Re: calibro 20 vs 12

giovannit. ha scritto:
Non discuto che il tungsteno batte il piombo e che il 20, caricato con 32 grammi di pallini al tungsteno del 6 o anche 7 e 1/2 e' usabilissimo ai palmipedi. Ma purtroppo ce li vedi i cacciatori di tordi e allodole a sparare un centinaio di cartucce al tungsteno al giorno? 200 Euro????? 300??? .
Se il piombo viene bandito, la caccia agli uccelletti finira', almeno per i cittadini comuni che non possono permettersi 200 euro di cartucce al giorno.
E anche la caccia agli uccelletti con i pallini di ferro sara' una disgrazia! Gia' le cartucce al ferro costano piu' di quelle al piombo, e inoltre i tiri a 25 metri a lodole e tordi con i pallini di ferro saranno gia' tiri sforzati.
In tal caso la gente semplicemente non andra' piu' a caccia.

giovannit. ha scritto:
Qui da noi il piombo e' stato bandito per gli acquatici in tutta la nazione, per tutte le cacce in qualche stato, e persino le palle da rigato con anima di piombo sono state bandite in certe zone della California. Eppure da noi (U.S.) il 74% della popolazione considera la caccia un'attivita' del tutto accettabile e rispettabile. Immagina che cosa succedera' in Italia appena LAC, LIPU, WWF, Legambiente, ecc. si rendono conto che un bando al piombo sarebbe equivalente a un bando al 90% della caccia (quella praticata dai migratoristi, che sono la stragrande maggioranza). Non solo le zone umide saranno "lead-free" (vietate al piombo), ma l'intera nazione.
L'America, dopo la Cina, e' il paese che piu' inquina l'atomsfera nel mondo. Fino all'anno scorso ha sempre fatto orecchie da mercante.....l'unico candidato presidente che aveva basato la sua campgna sui disastri ecologici fu battuto da Bush. Evidentemente non faceva comodo a petrolieri, industriali ed affaristi in genere...Non e' certo il piombo dei pallini a causare tale livello d'inquinamento.
Qui per fortuna la gente non si fa raggirare. La LIPU, il WWF & Co. sono solo politicanti burattini......li muovono come vogliono quelli che contano e nel caso si comprano!
Come gia' ti ho accennato del ban totale non se ne parla. Il terreno e' gia' stato sondato in vari modi....un esempio e' quello dei proiettili in rame per le carabine. Basta leggere gli articoli per capire che sono tutti contrari, pure se fosse meglio! Ma all'atto pratico non lo e' e quindi questa volta e' stato molto facile. Si sono gia' parati....facile da argomentare e dimostrare: in Europa gli ungultati piu' diffusi e cacciati sono il capriolo ed il cinghiale. Il capriolo e' un animaletto di poca "consistenza" e la classsica soft point in piombo e' al 100% il miglior proiettile. Il cinghiale e' cacciato maggiormente in battuta dove di nuovo la palla di piombo in varie salse e' di nuovo la soluzione che da' il maggior potere d'arresto. Per cui in entrambi i casi i proiettili monolitici non sono ben visti. Inoltre gia' hanno messo tutti le mani avanti sul fatto che molti di essi spesso mal si adattano ai twist tradizionali delle carabine perche' il rame ha una densita' piu' bassa e per ottenere un coefficiente balistico buono sono piu' lunghi. Densita' piu' bassa e lunghezza maggiore richiedono un twist piu' veloce. Nessuno vuole mettere mani ai portafogli con l'aria che tira....la pagliacciata delle canne gigliate almeno qualcosa l'ha insegnata. Queste sono opinioni non solo della gente comune ma, ripeto, anche e soprattutto dei giornalisti che scrivono di caccia e dei politici della caccia....ci sono state le elezioni del BASC l'anno scorso e gli eletti sono quelli che hanno portato avanti la resistenza al no-toxic. Gli utenti americani sui forum inglesi comunque non sono affatto contenti di tutti i vostri ban....
 
Re: calibro 20 vs 12

Giovanni59 ha scritto:
Alle lunghe o lunghissime distanze non certo i classici 35mt ma dai 50 in poi, ci vogliono pallini grossi e rosate fornite, x cui il 12 evidenzia la sua superiorità. [5a]

Per avere un'idea di cosa siano 50mt reali, lega uno stampo di tordo, tortora, colombaccio o anatra, uno alla volta, ad un paio di palloncini ad elio e con filo da pesca portali a quell'altezza, ti renderai conto che difficilmente azzarderesti il tiro e che cmq è molto ma molto difficile centrare il bersaglio. [lol.gif]
 
Re: calibro 20 vs 12

Io il 20 l'ho venduto chiaramente dopo averlo adoperato , fino a che si va in parata dove passano bene o ai fagiani con il cane da ferma nessun problema ma. A scaccia secondo me il 12 e' superiore si riesce a prendere qualche uccello in più.
Poi torno a ripetere ognuno deve essere convinto dell'arma che adopera ed i risultati saranno migliori ma finche si parla di quale calibro e' superiore x ne vince il 12.
 
Re: calibro 20 vs 12

ggramoli ha scritto:
Flagg ha scritto:
ggramoli ha scritto:
Escludendo gli animali coriacei e i tiri lunghi, mi sembra che sostieni che i due calibri si equivalgono. Per lo stesso criterio il calibro 20 e il calibro 28 si equivalgono, così anche il calibro 28 e il calibro 36 si equivalgono. Concludendo il calibro 12 e il calibro 36 si equivalgono. Mi sembra impossibile!

Il tuo problema e' che escludi la realta' (in particolare tiri entro i 30-35 metri che dovrebbero essere la normalita') ed arrivi ai paradossi! Se qualche volta provassi sul serio e con convizione (che fa almeno il 50% del risultato) capiresti....

Questo e' un esempio di cal.12 vs cal.28. Vedi differenze in situazioni normali? Ci sono almeno un paio di tiri col 28 sui 30 metri....

http://www.youtube.com/watch?v=6R_R2tV0Aqk


Caro Flagg,
non sono io che amo i paradossi, ma chi sostiene che un calibro più piccolo è equivalente al calibro 12. Questo è un paradosso in tutti i sensi.
Che poi qualcuno in un filmato abbia fatto uno o più tiri col 28 come se fosse un calibro 12 mi lascia del tutto indifferente.
I calibri piccoli da giovane li ho usati moltissimo (come tanti del resto) ma poi sono finito sul calibro 12. E non capisco perchè dovrei sforzarmi di usare un calibro più piccolo quando mi trovo benissimo col 12 in tutte le situazioni.
Questo si che mi sembrerebbe un paradosso!


Nessuno ti obbliga ad usare un piccolo calibro se ti trovi meglio col 12. Ma cio' non vuol dire che sia cosi' per tutti.....per te e' uno sforzo per altri no!
Quello che ancora non capisco e' perche' chi NON e' in grado di sfruttare tutte le potenzialita' di un cal.20 e' sempre il primo detrattore ad oltranza e quando si arriva al dunque, cioe' al confronto sul campo, si tira sempre indietro. Questo non e' un paradosso!
Non essere in grado di sfruttare un cal.20 significa anche e soprattutto mancanza di convinzione. La mancanza di convinzione ed i preconcetti, seguiti da carenza di tecnica e postura non corretta nel tiro, sono fattori MOLTO piu' limitanti delle rosate, delle cartucce di questa o di quella marca e ridicole differenze di 0.1 mm sulla foratura della canna!
Quest'ultima cosa ha raggiunto davvero un livello grottesco, tant'e' che c'e' gente che compra un Bennelli cal.28, spende 1700 euro ed prima di provarlo, sia al TAV che a caccia, gia' si preoccupa che c'e' uno scalino di 3-4/10 invece di 1/10....e se gli consigli di provarlo prima di spendere altri soldi s'incazza pure! Questo solo per dire a che livello di paranoia si e' arrivati....

Ciao
 
Re: calibro 20 vs 12

Brandano ha scritto:
Se si parla di potenziale in più vuol dire che si riconosce la superiorità poi se una non la vuol far avere non sono certo io a criticarlo ma non si può negare che il 12 sia nel complesso superiore
è ovvio che è più potente... è più grande [1]
il discorso è che non bisogna dare per scontato che più potente sia anche migliore.
tra un ferrari ed un panda 4x4 quale è meglio ?
tutti diranno il ferrari... ma vacci sui sentieri di montagna con il fango e breccia.....
allora quale è meglio trale due?????
per fare un discorso sensato bisogna contestualizzare l'utilizzo dei suddetti cal....sennò non ci si capisce più niente [42]
 
Re: calibro 20 vs 12

personalmente non credo che nel 12 vi sia un maggior rinculo,comunque nella caccia entrambi i calibri si equivalgono,vi sono delle differenze solo in casi limite come uccelli molto coriacei a distanze superiori ai 35 metri in questi casi credo che sia nettamente superiore il calibro 12
 
Re: calibro 20 vs 12

arsvenandi ha scritto:
Giovanni59 ha scritto:
Alle lunghe o lunghissime distanze non certo i classici 35mt ma dai 50 in poi, ci vogliono pallini grossi e rosate fornite, x cui il 12 evidenzia la sua superiorità. [5a]

Per avere un'idea di cosa siano 50mt reali, lega uno stampo di tordo, tortora, colombaccio o anatra, uno alla volta, ad un paio di palloncini ad elio e con filo da pesca portali a quell'altezza, ti renderai conto che difficilmente azzarderesti il tiro e che cmq è molto ma molto difficile centrare il bersaglio. [lol.gif]

Bè non ho certo detto che è facile, ma fattibile x un canna magnum 81 full e 56gr di ottime federal del 3. [lol.gif]
 
Re: calibro 20 vs 12

ggramoli ha scritto:
Saro ha scritto:
personalmente non credo che nel 12 vi sia un maggior rinculo,comunque nella caccia entrambi i calibri si equivalgono,vi sono delle differenze solo in casi limite come uccelli molto coriacei a distanze superiori ai 35 metri in questi casi credo che sia nettamente superiore il calibro 12

Escludendo gli animali coriacei e i tiri lunghi, mi sembra che sostieni che i due calibri si equivalgono. Per lo stesso criterio il calibro 20 e il calibro 28 si equivalgono, così anche il calibro 28 e il calibro 36 si equivalgono. Concludendo il calibro 12 e il calibro 36 si equivalgono. Mi sembra impossibile!


Io sostengo solo che a 30/35metri con il calibro 20 puoi fare le stesse caccie che fai col cal 12 dal allodola al anitra,non volevo dire che i due calibri sono uguali altrimenti non avrei precisato dicendo che a distanze superiori e su animali più coriacei è superiore il cal 12.
 
Re: calibro 20 vs 12

Saro ha scritto:
personalmente non credo che nel 12 vi sia un maggior rinculo,comunque nella caccia entrambi i calibri si equivalgono,vi sono delle differenze solo in casi limite come uccelli molto coriacei a distanze superiori ai 35 metri in questi casi credo che sia nettamente superiore il calibro 12

Escludendo gli animali coriacei e i tiri lunghi, mi sembra che sostieni che i due calibri si equivalgono. Per lo stesso criterio il calibro 20 e il calibro 28 si equivalgono, così anche il calibro 28 e il calibro 36 si equivalgono. Concludendo il calibro 12 e il calibro 36 si equivalgono. Mi sembra impossibile!
 
Re: calibro 20 vs 12

ciao a tutti sono una new entri scusate ma ho bisogno di un aiuto, vorrei comprare un cal 20 sovrapposto con canne da 66 cosa mi consigliate in 2000 euro grazie.
 
Re: calibro 20 vs 12

giovannit. ha scritto:
Ribadisco: Il 12 e' infatti superiore, ma per gli uccelletti e' eccessivo. Pero' mentre il 12 puo' fare il lavoro del 20 con cartuccette superleggere (fermo restante il maggior peso del 12, sebbene tanti fucili cal. 12 di oggi pesino meno di un 20 di ieri), il 20 non potra' mai fare il lavoro del 12 su selvaggina piu' dura e pesante quando i tiri sono medio/lunghi.
Certo, uno potrebbe usare il 20 per i fringuelli (in deroga) e il 12 per anatre e oche, ma allora uno dovrebbe usare due fucili diversi. E quando si usano due fucili diversi che sono differenti per quanto riguarda peso, bilanciamento, piega, vantaggio e lunghezza del calcio, ecc., le padelle si moltiplicano. Meglio usare un solo fucile per tutte le cacce, cambiando solo le cartucce--ed in tal caso conviene usare il 12. Inoltre quando dovrete usare i pallini di ferro il 20 (anche magnum) diverra' del tutto inutile perche' col ferro si devono usare misure di pallini molto maggiori (Numero 2 o 1 per le anatre o lepri) e nella cartuccetta del 20, anche da 76 mm, non si possono stipare abbastanza di questi pallini grossi da ottenere una rosata decente a qualsiasi distanza.
E non fate gli struzzi--i pallini di ferro prima o poi diventeranno una realta' ovunque, non solo nelle zone umide!
scusa ma tu andresti con 12/14gr con il cal 12 alla nocetta? se esistono tutti questi cal un motivo ci sarà !!!!
il cal 12 è giustificabile solo nei casi più estremi. poi se lo volete giustificare pure per le farfalle fate voi....sempre con la stessa storia...
siamo sicuri che con 35/38gr in cal 20/76 non ci siano rosate degne ????
 
Re: calibro 20 vs 12

ggramoli ha scritto:
Saro ha scritto:
personalmente non credo che nel 12 vi sia un maggior rinculo,comunque nella caccia entrambi i calibri si equivalgono,vi sono delle differenze solo in casi limite come uccelli molto coriacei a distanze superiori ai 35 metri in questi casi credo che sia nettamente superiore il calibro 12

Escludendo gli animali coriacei e i tiri lunghi, mi sembra che sostieni che i due calibri si equivalgono. Per lo stesso criterio il calibro 20 e il calibro 28 si equivalgono, così anche il calibro 28 e il calibro 36 si equivalgono. Concludendo il calibro 12 e il calibro 36 si equivalgono. Mi sembra impossibile!
[42]
 
Re: calibro 20 vs 12

pasquale2465 ha scritto:
ciao a tutti sono una new entri scusate ma ho bisogno di un aiuto, vorrei comprare un cal 20 sovrapposto con canne da 66 cosa mi consigliate in 2000 euro grazie.
Ciao è buona norma presentarsi e poi devi precisare che caccie devi praticare. [up.gif]
 
Re: calibro 20 vs 12

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
topper ha scritto:
lello1980 ha scritto:
Topper che fucile usi in cal 20 eche fucile possiedi in cal 28?
ho un 687 s. pigeon II canne 67 15.9 cal 20 ed una doppietta Varischi cal 28 a cani esterni tartarugata canne 72 1* 2*
con questa doppiettina mi sono divertito parecchio... a febbraio a cornacchie con 21gr del 7.5 ho fatto tiri discreti.... ottime in pb 9 su gazze.
l'ho usata a beccaccini con qualche padella per le strozzature ma quando ho capito a che distanza lasciare la botta i risultati si son visti.
ci ho fatto un fagiano a dicembre e pure un coniglio ( quest'ultimo per puro caso ).
forse per la mia caccia il 28 è un po limitante, ma il 20 è più che giusto.... il 12 è esagerato.
con il 20 ho abbattuto di tutto, dall'allodola al colombaccio, fagiani, starne papere e conigli... beccacce ed altro. il cinghiale no..... ma non faccio quella caccia.
ho fatto una coppiola di germani che sinceramente non ci credevo nemmeno io....a fagiani con il cane mi è capitato di fare tiri di recupero sui 25mt ed oltre e non mi ha mai deluso....
per questo dico che per me è il giusto, perchè dovrei passare ad un cal più grande e sprecare piombo e polvere inutilmente e pegiorare brandeggio e volume ? dove ci guadagno....che me ne faccio di quel potenziale in più che ha il 12 se poi non lo sfrutto quasi mai ?
è tutto proporzionato alla caccia che fai. se cacciassi alla nocetta con i richiami vivi, non andrei con il 20, userei il 32 !!!! se vado ad oche in canada vado di certo con il 12 !!! ,ma qui nella caccia che faccio io il 20 è onestamente proporsionato. [eusa_clap.gif]
 
Re: calibro 20 vs 12

Io raramente uso qst munizionamento, ma t dico ke cartucce da 36g B&P e fiocchi semimagnum 35,5g p.2-4 sono una sicurezza anche su distanze sostenute che superano i 40 mt. (caricare con borraguaina le prime mentre x le fiocchi contenitore alto) vi diro, le ho sparate anche dal sovrapposto e nn rinculano in maniera esagerata come temevo... con qst ultime 2 ci ho abbattuto parecchi palmipedi a distanze memorabili un saluto... stefano
 
Re: calibro 20 vs 12

Flagg ha scritto:
ggramoli ha scritto:
Escludendo gli animali coriacei e i tiri lunghi, mi sembra che sostieni che i due calibri si equivalgono. Per lo stesso criterio il calibro 20 e il calibro 28 si equivalgono, così anche il calibro 28 e il calibro 36 si equivalgono. Concludendo il calibro 12 e il calibro 36 si equivalgono. Mi sembra impossibile!

Il tuo problema e' che escludi la realta' (in particolare tiri entro i 30-35 metri che dovrebbero essere la normalita') ed arrivi ai paradossi! Se qualche volta provassi sul serio e con convizione (che fa almeno il 50% del risultato) capiresti....

Questo e' un esempio di cal.12 vs cal.28. Vedi differenze in situazioni normali? Ci sono almeno un paio di tiri col 28 sui 30 metri....

http://www.youtube.com/watch?v=6R_R2tV0Aqk

Caro Flagg,
non sono io che amo i paradossi, ma chi sostiene che un calibro più piccolo è equivalente al calibro 12. Questo è un paradosso in tutti i sensi.
Che poi qualcuno in un filmato abbia fatto uno o più tiri col 28 come se fosse un calibro 12 mi lascia del tutto indifferente.
I calibri piccoli da giovane li ho usati moltissimo (come tanti del resto) ma poi sono finito sul calibro 12. E non capisco perchè dovrei sforzarmi di usare un calibro più piccolo quando mi trovo benissimo col 12 in tutte le situazioni.
Questo si che mi sembrerebbe un paradosso!
 
Re: calibro 20 vs 12

Se si parla di potenziale in più vuol dire che si riconosce la superiorità poi se una non la vuol far avere non sono certo io a criticarlo ma non si può negare che il 12 sia nel complesso superiore
 

atarum0r0

Utente Registrato
Messaggi
599
Punteggio reazioni
8
Punti
16
ciao a tutti,
questi due calibri sono i più utilizzati, quali sono i vantaggi di entrambi e in base a quale criterio si sceglie?

da quello che so il 12 spara più piombo, ha una rosata maggiore e può essere usato anche per la caccia al cinghiale ma pesa di + e ha maggiore rinculo

ho tralasciato qualcosa?
 
Re: calibro 20 vs 12

Oggi , grazie alla diffusione sempre maggiore del 20 , è aumentata anche l'offerta di munizionamento del piccolo calibro . Commercialmente ormai si trovano cartucce del 20 che eliminano il gap nei confronti del 12 . Ovviamente le elevate pressioni maggiori , comportano rinculo maggiore a parità di grammatura sparata ed anche costi maggiori , perchè se col 12 sparare 32 o + grammi siamo nello standard di munizionamento , nel 20 per avere risultati balistici dovremmo orientarci su qualità d'eccellenza.Ovviamente , alcune cacce particolari , dove è necessario effettuare tiri a distanze ragguardevoli e con munizioni con grammature superiori ai 40gr , meglio il 12 , ma quanti si trovano in situazioni limite?
Il mio parere comunque se si vuol sparare col 20 , per avere le stesse prerogrative del 12 ,bisogna rinunciare ad uno dei vantaggi nei confronti del 12 , la leggerezza , perchè i fucili da 2,5-2,7 kg , oltre i 28 gr di pb ballano troppo , rimane comunque il vantaggio non indifferente del brandeggio di un fucile con massa inferiore .
 
Re: calibro 20 vs 12

No, siamo sicuri di un'altra cosa più importante che 38 grammi di acciaio (numerazione del 7 la minima) in una cartuccia del 20 non c'entrano proprio, nemmeno se togli la polvere.
 
Re: calibro 20 vs 12

Bravo Flagg! sei riuscito a dimostrare, con argomentazioni convincenti, che il calibro 20 è pari e spesso superiore al 12 anche nel "no toxic".
Gradirei una tua analisi e confronto tra il calibro 20 e il 28 sia nell'area piombo che nel "no toxic". Lo chiedo cortesemente a te perchè mi sembra che sei il più esperto in questo tipo di problematiche. Grazie.
 
Re: calibro 20 vs 12

Se io abitassi in Italia userei due fucili: un 20 per gli uccelletti (lodole, tordi, quaglie, tortore) e un 12 per tutto il resto. Siccome da me agli uccelletti non si tira e quaglie e tortore qui a Kodiak non ci sono, io uso solo il 12. Mia moglie ha un 20, e per le anatre, con pallini al tungsteno del 6 e 7 1/2 e' appena sufficiente e a distanze abbastanza brevi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto