Re: Fior di Maggio (viburnum opulus)

dopo una stupenda fioritura e un mese di siccità ..i frutti rimasti sono scarsetti ...
capannogiugno2011018.jpg
 
G

Guest

Fior di Maggio (Viburnum Opulus)
Famiglia:Caprifoliaceae
Nome volgare:Oppio, Palle di neve, Sambuco rosso, Sambuco d’acqua, Oppiono

ETIMOLOGIA

Il termine latino Viburnum, può riferirsi al suo significato di “lentiggine” per l’aspetto della corteccia oppure a vincio = lego, per l'uso che se ne faceva anticamente; il nome specifico opulus che è l’antico nome dell’Acero, è dovuto alla somiglianza delle sue foglie a quelle di questa pianta.

MORFOLOGIA

Arbusto deciduo, con chioma ovato-arrotondata, raramente assume la forma di modesto albero alto fino a 3-4 metri per 3 di diametro; corteccia del tronco e delle superfici dei rami più vecchi chiaro-grigiastra con toni giallo-bruni e presenza di evidenti lenticelle; rami più giovani angolosi e lucidi.
Le foglie opposte, 3 o 5-lobate, margine con denti irregolari e arrotondati; pagina superiore glabra e di colore verde scuro, pagina inferiore finemente pubescente e leggermente più chiara; picciolo con evidenti ghiandole nettarifere verdastre, poste nella sua porzione superiore.
I fiori riuniti in corimbi glabri, ombrelliformi, di circa 7-:-12 cm di diametro; fiori leggermente zigomorfi, con calice gamosepalo diviso i 5 lobi triangolari e corolla gamopetala biancastra, divisa in 5 lobi patenti, o anche revoluti, all'incirca circolari; i fiori periferici all'infiorescenza hanno dimensioni maggiori di quelli interni, e sono sterili, molto profumati, hanno la funzione di attirare gli insetti impollinatori; i fiori fertili, interni all'infiorescenza, portano 5 stami con antere giallastre, pistillo con stigma generalmente 3-lobato. La fioritura solitamente avviene tra Aprile e Maggio.
I frutti sono delle drupe, contenenti un unico seme, che si sviluppano nella parte centrale dei corimbi; non commestibili e lievemente tossiche per gli esseri umani; questi frutti lucidi e inizialmente verdi, in Agosto-Settembre, con la maturazione, assumono un bel colore rosso.

DIFFUSIONE e HABITAT

Specie spontanea di Europa, Asia e Africa nordoccidentale. Nel nostro Paese è maggiormente diffusa nelle Regioni settentrionali, diventando più rara al Sud; non confermate le voci che lo indicano presente in Puglia (penisola Salentina) ed in Valle D’Aosta; è assente in Calabria, Sicilia e Sardegna.
In natura vive ai margini dei boschi umidi o in mezzo alle siepi di campagna ed è presente fino ai 1200 metri slm
Come quasi tutti gli altri viburni, Pallon di maggio è piuttosto rustico e cresce senza problemi in qualsiasi terreno abbastanza fertile. Richiede, però, un suolo fresco, ben drenato e frequenti irrigazioni. Non ha limitazioni derivanti dal pH del substrato. Preferisce le posizioni soleggiate o di parziale ombra molto luminosa, altrimenti tende a “filare”, formando rami esili e molto deboli, oltre che poco fioriferi.
Sopporta molto bene l’aria inquinata delle città.

IMPIANTO

Si prelevano i semi maturi in autunno e si pongono in vasi all’interno di cassoni freddi. È diffusa la moltiplicazione per talea, prelevando le talee erbacee nel corso dell’estate. I semenzali di Viburnum opulus sono ottimi portinnesti per quelle specie di viburni, come V. carlesii, che mal
si propagano per talea. L’innesto si fa a marza laterale in Marzo o in Agosto-Settembre.

In bibliografia si legge che, come molti altri viburni decidui, resiste molto bene alle potature drastiche, ma noi riteniamo assurdo piantare il Pallon di maggio per poi potarlo. Infatti, l’epoca adatta sarebbe la tarda primavera, subito dopo la fioritura, ma così facendo si eliminerebbe la
possibilità di ottenere una bella fruttificazione, che persiste a lungo fin alle soglie dell’autunno. Piuttosto si impugnino le forbici, dopo la fioritura, per accorciare i rami sporgenti ed eliminare quei pochi getti disordinati che possono formarsi nel corso della vegetazione. È assolutamente sconsigliabile tagliare a fine inverno, perchè così facendo si asporterebbero le gemme da fiore.

USI e PROPRIETA’

In Europa, nelle vecchie pubblicazioni scientifiche, si sosteneva che l’ingestione delle bacche potesse causare un serio avvelenamento, fino alla morte; in realtà le bacche hanno un livello di tossicità molto modesto e solo l’ingestione di frutti acerbi o in grande quantità può provocare fastidi come diarrea o vomito; tuttavia il sapore aspro e l’odore ingrato rendono il frutto poco interessante da un punto di vista alimentare, specie da crudo.
Le bacche secche vengono commercializzate per il loro contenuto in vitamina C .
Le sostanze contenute nella corteccia le conferiscono proprietà antispastiche, astringenti e sedative, specie sulle pareti uterine. Un the ricavato dalla corteccia disseccata può essere usato per dare sollievo a tutti i tipi di spasmi, compresi i dolori mestruali, i crampi successivi al parto o all’interruzione di gravidanza. Foglie e frutti sono emetici, antiscorbutici e lassativi.
Dalla corteccia fresca si ricava un rimedio omeopatico, usato nel trattamenti di dolori mestruali e dopo il parto.
Dai frutti si ottiene una tintura rossa e dalle bacche disseccate si può fare un inchiostro.

MALATTIE

Non è soggetto a particolari malattie o parassiti

CURIOSITA’

Nel calendario celtico Viburnum opulus è l’albero sacro legato a Ngetal, il tempo dell’anno che va dal 28 ottobre al 24 novembre. I nati in tali giorni posseggono forze nascoste e sono animati da segreti motivi. Il consiglio per essi è di usare con saggezza le proprie capagità di indagine.

COME PASTURA

Durante la stagione invernale le rosse drupe sono un evidente richiamo per gli uccelli per i quali costituiscono un importante alimento, anche se viene mangiata qualora non ci siano altre pasture di cui cibarsi. Per la posa degli archetti si utilizzavano i grappoli di questa pianta in mancanza dei grappoli di sorbo.
 
Re: Fior di Maggio (viburnum opulus)

grazie Paolo
non è stagnate perchè c'è un canale di scolo proprio di fianco ma le piante da fusto non crescono perchè probabilmente sotto di acqua ce n'è

proverò mi sembra molto invitante

daniele
 
Re: Fior di Maggio (viburnum opulus)

L'ho piantato anche io..un po' di anni fà...mi fiorisce ma sul più bello ogni anno la pianta è attaccata dalle "gatole" che me le spolpano fiori compresi...non riesco a prenderci il giro...secondo me però un po le secche le patisce....certo che di inverno è di un bel rosso vivo...ho visto ancora mangiarli...ma sul tardi..gennaio febbraio....può diventare anche una bella pianta....
 
Re: Fior di Maggio (viburnum opulus)

daniele66 ha scritto:
grazie Paolo
non è stagnate perchè c'è un canale di scolo proprio di fianco ma le piante da fusto non crescono perchè probabilmente sotto di acqua ce n'è

proverò mi sembra molto invitante

daniele

se c'è acqua metti una bella fila di "ones " ontano vicino ai fossi vengono benissimo ,le cesene sopra forse nn si fermeranno ..ma ti garantisco che sono attrattive per i fringillidi, alcune varietà in particolare ne vanno matte .. [rk01_050.gif]
 
Re: Fior di Maggio (viburnum opulus)

phablo.p ha scritto:
daniele66 ha scritto:
grazie Paolo
non è stagnate perchè c'è un canale di scolo proprio di fianco ma le piante da fusto non crescono perchè probabilmente sotto di acqua ce n'è

proverò mi sembra molto invitante

daniele

se c'è acqua metti una bella fila di "ones " ontano vicino ai fossi vengono benissimo ,le cesene sopra forse nn si fermeranno ..ma ti garantisco che sono attrattive per i fringillidi, alcune varietà in particolare ne vanno matte .. [rk01_050.gif]
[rire.gif] [rire.gif] alcune varieta' [rire.gif] [rire.gif] da cal.6 [rire.gif] [rire.gif]manigoldo, invece di dare il buon esempio...........
 
Re: Fior di Maggio (viburnum opulus)

per fortuna c'è ancora qualcuno con la passione segreta sig..sig..

purtroppo in lombardia possiamo solo cacciare i milanesi quando escono in pastura nei prati alla domenica quindi ho messo uva americana e cachi ne vanno matti li raccolgono a borse

daniele
 
Re: Fior di Maggio (viburnum opulus)

LORENZOPT ha scritto:
phablo.p ha scritto:
daniele66 ha scritto:
grazie Paolo
non è stagnate perchè c'è un canale di scolo proprio di fianco ma le piante da fusto non crescono perchè probabilmente sotto di acqua ce n'è

proverò mi sembra molto invitante

daniele

se c'è acqua metti una bella fila di "ones " ontano vicino ai fossi vengono benissimo ,le cesene sopra forse nn si fermeranno ..ma ti garantisco che sono attrattive per i fringillidi, alcune varietà in particolare ne vanno matte .. [rk01_050.gif]
[rire.gif] [rire.gif] alcune varieta' [rire.gif] [rire.gif] da cal.6 [rire.gif] [rire.gif]manigoldo, invece di dare il buon esempio...........

Bravo lorenzo! Voi li avete?
Io ne vorrei piantare qualcuno ma poi ho paura ci sia chi mormora...
Un mio amico ne ha uno di enorme ed è sempre pieno di lucherini che ovviamente non spara, lui lo tiene perchè dice che la loro presenza fa da zimbello...però mi ha anche detto che le guardie nell'ultimo controllo gli hanno fatto notare che quello attira alcune specie.....
Cioè io non vorrei che mettendo ontani poi ti controllino di più; ovvio che chi li ha già grandi è un'altro discorso!
 
Re: Fior di Maggio (viburnum opulus)

ma ci mancherebbe che adesso le guardie mi dicono che non posso piantare determinate piante perchè attirano delle particolari specie...allora neanche la phito perchè c'è sempre pieno di pettirossi e capinere...io le mandavo a cagare velocemente...ste cose proprio mi fanno incazzare....
 
Re: Fior di Maggio (viburnum opulus)

no damiano, intorno ai capanni no, ma piucchealtro perche' dalle nostre parti gli ontani vengano bene nelle forre o lungo i fiumi........diciamo che se sono buttate dei capanni, lo son per caso, nessuno li mette apposta.......
 
Re: Fior di Maggio (viburnum opulus)

una domanda al capanno in pianura ho un angolo con molto residuo d'acqua sotterranea dove non viene quasi nulla potrebbe andar bene ?
grazie
daniele
 
Re: Fior di Maggio (viburnum opulus)

duel ha scritto:
ma ci mancherebbe che adesso le guardie mi dicono che non posso piantare determinate piante perchè attirano delle particolari specie...allora neanche la phito perchè c'è sempre pieno di pettirossi e capinere...io le mandavo a cagare velocemente...ste cose proprio mi fanno incazzare....
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] vero aldo, il problema lo sai com'e'.......certe piante attirano certe specie, certe specie attirano il piombo ecc...... [Trilly-77-24.gif] diaciamo che gliel' han detto per prevenzione...........
 
Re: Fior di Maggio (viburnum opulus)

se c'è acqua metti una bella fila di "ones " ontano vicino ai fossi vengono benissimo ,le cesene sopra forse nn si fermeranno ..ma ti garantisco che sono attrattive per i fringillidi, alcune varietà in particolare ne vanno matte .. [rk01_050.gif][/quote]
alcune varieta' [rire.gif] [rire.gif] da cal.6 [rire.gif] manigoldo, invece di dare il buon esempio...........[/quote]


Lory ..non ho detto nulla.. ho solo consigliato una varietà di pianta che va bene vicino ai fossi con acqua ....pensa te se sto a guardare i quei cosini li [Trilly-77-24.gif]
cosi carini ,cosi colorati, cosi buoni...
 
Re: Fior di Maggio (viburnum opulus)

Qualcuno di voi ha questa pastura?
Io ne ho piantate diverse però sono ancora piccole...me le ha date un'amico che ne è infestato su una siepe. Le abbiamo prese a fine gennaio ed erano ancora cariche di bacche, si vedevano lontano un miglio...mi ha detto che quando ci sono cesene di passo sposta il capanno in quella siepe perché si posano volentieri in quanto credono sia sorbo.
Secondo me come "pastura visiva" dovrebbe funzionare, soprattutto in pianura dove il sorbo fatica a vegetare e di uccelli che si fermano in inverno ce ne sono pochi.
 
Re: Fior di Maggio (viburnum opulus)

il "sorbo svedese" questa stagione promette bene speriamo continui a vegetare e fiorire ..sono due anni che li ho piantati ma nn hanno fatto frutti (a parte un mazzettino l'anno scorso)
capannopiante001.jpg
 
Re: Fior di Maggio (viburnum opulus)

Per completare la scheda ecco le sottospecie:

Viburnum Opulus

Americanum
Compactum Crescita lenta e folta
Roseum Sterile,portamento arrotondato e foglie color porpora in autunno
Xanthocarpum Produce frutti gialli
 
Re: Fior di Maggio (viburnum opulus)

Chiedi ai Trentini perchè non commentano la loro specie autoctona.... Lo stampularis [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Fior di Maggio (viburnum opulus)

daniele66 ha scritto:
una domanda al capanno in pianura ho un angolo con molto residuo d'acqua sotterranea dove non viene quasi nulla potrebbe andar bene ?
grazie
daniele

Dove le ho prese io erano lungo un fossato con le radici praticamente in acqua...certo che però se c'è sempre acqua stagnante anche sulla base del tronco della pianta dubito che riescano a vegetare.
 
Re: Fior di Maggio (viburnum opulus)

Damiano ha scritto:
daniele66 ha scritto:
una domanda al capanno in pianura ho un angolo con molto residuo d'acqua sotterranea dove non viene quasi nulla potrebbe andar bene ?
grazie
daniele

Dove le ho prese io erano lungo un fossato con le radici praticamente in acqua...certo che però se c'è sempre acqua stagnante anche sulla base del tronco della pianta dubito che riescano a vegetare.

è una pianta che predilige terreno umido ..se però hai l'acqua stagnante alla base delle piante la vedo dura ..il terreno diventa paludoso e asfittico le radici marcirebbero in breve tempo ..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto