Re: Il mio capanno

duel ha scritto:
phablo.p ha scritto:
penso che quest'anno raddoppiero le latte con carrucola visti gli ottimi risultati dell'anno scorso .io lego una cordicella alla parte alta della gabbia e faccio passare l'altro capo dentro la gabbia ,la faccio salire tenendo la cordicella leggermente inclinata in modo che nn tocchi l'albero poi quando è sotto alla latta lego la funicella ad un chiodo tenendola sempre in leggera trazione in modo che resta fissa (la carrucola l'ho messa sopra la latta) anche con qualche raffica di vento nn ho mai avuto problemi, una gabbia la alzo di circa 10 metri fino a sotto il secco e ha fatto la differenza [5a]
ottima spiegazione..perfetto anch'io faccio lo stesso....
ma con le gabbie appese cosi' in alto e senza protezione, non sono un po' in pericolo per i falchi?
ai mie capanni non lo potrei fare, vengono ad attaccarmele anche in basso, figuriamoci se le mettessi lassu' in cima, e poi cosi' in alto sarebbe un problema anche fargli la protezione [6]
 
Re: Il mio capanno

Concordo con voi.
Io avendo la possibilità della luce la sfrutto solo x il fotoperiodo e basta. Al mattino pila in mano e 30 minuti per metterli fuori tutti. Poi mentre il caffè comincia a salire nella moka ascolto i primi gorgheggi ed è ancora buio....Che sensazione l'odore del caffè caldo al buio mentre aspetti l'alba!!!Ho sparato un paio di volte in un capanno con i fari ma ho chiesto al mio amico di spegnerli quasi subito.
X baitel
Se potessi preferirei niente casa e niente strada. Meno comodità ma più caccia "vera". Infatti sto cercando un capanno meno comodo.
X Eric 87
Il mio capanno è quello vicino alla casa ed è a Provaglio mentre quello che guarda il roccolo di Treviso Bs. è del mio amico che mi vorrebbe con se.
Roby
 
Re: Il mio capanno

Matteo sono dell' idea che è un ottimo posto semplicemente perchè curato da anni. Ci sono due pini grossi così a occhio di una trentina d' anni, il riporto di piante secche che sembrano cascie o olmi, una cura dei particolari che non è casuale, non dovrebbe essere scomodo, comunque da provare. Mi piace veramente io ci farei un pensierino. Solo cacciando ti puoi rendere conto della situazione ed eventuali variazioni e forse non basta un' annata di esperienza.

Romano
 
Re: Il mio capanno

Ciao tra poco iniziamo l'opera di preparazione x l'edizione 2010/11.spero le foto si vedano
 
..........Da noi si dice:tanta pastura pochi uccelli, poca pastura tanti uccelli..........proverbio degli anziani cacciatori, staremo a vedere...

E' verissimo...l'ultimo anno in cui abbiamo avuto le piante cariche di pasture non siamo arrivati ai 90 tordi...chi vivrà...vedrà!!
 
Buondì a tutti. Anch'io è da un pò di tempo che ci sono dietro, uno finito mancano solo i secchi ( già pronti ) che metterò nei prossimi giorni; il secondo finito di tagliare erba e sfoltire sia alcuni rami che i ributti, mi manca di rinfrascare bene il capanno e cambiare alcune poggiagabbia che voglio cambiargli di posto.
Infine un appostamento nuovo, dove mi ero fatto il grosso dei lavori a marzo, ci ho portato tutto il necessario e mi rimane solo da mettere i portagabbie e alcune pertiche e infine montare i secchi.
Ma in questi giorni, che io ci vado dalle 13:00 alle 15:30 causa lavoro, è un'impresa lavorarci, ci vuole veramente passione ... !
 
Re: Il mio capanno

equilibrista ha scritto:
botahv79 ha scritto:
per i commenti possiamo aprirne un'altro apposito, Diego se dici ripulisco tutto io...

Chiedo scusa per l'inconveniente.
Prometto di stare più attento in futuro per non cadere più, in modo da non andare OT nel topic dei capanni. [Trilly-77-24.gif]

PS: non aprite topici appositi che poi le fave mi pigliano per il culo.

[spocht_2.gif]
:mrgreen: presente [rire.gif]
 
ragazzi se io volessi cacciare in appostamento in ottobre a colombacci come funziona? si trova un posto per due? si viene invitati e si paga una quota? vorrei regalare a mio padre una giornata in appostamento ma non sono in contatto con nessuno...c'è una sezione apposita sul forum? please help..
 
Re: Il mio capanno

andrea74 ha scritto:
hai ragione.ma non riesco a trovare molto.domani faro' un giro per vivai.la scorsa settimana ho trovato delle piantine di agrifoglio in un bosco.le ho prese speriamo mi si apprendano.poi ho svelto anche 3 piante di ginepro.sara' dura ma speriamo [up.gif]


se sai dove c'e' della phytolacca ricordati di andare a prenderne qualche patata...
 
Che casino . Dopo tanto lavoro , manco a farlo apposta , ogniuno c'ha la sua sfiga personale . In bocca al lupo per tutto
 
Ecco il mio capanno...(foto fatti con il telefono).
Questa è la condizione attuale in cui l'ho trovato, c'è molto da fare perchè il pensionato che ci andava fino all'anno scorso erano anni che non puliva per bene... Ho deciso che toglierò tutte le "filaròle", in italiano credo si dice "pertiche orizzontali", tutti secchi e gli darò una bella tagliata/potatura delle piante. Ovviamente rimetterò tutto nuovo.
Il grosso del lavoro sarà "staccare" un pò il bosco dietro le piante di buttata....

Alberto


Vedi l'allegato 38543Vedi l'allegato 38544Vedi l'allegato 38545Vedi l'allegato 38546Vedi l'allegato 38547

dai alberto che ho visto di peggio, anzi parecchio peggio, compresi quelli che ho ripulito io negli ultimi anni.
il posto e' bello e le piante non han bisogno di granche', apparte il fatto che dopo un inverno/primavera cosi', vegeteranno da far schifo, ma comunque saranno lavori di manutenzione ordinaria, e anche dal bosco dietro, le piante mi sembran gia' abbastanza staccate, non importa che esageri, poi metter le filarole sara' un divertimento;-)
 
Grazie a tutti, forse si, si poteva potare in agosto o settembre e per alcuni aspetti sarebbe stato meglio, io voglio ricordare i motivi per cui l'ho potata ora. C'erano dei rami grossi da togliere e per quelli è meglio ora, e la sfrondatura fatta ora poi dona alla pianta maggiore naturalezza, qualche minima fraschetta ricrescerà ma per diventare come quelle che c'erano ci vorranno 3-4 anni..tolto anche un paio di cesti di vischio sotto il piccolo secco che abbiamo messo, ne avevo preparato uno più grosso ma non ce l'ha fatta a metterlo su, troppo pesante da manovrare da solo..
Qualunque cosa ricresca non sarà mai ingombrante come i rami che aveva prima;)
 
Re: Il mio capanno

se il capanno che vedo nella foto è una cisterna realizzata con il ferro, quando sparano all'interno (se non hanno le cuffie) sembrerà una cannonata

amedeo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto