, è tutto vero se non volete procurarvi ulteriori danni usate le cuffie

amedeo
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

sergio67 ha scritto:
caro ronni ti nominootorino del forum [allah.gif] [allah.gif] [allah.gif]
sono stato dall'otorino(vero.....)e mi ha diagnosticato una contusione da rumore
(mha saranno le cartucce che carico con il dosaggio datomi dal mio amico SCOTTI? [lol.gif] [lol.gif] )no scherzo comunque e' una cosa seria prendete provvedimenti tutti perche' quel ronzio e' maledettamente fastidioso...e x chi spara a piattello come me usate le cuffie (mai usate ,,,,usavo i tappi )..salutoni......il sordo [42] [42]

Il tuo otorino che ti ha detto che puoi continuare ad andare a caccia ovviamente con le dovute precauzionioppure ti ha sconsigliato di andarci?
ciao
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

Allora siamo d'accordo. Io non ho mai detto che sei irrispettoso e che hai offeso qualcuno. Ho detto le stesse cose che hai confermato tu, cioe' che sei fazioso e che i tuoi giudizi sono al limite.
Tra l'offesa e semplici giudizi contrastanti c'e' molta differenza. . come dico sempre il rispetto e l'educazione devono sempre prevalere su tutto . . .
ps per quanto riguarda il fagiano puzzolente....la penso come te, anzi ci aggiungerei lo storno ! . . . pero' non toccarmi il camo ! E' un avvertimento ! [3]
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

io le uso solamete alla posta al cignale qundo sono nei punti con poca visuale e serve molto udito allora quelle eletroniche mi é utile perche sono unpo sordo
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

ronni ha scritto:
Giammi92 ha scritto:
mi hanno detto che per chi spara cn la destra i dannni si riscontrano sopratutto sull'orecchio sx.... sapete dirmi perche???

assolutamente vero ma non so il perchè penso sia legato alla direzione del suono.
posso anche dirti che fanno più male gli spari di un amico ad un metro da te che il tuo stesso sparo.



mamma mia quanto è vero... lo noto tanto cn mio padre quando si apposta accanto a me.... soffro molto di piu il suo sparo
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

rizz ha scritto:
..io quando sono a capannocoperto o al volo uso sempre i tappi, quelli con il forellino però...dicono che con le onde di pressione dello sparo si chiudono...a dire il vero funzionano cioè si sentono tranquillamnete gli zip...però quando spari attutiscono parecchio...

son curioso......
hai modo di specificare le caratteristiche?
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

L'influenza e' causata da un virus. La sordita' dal rumore eccessivo. Comunque io ormai ho poco udito da perdere e uso tappi o cuffie solo al poligono, e specialmente in quello chiuso, dove anche una .22 fa un rumore forte. Acufeni? Io sento continuamente il canto dei rondoni quando, al tramonto, vanno in gruppetti velocissimi intorno a palazzi e campanili. Ma qui i rondoni non ci sono...
 
io uso dei i tappi intinfortunistici che uso al lavoro solo quando vado al appostamento temporaneo con il mio collega o al poligono di tiro, i tappi sono personalizzati perché vengono prese prima le impronte di entrambi gli orecchi con del plastico poi trasformati in tappi in plastica dura collegati ad una cordicina. mi trovo bene anche se qualche zip non lo sento ma... gl'occhi sembrano due radar. ciao ragazzi.
Un paio di cuffie elettroniche e senti anche gli zip da lontano.Saluti Massimo
 
Ho provato a casa a battere le mani,ed infatti chiudevano,però a caccia ho avuto il presentimento che dopo due ore con la cuffia accesa ,chiudessero meno,sebbene il volume non sembrasse poi così variato(continuavo a sentire ancora voci,rumori).Allora dico,può essere che il consumo delle batterie sia alto,e la cuffia dopo due ore di accensione attenui meno?Tra l'altro ho notato una minore attenuazione dopo che la cuffia emetteva dei segnali acustici con una certa frequenza(sulle istruzioni viene dato proprio come il segnale delle batterie che si scaricano).Ho usato le batterie in dotazione nella scatola,mi consigliate di prendere le Duracell ricaricabili?Magari di portarne un paio di scorta a caccia?



fai la prova con delle pile duracell e vedi come va , dovrebbero essere le pile scariche o non buone.
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

Io invece non sono giovanissimo, ho 40 anni, e sono riuscito a rovinarmi l'udito, in passato con la caccia, poi con il poligono, e vi garantisco che i fischi (acufeni) sono forti e fastidiosi, e non c'è rimedio. Le cuffie elettroniche moderne permettono di amplificare i suoni non dannosi per l'udito, e smorzano quelli dannosi, e se le comprate di qualità funzionano bene e durano nel tempo. Questo è quanto è successo a me, poi, se usarle o meno, ognuno deciderà per se.
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

scek82 ha scritto:
beato te.......si vede che non ne hai bisogno


Ciao ronni, anch'io purtroppo ho l'acufene dovuto ad un incidente di caccia (sparo di un mio amico a poca distanza in un momento di distrazione), sto facendo una cura speriamo bene....
ho sentito parlare anch'io delle cuffie elettroniche e in special modo delle PELTOR SPORT TAC, e credo che sia l'unica soluzione x nn peggiorare la situazione, sono d'accordo che sono scomode o antiestetiche ma preferisco preservare quel poco di udito che mi è rimasto....
volevo chiederti dove posso acquistarle a buon prezzo...
grazie [spocht_2.gif][/quote]

ti mando un messaggio....
 
Ho provato a casa a battere le mani,ed infatti chiudevano,però a caccia ho avuto il presentimento che dopo due ore con la cuffia accesa ,chiudessero meno,sebbene il volume non sembrasse poi così variato(continuavo a sentire ancora voci,rumori).Allora dico,può essere che il consumo delle batterie sia alto,e la cuffia dopo due ore di accensione attenui meno?Tra l'altro ho notato una minore attenuazione dopo che la cuffia emetteva dei segnali acustici con una certa frequenza(sulle istruzioni viene dato proprio come il segnale delle batterie che si scaricano).Ho usato le batterie in dotazione nella scatola,mi consigliate di prendere le Duracell ricaricabili?Magari di portarne un paio di scorta a caccia?

Ti dico, io uso le peltor sport tactical e due stilo ricaricabili o normali durano tutta la stagione e forse anche due...strano che dopo un'uscita siano già scariche...non mi convince il fruscio che senti: le peltor non fanno nessun fruscio e lo sparo lo chiudono bene...emettono un suono ogni due ore e se le indossi devi ripremere un tasto qualsiasi sennò loro si spengono da sole è il sistema di risparmio batterie delle cuffie nel caso te le dimenticassi accese...ciao
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

stridaccio ha scritto:
io possiedo le peltor sportac da 5 anni e devo dire che sono perfette, se le acquistavo prima avevo meno fischi alle orecchie.Per la cronaca con le cuffie elettroniche senti qualsiasi rumore e inoltre sei protetto dal rumore dello sparo.

confermo al 100 % [eusa_clap.gif]
Mio padre ha problemi di udito e soffre parecchio nelle giornate di forte "sparatoria" [thumbsdown.gif] ...e visto che da noi capita di sparare tanto (a volte anche 200-250 cartucce al giorno, sopratutto ai tordi [saporito.gif] ) un suo amico gli ha consigliato di comprarsi le cuffie elettroniche......le ha prese da un mesetto e ha detto che non se ne separerà mai più [allah.gif] !!!!...sente tutti i rumori amplificati al volume che preferisce.....ma il rumore della tua fucilata lo senti pochissimo.....veramente una bella invenzione!! [spocht_2.gif]

fabrizio [3]
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

Ale dove le hai prese le tue cuffie
vorrei provarle per il babbo che ha seri problemi di udito da un orecchio

Ciao Storm le ho comprate in America. Qui in Italia le vendono a circa 240 Euri..... A New York le ho pagate 90 Dollari. Cioe' circa 75 Euri!!! Le puoi anche comprare su internet ma tutto quello che viene dall'America paga tasse di spedizioni esagerate. Converrebbe trovare qualcuno che va in vacanza e....torna!
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

topper ha scritto:
io non ho mai usato le cuffie e credo mai le userò.
aggiungo però che " non sono normale " passatemi il termine, perchè per non intralciare il tiro preferisco patire il freddo per non imbottirmi troppo. oppure mi prendo l'acqua perchè mi è scomodo l'incerata. ogni anno mi prende "la super influenza" fatemi passare pure questo termine, lo so che sbaglio, ma son fatto cosi. ma di certo non biasimo chi ci tiene alla salute... e francamente non lo vedo nemmeno tanto strano.
quindi insistere su quanto sia da tipi cazzuti o no usarle non mi interessa, ma qui si parlava, se non sbaglio, della validità oggettiva di questi " congegni " aripassateme pure questo di termine......
nonostante non mi piace l'idea di indossarle, sentendo voi ho capito quanto meno che il discorso non è ne scontato ne irrilevante.
non dico che ho cambiato totalmente idea ma comunque vi ringrazio perchè mi avete dato modo di pensarci con più serietà.
.....in effetti tutti i torti non li avete.....


un conto è vestirsi e prendersi l'influenza, ceh mi sembra strano che tu ti prendi l'influenza, solitamente chi si veste poco e sta al freddo non la prende quasi mai(strano ma vero, o sono un caso isolato io)

e un conto è avere gli acufeni o una riduzione dell'udito a vita, l'influenza passa ma gli acufeni no.


Riflettete
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto